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Old 07-05-2025, 14:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...li_138439.html

Intel ha annunciato che la tecnologia XeSS è ora presente in oltre 200 giochi, mentre XeSS 2 è già supportata da 19 titoli. L'ultima versione della tecnologia, che introduce Frame Generation e riduzione della latenza, moltiplica gli fps in titoli come Diablo IV, Assassin’s Creed Shadows e Marvel Rivals.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-05-2025, 14:31   #2
Gringo [ITF]
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L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4494
Muoviti Microsoft con le nuove Direct-X metti pace come fù con le GLIDE Vs OPENGL...
DirectRT, DirectSC, DirectLS ecc.... così i titoli diventano Standard.
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Old 07-05-2025, 14:56   #3
supertigrotto
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Città: Valdagno
Messaggi: 5539
Buono direi,vuol dire che le ARC non passano inosservate
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Old 07-05-2025, 15:00   #4
Saturn
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L'Avatar di Saturn
 
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Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18082
Tira la, come si dice, niente non è.

Di strada indubbiamente ne hanno fatta dalla prima release di driver !

Se ci credono per davvero un pezzettino alla volta potranno finalmente ingranare come si deve nella fascia media.

Comunque oh...giusto perchè si tratta di gpu e necessitiamo di questo terzo benedetto competitor...altrimenti io stesso rimango contrariato nel "tifare Intel"...
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Old 07-05-2025, 15:33   #5
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
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Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Muoviti Microsoft con le nuove Direct-X metti pace come fù con le GLIDE Vs OPENGL...
DirectRT, DirectSC, DirectLS ecc.... così i titoli diventano Standard.
Parole sante.
Però è anche vero che il giorno in cui tutti i giochi usciranno con DirectSR finirà la competizione sugli upscaler, soprattutto da parte di Nvidia che punterà su altro per avere "qualcosa in più" rispetto ai competitor.

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Comunque oh...giusto perchè si tratta di gpu e necessitiamo di questo terzo benedetto competitor...altrimenti io stesso rimango contrariato nel "tifare Intel"...
In effetti
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Old 07-05-2025, 16:04   #6
coschizza
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Parole sante.
Però è anche vero che il giorno in cui tutti i giochi usciranno con DirectSR finirà la competizione sugli upscaler, soprattutto da parte di Nvidia che punterà su altro per avere "qualcosa in più" rispetto ai competitor.



In effetti
windows DirectSR non è un upscaler e non è fatto per questo non esistono versioni dell'upscaled di microsoft in cantiene
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Old 07-05-2025, 16:12   #7
Mars95
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
windows DirectSR non è un upscaler e non è fatto per questo non esistono versioni dell'upscaled di microsoft in cantiene
Infatti non ho detto che directSR è un upscaler
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Old 07-05-2025, 16:13   #8
coschizza
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Messaggi: 7993
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Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Infatti non ho detto che directSR è un upscaler
hai scritto "finirà la competizione sugli upscaler" come dire che non ci sara piu competizione questo si capisce
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 16:15   #9
Mars95
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hai scritto "finirà la competizione sugli upscaler" come dire che non ci sara piu competizione questo si capisce
Sono due oggetti diversi nel post che è scritto.

Se scrivo "quando avrà una scatola ci metterò le palline" non sto dicendo che la scatola è una pallina
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Old 07-05-2025, 16:18   #10
coschizza
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Sono due oggetti diversi nel post che è scritto.

Se scrivo "quando avrà una scatola ci metterò le palline" non sto dicendo che la scatola è una pallina
L ho riletto 10 volte almeno ma non capisco la differenza sarà colpa mia
Invece il secondo esempio è chiaro
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 23:32   #11
CrapaDiLegno
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Parole sante.
Però è anche vero che il giorno in cui tutti i giochi usciranno con DirectSR finirà la competizione sugli upscaler, soprattutto da parte di Nvidia che punterà su altro per avere "qualcosa in più" rispetto ai competitor.
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Infatti non ho detto che directSR è un upscaler
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Sono due oggetti diversi nel post che è scritto.

Se scrivo "quando avrà una scatola ci metterò le palline" non sto dicendo che la scatola è una pallina
Allora cosa volevi dire?
Io ho capito tipo questo: quando avrò il pezzo di gesso smetterò di comprare torte dal pasticcere.
Vero non hai detto che il gesso è una torta, ma hai sottointeso che lo mangi al posto delle torte e che sia anche meglio.
Quello che volevi dire, e si capisce perfettamente, è che DirectSR sostituirà i vari scaler proprietari, quindi fine della competizione.
Ma invece non è così, perché DirectSR serve solo per unificare l'API che permette ai giochi di supportare la tecnologia di scaling, ma ogni produttore di GPU dovrà implementare il suo. Che è il lavoro delle DirectX costruire le API pubbliche e non l'implementazione, cosa che sembra molti non abbiano ancora capito dopo 30 anni di esistenza.
DirecSR non rende magicamente FSR uguale o migliore di DLSS. Se fa schifo, continuerà a fare schifo e chi vuole un qualità maggiore continuerà a comprare Nvidia che continuerà a fare della migliore qualità del suo scaler un punto di forza nelle vendite. Quindi, no, non finirà la competizione sugli scaler perché la qualità in uscita dipende da come sono realizzate da ciascun produttore di GPU e quanto supporto HW ci ha messo (spero sia finita l'era della semplice interpolazione spaziale con gli algoritmi "open del millennio scorso"), come tutte le altre funzioni Direct3D.
Quindi non so cosa tu abbia voluto dire ma da quanto hai scritto hai detto una fregnaccia, come si dice tra amici.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 07-05-2025 alle 23:34.
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Old 08-05-2025, 08:29   #12
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Allora cosa volevi dire?
Io ho capito tipo questo: quando avrò il pezzo di gesso smetterò di comprare torte dal pasticcere.
Vero non hai detto che il gesso è una torta, ma hai sottointeso che lo mangi al posto delle torte e che sia anche meglio.
Quello che volevi dire, e si capisce perfettamente, è che DirectSR sostituirà i vari scaler proprietari, quindi fine della competizione.
Ma invece non è così, perché DirectSR serve solo per unificare l'API che permette ai giochi di supportare la tecnologia di scaling, ma ogni produttore di GPU dovrà implementare il suo. Che è il lavoro delle DirectX costruire le API pubbliche e non l'implementazione, cosa che sembra molti non abbiano ancora capito dopo 30 anni di esistenza.
DirecSR non rende magicamente FSR uguale o migliore di DLSS. Se fa schifo, continuerà a fare schifo e chi vuole un qualità maggiore continuerà a comprare Nvidia che continuerà a fare della migliore qualità del suo scaler un punto di forza nelle vendite. Quindi, no, non finirà la competizione sugli scaler perché la qualità in uscita dipende da come sono realizzate da ciascun produttore di GPU e quanto supporto HW ci ha messo (spero sia finita l'era della semplice interpolazione spaziale con gli algoritmi "open del millennio scorso"), come tutte le altre funzioni Direct3D.
Quindi non so cosa tu abbia voluto dire ma da quanto hai scritto hai detto una fregnaccia, come si dice tra amici.
Dato che la frequentazione media di questo forum ha difficoltà a fare due più due mi spiegherò meglio.
Attualmente gli upscaler sono una delle leve principali per spingere il proprio prodotto: "il nostro è migliore", "il nostro è implementato in più giochi".
Quando directSR andrà per la maggiore uno dei due punti cadrà e non credo basterà il punto della qualità per continuare questa "battaglia".
Anche perchè pure quel punto va via via sempre più assottigliandosi.

In breve quando directSR sarà lo standard non basterà più la qualità migliore del DLSS per spingere le vendite di Nvidia e Nvidia andrà a cercare un'altra leva per spingere le vendite, come ha sempre fatto.
Di conseguenza la corsa all'upscaler più figo non dico finirà ma rallenterà e diventerà di secondaria importanza.

P.S: così come per far smettere G-sync di essere sbandierato ovunque come leva per spingere le vendite non è servito che freesync lo eguagliasse al 100%, perchè ancora oggi G-sync ha qualcosa in più, ma quel qualcosa si è assottigliato così tanto e adaptive sync via formati standard si è così diffuso da non renderlo più sufficiente per gli scopi di Nvidia.

Hwupgrade: l'unico forum in cui gli altri utenti pretendono di sapere meglio di te quello che volevi dire

Ultima modifica di Mars95 : 08-05-2025 alle 08:55.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 10:38   #13
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Hwupgrade: l'unico forum in cui gli altri utenti pretendono di sapere meglio di te quello che volevi dire
HWUpgrade, l'unico forum dove gli analfabeti vengono a postare le loro opinioni.

E comunque no, non sei riuscito a mettere la palla in calcio d'angolo.
Il supporto allo scaling di Nvidia/AMD oggi è presente in quasi tutti i giochi. Dopo che la tecnica è stata sdoganata (grazie Nvidia) ora le SH supportano entrambi i metodi, dato che non sembra che sia poi così difficile aggiungerli.
L'unica a faticare è Intel, forse per via anche delle poche vendite.
E la qualità conta. Più qualità significa più frame a pari qualità della concorrenza.
Forse sarebbe il caso di iniziare a valutare nelle recensioni la qualità dell'immagine dopo che è passata per questi scaler e non supporre per esempio che la qualità performace di una sia uguale a quella dell'altro confrontando solo il numero di frame prodotti.

Ma più in generale il tuo discorso dovrebbe valere per qualunque altra cosa che le DirectX hanno standardizzato.
La rasterizzazione è simile per entrambi, quindi non dovrebbe essere discriminatoria. La tesselazione pure era uguale. L'RT pure, oggi Nvidia/AMD/Intel fanno girare tutti i giochi con gli effetti RT. Quindi che AMD faccia la metà dei frame con riflessi di qualità inferiore rispetto a Nvidia non dovrebbe essere discriminatorio nella scelta e Nvidia avrebbe perso un punto di leva a favore delle proprie GPU.

Praticamente secondo te, quello che le DirectX standardizzano perde di valore agli occhi dell'acquirente che si troverebbe davanti prodotti tutti capaci uguali.
Ti sfugge che sono 30 anni che le DirectX standardizzano le API per tutti i player del mercato ma le differenze e le leve di forza anche con le API uguali per tutti ci sono sempre state e continueranno ad esserci.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 10:54   #14
Mars95
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
HWUpgrade, l'unico forum dove gli analfabeti vengono a postare le loro opinioni.

E comunque no, non sei riuscito a mettere la palla in calcio d'angolo.
Il supporto allo scaling di Nvidia/AMD oggi è presente in quasi tutti i giochi. Dopo che la tecnica è stata sdoganata (grazie Nvidia) ora le SH supportano entrambi i metodi, dato che non sembra che sia poi così difficile aggiungerli.
L'unica a faticare è Intel, forse per via anche delle poche vendite.
E la qualità conta. Più qualità significa più frame a pari qualità della concorrenza.
Forse sarebbe il caso di iniziare a valutare nelle recensioni la qualità dell'immagine dopo che è passata per questi scaler e non supporre per esempio che la qualità performace di una sia uguale a quella dell'altro confrontando solo il numero di frame prodotti.

Ma più in generale il tuo discorso dovrebbe valere per qualunque altra cosa che le DirectX hanno standardizzato.
La rasterizzazione è simile per entrambi, quindi non dovrebbe essere discriminatoria. La tesselazione pure era uguale. L'RT pure, oggi Nvidia/AMD/Intel fanno girare tutti i giochi con gli effetti RT. Quindi che AMD faccia la metà dei frame con riflessi di qualità inferiore rispetto a Nvidia non dovrebbe essere discriminatorio nella scelta e Nvidia avrebbe perso un punto di leva a favore delle proprie GPU.

Praticamente secondo te, quello che le DirectX standardizzano perde di valore agli occhi dell'acquirente che si troverebbe davanti prodotti tutti capaci uguali.
Ti sfugge che sono 30 anni che le DirectX standardizzano le API per tutti i player del mercato ma le differenze e le leve di forza anche con le API uguali per tutti ci sono sempre state e continueranno ad esserci.
È veramente incredibile come distorci quello che dicono gli altri e porti il discorso su argomenti che c'entrano poco o niente.
Io ho detto la mia opinione, sei libero di non condividerla ma io non ho voglia di perdermi in discussioni con i piccioni, quindi ti lascio ai tuo deliri di saggezza e superiorità.
Saluti.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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