Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2003, 03:35   #1
mattia76
Senior Member

L'Avatar di mattia76

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Celeron1200 vs. mobile athlonXP 1400, quale scegliere?

Vorrei sapere se è possibile confrontare le prestazioni di un mobile XP 1400 con un celeron 1200 (non credo sia mobile).
Che differenza di prestazioni c'è tra i 2? (immagino a favore di quale )
Come andiamo a livello di calore da dissipare? (immagino a favore dell'altro)
Quanti watt assorbono?

Devo scegliere un notebook economico, credo che il celly scaldi meno e consumi meno (+ autonomia e - calore?) e che invece l'XP sia + performante, ma che scaldi un po' troppo. (+ performance, -autonomia?).
Si possono quantificare le differenze?

Il PC serve per normali operazioni Office (world) + posta elettrronica e internet). Oltre a guardare qualche DVD.

Entrambe le macchine hanno 256 MB, 20 GB HD, la differenza di prezzo è sui 200€ in + per l'XP1400 (che però ha lo schermo + grande 15").
ciao,
Mattia
mattia76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 10:53   #2
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Ciao!
Fatalità proprio ora ti scrivo da un sony vaio con athlon 1400+ (1200 effettivi) .
Questo portatile lo utilizzo da circa 1 mese 8h al giorno in ufficio con temperatura ambiente molto alta 23/24° (sembra di essere ad un safari) e non mi è mai sembrato scaldare tanto.
Probabilmente è grazie alla tecnologia powernow che riduce la freq del processore quando non è necessaria la forza bruta.
Per esempio ora che scrivo la frequenza di lavoro è 600mhz + o -.
Per quanto concerne l'autonomia dura circa 2h e mezza quindi nella media.
In conclusione io ti consiglio l'athlon.

Saluti.

P.s. ovviamente l'autonomia dipende dall'utilizzo che fai del pc, per intenderci se mentre lavori ascolti la musica da cd (per esempio) l'autonomia si ridurrebbe drasticamente.
Old 08-01-2003, 14:09   #3
mattia76
Senior Member

L'Avatar di mattia76

come si comporta la ventola? è sempre accesa? fa molto rumore? oppure parte solo quando ce n'è bisogno?
Puoi lavorare con il notebook appoggiato alle gambe? oppure ti scotti? o rischi di chiudere le prese d'aria?

ps. non sono molto esperto in portatili, ma vorrei essere sicuro di non prendermi un bidone!!

pps. nessuno ha un celeron mobile 1200? e sa dirmi come si trova?

ciao!
Old 08-01-2003, 23:53   #4
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
Come prestazioni l'XP 1400+ è decisamente più di un Celeron 1200, anche se non so dirti di quanto.
Invece come consumo l'XP1400 è molto più alto di un Celeron 1200.

Per fare un confronto pensa che un XP 1400+ (desktop) consuma sui 60 Watt (max) mentre un Celeron 1200 Tualatin (desktop) ne consuma 30 max! E produce pochissimo calore, in confronto agli AMD e Pentium4 è freddo.

Come rapporto consumo/prestazioni, i Tualatin (ma anche i Coppermine) sono quanto di meglio sia mai esistito, peccato che la Intel li abbia voluti fare estinguere nel nome della stufa generatrice di MHZ, P4.

Se il Celeron non è mobile, non è così grave e se usi Win2000 viene ottimizzato a seconda delle necessità, sennò puoi usare CPUcool che fa lo stesso lavoro.

Se non ti interessa il monitor 15 pollici (che ciuccia molto più le batterie) io non spenderei quei 200€ in +, comunque dipende tutto da cosa vuoi farci.
Se lo devi usare per Office, internet e posta il Celeron 1200 va benissimo (io ho un Acer con celeron 700 senza dvd), per vedere i DVD tutto dipende dalla sezione video, comunque non aspettarti troppi miracoli con entrambi i PC.
(Per giocare bene ci vuole un portatile super potente succhia batterie e le schede video dei portatili non sono mai all'altezza)

Per la questione dell'autonomia, dipende da tanti fattori, come la capacità della batteria, il consumo del dispaly (altro mattone) e di tutti i componenti interni, quindi cerca di informarti bene in fatto di autonomia.

(Ho visto la batteria di un portatile con P4 2000 mobile andare a zero in 15 di lettura DVD!)

Nessuno dei due è un bidone, almeno non per colpa del processore, vedi un po' tu, piuttosto accertati che ci sia il floppy disk!
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 09:26   #5
mattia76
Senior Member

L'Avatar di mattia76

azz. peccato!

proprio ora mi accorgo che il microstar non lo vendono +! o almeno lo hanno tolto dal sito di M...W...
Il PC non mi serve per giocare ma per la morosa (per studiare: tesi, lavoro,ecc.)
Fosse per me avrei già preso il gericom 15", ma visto che è per lei volevo farele risparmiare ed essere sicuro di andare sul sicuro!
l'utilizzo che ne farà è prevalentemente quello di desktop replacement (non ha un pc fisso) ma non credo abbia bisogno di particolari caratteristiche hardware, solo un prodotto affidabile, funzionante, non troppo delicato.

ciao e grazie per i consigli!
ig:

Mattia
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Lo Xiaomi 17 sta per arrivare in Europa
AMD sarebbe pronta a riproporre le vecch...
Offerta senza precedenti per un 43'': il...
OnePlus Pad Go 2: svelate le specifiche ...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
L'uscita HDMI 2.1 su Steam Machine &egra...
ECOVACS MINI da 10.000Pa a 199€ e Lefant...
realme GT 7T per la prima volta a soli 3...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian