|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: UD
|
Nuova Build da 500€ con recupero componenti da vecchio PC
Buongiorno, dopo 13 anni di onorato servizio, il pc in firma inizia starmi stretto, in particolare durante la modellazione 3D di oggetti semplici con Fusion 360.
Vorrei quindi costruirmi un nuovo pc recuperando case, ali (questo almeno temporaneamente) ed eventualmente il dissipatore dal pc in firma; l'uso prevalente è: cad 2D, sketchup, Fusion 360, qualche fotoritocco e rarissimamente video editing, NO GIOCHI. Come da titolo vorrei mantenere più basso possibile l'esborso attuale ma optando per una configurazione aggiornabile. Avrei quindi pensato di basarmi su piattaforma AM5 con PCIE 5 con le seguenti caratteristiche: - MOBO Msi o Asus con B850 o X870 dotata di WIFI 7, almeno due uscite video e magari optical S/PDIF (mi piacerebbe una mAtx ma non ne trovo) - CPU Ryzen 5 8600G oppure 9600X: il dubbio principale è sulla componente grafica, se fosse sufficiente quella del 9600x prediligerei questo per la potenza di calcolo in single thread (autocad non sfrutta bene il multicore) - RAM 32 Gb 6000 - SSD M.2 da 1TB Samsung? Crucial? Modello? Il resto dei componenti lo recupererei dall'attuale PC anche se ho dei dubbi circa la diponibilità di corrente sufficiente da parte dell'alimentatore. Cosa ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Metterei anche una scheda video dedicata Valuti anche l'usato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Scheda video dedicata al momento vorrei evitarla, sia per non obbligarmi a dover prendere subito anche la PSU, sia perché so che al momento la potenza richiesta è minima. I modelli 3D di fusion che creo girano tranquillamente su un ryzen 5 5600G.
Ovviamente se in futuro dovessi sentire la necessità effettuerei l'upgrade. No usato.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok allora 8600G che cmq garantisce un po di prestazioni video oltre proprio l'entry-level
Come schede che ne pensi della B850 GAMING PLUS WIFI, si trova attorno ai 200 e dispari Ram delle classiche 2x16g 6000Mhz cl30/32 X l'ssd a seconda delle occasioni, su amazon a meno di 90 euro il Crucial T500 da 1Tb nn e male |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dalle specifiche quella scheda ha una sola uscita video, me ne servono almeno 2. Che poi non capisco perché MSI abbia questa limitazione assurda quando mi pare che tutti gli altri produttori propongano almeno 2 se non di più.
A meno che sulle specifiche non ci sia un errore ed esce il video anche su usb-C
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No no mia dimenticanza
Cercavo la spidf che in fascia media e sempre più rara e nn ricordavo della doppia uscita video C'è la B850 AORUS ELITE WIFI7 che è equivalente (nn era la prima scelta xke costa una 20ina di euro in più della Msi in genere) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Di quella scheda mi lascia perplesso l'HDMI interna, anzi, perdonami ma mi pare una pacchianaggine colossale:
"allowing you to connect a display screen inside a computer case." ![]() Sono vecchio per certe cose... Invece sto facendo un giro sui vari siti per trovare una mobo con le specifiche che vorrei, ma sembra di cercare un unicorno! L'avrei pure trovato come scheda prodotto, ma intovabile in commercio: https://www.gigabyte.com/Motherboard...S-PRO-WIFI7#kf Sul resto delle schede noto che hanno tutte una marea di USB che mi chiedo cosa diamine dovrebbe attaccarci un comune mortale, mentre scarseggiano uscite video, jack audio ridotti all'osso, tralasciamo poi spdif ottico che magari è una cosa di nicchia...oltre a costare uno sproposito per quello che danno...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No in Italia purtroppo nn si trova
E limitato al 1080p, però come collegamento ad un monitor secondario nn dovrebbe essere particolarmente problematico |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
No, direi di escluderlo a priori perchè oltre ad essere scomodo (dentro al case) è pure limitato a 1080P.
Credo che per la CPU andrò su 8600G, anche se mi rimane la curiosità sulle prestazioni video del 9600X... Dopo un'estenuante ricerca avrei individuato queste mobo: Gigabyte B850 AORUS ELITE WIFI7 - 220 € MSI X670E GAMING PLUS WIFI - 227 € oppure salendo ancora un po' MSI MAG X670E Tomahawk WIFI - 257€ Per le memorie (DDR5 2x16): Team Group T-Create Expert 6000MHz CL30 - 93€ oppure Silicon Power 6000MT/s CL30 – 102€ SSD: Crucial T500 1TB - 87€ Può andare? Consigli sulle specifiche mobo?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Solo la tomahawk mi pare abbia tutto a bordo
X le ram son simili, quindi direi Create Cpu ed ssd ok |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.