|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
nuove ventole: a chi dare retta?
ciao
ho un Big Tower mi son preso due ventole per abbassare un filino le temp nel post in rilievo nella sezione Processori JameswT dice di metterne una laterale questa laterale (in immissione) dove la devo mettere? ovviamente sul fianco laterale sinistro, ma in che posizione? indietro verso gli Slot PCI , sopra il Chipset della MB, sopra il dissy della CPU. o davanti che butti sull'HD?? e l'altra, la metto in uscita (sopra l'ali, in alto sul lato posteriore) o la metto sul davanti in basso, sotto l'HD, in aspirazione? se è meglio davanti in aspirazione, devo mettere un filtro antipolvere o mi fa perdere troppo carico ? non vorrei che poi non aspira più bene! Oppure una davanti in aspirazione e una dietro che butta fuori? perchè una che butta fuori dietro c'è già (quella dell'ali) non so che fare, datemi un aiutino, và ![]() thanks
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
dipende che cosa vuoi raffreddare..
io suggerisco una che butta direttamente sulla sk. video, una perpendicolare alla cpu (cos' la ventoal della cpu ha aria fresca da buttae sul dissy) e una che butta fuori dall'alto del case....più o meno nella zona più libera....dove può pescare tanta aria....visto ceh serve per espellere l'aria calda... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si ok
però alcuni dicono che ci deve essere un flusso solo, senò ci sono turbolenze quindi entrata davanti, uscita dietro, e stop. James WT dice ventola laterale tu dici due laterali e una sopra (sulla superficie orizzontale superiore del case) io non saprei meglio raffreddare l'HD o la skeda video? io preferirei l'HD visto che non faccio OC della scheda video... negli slot PCI ho solo un controller SCSI insomma volevo un consiglio... o almeno un criterio per metterle perchè poi se faccio bucar eil case i buchi restano ![]() non voglio una gruviera ![]() ![]() ![]() le ventole che ho sono 1x Titan 92x92x25 mod. TFD-922512B 1x Ys-Tech 80x80x25 mod. FD 1281257B-2A
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Allora la diatriba si basa su questo concetto:
Un corpo caldo ipotizziamo dentro una cubo si raffredda buttandoci addosso aria o estraendola? io sono convinto che sia meglio estrarre ARIA dal case + che immetterla... inoltre il foro in alto se pur ottima come idea ha 2 lati negativi.. il primo che non posso mettere il case sotto la scrivania e il secondo che anche se l'aria calda ha la tendenza a salire la distanza dalla fonte di calore è troppo elavata posizionando la ventola in alto.... invece di lato siamo a pochi CM dalla CPU e dalla scheda video La ventola laterale nel thread io ho detto che va messa in estrazione e non in emissione per 3 motivi: 1. Il case è completamente chiuso e insonorizzato internamente.. vi è una sola ventola frontale che immette aria fresca la quale viene usata per CPU ecc quindi per evitare il ristagno di aria calda dentro il case bisogna metterla (quella laterale) in estrazione.. il fonoassorbente inoltre oltre ad assorbere il rumore fa da isolante termico quindi buttare fuori subito l'aria calda è fondamentale per avere poco rumore e massima resa in termini di temperatura 2. Nel case è sempre meglio avere un flusso di aria maggiore in USCITA che in ENTRATA... è inutile immettere aria fresca se questa poi si riscalda e non riesce uscire o cmq esce in quantità e velocità inferiore a quanto entra.... 3. per assurdo in un case è più performante che ci sia una ventola che estrae che una ventola che immette aria.. si sfrutta cioè l'effetto risucchio dei flussi d'aria |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora
dovrei mettere una davanti in entrata (magari in basso per raffreddare anche l'HD e quella laterale in uscita però poi gli slot PCI e la skeda video sono tagliati fuori dal flusso e poi se la ventola del dissy soffia sulla CPU nonè melgio farla entrare l'aria dal laterale? magari mettendo una terza ventola che butta fuori dietro ion alto sopra l'ali... così alla ventola del dissy arriva sempre aria fresca dall'esterno... o no?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
ok non usi il fono assorbente....
il PCI vengono investiti tranquillo in queste cose bisogna fare le prove quindi: Ventola laterale che estrae e ventola CPU di default... Ventola laterale che estrae e ventola CPU al contrario... Ventola laterale che butta e ventola CPU di default.... E poi guardi le temperature con CPU al 100% per 15 minuti differenze di meno di 2 gradi non sono rilevanti perchè il sensore sballa già di suo ![]() Io come principio sono partito per fare l'articolo e il thread (l'articolo non su questo forum ![]() ![]() la ventola laterale va posizionata esattamente sorpa la CPU.. volendo anche in mezzo tra CPU e scheda video ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dunque il fonoassorbente lo metterò ma non subito
più che sulla skeda video pensavo di metterla fra il chipset e il dissy, la ventola laterale proverò sia in estrazione che in espulsione poi vedo quale è meglio e metto l'altra di conseguenza o davanti all'HD o dietro sopra l'ali ciao e grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
APP!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Premesso che ogni case ha delle esigenze diverse in termini di areazione , ma almeno in linea generale ci sono delle regole da rispettare.
Io non posso quindi consigliarti sulla disp. delle ventole nel tuo caso specifico ma ti posso dire come ho lavorato sul mio Chissa che possa andarti bene , lo valuterai tu. Ho un midi tower e la temp del case mi arrivava a 40 gradi e la cpu oltre i 60 Ho tolto le griglie frontali e laterali (bloccavano i flussi) ed ho messo una 80 sul davanti che soffia e una 80 dietro che aspira sul laterale ho piazzato due 80 ed ho fatto un convogliatore (con una scatola da camicia trasparente) che manda l'aria sopra al dissi cpu , il dissi e' un globalwin wbk68 in alluminio modificato(gli ho piazzato su due 60x60 da meno di 30 db; anche quelle da 80 sono a basso rumore . Ora, mentre scrivo sono a : aria ingresso 25.6 case 26.7 cpu 35.0-36.0 a me sembra un discreto risultato ma ho dovuto fare parecchie prove prima di arrivarci (prima o poi mettero' un articoletto sul mio sito). Ti consiglio di metter cmq la /le ventole sul laterale , ma nella giusta posizione e per farlo non serve bucare il case , prendi un cartone e fai un pannello finto poi fai tutti i buchi che vuoi senza rovinare nienteTi basta un semplice cutter e del nastro adesivo . Mi fermo altrimenti diventa pesante da leggere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
ma possibile che chi costruisce ventole non faccia dei test o delle spiegazioni su come vanno posizionate ste benedette ventole???
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.