|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
PC casalingo per genitori
Salve a tutti,
il PC fisso dei miei ha deciso, dopo anni di onorato servizio, di smettere di funzionare. Date le basse esigenze prestazionali (navigazione, youtube, documenti office e mail) cercherei di restare su cifre modeste, cercando però di fare una build solida. Cosa mi consigliate? Delle precedente build non salverei nulla ( da valutare forse solo l'SSD SATA), pensavo di partire da un entry level AM4 ma attendo i parerei degli esperti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Sai se hanno requisiti o esigenze particolari? Ad esempio necessità del wifi, se serve il masterizzatore DVD, un certo humero di porte sata o usb, ecc... Budget? In genere puntiamo sui mini-pc x questo genere di utilizzo Aspetti il black friday o serve a breve? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Non sono proprio un amante dei mini pc però se secondo te si risparmia parecchio posso puntarci. Per quanto riguarda il budget non vorrei superare i 400 €. Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Un eventruale desktop a 400€ sarebbe molto entry level con componenti anche inferiori alla controparte Mini Pc. Se poi mi dici che il vecchio ha molti anni alle spalle, potresti anche andare su MiniPc con AMD R5 5500U tipo Beelink SER5 Mini PC AMD Ryzen 5 5500U (6C/12T, up to 4.0GHz), 16GB DDR4 RAM 500GB M.2 2280 NVMe SSD WiFi6, BT5.2 che sta sui 299€ e sicuramente scenderà di prezzo con prestazioni che ti lascerano decisamente sbalordito
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma si
Assemblare un pc desktop x compiti leggeri viene a costa di più e consuma di più Un mini-pc arriva poi già pronto all'uso, unica prova nn sarà aggiornabile ma ram e dischi si possono pur sempre upgradare o cambiare come sui notebook Quoto megthebest, poi al black friday può essere che un modello di fascia superiore lo trovi a neanche 30 euro di piu o che questo o uno simile arrivi al 10 o 25% di sconto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bologna
|
Consigliate per caso un mini pc da tenere d'occhio?
Attualmente quello in uso ha 2 dischi pieni da 4 tb meccanici in sata per i dati e per lo scaricamento? C'è un barebone su cui si possano installare oppure non ne vale la pena o non sono più collegamenti che si trovano? Nel caso si può usare una Docking Station collegata in usb (non tipo c)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In totale quanto spazio di archiviazione hai adesso e quanto pensi di volerne mettere in futuro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Al momento dovrei controllare ma totali dovrebbero essere 8 Tera.
Uno di questi due è dedicato al download (mio babbo è vecchio stampo ![]() Non credo ne voglia altro. Perché al massimo si compra un HD meccanico e lo mette nella dock come archivio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
tipo Inateck Docking Station hard disk USB 3.0 a SATA Dual-Bay per Hard Drive con funzione clonazione offline per HDD SSD 2.5/3.5 SATA (a meno di 40€)
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Eh si concordo
Due hard disk, immagino anche da 3,5" proprio nn ci stanno xke son grandi quanto tutto un mini-pc di formato standard |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Sì, giusto, allora optiamo per una docking station, così risolviamo il problema di spazio.
Per quanto riguarda i mini PC, sono progettati per funzionare in modo affidabile anche se tenuti accesi 24/7, corretto? Sono spesso usati per applicazioni come server domestici, media center o sistemi di sorveglianza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No nn proprio, sono normali pc che dopo un po di anni si rompono
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.