Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2025, 14:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...re_143864.html

La rinata Commodore segna un successo inaspettato con oltre 10.000 preordini del nuovo C64 Ultimate, generando più di 2 milioni di dollari. Guidata da Christian Simpson, la storica azienda propone tre versioni del computer anni ’80 rivisitato in chiave FPGA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 15:01   #2
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Iscritto dal: Jan 2011
Alla luce di tutto ciò, quando vale il mio C64 ORIGINALE ancora perfettamente funzionante?
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 15:07   #3
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Alla luce di tutto ciò, quando vale il mio C64 ORIGINALE ancora perfettamente funzionante?
Vorrei saperlo perchè anche io ho 2 C64/128 completi di monitor, joystick, drive cassetta, drive disco e anche modem per collegarsi al videotel e bbs
Old 23-09-2025, 15:16   #4
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
penso poco/nulla
è il piu venduto della storia, ne esistono milioni di modelli in giro
Old 23-09-2025, 15:20   #5
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
stando ad AI Overview:

Il valore di un Commodore 64 usato varia molto, ma in generale si può trovare tra i 30 e i 150 euro per un modello base funzionante, mentre versioni più complete con accessori originali e console in buone condizioni possono valere anche di più, fino a 200-300 euro o oltre per pezzi da collezione o lotti particolari. Il prezzo dipende molto dalle condizioni, dalla presenza degli accessori originali (alimentatore, datasette, giochi) e dalla rarità

Ho dato un occhio su ebay e mi pare che i prezzi siano lievitai non poco, ne vedo uno nudo senza alimentatore a ben 70€ altri da 150 a 300...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 15:34   #6
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Mi chiedo con Perifractic che sguazza, che fine farà il progetto Commander X16 in cui aveva una zampa anche lui oltre a David Murray
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 15:36   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Rimango dell'idea che hanno poco senso a questi prezzi,io possiedo sia il C64 che lo Spectrum 48k originali e ho comprato le repliche moderne totalmente funzionanti la cui somma non arriva a questa nuova riedizione. Capisco che qua non c'è emulazione ma sinceramente mattendo fianco a fianco gli originali con le repliche che ho già non ci sono differenze. Penso che il fattore nostalgia sia sfuggito di mano, mi sarebbe piaciuto uno Zx Spectrum con componentistica moderna tipo un processore N150 ad esempio, già completo di tastiera ( una goduria i tastini in gomma ) e poterlo usare con windows o linux ad esempio, idem per il C64 Max che però è già troppo ingombrante a tale scopo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 15:52   #8
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Io invece mi domando:
ma allora, questi che hanno sede a Roma sulla Tiburtina nei pressi del GRA, chi sono ?? LINK ->> https://commodore.inc/about/
Qui LINK ->> https://www.insalatamista.blog/p/la-...-sede-a-roma-e raccontano di avere rilevato il marchio nel 2021...

Ultima modifica di Proteo71 : 23-09-2025 alle 15:59.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 16:20   #9
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Io invece mi domando:
ma allora, questi che hanno sede a Roma sulla Tiburtina nei pressi del GRA, chi sono ?? LINK ->> https://commodore.inc/about/
Qui LINK ->> https://www.insalatamista.blog/p/la-...-sede-a-roma-e raccontano di avere rilevato il marchio nel 2021...
Ho visto il video su Youtube del nuovo CEO di questa C=, che è un attore che fa video di retrocomputing su Youtube, in cui spiega nei dettagli tutta la storia che ha fatto la Commodore dal fallimento a oggi, con tutte le società che si sono passati di mano il marchio, e le ha nominate proprio tutte, tutte tranne una, proprio quella.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 16:21   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Io invece mi domando:
https://commodore.inc/content/media/2025/07/IT.pdf
C'è un po' di bega, sembrerebbe...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 16:46   #11
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
più virgole che beghe, direi.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 16:50   #12
Proteo71
Senior Member

Quote:
AAhhh... quì l'affare si ingrossa !!
Old 23-09-2025, 18:03   #13
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Capisco che qua non c'è emulazione
In realtà c'è... si parla di FPGA quindi emulazione hardware, ora chi compra questo affare probabilmente non lo farebbe mai, ma in teoria bassta cambiare il firmware (non sono espertissimo ma credo che si parli di Core o qualcosa del genere) e questo coso potrebbe diventare un Master System, uno SNES o una Playstation giusto per fare degli esempi... ma basta che cerchi su google "Mister" per vedere quanta roba si può emulare con un chip FPGA

Quote:
ma sinceramente mattendo fianco a fianco gli originali con le repliche che ho già non ci sono differenze.
Davvero? Non hai fatto caso che per esempio sul thec64 non puoi collegare nessuna periferica originale?
Ne il dasasette, ne il flppydrive 1541 ne un vecchio tv CRT... e nemmeno un banale joystick dell'epoca con connettore tipo Atari come quelli che si usavano su tutti gli home computer dell'epoca, cosa che invece si può fare con questo coso, con in più la possibilità di collegarlo direttamente ad un tv hdmi e altre cose che con l'hardware originale non si potevano fare...

Ora magari tutto questo a te non frega, anche io tutto sommato non sono interessato ma questo non significa che non ci sia una fetta di utenza più esigente che cerca questo tipo di esperienza.

Quote:
mi sarebbe piaciuto uno Zx Spectrum con componentistica moderna tipo un processore N150 ad esempio, già completo di tastiera ( una goduria i tastini in gomma )
Ora tralasciando che io ho un pessimo ricordo della tastiera del primo ZXspecrum e che al tempo fu universalmente criticata tanto che fortunatamente fu abbandonata nei modelli, a memoria dallo Sprecrum+ in poi (un mio amico aveva lo Specrum+2 o almeno credo... ricordo che aveva il registratore integrato) ma evidentemente non sei l'unico masochista dato che anni fa ricordo che venne lanciata sul mercato una tastiera bluetooth con le fattezze dello Speccy e lo stesso tipo di tasti in gomma... ad una ricerca veloce:

https://www.gamestart.it/prodotto/si...one-tablet-pc/

Poi ti basterebbe ficcare un pc con il tuo N150 dietro la tv e avresti più o meno quello che desideri...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 20:24   #14
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
emularlo non rende come le console a cartuccia o gioch iarcade
bisogna proprio averlo in forma reale , aspettare 5 minuti con la cassetta, oppure il lettore di floppy
io ho fatto in tempo ad averlo agli albori era un esperienza proprio vederlo girare

con le cassette ad esempio dovevi scrivere a penna i numeri del mangia cassette dove si fermava
per caricare il gioco preferito
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 20:45   #15
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
tra gli acquirenti sarà possibile qualcuno con meno di 37-40 anni?

ultimamente stanno uscendo una serie di dispositivi vintage:
qualcuno magari vorrà comprare riedizioni di:
VIC 20
ZX SPECTRUM
NES?
tali e quali, giusto per nostalgia?
pagati anche 200€ o $ (minimo)

io avevo un Commodore64 e ci passai anni, poi... un 20 anni fa, visto che era tutto smontato e inservibile, da anni, per me aveva senso cercarne uno anche usato
ma ora tutto è riproducibile via sw

Ultima modifica di raxas : 23-09-2025 alle 20:48.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 23:32   #16
Proteo71
Senior Member

Io (pentito di averlo dato via una vita fà) mi sono ricomprato l'Amiga 500 completo di monitor 1084S
Old 23-09-2025, 23:54   #17
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Io (pentito di averlo dato via una vita fà) mi sono ricomprato l'Amiga 500 completo di monitor 1084S
ma comunque si può fare qualcosa...
al di sotto, con il C64 si fa solo folklore digitale,
con il Vic20 o ZX Spectrum neanche questo
io nel 1991 dovevo comprare un Amiga 500 da una catena di supermarket in Germania dove mi trovavo, il prezzo era favorevolissimo rispetto all'italia,
ma l'aspettare gli sviluppi ulteriori e la difficoltà di capire se non fosse possibile impostarlo in in italiano, pur potendo usarlo in inglese... mi fece rinunciare a comprarlo
o forse era un Amiga 500 plus e già si dubitava dell'incompatibilità con i giochi del 500, non ricordo
ancora oggi mi pento di quello che ho perso in esperienza

Ultima modifica di raxas : 24-09-2025 alle 00:13.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 08:22   #18
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ora tralasciando che io ho un pessimo ricordo della tastiera del primo ZXspecrum e che al tempo fu universalmente criticata tanto che fortunatamente fu abbandonata nei modelli, a memoria dallo Sprecrum+ in poi (un mio amico aveva lo Specrum+2 o almeno credo... ricordo che aveva il registratore integrato)
ma cosa ti ha fatto di male, quel povero sinclair?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 09:58   #19
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ora tralasciando che io ho un pessimo ricordo della tastiera del primo ZXspecrum e che al tempo fu universalmente criticata tanto che fortunatamente fu abbandonata nei modelli [..]
Ma pure io ricordo che la tastiera dello ZX Spectrum era una tortura pazzesca.
Infatti appena è stata nominata mi è venuto l'incubo di usare l'editor Vi con quella tastiera.
La tortura definitiva che potrebbe farmi crollare psicologicamente e confessare tutte le malefatte, anche quelle mai compiute
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2025, 03:41   #20
Proteo71
Senior Member

Quote:

Osservate i due loghi:

Questo è quello della "nostra" Commodore tutta italiana:

LINK: www.commodore.inc

Questo invece è quello della Commodore americana:

LINK: www.commodore.net/

Ora osservate il logo in basso sulla confezione del C64 originale:

A voi le conclusioni...

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Motorola MA1, non è mai costato s...
Lara Croft è pronta a tornare: ai...
Windows 10 riceve KB5071546: aggiornamen...
Realme conferma l'arrivo della gamma 16 ...
Il 2026 sarà l'anno di svolta per...
I computer quantistici di Pasqal sbarcan...
Windows 11, in distribuzione l'ultimo ag...
Solo 1.000 pezzi: debutta il Nothing Pho...
Call center truffaldini si fingevano tec...
Le case auto sono sicure: l'UE sposter&a...
Sindacati degli sviluppatori di videogio...
ASUS: nessun difetto alla ROG Matrix RTX...
Microsoft Flight Simulator 2024 vola a H...
Pebble torna in scena con Index 01: lo s...
Microsoft promette: Windows 11 sar&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian