Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...to_138990.html

Shelly amplia la propria offerta per la smart home con la nuova serie Gen4, composta da quattro dispositivi compatti e versatili. I modelli introducono il supporto multiprotocollo – Wi-Fi, Bluetooth, Zigbee e Matter – e integrano nuove funzioni di monitoraggio energetic

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:04   #2
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Sembrano molto interessanti.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:23   #3
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Personalmente non mi sono trovato bene con i Shelly ed ho virato sui frutti Bticino direttamente (avevo già il gateway per le tapparelle).
Non avranno Matter (per ora? bho) ma sono stabilissimi ed integratissimi in GHome.
Avendo un neonato e spesso le mani occupate devo dire che sono incredibilmente comodi quando si è da soli (ma anche settati con i vari scenari).
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:49   #4
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Personalmente non mi sono trovato bene con i Shelly ed ho virato sui frutti Bticino direttamente (avevo già il gateway per le tapparelle).
Non avranno Matter (per ora? bho) ma sono stabilissimi ed integratissimi in GHome.
Avendo un neonato e spesso le mani occupate devo dire che sono incredibilmente comodi quando si è da soli (ma anche settati con i vari scenari).
Al contrario io invece li reputo ottimi. Non li uso ovunque perché rispetto ad interruttori cinesi costano 6 volte tanto e per accendere la luce mi sembrano sprecati.
Però sono stabili, affidabili, continuamente aggiornati e compatibili con molti protocolli (io uso MQTT). Ovviamente integrabili con HA.

By(t)e
Old Ieri, 12:56   #5
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Al contrario io invece li reputo ottimi. Non li uso ovunque perché rispetto ad interruttori cinesi costano 6 volte tanto e per accendere la luce mi sembrano sprecati.
Però sono stabili, affidabili, continuamente aggiornati e compatibili con molti protocolli (io uso MQTT). Ovviamente integrabili con HA.

By(t)e
Anche io, li uso ormai da anni (ho la prima generazione di Shelly 1 e 2) per luci e tapparelle e non hanno mai perso un colpo.
Old Ieri, 13:43   #6
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
dopo sonoff ci sono arrivati anche loro.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:58   #7
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
dopo sonoff ci sono arrivati anche loro.

Gli Shelly avevano già il monitoraggio energetico sulla Gen3 su alcuni modelli. Gli mancava solo il protocollo zigbee.

I sonoff non sono multiprotocollo.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : Ieri alle 19:00.
Old Ieri, 14:36   #8
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Oddio li ha presi NITAL. Vuole significare prezzi alti e garanzie capestro. Addio Shelly Italia, comprerò solo da casa madre.
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:58   #9
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Gli Shelly avevano il monitoraggio energetico sulla Gen3 su alcuni modelli. Gli mancava solo il protocollo zigbee.

I sonoff non sono multiprotocollo.
La sere PM ha sempre avuto il monitoraggio energetico. Non so questi in cosa si differenzino.

Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
Oddio li ha presi NITAL. Vuole significare prezzi alti e garanzie capestro. Addio Shelly Italia, comprerò solo da casa madre.
Si, anche io compro dal sito ufficiale, ha i prezzi più bassi e arrivano comunque in pochi giorni.

By(t)e
Old Ieri, 16:56   #10
azi_muth
Senior Member

Quote:
La sere PM ha sempre avuto il monitoraggio energetico. Non so questi in cosa si differenzino.
Hanno aggiunto il protocollo Zigbee.
Per me il wifi era una limitazione non da poco.
La mia rete è tutta Zigbee e la uso con home assistant.
Old Ieri, 18:06   #11
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Hanno aggiunto il protocollo Zigbee.
Per me il wifi era una limitazione non da poco.
La mia rete è tutta Zigbee e la uso con home assistant.
No, intendevo relativamente al controllo energetico.
Al contrario tuo, io ho tutto WiFi e mi trovo benissimo.

By(t)e
Old Ieri, 18:28   #12
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Infatti.
La novità è il protocollo di trasmissione, non certo l'avere il monitoraggio energetico...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:00   #13
azi_muth
Senior Member

Quote:
No, intendevo relativamente al controllo energetico.
Al contrario tuo, io ho tutto WiFi e mi trovo benissimo.

By(t)e
Non dubito...è che non mi piace che gli aggeggi di domotica accedano come gli pare a internet. Per questo ho home assitant e uso lo zigbee.
Poi il cloud di shelley era a pagamento se non ricordo male.
Lo zigbee è un protocollo interessante perchè ogni nodo alimentato fa da repeater, quindi se devi coprire case con diversi muri e piani torna comodo.
Old Ieri, 21:02   #14
asdf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Io li avevo applicati a tutte le luci e tapparelle di casa.
Pian piano i si stanno bruciando tutti.
I primi tre li ho sostituiti con quelli della serie successiva, poi mi sono rotto le scatole e man mano che si bruciano li sostituisco con i vecchi relé che avevo rimosso, che non sono domotici ma almeno sono eterni (ormai solo 3 luci su 6 e 3 tapparelle su 4 sono domotiche).
asdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 02:47   #15
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Il piano base è gratuito, c'è poi la possibilità di passare al premium a pagamento:

Quote:
Lo zigbee è un protocollo interessante perchè ogni nodo alimentato fa da repeater, quindi se devi coprire case con diversi muri e piani torna comodo.
Quella funzione ce l'hanno anche gli Shelly, almeno dalla generazione 3 (non è una rete mesh, ma ogni dispositivo può funzionare da access point estendendo la portata).

Quote:
Originariamente inviato da asdf Guarda i messaggi
Aiuto...quali modelli si sono bruciati esattamente?

Quote:
sono stabili, affidabili, continuamente aggiornati e compatibili con molti protocolli (io uso MQTT). Ovviamente integrabili con HA.
Stabili così e così. Ho uno Shelly 1 Mini Gen3 che perdeva la connessione per diverse ore durante la giornata nonostante il segnale wifi fosse piuttosto forte. Dopo vari aggiornamenti di firmware adesso per qualche mese sembra andare, speriamo...
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:24   #16
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Non dubito...è che non mi piace che gli aggeggi di domotica accedano come gli pare a internet. Per questo ho home assitant e uso lo zigbee.
Tutta la roba domotica è bloccata a livello router, figurati se la faccio uscire su internet. Il discorso sul wifi è lungo, se ti interessa ti spiego la mia scelta.
Ah, anche io ovviamente uso Home Assistant.

Quote:
Originariamente inviato da asdf Guarda i messaggi
I primi tre li ho sostituiti con quelli della serie successiva, poi mi sono rotto le scatole e man mano che si bruciano li sostituisco con i vecchi relé che avevo rimosso, che non sono domotici ma almeno sono eterni (ormai solo 3 luci su 6 e 3 tapparelle su 4 sono domotiche).
A me soprattutto le lampade, si rompono dopo poco (Bulb Vintage, se non ricordo male). Me l'hanno sostituite, ma continuavano a rompersi. Quindi mai più prese.
Anche diversi schelly 1PM hanno iniziato a resettarsi se andava via la corrente. Ma avevano anche parecchi anni, devo dire.

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Stabili così e così. Ho uno Shelly 1 Mini Gen3 che perdeva la connessione per diverse ore durante la giornata nonostante il segnale wifi fosse piuttosto forte. Dopo vari aggiornamenti di firmware adesso per qualche mese sembra andare, speriamo...
A me non si disconnettono praticamente mai anche con segnale -80. Probabile che quel relè avesse qualche problema. Cmq il fatto che sia migliorato con l'upgrade di firmware è un'ulteriore dimostrazione dell'eccellente supporto.
Come detto, l'unico difetto che gli trovo è il costo eccessivo: 15€ per un mini-relè per un punto luce quando trovi dei relè tuya a 2-3€, troppa differenza.
Non parliamo poi dei moduli DIN...

By(t)e
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Oral-B iO2 49€, iO3 a 59€, sconti anche ...
iPhone 16 Pro 128GB a 989€, 250€ in meno...
MacBook Air e Pro tornano a prezzi pazzi...
Dreame L10s Ultra Gen 2 a 499€: è...
Fujifilm l'ha fatto davvero! Ecco la com...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian