|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Blocchi di sistema "strani"
Salve a tutti:
Asus a7v, thunderbird 1.0 GHz, 384 mb di ram, all in wonder radeon, SB live!, ethernet, dvd, masterizzatore, HD 60 giga (maxtor). Sistema operativo win XP pro (ma il problema rimane anche con il 98) Il pc è di un amico, preso usato e aggiornato in alcune parti: funziona bene, non è una scheggia proprio, xò fa onestamente il suo lavoro. Il problema è che appena tenta di giocare (never winter nights, castle wolfenstein, e altri più vecchi) si inchioda. Carica il gioco, tutto ok. Sceglie le opzioni, tutto ok. Inizia a giocare, si sente la musica in loop, anche se continua, e il video svanisce (raramente rimane fisso su una immagine). Ora, non so cosa possa essere x' il pc, usato in condizioni di grande stress (back up di film in dvd portati a divx) non fa una piega. La temperatura del procio è indicata un po' alta da Sandra (55 °C) ma rimane così anche dopo 6 ore di ripping...non penso sia quello. Insomma, non so cosa fare. Il rpoblema è solo lì... Suggerimenti, idee, consigli? ![]() Grazie a tutti.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno?
![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
i drivers sono tutti a posto?
sono aggiornati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
settaggi della ram troppo spinti? metti tt su spd..altrimenti potrebbe essere anke la ram difettosa...
bYeZ!
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
infatti all'80% è quella la causa dei blocchi di sistema...
bYeZ!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, allora grazie delle risposte, x intanto.
Allora, tendo ad escludere la ram x' ho cambiato entrambi i banchi di memeoria, per fare le prove, e su un pc diverso (PIII 800 MHz) non danno alcun problema. I settaggi spinti...addirittura ho provato anche con il bus delle ram a 100 MHZ invece che a 133 !!! ![]() Problemi hardware sono quasi (dico quasi perché purtroppo non ci sono dentro) sicuro di poterli escludere, test ne ho fatti un po' di tutti i tipi... ![]() Quello che mi stupisce è che rippando un dvd non si blocca mai!!!!!! ![]() Possibile che si blocchi appena uno cerca di giocare??!!?? E che è? un pc da lavoro??!!?? ![]() Vabbeh, battute squallide a parte... I driver: della scheda video e della audio sono aggiornati, della scheda di rete no, nel senso che sono quelli forniti assieme ad essa...xò non sembra problemi lei...proverò a metterli nuovi (ammesso esistano...) ma se non bastasse? Attendo qualche altro suggerimento, grazie a tutti. ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Nessun'altra idea?
Anche facendo un po' di montaggio video (da cassetta VHS a AVi finale...) nessun problema...sembra proprio gli faccia schifo giocare... Ah, XP pro sia con service pack, sia senza...fa uguale. Tanto per provare mi sa che proverò con il 2000 ma non credo cambi... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Buongiorno a tutti ,
Anch'io come l'utente Dardalo possiedo una scheda madre asus A7V rev 1.02 con installata l'ultimo bios ufficiale 1011. Ho esattamente gli stessi problemi di Dardalo ovvero in maniera totalmente random il pc si blocca obbligandomi a fare il reset in hardware. La configurazione e' la seguente : processore : AMD 800 MHz T-Bird (dissipatore coolermaster HCC-001) sul canale primario eide : lettore dvd memorex (master) masterizzatore philips (slave) sul canale secondario eide: hd western digital 20 GB (master) hd western digital 40 GB (slave) 512 MB ram pc133 radeon 8500 BBA scheda di rete 3com scheda audio terratec dmx6fire alimentatore qtec da 350 Watt. Inoltre nel case ci sono 4 ventole (duw frontali , una posteriore ed una superiore). Windows Xp pro sp1 Se non fosse per questo problema il pc sarebbe rock-solid. Ho testato tutti i componenti ma funzionano regolarmente. A questo punto non so proprio a che santo votarmi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Toglimi una curiosità, a te succede proprio a caso, cioé sia con applicativi pesanti, sia con programmi leggeri?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
i blocchi di sistema improvvisi e del tutto casuali succedono anche a me e ho una AZZA KT3ABX come mobo...
sono indipendenti dalle applicazioni aperto, connessione attiva o meno ecc...anche senza niente aperto, solo il desktop di windows che sistema operatico usate? se trovate una soluzione fatemi un fischio |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Si , il pc si blocca a caso , sia con applicativi pesanti che leggeri. Siccome ho notato che mi si blocca mentre il disco fisso e' in attivita' ho pensato che il problema fosse li. Pero' controllando con l'utility diagnostica della western digital mi dice che gli hd sono integri ( senza bad cluster). Preciso che il pc non l'ho mai messo in overclock ed inoltre e' collegato ad un gruppo di continuita' apc ( quindi niente sbalzi di tensione che potrebbero rovinare i componenti elettronici) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Forse il problema e' l'alimentatore?
Secondo voi con la mia configurazione
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma il pc si blocca o si riavvia?
se si blocca e basta l'ali non c'entra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora devo desumere che si tratta di un conflitto hardware? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
ciao, sono anche io possessore di una a7v..... purtroppo!
avevo problemi simili ai tuoi: con i normali applicativi tutto ok, anche se erano applicativi piuttosto pesanti (es. software di rendering) ma non appena accennavo a lanciare Quake 3 si piantava tutto! Io ho scoperto che il problema era un conflitto della soundblaster (una player 1024 nel mio caso), ho girato dei forum dedicati in rete e ho capito che la a7v con la soundblaster non è che ci stia proprio benissimo. ![]() IO personalemente ho risolto disinstallando tutto, reinstallando con il minimo dispensabile e aggiungendo una scheda alla volta. Il più delle volte saltava fuori qualche conflitto, quindi bisognava cambiare slot ... alla fine ci ho perso un sacco di tempo ma ho trovato una configurazione stabile. Ti consiglio di cercare in rete info sui problemi della a7v... purtroppo di indo ne troverai.. e anche troppe ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao Sbraaa , il tuo intervento sicuramente auitera' Dardalo, ma io non possiedo una soundblaster proprio perche' ero a conoscenza del conflitto tra la soundblaster ed il chipset via.
E roba da matti ![]() ![]() ![]() E non c'erano programmi pesanti in esecuzione. Altre volte mi si e' bloccate mentre installavo dei giochi. Possono passare 2-3 settimane senza problemi ed improvvisamente si blocca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No va beh, grazie. Dunque se ho ben capito il problema è la non compatibilità tra la sound blaster e il chipset via... ![]() MA tu hai risolto mettendo le schede una per una (oppure ho capito male)? se così fosse, magari settando gli irq a mano durante l'install di XP (cosa che è un po' una menata...ma si può fare) dovrebbe andare a posto...magari provo... Non so quando xò: mi farò portare il pc e vedrò di lavorarci...se gliela risolvo così ![]() ![]() Per inatno grazie ancora a tutti.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Prova a inserire la soundblaster nel terzo slot pci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.