|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ha senso comprare scheda audio per Logitech Z906?
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato il Logitech Z906, collegato con i 3 cavi alle uscite audio verde/nera/gialla della mia scheda madre (ASUS TUF GAMING X570-PLUS), ottenendo così il 5.1. Si sente benissimo e va tutto bene, ma adesso mi è salita la scimmia per l'ottimizzazione AUDIO e mi sto chiedendo se acquistando una scheda audio posso avere ulteriori miglioramenti. Nello specifico mi stavo orientando su una Sound BlasterX AE-5 Plus. Sto cercando di informarmi un po' in giro ma ho la sensazione che il guadagno sia soprattutto per chi usa cuffie di una certa qualità che hanno bisogno di una amplificazione migliore. Potete darmi 2 consigli a riguardo? Anche riguardo all'eventuale scheda da acquistare.. (se ne vale la pena). Io qui mi sono buttato su una interna ma leggo in giro che quelle esterne per evitare interferenze sono meglio.. PS: Utilizzo gaming + ascolto musica Grazie mille ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Mark147 : 15-10-2024 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Esterne non c'è molto, ci sono le Creative Sound Blaster X3/X4 e le Asus Xonar U5/U7 ma il miglioramento è minimo e hanno i driver sempre buggati, a meno che non vai nell'usato e prendi la Creative Sound Blaster X7. C'è anche Schiit Syn ma questo è un "virtualizzatore".
Il resto sono sintoamplificatori o interfacce audio/dac per sistemi "bilanciati". Se fai reso c'è anche lo Steel Series Arena 9 che si collega con la usb, quindi ha la sua scheda audio. Ultima modifica di Abiak : 15-10-2024 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie dei suggerimenti.
Tornando alla domanda principale, a prescindere dal modello preciso, avrei/avvertirei un miglioramento sulla qualità sonora usando il mio nuovo Logitech Z906 rispetto alla scheda audio integrata nella mobo? Cercando in giro trovo un sacco di recensioni super positive (cambiando scheda audio).. ma si parla molto spesso di cuffie ad alta impedenza che hanno bisogno di più potenza. Se qualcuno avesse qualche esperienza diretta sarebbe il top. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Guarda dei prodotti menzionati sopra io ho avuto la X3 e la X4, posso dire che ci sono meno bassi, i medi/alti sono un pochino più chiari e riuscivo ad alzare di più il volume (la mia integrata sopra il 70% distorce).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora alla fine ha vinto la curiosità di provarla e ho comprato la Sound BlasterX AE-5 Plus (convinto anche da alcune recensioni Amazon super positive di persone che hanno pure loro lo Z906).
Vedremo se come dicono ci sarà un salto qualitativo molto importante rispetto alla Realtek integrata. (posterò qui che magari è utile a qualcuno) Solo una domanda: dalla vostra esperienza conviene disinstallare la scheda audio integrata prima di installare la AE-5 Plus.. o possono coesistere su Windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao a tutti do un feedback sulla scheda AE-5 Plus con i miei sistemi audio, magari è utile a qualcuno.
LOGITECH Z906: Onestamente impatto quasi impercettibile rispetto alla scheda audio integrata della mia scheda madre (ASUS 570X Tuf Gaming, che ha come chipset audio il REALTEK S1200A). Sia collegando con i jack analogici per il 5.1 che con il cavo ottico. Ho fatto veramente tanti test, con musica/film/giochi e se non avessi saputo quale stava funzionando tra le due difficilmente l'avrei capito. L'unica reale differenza è che la AE-5 ti permette di equalizzare anche l'uscita analogica mentre la Realtek solo l'ottica quindi ho guadagnato questa possibilità. Verò è che con Equalizer Apo riuscivo ad equalizzare anche l'analogica della Realtek.. ma di sicuro è meglio farlo nativamente con il software della scheda audio. HD 599 | Sennheiser Con le cuffie invece guadagno di qualità netto. Qui il fatto che hanno bisogno di un'amplificazione migliore per rendere al meglio si sente nettamente. Non aggiungo altro perchè la cosa è stra risaputa e assodata I commenti che ho trovato su Amazon dove dicono che se si ha un buon impianto audio i suoni cambiano come da giorno alla notte francamente mi sembrano infondati. O passavano da chipset audio integrati molto scadenti.. o non avevano il 5.1.. non me lo spiego in altro modo. Anche perché lo Z906 è amplificato per i cavoli suoi e l'unica differenza la può fare la sorgente audio.. e a quanto pare tra la AE-5 e la REALTEK S1200A non c'è sta grande differenza. Ultima domanda se qualcuno può darmi un parere: La scheda dopo aver avviato il PC fa suoni super distorti se provo ad alzare/abbassare il volume da windows.. devo sempre metterla in modalità cuffia e poi ritornare su modalità diffusori e a quel punto funziona perfettamente. Meglio forse farmela sostituire? Ultima modifica di Mark147 : 04-11-2024 alle 09:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Lascia perdere le casse collegale all'integrata, per le HD599 prendi un cavo bilanciato e un dac/amp bilanciato, mi pare che il più economico sia il Moondrop Dawn Pro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.