|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/st...to_143617.html
Il Garante della Privacy ha sospeso il servizio di riconoscimento facciale negli aeroporti italiani. FaceBoarding a Milano Linate e You Board a Roma Fiumicino restano fermi in attesa di chiarimenti sul trattamento dei dati biometrici. SEA collabora con le autorità, ma rivendica la conformità del sistema alle normative vigenti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
quante fesserie.. ormai i nostri dati sono ovunque.. poter fare il boarding senza code è un vantaggio senza dubbio e il fatto che non ci sia la mia faccia nel sistema non vuol dire niente visto che comunque (in teoria) qualcuno controlla i miei documenti prima di salire e quindi il sistema tiene traccia che io ero li..
tutela della privacy un par di palle.. speriamo che siano operativi e che ci siano sempre più telecamere visto l'andazzo della delinquenza |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Per una volta che si era fatto qualcosa di sensato...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Ma questi più che cagate non fanno?
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
scusatemi ma, agosto 2025, volo Ryanair per milano da fuerteventura. NESSUNO e dico NESSUNO dei passeggeri è stato controllato. NESSUNO in aeroporto ha chiesto un singolo documento (neanche ai controlli). All'imbarco, solo carta d'imbarco e via sull'aereo. Al che mentre ne parlavo con la mia compagna, anche altri passeggeri ci hanno detto che stavano dicendo la stessa cosa. Io potevo essere chiunque su quel volo (assassino, narcotrafficante, terrorista, ladro di bambini) nessun controllo.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Sarà che sono voli internazionali, ma prima di entrare fisicamente nell'aeroplano, mi chiedono biglietto e soprattutto passaporto ogni singola volta. Manca solo che me lo chiedano per usare i servizi poi siamo al completo !
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
dovrebbe essere vietato per legge il riconoscimento facciale
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
L'uomo se non sbatte la testa non ci pensa a mettersi il casco.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Io mi son sempre chiesto il livello di accuratezza di questi programmi, qualche tempo fa era uscita una news che parlava di un fotografo che negli anni ha cercato persone totalmente "sconosciute" tra loro ma praticamente simili.
Anni fa ci fu la news di quei 2 tizi che sull'aereo, a parte l'altezza si erano fatti un selfie perché sembravano gemelli o quasi per quanto erano uguali (in entrambi i casi la news si dovrebbe trovar subito se fate una ricerca in rete e siete curiosi). Cioè, immaginatevi che vi imbarcate e come risultato al faceboarding vi da "Ajeje Brazorf": "Lei si chiama Ajeje Brazorf? Cioè la mamma marocchina e il papà serbo-croato, eh? Non dica stupidate." (cit.) E vaglielo a spiegare che non sei tu |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Dovrebbe essere vietato per legge non volere rispettare le leggi.
O forse lo è già???
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
i controlli sono tali da non ritenere fondamentale questa identificazione. Tenendo conto che poi le telecamere controllano chi passa i metal detector segnalando eventuali match direi che ci possiamo stare... Quote:
Come detto i controlli sono talmente inaspriti e le verifiche automatiche talmente affidabili che per l'Europa si è deciso che non occorreva più presentare il documento. diverso il caso dei voli per e da fuori Europa.
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890 Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G Ultima modifica di gsorrentino : 19-09-2025 alle 10:47. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Mi ricordo che quando nel 2015 partecipammo alla gara per lo Zayed Airport di Abu Dhabi ci chiesero 12.000 telecamere sparse per il terminal, quasi tutte con video analisi attiva, di cui svariate centinaia per il riconoscimento facciale e tracciamento della persona piazzate nei punti di passaggio obbligati.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.