Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2003, 10:24   #1
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Blocchi di sistema "strani"

Salve a tutti:
Asus a7v, thunderbird 1.0 GHz, 384 mb di ram, all in wonder radeon, SB live!, ethernet, dvd, masterizzatore, HD 60 giga (maxtor).
Sistema operativo win XP pro (ma il problema rimane anche con il 98)

Il pc è di un amico, preso usato e aggiornato in alcune parti: funziona bene, non è una scheggia proprio, xò fa onestamente il suo lavoro. Il problema è che appena tenta di giocare (never winter nights, castle wolfenstein, e altri più vecchi) si inchioda.
Carica il gioco, tutto ok.
Sceglie le opzioni, tutto ok.
Inizia a giocare, si sente la musica in loop, anche se continua, e il video svanisce (raramente rimane fisso su una immagine).

Ora, non so cosa possa essere x' il pc, usato in condizioni di grande stress (back up di film in dvd portati a divx) non fa una piega. La temperatura del procio è indicata un po' alta da Sandra (55 °C) ma rimane così anche dopo 6 ore di ripping...non penso sia quello.

Insomma, non so cosa fare. Il rpoblema è solo lì...

Suggerimenti, idee, consigli?

Grazie a tutti.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 10:44   #2
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Nessuno?

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 13-04-2003, 10:46   #3
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Old 13-04-2003, 16:37   #4
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Iscritto dal: Feb 2003
i drivers sono tutti a posto?
sono aggiornati?
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2003, 16:57   #5
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
settaggi della ram troppo spinti? metti tt su spd..altrimenti potrebbe essere anke la ram difettosa...

bYeZ!
Old 13-04-2003, 17:01   #6
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Quote:
Originally posted by "ATi7500"

settaggi della ram troppo spinti? metti tt su spd..altrimenti potrebbe essere anke la ram difettosa...

bYeZ!
già!!!! è verissimo, capitava anche a me e non riuscivo a capire il problema, poi alla fine era un banco difettoro di ram, l'errore me lo hanno trovato con ram stress
Old 13-04-2003, 17:02   #7
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
infatti all'80% è quella la causa dei blocchi di sistema...

bYeZ!
Old 13-04-2003, 18:21   #8
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Ok, allora grazie delle risposte, x intanto.

Allora, tendo ad escludere la ram x' ho cambiato entrambi i banchi di memeoria, per fare le prove, e su un pc diverso (PIII 800 MHz) non danno alcun problema.

I settaggi spinti...addirittura ho provato anche con il bus delle ram a 100 MHZ invece che a 133 !!! Tutti gli altri settaggi sono di default.

Problemi hardware sono quasi (dico quasi perché purtroppo non ci sono dentro) sicuro di poterli escludere, test ne ho fatti un po' di tutti i tipi...

Quello che mi stupisce è che rippando un dvd non si blocca mai!!!!!!
Possibile che si blocchi appena uno cerca di giocare??!!??

E che è? un pc da lavoro??!!??

Vabbeh, battute squallide a parte...

I driver: della scheda video e della audio sono aggiornati, della scheda di rete no, nel senso che sono quelli forniti assieme ad essa...xò non sembra problemi lei...proverò a metterli nuovi (ammesso esistano...) ma se non bastasse?

Attendo qualche altro suggerimento, grazie a tutti.

Old 14-04-2003, 10:06   #9
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Nessun'altra idea?

Anche facendo un po' di montaggio video (da cassetta VHS a AVi finale...) nessun problema...sembra proprio gli faccia schifo giocare...

Ah, XP pro sia con service pack, sia senza...fa uguale. Tanto per provare mi sa che proverò con il 2000 ma non credo cambi...

Old 14-04-2003, 14:36   #10
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Buongiorno a tutti ,

Anch'io come l'utente Dardalo possiedo una scheda madre asus A7V rev 1.02 con installata l'ultimo bios ufficiale 1011. Ho esattamente gli stessi problemi di Dardalo ovvero in maniera totalmente random il pc si blocca obbligandomi a fare il reset in hardware. La configurazione e' la seguente :

processore : AMD 800 MHz T-Bird (dissipatore coolermaster HCC-001)
sul canale primario eide : lettore dvd memorex (master)
masterizzatore philips (slave)
sul canale secondario eide: hd western digital 20 GB (master)
hd western digital 40 GB (slave)
512 MB ram pc133
radeon 8500 BBA
scheda di rete 3com
scheda audio terratec dmx6fire
alimentatore qtec da 350 Watt.
Inoltre nel case ci sono 4 ventole (duw frontali , una posteriore ed una superiore).
Windows Xp pro sp1

Se non fosse per questo problema il pc sarebbe rock-solid. Ho testato tutti i componenti ma funzionano regolarmente. A questo punto non so proprio a che santo votarmi . Il sistema e' aggiornato a gli ultimi drivers e patch. Vi prego aiutatemi
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 14:41   #11
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originally posted by "goldorak"

Buongiorno a tutti
...........
Anch'io Vi prego aiutatemi
Benvenuto nel club!!!

Toglimi una curiosità, a te succede proprio a caso, cioé sia con applicativi pesanti, sia con programmi leggeri?

Old 14-04-2003, 15:23   #12
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

i blocchi di sistema improvvisi e del tutto casuali succedono anche a me e ho una AZZA KT3ABX come mobo...
sono indipendenti dalle applicazioni aperto, connessione attiva o meno ecc...anche senza niente aperto, solo il desktop di windows
che sistema operatico usate?
se trovate una soluzione fatemi un fischio
Old 14-04-2003, 16:11   #13
goldorak
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Dardalo"

Toglimi una curiosità, a te succede proprio a caso, cioé sia con applicativi pesanti, sia con programmi leggeri?

Si , il pc si blocca a caso , sia con applicativi pesanti che leggeri. Siccome ho notato che mi si blocca mentre il disco fisso e' in attivita' ho pensato che il problema fosse li. Pero' controllando con l'utility diagnostica della western digital mi dice che gli hd sono integri ( senza bad cluster).

Preciso che il pc non l'ho mai messo in overclock ed inoltre e' collegato ad un gruppo di continuita' apc ( quindi niente sbalzi di tensione che potrebbero rovinare i componenti elettronici)
Old 14-04-2003, 23:31   #14
goldorak
Senior Member

Forse il problema e' l'alimentatore?

Secondo voi con la mia configurazione

Quote:
processore : AMD 800 MHz T-Bird (dissipatore coolermaster HCC-001)
sul canale primario eide : lettore dvd memorex (master)
masterizzatore philips (slave)
sul canale secondario eide: hd western digital 20 GB (master)
hd western digital 40 GB (slave)
512 MB ram pc133
radeon 8500 BBA
scheda di rete 3com
scheda audio terratec dmx6fire
alimentatore qtec da 350 Watt.
Inoltre nel case ci sono 4 ventole (duw frontali , una posteriore ed una superiore).
un alimentatore da 350W e' insufficiente? Altre cause per i blocchi casuali del pc non mi vengono in mente.
Old 15-04-2003, 05:35   #15
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

ma il pc si blocca o si riavvia?
se si blocca e basta l'ali non c'entra...
Old 15-04-2003, 07:14   #16
goldorak
Senior Member

Quote:
ma il pc si blocca o si riavvia?
Non ho mai avuto schermate blu. Il pc si blocca senza riavviarsi. Praticamente lo schermo si congela (il mouse non si muove piu') , ctrl-alt-del non funziona piu' , non e' possibile aprire i lettori cd rom. Insomma e' come se la corrente non arivasse piu' ai vari componenti.

Allora devo desumere che si tratta di un conflitto hardware?
Old 15-04-2003, 07:55   #17
sbraaa
Member

Iscritto dal: Sep 2000
ciao, sono anche io possessore di una a7v..... purtroppo!
avevo problemi simili ai tuoi: con i normali applicativi tutto ok, anche se erano applicativi piuttosto pesanti (es. software di rendering) ma non appena accennavo a lanciare Quake 3 si piantava tutto!
Io ho scoperto che il problema era un conflitto della soundblaster (una player 1024 nel mio caso), ho girato dei forum dedicati in rete e ho capito che la a7v con la soundblaster non è che ci stia proprio benissimo.
IO personalemente ho risolto disinstallando tutto, reinstallando con il minimo dispensabile e aggiungendo una scheda alla volta. Il più delle volte saltava fuori qualche conflitto, quindi bisognava cambiare slot ... alla fine ci ho perso un sacco di tempo ma ho trovato una configurazione stabile.
Ti consiglio di cercare in rete info sui problemi della a7v... purtroppo di indo ne troverai.. e anche troppe !
sbraaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 08:35   #18
goldorak
Senior Member

Ciao Sbraaa , il tuo intervento sicuramente auitera' Dardalo, ma io non possiedo una soundblaster proprio perche' ero a conoscenza del conflitto tra la soundblaster ed il chipset via.

E roba da matti non poter trovare una causa chiara a questi malfunzionamenti. Mi e' capitato di nuovo l'altro giorno mentre facevo il windows update, aparte il windows update non c'era nessun programma in esecuzione. Il pc si e' bloccato durante l'installazione del upgrade della jvm di windows xp, unica soluzione reset.
E non c'erano programmi pesanti in esecuzione. Altre volte mi si e' bloccate mentre installavo dei giochi. Possono passare 2-3 settimane senza problemi ed improvvisamente si blocca.
Old 15-04-2003, 09:02   #19
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originally posted by "sbraaa"

ciao, sono anche io possessore di una a7v..... purtroppo!
avevo problemi simili ai tuoi...
il problema era un conflitto della soundblaster... ho girato dei forum dedicati in rete e ho capito che la a7v con la soundblaster non è che ci stia proprio benissimo.
Grazie, intanto comincerò così...non è che hai qualche link da postare? per comodità (così non mi sbatto io )
No va beh, grazie.

Dunque se ho ben capito il problema è la non compatibilità tra la sound blaster e il chipset via...
MA tu hai risolto mettendo le schede una per una (oppure ho capito male)? se così fosse, magari settando gli irq a mano durante l'install di XP (cosa che è un po' una menata...ma si può fare) dovrebbe andare a posto...magari provo...

Non so quando xò: mi farò portare il pc e vedrò di lavorarci...se gliela risolvo così vi facio sapere...e se non risolvo lo saprete tanto quanto!!!

Per inatno grazie ancora a tutti.

Old 15-04-2003, 11:04   #20
goldorak
Senior Member

Prova a inserire la soundblaster nel terzo slot pci.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series quasi a met&a...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian