|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Bilanciamento manuale del bianco..
Io ho una Nikon e995 e tra le opzioni figura questa, in pratica dovrebbe misurare manualmente la temperatura di colore della luce e poi adeguare il bilanciamento del bianco..
in quali casi puo'dare risultati migliori delle impostazioni default? mi date qualche suggerimento su come possa usarla grazie!! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Re: Bilanciamento manuale del bianco..
Quote:
Per quanto riguarda i risultati migliori, beh indubbiamente viene utile quando hai delle fonti di luce miste, tipo neon/luce solare/incandescente. Ma ti conviene fare delle prove, scattare foto uguali con differenti impostazioni di bilanciamento e poi confrontare. Se hai un cavalletto, usalo per le prove. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
una macchina fotografica và provata in varie condizioni come si farebbe con un'auto
i settaggi manuali per il biacno li uso di rado.. normalmente quelli preimpostati vanno bene... >bYeZ<
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Beh... dipende dalla macchina... sulla mia dicono che va bene un cartoncino bianco, una parete... in teoria ci vuole un grigio neutro 18%... e credo si trovi nei negozi... poi lo metti nella borsa della macchina e sei a posto
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io ho visto che per regolare il bianco, sulle canon, bisogna prendere un foglio bianco, e metterlo al centro dell'obiettivo. L'importante è che copra solo il centro, nell'inquadratura deve esserci il bordo con il resto dell'ambiente, altrimenti non lo regola bene. Non ricordo se l'ho letto sul sito canon o dove, so che effettivamente, con questo metodo, quelle poche volte che uso la regolazione manuale, il risultato è migliore.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Salut |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: Bilanciamento manuale del bianco..
Quote:
Darebbe lo stesso risultato solo se la temperatura della luce fosse esattamente quella impostata nelle impstazioni di default, cosa ovviamente impossibile, però in genere ci va vicino. Insomma, quando puoi usalo, se non puoi non fartene un problema.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.