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Old 31-03-2003, 15:59   #1
Pandemonio70
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Tutorial - Scarpa Nurbs

Ho visto che molti di voi propongono tutorials..
Mi ci metto anche io proponendo la modellazione di una scarpa.
Se a qualcuno interessa contunuo illustrando i vari steps.
E' necessari disporre di solidThinking, Rhino, 3dStudio e programmi che adottano le nurbs...
allego esempio...
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Old 31-03-2003, 17:40   #2
Acron
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Re: Tutorial - Scarpa Nurbs

Quote:
Originally posted by "Pandemonio70"

Ho visto che molti di voi propongono tutorials..
Mi ci metto anche io proponendo la modellazione di una scarpa.
Se a qualcuno interessa contunuo illustrando i vari steps.
E' necessari disporre di solidThinking, Rhino, 3dStudio e programmi che adottano le nurbs...
allego esempio...
OK!!!io ci sono!!!!!
I tutorial sono sempre ben accetti
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Old 31-03-2003, 18:20   #3
Pandemonio70
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perfetto,
da domani inizio a postare delle immagini che riassumono la modellazione della scarpa...
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Old 31-03-2003, 23:29   #4
clock
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si si !! interessantissimo. i tutorial "interattivi" sono una bella invenzione Grazie Pandemonio
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Old 01-04-2003, 11:40   #5
GogetaSSJ
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Old 01-04-2003, 13:57   #6
Serafix
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stavo pensando "...e quante applicazioni ci vogliono x fà 'na scarpa?"
vabbè dai, magari e la volta che imparo 'ste benedette NURBSSSSSSSSSSSSSSSSS

sciao
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Old 01-04-2003, 14:07   #7
Pandemonio70
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Allora iniziamo:
prima di tutto una prima premessa:
il tutorial lo sviluppo nei ritagli di tempo e non tutto in una volta :-)

seconda premessa: mettete da parte tutto quello che avete imparato sui poligoni! qui si usano solo le curve, in particolare le Nurbs.
I sw che potete usare sono (cito i più comuni)
Alias, 3dStudio, solidThinking, Rhinoceros, Maya, XSI e EIAS modeler...
purtroppo LightWave resta in questo caso fuo0ri dalla lista...
Io utilizzo solidThinking con tutti i benefici della storia di costruzione, ma quest'ultima, ai fini della modellazione non è necessaria.

Prima di tutto è necessario avere a disposizione un profilo da seguire: nel nostro caso basta il profilo superiore.
Lo allego per semplificarvi la vista.

continua...
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Old 01-04-2003, 14:18   #8
GogetaSSJ
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Ah quindi posso realizzarla anche solo con l'ausilio di Max?
O devo per forza combinare + programmi?
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Old 01-04-2003, 14:22   #9
Serafix
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goge, pande ha scritto "....solidThinking, Rhino, 3dStudio e programmi...", ma intendeva sicuramente "solidThinking o Rhino o 3dStudio o programmi..."
t'las capì?

sciao
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Old 01-04-2003, 14:26   #10
Pandemonio70
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Creazione della suola e bordo esterno della scarpa

Importate nel vostro programma il profilo, direttamente all'interno della vista Top/Superiore. Centratelo nella vista, ingrandite al Max e richiamate lo strumento di disegno Nurbs Curve. Si tratta della classica polilinea che genera le spline/Nurbs, ogni programma ha un modo proprio di denominarle...
Fatto questo ricalcate il perimetro esterno del profilo ponendo attenzione a non mettere troppi punti. Nel mio caso, ho utilizzato una curva di ordine 4...per capirci se utilizzate una curva Nurbs di ordine 2 andrete a disegnare una spezzata.
Ogni curva Nurbs sui singoli Knots concede di aumentare/diminuire un peso. Aumentando questo valore la curva verrà localmente attratta sul punto selezionato...In questo caso lasciate Weight 1.
Chiudete la curva utilizzando l'apposito comando Close curve che ogni programma deve disporre. Non chiudetela alla "carlona" posizionando 2 punti vicini :-))

continua
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Old 01-04-2003, 14:37   #11
Pandemonio70
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Come si capisce da lla foto, dovete duplicare la curva Nurba appena creata , scalarla (vedete tutte le viste) e traslarla sull'asse Z (Z su solidThinking, Y, credo sugli altri)...per capirci, traslatela verticalmente.
Adesso bisogna editare queste due entità in modo da conferirgli la giusta forma. Andate in modalità Editpoint e spostate i vari punti come illustra la figura.
Le suole delle scarpe non sono completamente piatte quindi rialtate in punta/tergo leggermente le curve.
Fatto questo lavorate sempre queste curve anche lateralmente e realizzate (fase abbastanza libera) un qualcosa che assomigli alla foto.
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Old 01-04-2003, 14:41   #12
GogetaSSJ
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Quote:
Originally posted by "Serafix"

goge, pande ha scritto "....solidThinking, Rhino, 3dStudio e programmi...", ma intendeva sicuramente "solidThinking o Rhino o 3dStudio o programmi..."
t'las capì?

sciao
Ma sì dai...........Pesce d'aprile!
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Old 01-04-2003, 14:46   #13
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Creazione nella superficie esterna utilizzando lo strumento Bi_Rail

Per creare la superficie esterna procedete in questo modo:
Proprio come illustra la figura disegnate una terza curva Nurbs (chiusa)
Questa tecnica è abbastanza standard quindi non dovreste avere particolari difficolta nel portarla a termine in quanto quello che scrivo qui è abbastanza comune a tutti i software che trattano le superfici.

Scegliete lo strumento BiRail, cliccate prima sulla curva sezione dopodichè, progressivamente prima sulla curva Nurbs superiore ed in seguito su quella inferiore.
Se tutto è andato bene dovreste avere la vostra superficie.
Nel caso della storia di costruzione io posso intervenire su tutte le curve generatrici, compreso la cross sectiom e spostarle e/o ridimensionarle...
la superfice di conseguenza sarà rigenerata in real time.
Credo che Max consenta di operare in questa maniera...Rhino no!
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Old 01-04-2003, 16:23   #14
Pandemonio70
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per oggi mi fermo qui...domani continuo con i grabs...

p.s.
non ho capito la storia del "pesce d'aprile"
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Old 01-04-2003, 16:23   #15
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Solo una curiosità, a che risoluzione lavori?
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Old 01-04-2003, 16:25   #16
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Quote:
Originally posted by "Pandemonio70"

per oggi mi fermo qui...domani continuo con i grabs...

p.s.
non ho capito la storia del "pesce d'aprile"
Ma niente.....siccome non avevo capito al volo cosa intendevi...... ho fatto finta che scherzavo.... tutto qui
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Old 01-04-2003, 16:52   #17
clock
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mi permetto di segnalare la mia xperienza.
Per 3DS MAXuna volta trasformate in NURBS (tasto Dx sulle spline) da pannellino delle NURBS "create ruled surface" . poi ci sarebbero anche "1 rail sweep" e "2 rail sweep" ma anche mettendo la linea guida nn ci sono riuscito.

poi dato che c'è il classico problema di visualizzazione ho messo un modificatore normal, ma la cosa non è migliorata di molto .. vedreem
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Old 01-04-2003, 17:28   #18
Pandemonio70
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ciao,
la superficie va abbastanza bene...
probabilmente hai disegnato una cross section poco bombata, infatti la superficie risulta essere esternamente troppo piatta...
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Old 01-04-2003, 17:29   #19
Pandemonio70
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Solo una curiosità, a che risoluzione lavori?
lavoro a 1280*1024 su un flatron 19''
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Old 03-04-2003, 11:53   #20
Pandemonio70
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nel pomeriggio riprendo con i grabs che riassumono i vari steps..
per ora posto il risultato finale in OGL

p.s.
la scarpa l'ho solo modellata, il design non è mio ;-)
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