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Risultati sondaggio: In un videogioco preferite poter salvare quanto e quando volete ?
SI 44 93.62%
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Old 21-04-2003, 21:35   #1
Xilema
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Quicksave SI quicksave NO...

Non lo nascondo, sono un accanito sostenitore del salvataggio possibile sempre e quando voglio !
Faccio fatica a sopportare i giochi che non mi lasciano salvare quando e quanto voglio: io giocatore devo essere padrone di fare quello che voglio, non deve essere il gioco ad impormi parametri così importanti !
Prendo come esmpio supremo Soldie of fortune 1 e 2: ti lasciano la possibilità di scegliere prima di iniziare se avere 0 salvataggi, 3, 5 o infiniti !
Così si fa: se uno vuole giocare senza saves... può farlo, chi vuole giocare salvando a manetta... lo stesso !
Trovo il non utilizzo dei quick save solo un pretesto per aumentare la longevità dei titoli, e non credo nel fatto che un gioco sia meno immersivo se permette di salvare a piacimento: vogliamo forse declassare capolavori come Half life, Deus Ex, No one lives forever perchè avevano il quicksave ?
Direi di no...
Sta all' utente abusarne o non abusarne.
Cosa ne pensate voi ?
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 21-04-2003, 21:48   #2
ggnisci
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io senza quicksave nn vivo
salvo praticamente ogni 5 sec.
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Old 21-04-2003, 21:51   #3
Spike
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Il quick save secondo me rovina un po' il gioco, quando c'è di solito lo si usa ad ogni porta chiusa o prima di svoltare ogni angolo buio (ed io sono il primo a farlo). Inevitabilmente però si accorcia il gioco e comunque ci si fanno meno scrupoli a buttarsi a capofitto sapendo che tanto c'è il salvataggio pronto un metro prima, quindi si gode meno il gioco. Io sarei più propenso a dei salvataggi automatici ben studiati (più magari qualche salvataggio "al volo") che dare la possibilità di salvare sempre.
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Old 21-04-2003, 21:57   #4
Xilema
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Originally posted by "Spike"

Il quick save secondo me rovina un po' il gioco, quando c'è di solito lo si usa ad ogni porta chiusa o prima di svoltare ogni angolo buio (ed io sono il primo a farlo). Inevitabilmente però si accorcia il gioco e comunque ci si fanno meno scrupoli a buttarsi a capofitto sapendo che tanto c'è il salvataggio pronto un metro prima, quindi si gode meno il gioco. Io sarei più propenso a dei salvataggi automatici ben studiati (più magari qualche salvataggio "al volo") che dare la possibilità di salvare sempre.
In un certo senso hai ragione, ma rifarsi magari molte volte lo stesso punto per errori stupidi... è davvero frustrante !
Alla fine i videogiochi devono divertire e non frustrare...
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Old 21-04-2003, 22:33   #5
Spike
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si infatti dillo a quelli di raven shield

maledetto macello
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Old 21-04-2003, 22:57   #6
rattopazzo
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Beh, se si può salvare quando si vuole non vedo perchè non utilizzare il quicksave che ti evita di aprire delle finestre e perdere tempo...
..però possibilmente io preferisco i giochi dove puoi salvare solo alla fine di una missione, o comunque solo in determinati punti.
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PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

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Old 21-04-2003, 23:16   #7
Brunik
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Messaggi: 71
Secondo me quello che piu rovina il gusto del gioco è il GODMODEON,in poche parole i codici. Se li trovi prima o poi hai la terrificante tentazione di usarli e se lo fai sei irrimediabilmente fregato!!!
Per quanto riguarda il quicksave mi ritorna spesso in mente l'incubo vissuto con il primo Alien vs Predator, semplicemente allucinante il non poter mai salvare!!!! (finito dopo mesi di patimenti,godimento praticamente nullo).

A conti fatti dopo svariati anni di gioco propendo fortemente per il salvataggio veloce e affini, usandolo però con parsimonia d'altronde l'eccesso fa male in tutte le cose no??

Ciao Brunik
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Old 21-04-2003, 23:48   #8
TheMarker
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Il tutto dipende dalla difficoltà e dal genere del videogame, molte volte il quicksave alleggerisce e non frusta il giocatore, ma, se dovessi scegliere preferirei che ci sia.

Bye
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Old 22-04-2003, 00:30   #9
Grem
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Generalmente trovo il QS indispesabile, però c'è da dire che dipende molto anche dai giochi. Negli fps è VITALE, che siano stealth o no.
Però ci sono casi in cui se ne può fare a meno, purchè l'architettura del gioco non renda pesante dover riprendere da un punto precedente.

Faccio l'esempio di MGS2:S che mi sta prendendo in maniera pazzesca, in questi giorni. La modalità di salvataggio non permette di riprendere da uno specifico punto di uno schema, ma solo dall'inizio di questo, però gli schemi sono così veloci e brevi, che si possono ricominciare senza troppo impegno. Anzi, trovo frustrante il fatto che non ci sia un menu apposito in game.

Cmq SoF dovrebbe insegnare a tutti come si progetta un sistema di salvataggi con i controcosiddetti!
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Old 22-04-2003, 01:15   #10
Hyperion
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Sono sempre stato abituato male con i salvataggi... un save ogni quando mi pareva .... e l'azione diventava frammentaria ....

Con Sof misi un limite ai save .... 8 save per livello, giocato a difficile ....
Mi imposi di non poter salvare quando volevo ... Vi posso assicurare che che il gioco cambia ....

Io sarei per il non poter salvare mai ..... perchè se gli fps vogliono ricreare la realtà in maniera più convincente di tutti le altre tipologie di gioco, è giusto che si arrivi alla vittoria o al game over, senza vie di mezzo ...
Un conto è andare a giro per corridoi bui con l'idea del tanto-se-muoio-ricarico-la-partita, un altro sapere di dover ripartira da capo del livello ....

Però questo DEVE essere pianificato all'inizio dagli sviluppatori del gioco stesso .... perchè il divertimento si può tramutare facilmente in frustrazione ....

Ovvio che nessuno finirebbe Serious Sam (il primo) a livello difficile senza mai poter salvare (mi ricordo la fuga dell'ultimo livello, e il timer ... ) .... Basterebbe accorciare la durata dei livelli .... non più 20 minuti l'uno , ma 3 .... io sarei disposto a rifare da capo un livello da 3 minuti .... uno da 20 no .... e questo per me basterebbe per non farmi giocare al gioco in questione ....

Ciao!!
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"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
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Old 22-04-2003, 01:26   #11
Miciomiao
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Io sono d'accordo sia con spike che con xilema, anche se dopo splintercell sono molto più verso spike: calcolare tuto, non improvvisare mai, essere sicuri che se si muore si riparte dalla porta precedente rovina un bel po' il gioco!
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Old 22-04-2003, 07:23   #12
dani&l
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Esistono vantaggi pro e contro. Certo salvare quando si può evita di non dover attendere il punto salvataggio quando si vuole spegnere il PC, d'altro canto è vero che nei livelli + difficili si salva ogni minuto....

Credo che una soluzione possa essere quella di limitare il salvataggio, x esempio salva in automatico all'inizio di ogni livello, e poi per l'intera durata del livello hai "n" salvataggi a disposizione quando desideri (ODIO i PUNTI DI SALVATAGGIO). In questo modo si evita di salvare ad ogni angolo sospetto, ma si evita di dover rifare una sessione di 20 minuti a memoria...
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Old 22-04-2003, 07:27   #13
Napalm
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Originally posted by "Spike"

si infatti dillo a quelli di raven shield

maledetto macello
Eehhe ma RS è bello x quello, deve assolutamente essere senza salvataggi sennò che gusto c'è...... io anche a GR ci gioco senza salavataggi ...è + bello e mi impegna/o di +

NapalM
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Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Gli anti-fascisti, quelli fascisti coi fascisti, "i diversamente fascisti" (cit. "Napalm"), non meritano il mio rispetto
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Old 22-04-2003, 08:09   #14
redheart
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quick save a tutto spiano

il tasto "F5" è sfondato...
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Old 22-04-2003, 08:15   #15
dr.alex
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Città: Bari...quando mi va bene!!!
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io amo salvare spesso......................prendi Mafia, è uno dei giochi + belli che conosca, ma salvare solo a fine missione è frustrante, alcune volte mi viene voglia di buttarlo dalla finestra!!! (5° piano!!!)

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Old 22-04-2003, 08:35   #16
redheart
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Originally posted by "dr.alex"

io amo salvare spesso......................prendi Mafia, è uno dei giochi + belli che conosca, ma salvare solo a fine missione è frustrante, alcune volte mi viene voglia di buttarlo dalla finestra!!! (5° piano!!!)

infatti è l'unico "difetto" di Mafia
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Old 22-04-2003, 09:06   #17
[xMRKx]
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Non in tutti i giochi il QS ci sta bene .... Sto giocando a raven shield e se avesse avuto il quick save l avrei finito in pochissimo tempo (in pratica una volta iniziata una missione sarei stato sicuro di averla portata a termine tra salva e ricarica ) mentre in questo modo ho passato ore rifacendo la stessa missione sperando di finirla con il brivido di essere ucciso ....... se hai il quicksave giochi sicuro senza nessun coinvolgimento tanto male che va ricarchi al punto di prima e sei a posto ....... ma io quando gioco a un VG mica lo devo finire in fretta , devo ingannare il tempo ! In definitiva NO al QS per il coinvolgimento del gioco , SI alla possibilità di metterlo per tutti quelli che lo vogliono per svariati motivi !
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Old 22-04-2003, 09:08   #18
wolverine
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Città: Varese
Messaggi: 20156
Trovo sia molto utile ci sia il Quick Save... abitualmente non ne faccio un uso frequente... però è facile che in qualche gioco.. vedi che la situazione si fa un pò spessa.. in quel caso un F5 non fa male direi..
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"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
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Old 22-04-2003, 09:09   #19
Grem
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Messaggi: 5648
Quote:
Originally posted by "Hyperion"

Però questo DEVE essere pianificato all'inizio dagli sviluppatori del gioco stesso .... perchè il divertimento si può tramutare facilmente in frustrazione ....
Fondamentalmente, però, deve essere data la possibilità di scegliere.

Se gli sviluppatori vogliono includere una modalità a checkpoint o senza savegame, beh lo facciano pure ma dessero ai giocatori la possibilità di decidere come giocare, se con i salvataggi o meno.

Guarda che è brutto vedere un bel gioco rovinato perchè non è possibile salvare.

Ricordate AvP? I salvataggi furono abilitati solo con la patch apposita.
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Old 22-04-2003, 10:44   #20
sicuromepianto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 121
I salvataggi DEVONO essere liberi, o meglio noi dobbiamo essere liberi di scegliere come giocare, se poter salvare quando si vuole oppure no, questo indipendentemente dalla difficoltà settata all'inizio del gioco. :o
Non ha infatti senso giocare in modalità easy solo per poter avere salvataggi indiniti, il bello è giocare in modalità vietnam (avete capito in cosa mi sto cimentando), però non sempre si ha la possibilità di giocare a lungo.
Quello che non capisco è perchè le software house non si rendono conto che certi videogiocatori (me compreso), soprattutto se "grandicelli" e quindi con limitati tempi videoludici, non acquistano giochi "chiusi" proprio per il rischio di non riuscire a finire il gioco.
E se per voi il gioco è bello e regala certe emozioni solo se si è costretti a rifare 20 volte lo stesso schema (con ore e ore di frustazione), allora siamo su binari diversi, io gioco se mi diverto, se no faccio altro.
Questo sempre IMHO.
Saluti
__________________
La vita è ciò che ti capita mentre sei impegnato in altri progetti.
sicuromepianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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