Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2003, 10:24   #1
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
[C++]Problema con template

Mi sono creato una class Vettore che implementa i seguneti metodi:
Quote:
///////////////////////////////
// Costruttori/distruttori
///////////////////////////////
Vettore();
Vettore(int dim);
virtual ~Vettore();
///////////////////////////////
// Utilita di ricerca
///////////////////////////////
void Ordina();
int cerca(T key);
///////////////////////////////
// Funzioni di interfaccia
///////////////////////////////
int getDimensione();
T getElemento(int pos);
///////////////////////////////
// Funzioni vettore
///////////////////////////////
void AggiungiElemento(T elemento, int pos);
void AggiungiElemento(T elemento);
void RimuoviElemento(int pos);
Pero quando cerco di linkarlo mi da questi errori:



Quote:
--------------------Configuration: Vettore - Win32 Debug--------------------
Linking...
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: virtual __thiscall Vettore<int>::~Vettore<int>(void)" (??1?$Vettore@H@@UAE@XZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::cerca(int)" (?cerca@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getElemento(int)" (?getElemento@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getDimensione(void)" (?getDimensione@?$Vettore@H@@QAEHXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>:rdina(void)" (?Ordina@?$Vettore@H@@QAEXXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int,int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: __thiscall Vettore<int>::Vettore<int>(int)" (??0?$Vettore@H@@QAE@H@Z)
Debug/Vettore.exe : fatal error LNK1120: 8 unresolved externals
Error executing link.exe.

Vettore.exe - 9 error(s), 0 warning(s)
Vi allego il progetto (Visual C++ 6) cosi magari serve anche a qualcuno
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 10:53   #2
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Il problema fondamentale sta nel fatto che il compilatore deve generare il codice opportuno per ogni tipo utilizzato come parametro. Ma quando compili il file Vettore.cpp il compilatore non sa che poi vuoi utilizzarlo con int come parametro e quindi il codice non viene generato.
Per risolvere il problema c'e' piu' di una soluzione, la piu' pratica e' quella di includere il sorgente nell'header invece di fare il contrario (e' quella adottata dalla libreria standard del C++, perlomeno fino all'ultima volta che ho controllato ).
In Vettore.h dovresti quindi aggiungere
Codice:
#ifndef VETTORE_H
#define VETTORE_H
// Per evitare inclusioni multiple, andrebbe fatto con ogni file.h
all'inizio e

Codice:
#include "Vettore.cpp"
#endif
alla fine
Ovviamente devi togliere la riga #include "Vettore.h" dal file Vettore.cpp

Dimmi se ti funziona

ciao
Marco
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 11:02   #3
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
nn va lo stesso e mi da 14 errori
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 11:48   #4
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Che errori ti da ? (non ho il compilatore sottomano per aiutarti... )
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 11:50   #5
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
mi da sempre questi:
Quote:
Compiling...
Test.cpp
Linking...
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: virtual __thiscall Vettore<int>::~Vettore<int>(void)" (??1?$Vettore@H@@UAE@XZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::cerca(int)" (?cerca@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getElemento(int)" (?getElemento@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getDimensione(void)" (?getDimensione@?$Vettore@H@@QAEHXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>:rdina(void)" (?Ordina@?$Vettore@H@@QAEXXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int,int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: __thiscall Vettore<int>::Vettore<int>(int)" (??0?$Vettore@H@@QAE@H@Z)
Debug/Vettore.exe : fatal error LNK1120: 8 unresolved externals
Error executing link.exe.

Vettore.exe - 9 error(s), 0 warning(s)
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 12:32   #6
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 12:34   #7
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
hai ragione!
Cazzo ekko cosa ho dimeticato!
Pero..............almeno sto migliorando, cionci o mio maestro?
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 12:37   #8
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
ora mi da:
Quote:
--------------------Configuration: Vettore - Win32 Debug--------------------
Compiling...
Vettore.cpp
Linking...
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: virtual __thiscall Vettore<int>::~Vettore<int>(void)" (??1?$Vettore@H@@UAE@XZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::cerca(int)" (?cerca@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getElemento(int)" (?getElemento@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getDimensione(void)" (?getDimensione@?$Vettore@H@@QAEHXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>:rdina(void)" (?Ordina@?$Vettore@H@@QAEXXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int,int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: __thiscall Vettore<int>::Vettore<int>(int)" (??0?$Vettore@H@@QAE@H@Z)
Debug/Vettore.exe : fatal error LNK1120: 8 unresolved externals
Error executing link.exe.

Vettore.exe - 9 error(s), 0 warning(s)
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 12:40   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Devi implementare le funzioni...altrimenti è ovvio che ti dia questi errori !!!
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 12:41   #10
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Quote:
Originally posted by "cionci"

Devi implementare le funzioni...altrimenti è ovvio che ti dia questi errori !!!
skarikati il files iniziale!
C'è tutto il progetto
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 16:23   #11
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Ho fatto casino...andava bene come avevi fatto te...senza il virtual davanti al distruttore...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 01:11   #12
dm69
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 428
Il suggerimento di /\/\@®¢Ø e' giusto.
Probabilmente non hai ricompilato completamente il progetto, dato che hai riportato gli stessi identici errori, oppure hai gli header files precompilati. In tal caso disattiva la funzione e riprova.

Riguardo al viratual sul distruttore e' corretto. E' obbligatorio (a meno di non avere leaks) metterlo quando si vuole permettere di sottoclassare la classe che si sta scrivendo.
__________________
PC: Phenom 2 955, 4 GB RAM DDR3, 2 x ATI HD 7870 Ghz edition
dm69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 07:02   #13
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
risolto!
Ho incluso il files *.cpp e nn quello .h .
Vi allego la mia soluzione
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 10:52   #14
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Guarda...è una cosa davvero strana... Sto avendo anche io questi strani errori...e non capisco il perchè ci siano...
Dovrebbe bastare include il .h...
Il bello è che se si infilano anche errori nel .cpp li ignora completamente...Vettore.cpp non lo compila e nemmeno lo linka...
Bah...mai successa una cosa del genere...

Il bello è che me li da sia con VC++ che con Dev-C++...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 14:54   #15
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
hai provato il mio ultimo rar?
Cmq a me includendo il .cpp nn mi da errore e funzia bene!

include il cpp perche ho scoperto che i template nn sono compilati ma sono costruiti sul momento
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 14:58   #16
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originally posted by "Kleidemos"

include il cpp perche ho scoperto che i template nn sono compilati ma sono costruiti sul momento
Le varie versioni delle classi template necessarie al funzionamento sono create al momento della compilazione...quindi anche i template sono compilati...

L'ho provato...ma includere il .cpp non è un modo giusto di operare--- Deve andare anche includendo il solo .h...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 15:01   #17
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
andrebbe con il solo .h se io implementassi i template in esso
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 16:05   #18
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originally posted by "Kleidemos"

andrebbe con il solo .h se io implementassi i template in esso
Non è vero...
Prova a dichiarare qualsiasi classe e ad includere solo la dichiarazione le .h...e vedrai che il .cpp se incluso nel progetto viene compilato e linkato all'eseguibile...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 16:11   #19
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
mi rispondi qui?
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 01:01   #20
dm69
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 428
Confermo anche io: il codice delle funzioni / classi template deve essere visibile nel punto dove viene usato. Questo almeno e' vero per molti compilatori attuali (io uso il gcc in ambiente Solaris ed ho lo stesso identico comportamento che avete evidenziato nel thread).
Sembra come se le funzioni / classi template siano delle macro.
__________________
PC: Phenom 2 955, 4 GB RAM DDR3, 2 x ATI HD 7870 Ghz edition
dm69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v