Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2003, 11:11   #1
sniper_red
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Potenza portatile

Ciao a tutti,
leggendo le caratteristiche hardware dei nuovi portatili mi accorgo che sono molto interessanti come potenza e versatilita' rispetto ai vari desktop.

Premetto che ho avuto tempo fa in prestito solo un tinkpad ibm (1 settimana) e ogni tanto uso il portatile gericom del mio collega, quindi somo molto ignorante in materia.

Ora sul sito gericom ho posato gli occhi su 2 portatilli:
Gericom Hummer FX 15" TFT e
Gericom Overdose Radeon 9600 15" TFT

Sul primo c'e' un P4 3GHz,NVIDIA 5600FX DVDWR,1G ram, disco 80G e sul secondo P4 M 2.2GGHz ATI9600 mobile1Gram 60G di disco, DVDWR.

Ma mi chiedo:
1) Sul Hummer FX , la potenza e' come quella di un desktop P4 3G con FX 5600? ( o comunque molto simile) ???

2)Da quel che ho capito P4 M dissipa meglio il calore ma le prestazioni? ossia meglio P4M 2.2 o P4 3GHz ???

3)Sapevo che c'era una FX 5600Go ma sul sito si specifica FX 5600 (senza Go), puo essere?

4) che portatile mi consigliate fra i 2 ? Sapendo anche che gioco spesso ( e che comunque il portatile fa 1024x768 al max...) ???
(e al limite ho anche un bel pc a casa.. )

5) I MHz quanto sono importati su un portatile? (Esempio il Hummer FX costa 370E in meno con un P4 2.533 ....)

Scusate ma visto la cifra che costa volevo capire bene prima di fare spese.

Ringrazio tutti per l'attenzione.
Ciao!!!
sniper_red è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 11:33   #2
sniper_red
Senior Member

Mi ero dimenticatp, ma penso fosse stato sottinteso, chiedo solo dei pareri, quindi anche se non avete questi portatili , fatevi avanti
Ciao!!!
Old 05-06-2003, 14:53   #3
Innerten
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Io starei lontano dai gericom
fai un ricerca nel forum
Innerten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 15:18   #4
sniper_red
Senior Member

Si ho letto i vari forum... pero visto la quantita di tipi diverse di pc con cui ho a che fare tutti i giorni posso dire che le mele merce ci sono su tutte le marche.
E poi a dirla tutta il mio collega ha quasi "fuso" il touchpad , spedito in garanzia , tempo due settimane (scarse) e adesso va che e' una meraviglia. (assistenza via web con lo stato dell'intervento, e assistenza telefonica per la spedizione)

Comunque a prescindere se poi sara gericom o asus o toshiba o .. , vorrei avere piu info sulle mie domande cosi a sogliere i miei dubbi ...

grazie !!
Old 05-06-2003, 15:33   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Re: Potenza portatile

Quote:
Originally posted by "sniper_red"

Ciao a tutti,
leggendo le caratteristiche hardware dei nuovi portatili mi accorgo che sono molto interessanti come potenza e versatilita' rispetto ai vari desktop.

Premetto che ho avuto tempo fa in prestito solo un tinkpad ibm (1 settimana) e ogni tanto uso il portatile gericom del mio collega, quindi somo molto ignorante in materia.

Ora sul sito gericom ho posato gli occhi su 2 portatilli:
Gericom Hummer FX 15" TFT e
Gericom Overdose Radeon 9600 15" TFT

Sul primo c'e' un P4 3GHz,NVIDIA 5600FX DVDWR,1G ram, disco 80G e sul secondo P4 M 2.2GGHz ATI9600 mobile1Gram 60G di disco, DVDWR.

Ma mi chiedo:
1) Sul Hummer FX , la potenza e' come quella di un desktop P4 3G con FX 5600? ( o comunque molto simile) ???

2)Da quel che ho capito P4 M dissipa meglio il calore ma le prestazioni? ossia meglio P4M 2.2 o P4 3GHz ???

3)Sapevo che c'era una FX 5600Go ma sul sito si specifica FX 5600 (senza Go), puo essere?

4) che portatile mi consigliate fra i 2 ? Sapendo anche che gioco spesso ( e che comunque il portatile fa 1024x768 al max...) ???
(e al limite ho anche un bel pc a casa.. )

5) I MHz quanto sono importati su un portatile? (Esempio il Hummer FX costa 370E in meno con un P4 2.533 ....)

Scusate ma visto la cifra che costa volevo capire bene prima di fare spese.

Ringrazio tutti per l'attenzione.
Ciao!!!
Come sempre la scelta dipende soprattutto da quello che ci dovrai fare con il portatile.
Tieni presente che una cheda grafica così potente viene sfruttatta SOLO dai giochi di ultima generazione ad elevate risoluzioni e dalla modellazione molto complessa in 3D.
Stesso discorso vale per la cpu: al giorno d'oggi i programmi che sfruttano appieno tutti i MHz disponibili sono pochi: rendering 3D (in questo conta molto la cpu), fotoritocco a livello pro, compressione/montaggio video (in cui conta molto anche la velocità dell'hd) oltre ai soliti giochi con grafica esasperata.
Inoltre una cpu desktop come il P4 a 3GHz non solo dissipa più calore, ma, lavorando sempre alla frequenza max, richiede una quantità enorme di energia dalla batteria e questo si traduce in un'autonomia del notebook che forse arriva all'ora e mezza. Con i P4-M la situazione migliora notevolmente, con autonomie che superano le 2 ore e mezza.
Se non sei un videogiocatore "malato" e non fai rendering tutto il giorno con il portatile, io ti consiglio quello con l'hd più veloce (mi pare che l'80GB sia solo a 4200 giri, mentre il 60GB potrebbe essere a 5400 giri) e con un processore per portatili, ossia il P4-M.
Un'altra piccola considerazione: la parte più importante di un portatile è il display, soprattutto per applicazioni grafiche, quindi ti consiglio caldamente di dare un'occhiata almeno alla risoluzione dei display dei 2 notebook prima di fare il tuo acquisto.
Ciao
Old 05-06-2003, 15:54   #6
sniper_red
Senior Member

Ottimo grazie.
Ma come si fa a sapere la caratteristiche cosi tecniche come HDD ??? sul sito scrivono solo "Ultra ATA fino 80G".

Sapevo che c'era una FX 5600Go ma sul sito si specifica in piu parti FX 5600 (senza Go), puo essere?

I monitor sono 15" TFT AktivMatrix (1024x768) , come sono?

Comunque quanta differenza c'e' fra FX 5600 e ATI 9600Mob ? A favore di chi?

grazie!!!
Old 05-06-2003, 16:22   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Ottimo grazie.
Ma come si fa a sapere la caratteristiche cosi tecniche come HDD ??? sul sito scrivono solo "Ultra ATA fino 80G".

Sapevo che c'era una FX 5600Go ma sul sito si specifica in piu parti FX 5600 (senza Go), puo essere?

I monitor sono 15" TFT AktivMatrix (1024x768) , come sono?

Comunque quanta differenza c'e' fra FX 5600 e ATI 9600Mob ? A favore di chi?

grazie!!!
Se non è specificata la velocità di rotazione dell'hd, prova a telefonare o mandare una e-mail alla gericom.
Le FX montate sui portatili sono per forza Go, perché le schede agp non ci possono fisicamente stare in un portatile.
Le differenze tra Geforce FX5600 e Ati 9600 non le conosco e sono talmente nuove che troverai poche comparazioni on-line... ci dovrebbe essere una news su hwupgrade sulla FX e qualche thread aperto, prova a fare una ricerca.
In generale (ma magari il discorso è cambiato): Ati è migliore nella resa cromatica, mentre Nvidia è migliore nella grafica opengl.
Ciao
Old 05-06-2003, 16:37   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Dimenticavo...
Anche il display dipende dall'uso che ne farai.
A prescindere dal fatto che comprare uno dei due portatili che hai spra elencato solo per applicazioni office e navigazione web equivale a buttare via dei soldi; una risoluzione XGA (1024x768) è buona per videoscrittura, giochi (ma non sfrutterai mai la scheda grafica), navigazione web; mentre io la trovo insufficiente per grafica 2D/3D (molto meglio un display SXGA+ o superiori se hai una buona vista).
Trovo però assurdo montare una radeon 9600 o una geforce FX5600 per poi poter giocare ad una risoluzione limitata a 1024x768!!! In questo modo per sfruttare la gpu si deve per forza collegare il notebook ad un monitor esterno!
Old 05-06-2003, 16:49   #9
sniper_red
Senior Member

Be si hai ragione sul 3D a 1024x768 , pero non so quanto potenti siano queste schede video , magari risoluzioni piu alte si rivelano molto scarse.
Ho visto un test della ATI9600 PRO (e coreggimi se sbaglio ma dovrebbe essere un sorella maggiore dell 9600Mobile) e con Spinter C. a 1024x768 fa una trentina di frame al massimo!!! .......

In giro non no visto altri portatili con FX o ATI 9600, mi sai qualche modello che monti una di queste schede video? Cosi posso anche comparare un Gerico (spesso disprezzato da quel che ho letto ) con una di "marca".

Tanks
Old 05-06-2003, 16:56   #10
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

Iscritto dal: Dec 2001
Old 06-06-2003, 00:04   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Be si hai ragione sul 3D a 1024x768 , pero non so quanto potenti siano queste schede video , magari risoluzioni piu alte si rivelano molto scarse.
Ho visto un test della ATI9600 PRO (e coreggimi se sbaglio ma dovrebbe essere un sorella maggiore dell 9600Mobile) e con Spinter C. a 1024x768 fa una trentina di frame al massimo!!! .......

In giro non no visto altri portatili con FX o ATI 9600, mi sai qualche modello che monti una di queste schede video? Cosi posso anche comparare un Gerico (spesso disprezzato da quel che ho letto ) con una di "marca".

Tanks
Mi pare che per ora l'unica altra marca a montare le schede video di ultimissima generazione sia Toshiba, ma abreve arriveranno anche tutti gli altri marchi che puntano sulla grafica ludica.
Sei sicuro che faccia solo 30 frames a 1024x768??? Ma che razza di gioco è che fa fatica a girare con le schede video più potenti al mondo???
Old 06-06-2003, 08:53   #12
sniper_red
Senior Member

E' un gioco in prima persona, pero ad esempio una skvideo FX5800 o ATI980PRO rendomo molto ma molto meglio.
Adesso do una occhiata al sito Toshiba.
Grazie!
Old 06-06-2003, 10:23   #13
kali
Senior Member

L'Avatar di kali

Iscritto dal: Dec 2001
a parte il fatto che oltre i 25 frame al secondo nessun essere umano puo' notare differenze, non credo che esista un gioco nemmeno uscito ieri che costringa quella ati a faticare a 1024x768... a meno che non sia montata su un pc con processore antidiluviano e/o con la stessa quantita' di ram del mio t68i...

baci!!!
Old 06-06-2003, 10:52   #14
sniper_red
Senior Member

Scusa se ti contraddico ma 25/30 frame era di media !!! il minimo toccatto era di 13 per la ATI (16 per FX)!! E poi i giochi in prima persona come si sa devono avere 60FPS !!!! Ad esempio quel gioco a me va meglio con il pc di casa e Geffo 3 ti500 !!!! Come vedi ati a FX hanno delle pecche e per quello le mie perplessita' ..... Anche perche un portatile non si puo aggiornare!!!

E poi pensa .. metti Quake3, se fai 30 FPS (frame per secondo) con 2 giocatori e una arena piccola , pensi di fare sempre 30FFPS con 8 giocatori che si sparano in una arena enorme con nebbia e altri effetti?
(spiegato il motivo perche Q3 a 100 FPS (in su) diventa giocabilissimo)

Comunque alla fine aspetto un po di test. Mi sapete conisgliare delle riviste fatte BENE in questo settore e che oltre a dirmi se il portaili e' bello o modermo mi diano test a raffica??

Esiste un portatile con uno slot AGP ??? (non penso ma magari ...)
Old 06-06-2003, 20:52   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Scusa se ti contraddico ma 25/30 frame era di media !!! il minimo toccatto era di 13 per la ATI (16 per FX)!! E poi i giochi in prima persona come si sa devono avere 60FPS !!!! Ad esempio quel gioco a me va meglio con il pc di casa e Geffo 3 ti500 !!!! Come vedi ati a FX hanno delle pecche e per quello le mie perplessita' ..... Anche perche un portatile non si puo aggiornare!!!

E poi pensa .. metti Quake3, se fai 30 FPS (frame per secondo) con 2 giocatori e una arena piccola , pensi di fare sempre 30FFPS con 8 giocatori che si sparano in una arena enorme con nebbia e altri effetti?
(spiegato il motivo perche Q3 a 100 FPS (in su) diventa giocabilissimo)

Comunque alla fine aspetto un po di test. Mi sapete conisgliare delle riviste fatte BENE in questo settore e che oltre a dirmi se il portaili e' bello o modermo mi diano test a raffica??

Esiste un portatile con uno slot AGP ??? (non penso ma magari ...)
Se fai questo tipo di domande mi sa che ti conviene investire i tuoi sodi in un pc da 1000€ e tenerti altri 1000€ per un portatile entry-level... ovviamente se con la scheda video ci dovrai solo giocare....

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP