|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
ventole a 7v.?
Non so come si fa a far girare le ventole a 7v. c'è qualcuno che mi può spiegare il procedimento per l'attacco dei fili?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova-Portogruaro
|
Te lo spiego a grandi linee perche non mi ricordo bene i colori ,cmq se dai un'occhiata al manuale della mobo dovresti capirci...
Allora ci son 4 fili per l'alimentazione delle periferiche (molex), 1 a 12 , 1 a 5 e 2 sono a potenziale zero... In pratica invece che collegare la ventola tra 12 e 0 oppure tra 5 e 0 , la colleghi tra 12 e 5 (12-5=7 ![]() Ah non mi prendo nessuna responsabilita' ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mesagne
|
su i siti dedicati al oc e al modding trovi appositi congegni per regolare le ventole
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: LO
|
Qualche link ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Re: ventole a 7v.?
Quote:
Semplicissimo Prendi un molex da 4 pin (quelli dell'alimentatore) con i seguenti colori: Giallo 12V Nero Terra Nero Terra Rosso 5V Prendi una ventola con molex da 3pin Rosso 12V Giallo controllo tachimetrico (se è implementato nella ventola) Nero Terra A questo punto per avere una ventola da 7V tutto quello che devi fare è collegare il cavo Rosso della Ventola al Giallo del molex dell'alimentatore e il Nero della ventola al Rosso dell'alimentatore! Per differenza di potenziale otterrai 12V-5V= 7V Tutto chiaro? Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
7v.?
Grazie veramente ?
Franco |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: (VI)
|
Re: 7v.?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: (VI)
|
Quote:
In questo caso è un'ottima scelta, ma con 8x8 da 2500-3000 giri con il downvolt a 7v si uccide la portata della scheda (in ogni caso ti resta il ricircolo d'aria) ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bolzanou
|
potete sempre comprare qualke rasistenza da attaccare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per comodità usa un regolatore tipo Fan Regulator: costa poco ed è flessibile come sistema....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
Quote:
piuttosto, compratevi il sunbeam rheobus come ho fatto io! 22 euro e ci attaccate tutte le ventole del computer. anche perchè già a 10v la rumorosità ha un crollo verticale perchè si annullano i "vortici". io ci ho attaccato anche le ventole dell'ali... ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
|
il giochetto del molex
funzionare funzione, mi pare di aver letto in qualche post che può essere pericoloso, in quanto usare i +5 come se fosse unamassa non è il massimo
se lo ritrovo posto il link ciao stazzo
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Re: il giochetto del molex
Quote:
In effetti non ho detto che io non uso questa soluzione...preferisco optare per i +5V piuttosto che i +12...ma i +7 non mi danno certezze a riguardo! In ogni caso sicuramente mettere un bel trimmer sarebbe l'ideale per gestire meglio il voltaggio... Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: ventole a 7v.?
Quote:
vai nella seziopne moddig, c'è una cosa analoga, che punta alle faq del sito. guardiamo ci un po in giro prima di aprire 3d ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.