|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...re_143864.html
La rinata Commodore segna un successo inaspettato con oltre 10.000 preordini del nuovo C64 Ultimate, generando più di 2 milioni di dollari. Guidata da Christian Simpson, la storica azienda propone tre versioni del computer anni ’80 rivisitato in chiave FPGA Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Alla luce di tutto ciò, quando vale il mio C64 ORIGINALE ancora perfettamente funzionante?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
è il piu venduto della storia, ne esistono milioni di modelli in giro
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
stando ad AI Overview:
Il valore di un Commodore 64 usato varia molto, ma in generale si può trovare tra i 30 e i 150 euro per un modello base funzionante, mentre versioni più complete con accessori originali e console in buone condizioni possono valere anche di più, fino a 200-300 euro o oltre per pezzi da collezione o lotti particolari. Il prezzo dipende molto dalle condizioni, dalla presenza degli accessori originali (alimentatore, datasette, giochi) e dalla rarità Ho dato un occhio su ebay e mi pare che i prezzi siano lievitai non poco, ne vedo uno nudo senza alimentatore a ben 70€ altri da 150 a 300... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mi chiedo con Perifractic che sguazza, che fine farà il progetto Commander X16 in cui aveva una zampa anche lui oltre a David Murray
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Rimango dell'idea che hanno poco senso a questi prezzi,io possiedo sia il C64 che lo Spectrum 48k originali e ho comprato le repliche moderne totalmente funzionanti la cui somma non arriva a questa nuova riedizione. Capisco che qua non c'è emulazione ma sinceramente mattendo fianco a fianco gli originali con le repliche che ho già non ci sono differenze. Penso che il fattore nostalgia sia sfuggito di mano, mi sarebbe piaciuto uno Zx Spectrum con componentistica moderna tipo un processore N150 ad esempio, già completo di tastiera ( una goduria i tastini in gomma ) e poterlo usare con windows o linux ad esempio, idem per il C64 Max che però è già troppo ingombrante a tale scopo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io invece mi domando:
ma allora, questi che hanno sede a Roma sulla Tiburtina nei pressi del GRA, chi sono ?? LINK ->> https://commodore.inc/about/ Qui LINK ->> https://www.insalatamista.blog/p/la-...-sede-a-roma-e raccontano di avere rilevato il marchio nel 2021...
Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian Ultima modifica di Proteo71 : 23-09-2025 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
C'è un po' di bega, sembrerebbe... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
In realtà c'è... si parla di FPGA quindi emulazione hardware, ora chi compra questo affare probabilmente non lo farebbe mai, ma in teoria bassta cambiare il firmware (non sono espertissimo ma credo che si parli di Core o qualcosa del genere) e questo coso potrebbe diventare un Master System, uno SNES o una Playstation giusto per fare degli esempi... ma basta che cerchi su google "Mister" per vedere quanta roba si può emulare con un chip FPGA
Quote:
Ne il dasasette, ne il flppydrive 1541 ne un vecchio tv CRT... e nemmeno un banale joystick dell'epoca con connettore tipo Atari come quelli che si usavano su tutti gli home computer dell'epoca, cosa che invece si può fare con questo coso, con in più la possibilità di collegarlo direttamente ad un tv hdmi e altre cose che con l'hardware originale non si potevano fare... Ora magari tutto questo a te non frega, anche io tutto sommato non sono interessato ma questo non significa che non ci sia una fetta di utenza più esigente che cerca questo tipo di esperienza. Quote:
https://www.gamestart.it/prodotto/si...one-tablet-pc/ Poi ti basterebbe ficcare un pc con il tuo N150 dietro la tv e avresti più o meno quello che desideri... |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
emularlo non rende come le console a cartuccia o gioch iarcade
bisogna proprio averlo in forma reale , aspettare 5 minuti con la cassetta, oppure il lettore di floppy io ho fatto in tempo ad averlo agli albori era un esperienza proprio vederlo girare con le cassette ad esempio dovevi scrivere a penna i numeri del mangia cassette dove si fermava per caricare il gioco preferito |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
tra gli acquirenti sarà possibile qualcuno con meno di 37-40 anni?
ultimamente stanno uscendo una serie di dispositivi vintage: qualcuno magari vorrà comprare riedizioni di: VIC 20 ZX SPECTRUM NES? tali e quali, giusto per nostalgia? pagati anche 200€ o $ (minimo) ![]() io avevo un Commodore64 e ci passai anni, poi... un 20 anni fa, visto che era tutto smontato e inservibile, da anni, per me aveva senso cercarne uno anche usato ma ora tutto è riproducibile via sw
CONTRO L'HIMMOBILISMO vàluta contro il madrinaggio/in psicologia casalinga, e casereccia, che si propaga dal quotidiano feedback massmediale (televisivo) in italia; silenzia quelle trasmissioni TV pseudizzanti, e tutta la cultura celebrante dei successi proposti da e per adolescenti e da gente da apparenza Ultima modifica di raxas : 23-09-2025 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Io (pentito di averlo dato via una vita fà) mi sono ricomprato l'Amiga 500 completo di monitor 1084S
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
al di sotto, con il C64 si fa solo folklore digitale, con il Vic20 o ZX Spectrum neanche questo io nel 1991 dovevo comprare un Amiga 500 da una catena di supermarket in Germania dove mi trovavo, il prezzo era favorevolissimo rispetto all'italia, ma l'aspettare gli sviluppi ulteriori e la difficoltà di capire se non fosse possibile impostarlo in in italiano, pur potendo usarlo in inglese... mi fece rinunciare a comprarlo o forse era un Amiga 500 plus e già si dubitava dell'incompatibilità con i giochi del 500, non ricordo ancora oggi mi pento di quello che ho perso in esperienza
CONTRO L'HIMMOBILISMO vàluta contro il madrinaggio/in psicologia casalinga, e casereccia, che si propaga dal quotidiano feedback massmediale (televisivo) in italia; silenzia quelle trasmissioni TV pseudizzanti, e tutta la cultura celebrante dei successi proposti da e per adolescenti e da gente da apparenza Ultima modifica di raxas : 24-09-2025 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Infatti appena è stata nominata mi è venuto l'incubo di usare l'editor Vi con quella tastiera. La tortura definitiva che potrebbe farmi crollare psicologicamente e confessare tutte le malefatte, anche quelle mai compiute
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Osservate i due loghi: Questo è quello della "nostra" Commodore tutta italiana: LINK: www.commodore.inc Questo invece è quello della Commodore americana: LINK: www.commodore.net/ Ora osservate il logo in basso sulla confezione del C64 originale: A voi le conclusioni...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.