|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
|
Aiuto!! prima stabile e ora non più????? (kd7+2400)
Aiutatemi per favore..
Da un mesetto ho il mio AtlhonXp 2400+@2700+ (su abit KD7-R) a vcore di default e TUTTO E' SEMPRE FILATO LISCIO. Ho fatto 5-6 film in divx facendo lavorare il pc ore e ore e mai nessun problema.. L'altro giorno mi dico: "perchè non provare a tirare un po' il collo alla mia cpu?" così provo ad impostarlo a 2800+ ma il pc manco si avvia.. così alzo il vcore fino a 1.750 e il tutto sembrava stabile... poi però lancio il burn-test di sandra ed il pc al 4°/5° ciclo si riavvia.. Senza voglia di impazzire troppo rimetto tutto come prima pensando che per adesso 2700+ sia già abbastanza.. Bene, da quando ho fatto tutto questo (nonostante il ritorno alle condizioni precedenti) il pc si è già riavviato da solo 2 volte durante un processo di encoding divx! La ram, pur essendo semplice pc2700 oem è settata spinta (2-2-6-2) ma non mi aveva mai dato problemi, in più la temperatura della cpu è sempre bassa (HardwareDoctor rileva 35,5° in fullload (dalla superficie immagino))... Non so che fare.. possibile che prima fosse tutto perfettamente stabile ed adesso non lo sia più anche se le condizioni non sono in alcun modo cambiate????? Il bios della scheda madre è il b8, potrei aggiornare ma il problema non penso venga da lì.. Nel frattempo ho aggiornato winxp con il servicepack1 ed ho installato una SBlive! value al posto della scheda audio (senza formattare). Perfavore illuminatemi!!! Al 2700+ con vcore di default mi c'ero affezionato!
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" «« |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Re: Aiuto!! prima stabile e ora non più????? (kd7+2400)
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
pensi che sia bastato aggiungere la live! per mandare in crisi un Antec da 350w?? Bho.. cmq, se può essere un dato interessante, i +12 e i +5 sono sempre sopra i valori nominali mi pare..
Cmq dentro il pc ho:geforce2MX, adaptec 2904, SBlive! (come schede) + 3 lettori cd/dvd, un HD e due o tre ventole..
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" «« |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
togli il dissipatore rimetti la pasta.....reinstalla e prova.
Penso che non cambi nulla però prova, almeno a reinstallare. Purtroppo è una cosa stanissima non ho mai sentito niente del genere a livello hardware a meno che non sia partito l'ali o qualcos'altro. A livello software mi è capitato più di una volta. P.S.: non pensare che non siamo sensibili al tuo problema , ho presente cosa vuol dire quando una cosa un momento prima fuonzionava, e un momento dopo smette di colpo(ci si incazza come non mai). Però devo riconoscere che il problema è proprio strano, questi riavvii non si spiegano proprio sono a corto di consigli. Ciao e in bocca al lupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Vabbhè.. Dici che possa essere un probl software?? ho installato il sp1 ma non penso sia quello.. poi niente schermate blu, solo riavvi improvvisi (con cpu a pieno carico) Adesso proverò a togliere la SBlive! anche se dubito che potrò risolvere.. Non è che avendo "sentito" il v-core alzato la cpu si è come "modificata" in qualche maniera?? (vabbhè.. così si entra nel mistico ![]() ByE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
c'è una "tecnica dell'overclock" che si basa sul fatto che alzando la tensione, le piste si "allargano" di modo che è più "facile" spingere la cpu a frequenza più elevate. provai per qualche settimana a tenere alzato il voltaggio mio vecchio tb900 al massimo tenendo però il moltiplicatore di default, poi provai a overcloccarlo ed era salito dove non era mai arrivato!! questo per dirti che la cpu in si "modifica"...sia nel bene che nel male
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quella tecnica si dovrebbe chiamare burn-in. La spiegazione e' che aumentando il voltaggio si accumulano piu' elettroni sul processore, piu' di quelli che ce ne dovrebbero stare, e per qualche equilibrio che si viene a creare ci retsano, permettendo clock superiori anche di parecchio, se la cpu e' buona. Un altro effetto dopo il burn-in e' che il processore dovrebbe riuscire a tenere, a parita' di clock, voltaggi leggermente piu' bassi rispetto a prima del processo.
P.S. [Questa spiegazione mi e' stata passata cosi' e siccome mi sembra plausibile ve la ripropongo, ma se la spiegazione fosse un'altra non esitate a dirmi le cose come stanno.]
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.