Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2002, 23:02   #1
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
nuove ventole: a chi dare retta?

ciao
ho un Big Tower
mi son preso due ventole per abbassare un filino le temp

nel post in rilievo nella sezione Processori
JameswT dice di metterne una laterale

questa laterale (in immissione) dove la devo mettere?
ovviamente sul fianco laterale sinistro, ma in che posizione? indietro verso gli Slot PCI , sopra il Chipset della MB, sopra il dissy della CPU. o davanti che butti sull'HD??

e l'altra, la metto in uscita (sopra l'ali, in alto sul lato posteriore)
o la metto sul davanti in basso, sotto l'HD, in aspirazione?
se è meglio davanti in aspirazione, devo mettere un filtro antipolvere o mi fa perdere troppo carico ?
non vorrei che poi non aspira più bene!

Oppure una davanti in aspirazione e una dietro che butta fuori?
perchè una che butta fuori dietro c'è già (quella dell'ali)
non so che fare, datemi un aiutino, và
thanks
Old 20-09-2002, 12:28   #2
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
dipende che cosa vuoi raffreddare..

io suggerisco una che butta direttamente sulla sk. video, una perpendicolare alla cpu (cos' la ventoal della cpu ha aria fresca da buttae sul dissy) e una che butta fuori dall'alto del case....più o meno nella zona più libera....dove può pescare tanta aria....visto ceh serve per espellere l'aria calda...

ciao
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2002, 13:05   #3
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

si ok
però alcuni dicono che ci deve essere un flusso solo, senò ci sono turbolenze
quindi entrata davanti, uscita dietro, e stop.
James WT dice ventola laterale
tu dici due laterali e una sopra (sulla superficie orizzontale superiore del case)
io non saprei
meglio raffreddare l'HD o la skeda video?
io preferirei l'HD visto che non faccio OC della scheda video...
negli slot PCI ho solo un controller SCSI
insomma volevo un consiglio...
o almeno un criterio per metterle
perchè poi se faccio bucar eil case i buchi restano non posso spostarli!
non voglio una gruviera
le ventole che ho sono
1x Titan 92x92x25 mod. TFD-922512B
1x Ys-Tech 80x80x25 mod. FD 1281257B-2A
Old 20-09-2002, 22:54   #4
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Allora la diatriba si basa su questo concetto:

Un corpo caldo ipotizziamo dentro una cubo si raffredda buttandoci addosso aria o estraendola?

io sono convinto che sia meglio estrarre ARIA dal case + che immetterla... inoltre il foro in alto se pur ottima come idea ha 2 lati negativi.. il primo che non posso mettere il case sotto la scrivania e il secondo che anche se l'aria calda ha la tendenza a salire la distanza dalla fonte di calore è troppo elavata posizionando la ventola in alto.... invece di lato siamo a pochi CM dalla CPU e dalla scheda video

La ventola laterale nel thread io ho detto che va messa in estrazione e non in emissione per 3 motivi:

1. Il case è completamente chiuso e insonorizzato internamente.. vi è una sola ventola frontale che immette aria fresca la quale viene usata per CPU ecc quindi per evitare il ristagno di aria calda dentro il case bisogna metterla (quella laterale) in estrazione.. il fonoassorbente inoltre oltre ad assorbere il rumore fa da isolante termico quindi buttare fuori subito l'aria calda è fondamentale per avere poco rumore e massima resa in termini di temperatura

2. Nel case è sempre meglio avere un flusso di aria maggiore in USCITA che in ENTRATA... è inutile immettere aria fresca se questa poi si riscalda e non riesce uscire o cmq esce in quantità e velocità inferiore a quanto entra....

3. per assurdo in un case è più performante che ci sia una ventola che estrae che una ventola che immette aria.. si sfrutta cioè l'effetto risucchio dei flussi d'aria
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2002, 23:00   #5
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

allora
dovrei mettere una davanti in entrata (magari in basso per raffreddare anche l'HD
e quella laterale in uscita
però poi gli slot PCI e la skeda video sono tagliati fuori dal flusso

e poi
se la ventola del dissy soffia sulla CPU
nonè melgio farla entrare l'aria dal laterale? magari mettendo una terza ventola che butta fuori dietro ion alto sopra l'ali...
così alla ventola del dissy arriva sempre aria fresca dall'esterno...
o no?
Old 20-09-2002, 23:08   #6
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
ok non usi il fono assorbente....

il PCI vengono investiti tranquillo

in queste cose bisogna fare le prove quindi:

Ventola laterale che estrae e ventola CPU di default...

Ventola laterale che estrae e ventola CPU al contrario...

Ventola laterale che butta e ventola CPU di default....

E poi guardi le temperature con CPU al 100% per 15 minuti
differenze di meno di 2 gradi non sono rilevanti perchè il sensore sballa già di suo

Io come principio sono partito per fare l'articolo e il thread (l'articolo non su questo forum) dal fatto che volevo ottenere il massimo risultato con il minor rumore quindi era necessario usare solo 2 ventole non di +..... ok 12x12 ma essendo tachimetriche le si regola come si vuole

la ventola laterale va posizionata esattamente sorpa la CPU.. volendo anche in mezzo tra CPU e scheda video
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2002, 23:10   #7
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

dunque il fonoassorbente lo metterò ma non subito
più che sulla skeda video pensavo di metterla fra il chipset e il dissy, la ventola laterale
proverò sia in estrazione che in espulsione
poi vedo quale è meglio e metto l'altra di conseguenza
o davanti all'HD o dietro sopra l'ali
ciao e grazie
Old 21-09-2002, 14:57   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

APP!
Old 22-09-2002, 18:52   #9
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
Premesso che ogni case ha delle esigenze diverse in termini di areazione , ma almeno in linea generale ci sono delle regole da rispettare.
Io non posso quindi consigliarti sulla disp. delle ventole nel tuo caso specifico ma ti posso dire come ho lavorato sul mio
Chissa che possa andarti bene , lo valuterai tu.
Ho un midi tower e la temp del case mi arrivava a 40 gradi e la cpu oltre i 60
Ho tolto le griglie frontali e laterali (bloccavano i flussi) ed ho messo una 80 sul davanti che soffia e una 80 dietro che aspira
sul laterale ho piazzato due 80 ed ho fatto un convogliatore (con una scatola da camicia trasparente) che manda l'aria sopra al dissi cpu , il dissi e' un globalwin wbk68 in alluminio modificato(gli ho piazzato su due 60x60 da meno di 30 db; anche quelle da 80 sono a basso rumore .
Ora, mentre scrivo sono a :
aria ingresso 25.6
case 26.7
cpu 35.0-36.0
a me sembra un discreto risultato ma ho dovuto fare parecchie prove prima di arrivarci (prima o poi mettero' un articoletto sul mio sito).
Ti consiglio di metter cmq la /le ventole sul laterale , ma nella giusta posizione e per farlo non serve bucare il case , prendi un cartone e fai un pannello finto poi fai tutti i buchi che vuoi senza rovinare nienteTi basta un semplice cutter e del nastro adesivo .
Mi fermo altrimenti diventa pesante da leggere

ocram3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2002, 22:42   #10
DISTRUCTORS
Senior Member

L'Avatar di DISTRUCTORS

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
ma possibile che chi costruisce ventole non faccia dei test o delle spiegazioni su come vanno posizionate ste benedette ventole???
DISTRUCTORS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian