|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
problema di defrag prima di partizionamento su XP
mi scuso perchè ho già postato questo messagio in un'altra sezione ma non sono venuto a capo di nulla.
dunque ho un portatile con su XP. poichè non mi piace il SO, volevo accostargli Debian in dual boot. XP mi occupa circa 2 Gb (non l'ho ripulito dalle cose inutili per ora) dell'HD, che è di 6Gb. Pensavi di partizionare l'HD e dare 4 Gb a XP e 2 a Debian. Per creare la partizione per linux, ho cominciato col fare il defrag con il tool di sistema di XP, ma non ha "accorpato" tutto all'inizio della partizione (FAT32), ha lasciato dei dati nel bel mezzo, così, quando faccio il boot col dischetto con su il tool Debian (Fips) per creare una nuova partizione (cioè per spaccare in due la FAT), mi dice che l'ultimo cilindro della partizione non è libero. Ho ripetuto il defrag 2 volte ma -->niente. Ho provato con utilities varie in versione demo o freeware --> niente quando booto con il floppy, Fips mi ripete che l'ultimo cilindro è occupato e che probabilmente c'è un file nascosto... che devo fare? formattare il tutto e mettere solo Debian (per forza? )? usare un altro tool proprietario in particolare (tipo diskeeper)? c'è un sistema in XP che non conosco? grazie ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.