Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2025, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gm...ue_144376.html

Google ha attivato la crittografia end-to-end in Gmail per utenti aziendali di Workspace Enterprise Plus con Assured Controls. I messaggi protetti possono essere inviati anche a destinatari esterni, che li leggono via link sicuro e account guest.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 17:45   #2
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ah finalmente... probabilmente perchè adesso la profilazione e l'addestramento AI non si fa più mediante le sbirciatine delle email.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2025, 08:03   #3
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Siamo sicuri sia veramente E2E?
Probabilmente lo è in transito, ma secondo me Google conosce comunque il contenuto della email o comunque ha tutti gli elementi per accedervi.

Attualmente le alternative sono comunque scomodissime.
Si dovrebbe creare uno standard per poter avere email crittografate E2E che sia alla portata di tutti.
Old 04-10-2025, 08:24   #4
Rommie
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Siamo sicuri sia veramente E2E?
Probabilmente lo è in transito, ma secondo me Google conosce comunque il contenuto della email o comunque ha tutti gli elementi per accedervi.
Sono d'accordo, non ci si può fidare.

Quote:
Attualmente le alternative sono comunque scomodissime.
Si dovrebbe creare uno standard per poter avere email crittografate E2E che sia alla portata di tutti.
Ma non c'era PGP e relativo plughin per i maggiori client di posta ?
Rommie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2025, 08:49   #5
danylo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ah finalmente... probabilmente perchè adesso la profilazione e l'addestramento AI non si fa più mediante le sbirciatine delle email.
L'email viene criptata dal software di Google, e nulla impedisce a Google di dare una sbirciatina, subito prima di criptarla.

.
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2025, 09:38   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
In pratica, Google mantiene l'accesso.
Quello che questa "protezione" impedirebbe, è l'attacco MITM.
Per il resto, le email non sono private tanto quanto non lo erano prima.

Sono anni che esiste il PGP, perché la gente non usa quello se ha bisogno di riservatezza? Soprattutto le aziende...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2025, 12:05   #7
destroyer85
Senior Member

Perché è scomodo! La criptazione della e-mail dipende dal fatto che il ricevente abbia pubblicato la sua chiave e il mittente sappia dove l'ha pubblicata; pensa solo al medico che vorrebbe mandare un referto medico al proprio paziente, non può perché altrimenti tutti i server su cui passano le email possono leggerne il contenuto.

Purtroppo non essendo stata pensata per essere sicura (by design come dicono quelli bravi), adesso è difficile applicare protezioni e nessuno ha interesse a farlo.
Old 04-10-2025, 12:49   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Perché è scomodo! La criptazione della e-mail dipende dal fatto che il ricevente abbia pubblicato la sua chiave e il mittente sappia dove l'ha pubblicata; pensa solo al medico che vorrebbe mandare un referto medico al proprio paziente, non può perché altrimenti tutti i server su cui passano le email possono leggerne il contenuto.

Purtroppo non essendo stata pensata per essere sicura (by design come dicono quelli bravi), adesso è difficile applicare protezioni e nessuno ha interesse a farlo.
Ovvio che ci debba essere lo scambio delle chiavi, la crittografia e2e funziona così...
Tutti gli altri metodi non hanno riservatezza, compreso questo di Google.

Un'azienda (o anche una entità, come il medico, che vuole inviare dati riservati), o usa email con PGP, oppure lascia stare le email e usa altri sistemi più moderni (come la sanità tedesca che ha imposto l'uso di Matrix...)
Old 05-10-2025, 11:07   #9
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:

Vero, non è semplice, ma nemmeno difficile. Comunque ci sono ottime alternative per l'utente comune come proton e tuta (la prima supporta anche lo standard openPGP).

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2025, 08:21   #10
destroyer85
Senior Member

Confermate che è scomodo.
Avere la cifratura della e-mail in transito non è banale ma dovrebbe diventare uno standard.
Per quanto riguarda, invece, la cifratura at rest il problema mi sembra minore.
Restando sull'esempio del medico che deve inviare un referto se il medico ha la casella di posta "@asl.it" e il paziente la casella "@libero.it" sia paziente che medico accettano implicitamente che i due ISP abbiano accesso alla casella di posta. Possono raccontarci quello che vogliono, ma per come sono fatte le e-mail così è e così sempre sarà.

Che poi non capisco tutto questa attenzione sulla privacy quando si sono sempre inviati i referti cartacei via raccomandata... e lì hai voglia delle mani in cui passava la busta.
Old 06-10-2025, 09:05   #11
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Avere la cifratura della e-mail in transito non è banale ma dovrebbe diventare uno standard.
Restando sull'esempio del medico che deve inviare un referto se il medico ha la casella di posta "@asl.it" e il paziente la casella "@libero.it" sia paziente che medico accettano implicitamente che i due ISP abbiano accesso alla casella di posta. Possono raccontarci quello che vogliono, ma per come sono fatte le e-mail così è e così sempre sarà.
Non mi pare più scomodo dei mille passaggi che devi fare oggigiorno per accedere al conto bancario online...
Una volta che hai creato una chiave e l'hai consegnata al destinatario, viene immessa nel portafoglio, e d'ora in poi comunichi automaticamente in modo crittografato con quella persona.

Semplicemente, non c'è un'imposizione, non c'è vero interesse, e tanta ignoranza...
E quest'uscita di Google è semplicemente un altro esempio di "privacy washing".
Quote:
Che poi non capisco tutto questa attenzione sulla privacy quando si sono sempre inviati i referti cartacei via raccomandata... e lì hai voglia delle mani in cui passava la busta.
Beh, se la busta era sigillata te n'accorgevi se qualcuno nel mezzo l'aveva visionata.
E anche se fosse, si tratta di un singolo che non credo si sarebbe messo a fare fotocopie/scansioni del referto e archiviarle.
Nel mondo digitale, invece, con poco sforzo raccogli email a rastrello e crei immensi archivi di dati...
Old 06-10-2025, 10:29   #12
destroyer85
Senior Member

Quote:
Non mi pare più scomodo dei mille passaggi che devi fare oggigiorno per accedere al conto bancario online...
Ma è più scomodo che ricevere la busta a casa. Se fosse stato comodo non avrebbero inventato il fascicolo sanitario elettronico.
Quote:
Una volta che hai creato una chiave e l'hai consegnata al destinatario, viene immessa nel portafoglio, e d'ora in poi comunichi automaticamente in modo crittografato con quella persona.
PGP funzioni esattamente al contrario (giustamente).
Usi la chiave pubblica del destinatario per cifrare il messaggio poi il destinatario lo decifra con la sua chiave privata.

Quote:
E anche se fosse, si tratta di un singolo che non credo si sarebbe messo a fare fotocopie/scansioni del referto e archiviarle.
Sicuramente prima era più mirata e meno massiva la cosa, ma i soggetti in cui passava in mano la busta non erano pochi.
Old 08-10-2025, 09:21   #13
pachainti
Senior Member

Quote:

Si è più scomodo che scrivere un email tradizionale, ma a quale prezzo?
Volendo per qualunque fornitore di posta tradizionale c'è anche mailvelope che è veramente facile da usare.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
Old 08-10-2025, 09:59   #14
destroyer85
Senior Member

Mi state dando tutte soluzioni estemporanee per nascondere al provider di posta il contenuto delle e-mail. Finisce il supporto all'estensione cosa fai? Oppure non supportano più il programma cosa fai? Thunderbird ha integrato PGP da anni.

O questa cosa di non poter accedere al contenuto delle e-mail viene imposta dall'UE (e comunque ti devi fidare perché non esiste che google o chicchssia ti faccia vedere che non può accedere alle tue e-mail) oppure te lo tieni così, la tecnologia è nata così, si è diffusa così e non è possibile cambiarla.
Se vuoi un provider che non ti guardi le e-mail ti devi fidare di quelli che dicono di non farlo.
Old 08-10-2025, 10:02   #15
pachainti
Senior Member

Quote:
Mi state dando tutte soluzioni estemporanee per nascondere al provider di posta il contenuto delle e-mail. Finisce il supporto all'estensione cosa fai? Oppure non supportano più il programma cosa fai? Thunderbird ha integrato PGP da anni.

O questa cosa di non poter accedere al contenuto delle e-mail viene imposta dall'UE (e comunque ti devi fidare perché non esiste che google o chicchssia ti faccia vedere che non può accedere alle tue e-mail) oppure te lo tieni così, la tecnologia è nata così, si è diffusa così e non è possibile cambiarla.
Se vuoi un provider che non ti guardi le e-mail ti devi fidare di quelli che dicono di non farlo.
Certo thunderbird è migliore, ma quanti lo utilizzano? Il browser tutti e non ci vuole molto a installare un estensione, se si vuole.
openPGP esiste da circa 30 anni e se vuoi puoi utilizzare provider con crittografia e2e di default come proton o tuta.
Le soluzioni esistono, si tratta di volerle utilizzare.

Old 08-10-2025, 16:00   #16
destroyer85
Senior Member

Come ho già detto, proton e tuta non possono essere "la soluzione".
Sono due prodotti commerciali che non usano i protocolli standard.
Hai voglia a dire che il client open-source, se spegni il server di tuta o proton sai cosa te ne puoi fare del client?
Old 08-10-2025, 16:07   #17
pachainti
Senior Member

Quote:
Come ho già detto, proton e tuta non possono essere "la soluzione".
Sono due prodotti commerciali che non usano i protocolli standard.
Sono una possibile soluzione per chi non ha voglia o non è in grado di configurare thunderbird o mailvelope con openPGP. Vero entrambi sono prodotti commerciali con la versione gratuita (freemium), alla pari di gmail-outlook o altro (con la differenza di essere open source e con crittografia e2e). Proton supporta lo standard openPGP ed è maintainer della libreria openPGP.js e GopenPGP.

Quote:
Hai voglia a dire che il client open-source, se spegni il server di tuta o proton sai cosa te ne puoi fare del client?
Sai come funziona il protocollo della posta elettronica SMTP-IMAP? E' basato su un modello client-server, non è peer-to-peer

Ultima modifica di pachainti : 08-10-2025 alle 16:10.
Old 08-10-2025, 16:52   #18
destroyer85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Sono una possibile soluzione per chi non ha voglia o non è in grado di configurare thunderbird o mailvelope con openPGP. Vero entrambi sono prodotti commerciali con la versione gratuita (freemium), alla pari di gmail-outlook o altro (con la differenza di essere open source e con crittografia e2e).
Del fatto che il client sia open-source non te ne fai una mazza, anzi è una buona scusa per poter rispondere a chi gli dice "eh ma per la distro CappelloDiPaglia 84 non esiste" di scaricarsi il sorgente e ricompilarselo.
Perché non rendono open-source il server così come ci sono progetti open-source di server imap pop e smtp? Per esempio bitwarden è open source sia client che server, come mai questi paladini dell'open-source non rilasciano anche il server open source per self-hosting? Non ho detto che debba essere gratis, neanche bitwarden lo è. Opensource-washign.
Quote:
Proton supporta lo standard openPGP
No, proton sfrutta lo standard opengpg
Quote:
ed è maintainer della libreria openPGP.js e GopenPGP.
E sti grandissimi c***zi. Opensource-washign.
Quote:
Sai come funziona il protocollo della posta elettronica SMTP-IMAP? E' basato su un modello client-server, non è peer-to-peer
Ma bravo! Adesso spiegami cosa c'entrano questi due protocolli con proton e tuta.
Old 08-10-2025, 16:59   #19
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Del fatto che il client sia open-source non te ne fai una mazza...
No, è sufficiente che il client sia opensource, se hai una crittografia E2E.
Il server può anche essere chiuso e proprietario, non cambia niente.
Old 08-10-2025, 17:11   #20
destroyer85
Senior Member

Ma sapete che proton e tutta NON funzionano con smtp e imap vero?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian