|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Eutropia
|
Aiuto per il titolo di un libro sul tabacco
Ho collaborato alla stesura, con la direttrice della nostra Biblioteca Comunale, di un libro di documentazione d'archivio sulla storia della Manifattura Tabacchi della mia città, in occasione della sua definitiva chiusura e riconversione della struttura in polo universitario.
Dobbiamo decidere però che titolo dare a questo libro. In effetti nell'introduzione si è voluto chiarire il fatto che è vero si che "il fumo uccide", ma anche che il fumo, ossia la lavorazione dei tabacchi, ha dato lavoro a tante persone ed è stata molto importante per l'economia della città. Se qualcuno di voi volesse suggerirmi un titolo che soddisfi i seguenti requisiti: - Deve essere accattivante - Deve essere breve (max 5 parole) - NON deve contenere la parola "fumo" - Deve sottolineare l'aspetto positivo dell'importanza economica della manifattura del tabacco per la mia città Thanks! ps: poi lo cito nei ringraziamenti e gliene faccio avere una copia ![]()
"Il comando più difficile è comandare a se stessi." (Lucio Anneo Seneca) Immagine rimossa dallo staff per violazione del regolamento. Ultima modifica di Flajan : 03-03-2004 alle 09:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ciao, mia madre ha lavorato in manifattura a Lucca per oltre vent'anni, se mi viene in mente qualcosa te lo mando volentieri.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Re: Aiuto per il titolo di un libro sul tabacco
Quote:
"Il lato buono della foglia" ![]() p.s. complimenti per il lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Re: Aiuto per il titolo di un libro sul tabacco
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
"Miniere di tabacco"
Suona strano, dovrebbe catturare l'attenzione. Miniera sottointende un profitto e bla bla bla ![]() Ok, torno nell'ombra ma ci penso ![]() ![]() Ultima modifica di Alessandro Bordin : 03-03-2004 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tabacco : una risorsa in cenere.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
"Soldi tossici"
E' un pò duro forse....pià adatto alla Cannabis forse ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Lucca
|
1) Il tabacco nelle mani --> omaggio alle manifatturiere
2) Le mani e la foglia --> come sopra 3) La foglia del piacere 4) La foglia e il profitto
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
-mangio tabacco (io che lavoro per la manifattura del tabacco, vivo grazie a questo lavoro)
-vite al tabacco (idem con patate.. mhà) -la mia milano al tabacco (milano perchè sono io di milano) -una vita milanese (idem con patate) al tabacco -oro al tabacco -milano in foglie di tabacco -tabacco bislacco! (non vuol dire un cazzo ma mi suona) -sogni al tabacco (cazzo ne so indica il sogno di farsi una famglia una casa propria e di avere un lavoro... grazie al tabacco) minchia quest'ultima l'ho cagata proprio bene. mi piace. facci sapere! ci stiamo scervellando per te! Ira ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il tabacco nel portafoglio
Milano tabagista Una Milano da accendere
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora... vi ringrazio per la partecipazione.
![]() Allo stato attuale il titolo migliore a nostro avviso è quello proposto da angillo "Sogni al tabacco": semplice, diretto, intuitivo e pertinente. Brava angillina! Se manteniamo questo titolo avrai una copia del libro in regalo ![]() Cmq continuate a postare, altree idee sono sempre benvenute.
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
cmq sarà difficile!!! ce provo... (ps: sono io a ringraziare te, mi piace stuzzicare la fantasia, sennò c'ho le sinapsi che si mettono a pippare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
"La foglia ti fa bella"
Scherzando sul nome del film, il danno del fumo (che viene reso scherzoso) e il fatto che la bellezza è data dalla ricchezza alla città.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 03-03-2004 alle 15:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
-nuvole di tabacco (no non mi piace) -d'alborea. di sogni. di tabacco. (troppo pomposo) -tabacco, la fabbrica dei desideri (si, e cenerentola?) -l'officina del tabacco (carina ma chi è che con sto titolo si metterebbe a leggere il libro? cioè una persona come me manco lo incula di striscio) -Tabacco, laboratorio di città (ma che cazzo vuol dire?) oh bo sarà che sono stanca scusami flà ma non riesco a concentrarmi... mi faccio un the e ci riprovo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
"L'erba legale"
![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Erba in fumo Polmoni fumanti
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma
|
"Il tabacco che fa vivere"
Ora penso a qualcosaltro Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
-le ali del tabacco
-aspettando il tabacco -la magica bottega del tabacco -un faro di tabacco (il faro non ricorda un po' la speranza, la "salvezza", il porto sicuro?) -vento caldo di tabacco -sogni, e stelle cadenti di tabacco -(oppure solo "stelle cadenti di tabacco") -la fontana di tabacco -pane al tabacco (non ricorda la quotidianità, il lavoro...?) -a passeggio col tabacco -mano nella mano col tabacco -un bacio al tabacco -abbracciami al tabacco -la luce lontana del tabacco |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.