|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ne_139845.html
iPadOS 26 rivoluziona il multitasking su iPad, introducendo un sistema a finestre simile a quello del Mac e segnando un punto di svolta nell’esperienza d’uso, pur mantenendo l’identità touch-first del tablet Apple. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ma quindi ora, oltre alla grafica diversa e l'impossibilità di fare girare app di mac e al minor numero di porte (forse sono proprio nulle su ipad), ci sono altre differenze particolari tra mac e ipad? chiedo non avendo nè uno nè l'altro
Ultima modifica di TorettoMilano : 16-06-2025 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
l'iPad ha 1 porta USB-C per ricarica e collegamento, se vuoi piu porte devi collegare una docking station o uno switch USB-C, pero anche con switch non puoi caricare e usare in contemporanea qualche cosa, o carichi o sui cose ( almeno, con la scheda di rete fa cosi ) Quote:
oggi alla fine tutti i dispositivi ( sia android che apple ) potrebbero far girare tutte le app di tutti i tipi, sono solo blocchi software. alla fine quello che dicono sono delle supercazzole, perchè nessuno gli vieta di fare un'interfaccia come DEX della sSamsung, dove scegli tu quando passare dalla modalità tablet alla modalità tastiera+mouse e avere un'interfaccia diversa
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 16-06-2025 alle 08:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
la tastiera l'hanno sempre supportata tutti dagli albori, ovviamente intendevo a livello di interfaccia, dove con mouse e tastiera puoi permetterti di fare pulsanti piu piccoli e interfacce piu dense.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Appunto, dalla 3.0 che era la versione "tablet" infatti, la 3.0 praticamente non si è vista in quasi nessuno smartphone.. passavano 2 alla 4
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
L'iPad rende al meglio, per scopi di produttività e limitatamente alla mia esperienza, con la Magic Keyboard. A parte la porta di alimentazione indipendente che libera quella per i dati via controller Thundrerbolt, improvvisamente diventano disponibili tutte le scorciatoie da tastiera e il supporto mouse, che riguardo al patto psicologico sulla risposta alle azioni dell'utente* sono la vera realizzazione, ben di più delle pressioni lunghe per avere risposte contestuali, e difatti su iPhone questo fu un ripiego da XI in avanti con l'abbandono del più immediato ma costoso ForceTouch. Trovarsi su app per iPad che non le implementano è stridente, penso a Proton Mail che è poco più che l'app per iphone in fullscreen, app che non registrano gli eventi del puntatore del mouse idem.
* Comunque, nell'ultimo lustro Apple stessa ha un po' smarrito la strada sui principi del riscontro tempestivo alle azioni dell'utente e sulla intellegibilità dello stato di un sistema in opera, ed erano cose che studiavo 20 anni fa come profondamente radicate, ma ultimamente passa l'idea che si può degradare l'esperienza utente e convincerlo che questa sia la norma, per poi offrirgli come versione premium cose alle quali eravamo abituati già negli anni novanta... Ultima modifica di inited : 16-06-2025 alle 10:26. Motivo: avevo dimenticato l'asterisco |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
sicuramente apple fa i propri interessi e quindi ci "supercazzola" ma quando 10 anni fa usai un surface ibrido con aspettati altissime misi i piedi per terra su come pensare "non ci vuole nulla a mettere un OS desktop su un tablet". fu un'esperienza traumatica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ho lo stesso problema con la LegionGO, ottimo hardware ma software osceno.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
sono curioso di provare la reale esperienza utente.
Sono tornato da un paio di settimane ad essere completamente multi piattaforma per motivi di lavoro. Adesso ho anche un ipad pro 13 da affiancare al mio pc aziendale e se farà quello che promette forse riuscirò a limitare l'uso del mio HP in mobilità che mi crea solo mal di pancia con la sua durata della batteria vergognosa. L'esperienza con DEX per quanto accettabile è ben lontana dalle prestazioni e le richieste di un utente medio. Sul mio S9 plus l'ho usata in un paio di occasioni e poi accantonata.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Uso anche l'ipad base con buona soddisfazione anche se ha delle limitazioni artificiose che boh, mi lasciano perplesso: se devo ad esempio passare dei file da pc ad iPad o vado di wireless e drive in rete, oppure devo passare per forza da iTunes cosa che trovo parecchio anacronistica. Poi per carità, se un'app è fatta appositamente per ipad va alla grande, davvero benone specialmente se hai la pencil.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Ad oggi è ancora troppo complesso inserire un allegato in una mail su outlook o scaricare un documento dal web e metterlo in una mail.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Credo che le limitazioni ancora ci siano
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma quali spiegazioni tecniche, a me sembra ovvio che il loro piano di conquista del mondo è fallito miseramente e stanno cercando disperatamente di aumentare le vendite
![]()
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Direi che sono sereni. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Oh no, il sogno originale di Jobs era di soppiantare completamente i PC con i tablet (possibilmente i suoi). E anche un sacco di altri ci hanno creduto, vedi Windows 8. Ma dopo più di 15 anni, quanta gente vedi lavorare con un tablet?
Io finora ho visto solo rappresentanti e disegnatori (e questi solo dopo l'introduzione della Pencil, che farebbe rivoltare Jobs nella tomba), più qualche uso industriale (ma erano usati come touchscreen glorificati). Forse - e dico forse - un multitasking usabile lo aiuterà un po'.
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Jobs non ha mai pensato minimamente a soppiantare Macintosh con un tablet e fu abbastanza esplicito nel far capire che tra questo e iPad non ci sarebbe mai stata sovrapposizione. Con la sua dipartita, Cook, ha rivisto questa dottrina, o dogma, avvicinando l'iPad sempre più ai MacBook.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho voluto provare iPadOS 26 su ipad 9 base, è un po acerbo ma si vede che l'interfaccia si è appesantita parecchio per un dispositivo con 3GB di ram, infatti l'ultimo ipad base ne ha 6.
Che dire, comodo è comodo, è sicuramente meno limitante dell'intarfaccia giocattolo di prima che secondo me limitava troppo l'ipad... e di certo lo rende un po più vicino ad un computer in termini di gestione delle finestre e multi tasking. Però, secondo il mio modesto parere, ipad è tanto avanti su alcune cose e dannatamente indietro con altre tipo un file manager degno di questo nome (anche se Files è migliorato parecchio con l'ultima release) e un cribbio di multiutente, dai caxxo ci vuole ad implementarlo..
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
e in parte anche viceversa, avvicinando i MacBook ai tablet...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.