Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: In un videogioco preferite poter salvare quanto e quando volete ?
SI 44 93.62%
NO 3 6.38%
Votanti: 47. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2003, 21:35   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quicksave SI quicksave NO...

Non lo nascondo, sono un accanito sostenitore del salvataggio possibile sempre e quando voglio !
Faccio fatica a sopportare i giochi che non mi lasciano salvare quando e quanto voglio: io giocatore devo essere padrone di fare quello che voglio, non deve essere il gioco ad impormi parametri così importanti !
Prendo come esmpio supremo Soldie of fortune 1 e 2: ti lasciano la possibilità di scegliere prima di iniziare se avere 0 salvataggi, 3, 5 o infiniti !
Così si fa: se uno vuole giocare senza saves... può farlo, chi vuole giocare salvando a manetta... lo stesso !
Trovo il non utilizzo dei quick save solo un pretesto per aumentare la longevità dei titoli, e non credo nel fatto che un gioco sia meno immersivo se permette di salvare a piacimento: vogliamo forse declassare capolavori come Half life, Deus Ex, No one lives forever perchè avevano il quicksave ?
Direi di no...
Sta all' utente abusarne o non abusarne.
Cosa ne pensate voi ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 21:48   #2
ggnisci
Senior Member

L'Avatar di ggnisci

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno
io senza quicksave nn vivo
salvo praticamente ogni 5 sec.
ggnisci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 21:51   #3
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Il quick save secondo me rovina un po' il gioco, quando c'è di solito lo si usa ad ogni porta chiusa o prima di svoltare ogni angolo buio (ed io sono il primo a farlo). Inevitabilmente però si accorcia il gioco e comunque ci si fanno meno scrupoli a buttarsi a capofitto sapendo che tanto c'è il salvataggio pronto un metro prima, quindi si gode meno il gioco. Io sarei più propenso a dei salvataggi automatici ben studiati (più magari qualche salvataggio "al volo") che dare la possibilità di salvare sempre.
Old 21-04-2003, 21:57   #4
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originally posted by "Spike"

Il quick save secondo me rovina un po' il gioco, quando c'è di solito lo si usa ad ogni porta chiusa o prima di svoltare ogni angolo buio (ed io sono il primo a farlo). Inevitabilmente però si accorcia il gioco e comunque ci si fanno meno scrupoli a buttarsi a capofitto sapendo che tanto c'è il salvataggio pronto un metro prima, quindi si gode meno il gioco. Io sarei più propenso a dei salvataggi automatici ben studiati (più magari qualche salvataggio "al volo") che dare la possibilità di salvare sempre.
In un certo senso hai ragione, ma rifarsi magari molte volte lo stesso punto per errori stupidi... è davvero frustrante !
Alla fine i videogiochi devono divertire e non frustrare...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 22:33   #5
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
si infatti dillo a quelli di raven shield

maledetto macello
Old 21-04-2003, 22:57   #6
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Città: Draghistan
Beh, se si può salvare quando si vuole non vedo perchè non utilizzare il quicksave che ti evita di aprire delle finestre e perdere tempo...
..però possibilmente io preferisco i giochi dove puoi salvare solo alla fine di una missione, o comunque solo in determinati punti.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 23:16   #7
Brunik
Member

L'Avatar di Brunik

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Telve (TN)
Secondo me quello che piu rovina il gusto del gioco è il GODMODEON,in poche parole i codici. Se li trovi prima o poi hai la terrificante tentazione di usarli e se lo fai sei irrimediabilmente fregato!!!
Per quanto riguarda il quicksave mi ritorna spesso in mente l'incubo vissuto con il primo Alien vs Predator, semplicemente allucinante il non poter mai salvare!!!! (finito dopo mesi di patimenti,godimento praticamente nullo).

A conti fatti dopo svariati anni di gioco propendo fortemente per il salvataggio veloce e affini, usandolo però con parsimonia d'altronde l'eccesso fa male in tutte le cose no??

Ciao Brunik
Brunik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 23:48   #8
TheMarker
Senior Member

L'Avatar di TheMarker

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bari
Il tutto dipende dalla difficoltà e dal genere del videogame, molte volte il quicksave alleggerisce e non frusta il giocatore, ma, se dovessi scegliere preferirei che ci sia.

Bye
Old 22-04-2003, 00:30   #9
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Generalmente trovo il QS indispesabile, però c'è da dire che dipende molto anche dai giochi. Negli fps è VITALE, che siano stealth o no.
Però ci sono casi in cui se ne può fare a meno, purchè l'architettura del gioco non renda pesante dover riprendere da un punto precedente.

Faccio l'esempio di MGS2:S che mi sta prendendo in maniera pazzesca, in questi giorni. La modalità di salvataggio non permette di riprendere da uno specifico punto di uno schema, ma solo dall'inizio di questo, però gli schemi sono così veloci e brevi, che si possono ricominciare senza troppo impegno. Anzi, trovo frustrante il fatto che non ci sia un menu apposito in game.

Cmq SoF dovrebbe insegnare a tutti come si progetta un sistema di salvataggi con i controcosiddetti!
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 01:15   #10
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sono sempre stato abituato male con i salvataggi... un save ogni quando mi pareva .... e l'azione diventava frammentaria ....

Con Sof misi un limite ai save .... 8 save per livello, giocato a difficile ....
Mi imposi di non poter salvare quando volevo ... Vi posso assicurare che che il gioco cambia ....

Io sarei per il non poter salvare mai ..... perchè se gli fps vogliono ricreare la realtà in maniera più convincente di tutti le altre tipologie di gioco, è giusto che si arrivi alla vittoria o al game over, senza vie di mezzo ...
Un conto è andare a giro per corridoi bui con l'idea del tanto-se-muoio-ricarico-la-partita, un altro sapere di dover ripartira da capo del livello ....

Però questo DEVE essere pianificato all'inizio dagli sviluppatori del gioco stesso .... perchè il divertimento si può tramutare facilmente in frustrazione ....

Ovvio che nessuno finirebbe Serious Sam (il primo) a livello difficile senza mai poter salvare (mi ricordo la fuga dell'ultimo livello, e il timer ... ) .... Basterebbe accorciare la durata dei livelli .... non più 20 minuti l'uno , ma 3 .... io sarei disposto a rifare da capo un livello da 3 minuti .... uno da 20 no .... e questo per me basterebbe per non farmi giocare al gioco in questione ....

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 01:26   #11
Miciomiao
Senior Member

L'Avatar di Miciomiao

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Io sono d'accordo sia con spike che con xilema, anche se dopo splintercell sono molto più verso spike: calcolare tuto, non improvvisare mai, essere sicuri che se si muore si riparte dalla porta precedente rovina un bel po' il gioco!
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 07:23   #12
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Esistono vantaggi pro e contro. Certo salvare quando si può evita di non dover attendere il punto salvataggio quando si vuole spegnere il PC, d'altro canto è vero che nei livelli + difficili si salva ogni minuto....

Credo che una soluzione possa essere quella di limitare il salvataggio, x esempio salva in automatico all'inizio di ogni livello, e poi per l'intera durata del livello hai "n" salvataggi a disposizione quando desideri (ODIO i PUNTI DI SALVATAGGIO). In questo modo si evita di salvare ad ogni angolo sospetto, ma si evita di dover rifare una sessione di 20 minuti a memoria...
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 07:27   #13
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originally posted by "Spike"

si infatti dillo a quelli di raven shield

maledetto macello
Eehhe ma RS è bello x quello, deve assolutamente essere senza salvataggi sennò che gusto c'è...... io anche a GR ci gioco senza salavataggi ...è + bello e mi impegna/o di +

NapalM
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 08:09   #14
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
quick save a tutto spiano

il tasto "F5" è sfondato...
Old 22-04-2003, 08:15   #15
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
io amo salvare spesso......................prendi Mafia, è uno dei giochi + belli che conosca, ma salvare solo a fine missione è frustrante, alcune volte mi viene voglia di buttarlo dalla finestra!!! (5° piano!!!)

dr.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 08:35   #16
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originally posted by "dr.alex"

io amo salvare spesso......................prendi Mafia, è uno dei giochi + belli che conosca, ma salvare solo a fine missione è frustrante, alcune volte mi viene voglia di buttarlo dalla finestra!!! (5° piano!!!)

infatti è l'unico "difetto" di Mafia
Old 22-04-2003, 09:06   #17
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Non in tutti i giochi il QS ci sta bene .... Sto giocando a raven shield e se avesse avuto il quick save l avrei finito in pochissimo tempo (in pratica una volta iniziata una missione sarei stato sicuro di averla portata a termine tra salva e ricarica ) mentre in questo modo ho passato ore rifacendo la stessa missione sperando di finirla con il brivido di essere ucciso ....... se hai il quicksave giochi sicuro senza nessun coinvolgimento tanto male che va ricarchi al punto di prima e sei a posto ....... ma io quando gioco a un VG mica lo devo finire in fretta , devo ingannare il tempo ! In definitiva NO al QS per il coinvolgimento del gioco , SI alla possibilità di metterlo per tutti quelli che lo vogliono per svariati motivi !
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 09:08   #18
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Trovo sia molto utile ci sia il Quick Save... abitualmente non ne faccio un uso frequente... però è facile che in qualche gioco.. vedi che la situazione si fa un pò spessa.. in quel caso un F5 non fa male direi..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 09:09   #19
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "Hyperion"

Però questo DEVE essere pianificato all'inizio dagli sviluppatori del gioco stesso .... perchè il divertimento si può tramutare facilmente in frustrazione ....
Fondamentalmente, però, deve essere data la possibilità di scegliere.

Se gli sviluppatori vogliono includere una modalità a checkpoint o senza savegame, beh lo facciano pure ma dessero ai giocatori la possibilità di decidere come giocare, se con i salvataggi o meno.

Guarda che è brutto vedere un bel gioco rovinato perchè non è possibile salvare.

Ricordate AvP? I salvataggi furono abilitati solo con la patch apposita.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 10:44   #20
sicuromepianto
Member

Iscritto dal: Mar 2001
I salvataggi DEVONO essere liberi, o meglio noi dobbiamo essere liberi di scegliere come giocare, se poter salvare quando si vuole oppure no, questo indipendentemente dalla difficoltà settata all'inizio del gioco. :o
Non ha infatti senso giocare in modalità easy solo per poter avere salvataggi indiniti, il bello è giocare in modalità vietnam (avete capito in cosa mi sto cimentando), però non sempre si ha la possibilità di giocare a lungo.
Quello che non capisco è perchè le software house non si rendono conto che certi videogiocatori (me compreso), soprattutto se "grandicelli" e quindi con limitati tempi videoludici, non acquistano giochi "chiusi" proprio per il rischio di non riuscire a finire il gioco.
E se per voi il gioco è bello e regala certe emozioni solo se si è costretti a rifare 20 volte lo stesso schema (con ore e ore di frustazione), allora siamo su binari diversi, io gioco se mi diverto, se no faccio altro.
Questo sempre IMHO.
Saluti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP