Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2025, 07:01   #1
oliverb
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 606
SSD partito dopo aggiornamento Bios

Come da titolo mi è accaduta questa immane porcata.
Dopo aver aggiornato il Bios il computer si avviava molto lentamente. Pensavo fosse un problema del Bios infatti ho provato a flashare varie versioni anche tornando al Bios vecchio ma il problema rimaneva. Dopo mi accorsi che da Windows l'SSD (m2 che non uso per Windows) era scomparso. Anche dal Bios era scomparso. Ho provato a usarlo tramite un adattatore esterno e anche qui non viene riconosciuto. Come diavolo è possibile che un aggiornamento del maledetto Bios l'abbia corrotto
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 08:36   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4218
Strano. Marche e modelli coinvolti ?
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 16:44   #3
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1090
Senza la SSD in questione windows torna ad avviarsi velocemente?
Se si, allora la ssd potrebbe essere danneggiata (blocchi danneggiati), oppure il bios va reimpostato manualmente correggendo alcuni parametri perchè l'aggiornamento potrebbe aver disabilitato le impostazioni PCIe/NVMe.

Però il fatto che adesso non venga identificato nemmeno con l'adattatore esterno non promette niente di buono, a meno che l'adattatore non sia compatibile con la tua m2.
Se sei certo che l'adattatore è compatibile con la tua m2 allora la ssd si è davvero danneggiata, ma è altamente improbabile che la causa sia stato l'aggiornamento del bios, però potrebbe aver contribuito se la ssd era parzialmente danneggiata da tempo.

Prova se la ssd viene identificata usando una live linux, facendo il boot da chiavetta usb.
Un'altra prova che potresti fare nel caso non volessi usare linux, sarebbe quella di riprovare a collegarla all'adattatore usb mettendo un write block (blocco in scrittura) temporaneamente sui dispositivi usb applicando questa patch sul registro di configurazione.
https://www.mediafire.com/file/b8sfs...i_USB.reg/file

Per riportare il registro di configurazione allo stato precedente (write protect off), utilizza questa:
https://www.mediafire.com/file/p73mh...i_USB.reg/file

Con il write block attivo, non sarà possibile modificare o scrivere alcunchè sulle periferiche usb, si può usare solo in lettura.
Questo impedisce anche che processi e servizi di windows attivi in background possano andare a stressare la ssd presumibilmente danneggiata e mandarla in blocco totale.

Ultima modifica di HDDaMa : 24-05-2025 alle 16:55.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 11:13   #4
oliverb
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 606
L'adattatore mi legge gli altri Ssd.
Anch'io non capisco come possa l'aggiornamento del Bios averlo fritto.
Ma gli altri 2 Ssd collegati funzionano ancora. Pensavo fosse un problema con lo slot Pci che magari si era fulminato e mi ha fulminato pure l'ssd ma ho provato e funziona ancora.
Sarà una di quelle fatalità inspiegabili che accadono ogni morta di papa

Ultima modifica di oliverb : 26-05-2025 alle 12:19.
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v