Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2025, 12:11   #1
Jedi 001
Member

Iscritto dal: Jul 2023
HD esterno presente in "dispositivi", ma non in "Questo pc"

Buongiorno a tutti, sono poco competente e partecipo passivamente, solo leggendo qua e là. Scrivo, sinceramente, per richiedere aiuto. Spero che qualcuno di voi sia disponibile. Lavoro col pc esclusivamente per l'editing di footgrafie e la loro catalogazione e, conseguentemente, necessito di più hard disk esterno collegati simultaneamente. Ho cambiato diversi pc e sistemi operativi col passare del tempo. Da poco ho Windows 11 pro. Sto riscontrando un problema mai verificatosi in precedenza. Avendo collegati contemporaneamente 2 HD esterni SSD da 2TB, 4 HD non SSD da 5TB, 1 da 4TB non SSD ed uno da 3TB non SSD, ho dovuto aggiungerne 2 non SSD da 8TB, identici, Seagate autoalimentati (tutti gli altri HD non sono autoalimentati). Quasi tutti gli HD sono collegati tramite porte USB 3.0 dirette, gli altri, tramite 3 hub USB 3.0, equamente distribuiti.
Vi descrivo ora il problema: collegando il primo dei due HD esterni da 8TB, il pc lo riconsoce immediatamente ed è visibile in "Questo pc" ed utilizzabile perfettamente; collegando il secondo, esso non compare, non è visibile, nemmeno a distanza di tempo, in "Questo pc", ma, cosa strana, compare, invece, in "dispositivi", del menù impostazioni. Entrambi gli HD da 8TB sono collegati direttamente al pc ed ho provato a scambiare porte usb 3.0 tante volte, ma invano: sistematicamente compare il primo ma non il secondo, ho anche invertito l'ordine, ipotizzando che uno dei due potesse essere difettoso od avere qualche problema: niente da fare: mi "sente" il primo, ma non il secondo, che però compare sistematicamente nel menù "dispositivi" di "Impostazioni".
Spero che qualcuno sia talmente gentile e disponiible, da dirmi come poter risolvere il problema.
Grazie a tutti anticipatamente.
Jedi 001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2025, 16:49   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Windows dovrebbe assegnare a ciascun disco fisso una lettera diversa partendo da C:\ , D:\ , E:\ , ecc , a volte questo non accade e il disco non viene visto in "questo pc" . Dovresti provare ad assegnare manualmente ai dischi fissi che non compaiono su "questo pc" una lettera libera . Vai su "gestione dischi e prova ad assegnare una nuova lettera diversa a ciascun disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2025, 20:44   #3
Jedi 001
Member

Scusami, ma come si fa a cambiare lettere all'hard disk? Tanto per cominciare, non mi compare la voce "gestione dischi" in Impostazioni, ma "bluetooth e dispositivi", al cui interno c'è "dispositivi"....... (Ho Windows 11 pro).
Old 25-02-2025, 21:20   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per entrare in gestione dischi con windows 11 ,
Premi il tasto "Windows" + "X" contemporaneamente sulla tastiera , apparira un menu sulla sinistra dello schermo , quindi dal menu seleziona "gestione disco" .
Poi tasto destro del mouse sopra la barra del disco fisso che vuoi cambiare lettera , e dal menu che appare clicca su "cambia lettera e percorso unita" .

Ultima modifica di alecomputer : 25-02-2025 alle 21:24.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 12:35   #5
Jedi 001
Member

Risolto!! Ho seguito la procedura e stavo x cambiare la lettera di uno dei due hard disk, quando mi sono accorto che proprio uno dei due fosse indicato, con una scrittura rossa, "off-line": ho quindi cliccato sul pulsante "on-line" e lo stesso si è attivato; gli ho cambiato la lettera. Grazie mille soprattutto a te, Alecomputer!!
Old 26-02-2025, 15:51   #6
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Quote:
Originariamente inviato da Jedi 001 Guarda i messaggi
Risolto!! Ho seguito la procedura e stavo x cambiare la lettera di uno dei due hard disk, quando mi sono accorto che proprio uno dei due fosse indicato, con una scrittura rossa, "off-line": ho quindi cliccato sul pulsante "on-line" e lo stesso si è attivato; gli ho cambiato la lettera. Grazie mille soprattutto a te, Alecomputer!!
Ciao, ieri sera stavo per risponderti ma alecomputer (che ringrazio anch'io per l'aiuto che fornisce agli altri) mi ha preceduto.

Ti scrivo ugualmente perchè mi avevi incuriosito. Se non ho capito male connetti fino a 10 dischi esterni... scrivi di editing immagini, di catalogazione... credo ci siano anni di lavoro in quei dischi! Usi tanti dischi anche per clonare le informazioni e proteggerti dal disco che prima o poi si romperà? Hai mai pensato ad un Nas in raid 5? Con 4 dischi da 20 TB avresti circa 60 TB di spazio in linea e saresti protetto dal guasto di un disco qualsiasi. Io ho avuto l'impressione che in quei dischi ci siano anni di lavoro, volevo solo farti fare una riflessione sul rischio di perdita di dati, se difendere il tuo lavoro con un NAS... Sai tu cosa c'è nei tuoi dischi...valuta tu! Ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 16:05   #7
Jedi 001
Member

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Ciao, ieri sera stavo per risponderti ma alecomputer (che ringrazio anch'io per l'aiuto che fornisce agli altri) mi ha preceduto.

Ti scrivo ugualmente perchè mi avevi incuriosito. Se non ho capito male connetti fino a 10 dischi esterni... scrivi di editing immagini, di catalogazione... credo ci siano anni di lavoro in quei dischi! Usi tanti dischi anche per clonare le informazioni e proteggerti dal disco che prima o poi si romperà? Hai mai pensato ad un Nas in raid 5? Con 4 dischi da 20 TB avresti circa 60 TB di spazio in linea e saresti protetto dal guasto di un disco qualsiasi. Io ho avuto l'impressione che in quei dischi ci siano anni di lavoro, volevo solo farti fare una riflessione sul rischio di perdita di dati, se difendere il tuo lavoro con un NAS... Sai tu cosa c'è nei tuoi dischi...valuta tu! Ciao
Ciao, ti ringrazio ugualmente per l'intervento! Dunque: sì, effettivamente c'è tanto lavoro, ma non anni, diciamo mesi (riempio HD con una certa frequenza); non adotto un sistema di catalogazione basato su label, bensì su album (cioè la stessa foto, anche in tutte le sue varianti, è presente in più album, per comodità ed al contempo per sicurezza); adotto, inoltre, un sistema elementare di sicurezza contro la perdita futura dei dati: per le foto più importanti ho molteplici copie su hd diversi situati in luoghi diversi. Poi, se tu mi dici: "Hai mai pensato ad un Nas in raid 5?", amico mio, avendo pure una certa età, ormai (non sono vecchio, però siamo lì lì, voi sarete al 90% tutti giovani!), ti dico, con mooolta sincerità, che io non so nemmeno un beneamato cas di Nas o quella cosa che hai appena nominato!!!! Non rimanere sconvolto (pur essendo un Blasconvolto, immagino!), ne' interpretare la mia ocme una frase offensiva, lungi da me, era solo per manifestare ancora più evidente la mia enorme ignoranza!!!

Ultima modifica di Jedi 001 : 26-02-2025 alle 16:16.
Old 26-02-2025, 16:25   #8
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Quote:
Originariamente inviato da Jedi 001 Guarda i messaggi
Ciao, ti ringrazio ugualmente per l'intervento! Dunque: sì, effettivamente c'è tanto lavoro, ma non anni, diciamo mesi (riempio HD con una certa frequenza); non adotto un sistema di catalogazione basato su label, bensì su album (cioè la stessa foto, anche in tutte le sue varianti, è presente in più album, per comodità ed al contempo per sicurezza); adotto, inoltre, un sistema elementare di sicurezza contro la perdita futura dei dati: per le foto più importanti ho molteplici copie su hd diversi situati in luoghi diversi. Poi, se tu mi dici: "Hai mai pensato ad un Nas in raid 5?", amico mio, avendo pure una certa età, ormai (non sono vecchio, però siamo lì lì, voi sarete al 90% tutti giovani!), ti dico, con mooolta sincerità, che io non so nemmeno un beneamato cas di Nas o quella cosa che hai appena nominato!!!! Non rimanere sconvolto (pur essendo un Blasconvolto, immagino!), ne' interpretare la mia ocme una frase offensiva, lungi da me, era solo per manifestare ancora più evidente la mia enorme ignoranza!!!
... a fine anno ne faccio 60! un fanciullo!

Il NAS è una scatola... ci metti dentro tanti dischi uguali e li puoi vedere come una entità unica... diciamo lettera H! In raid 5 la capacità di memoria risultante è data dal numero di dischi - 1 x la capacità di ogni singolo disco. Con 4 dischi da 20 TB avresti (4-1) x 20 TB ...circa 60 TB

Se un disco qualsiasi del NAS si rompe tu continui a vedere tutti i 60 TB... e risolvi il problema prima di rompere un altro disco. Ci sono anche sicurezza maggiori... dovresti già spendere abbastanza per quello che ti ho suggerito.

Sostanzialmente un NAS è questo.... poi aumenta le velocità di accesso ai dati perchè legge da più dischi.... ma non ha importanza adesso.

Ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP