|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2024
Città: Torino
|
Musica liquida (di qualità)
Allo Stato dell'Arte quali sono oggi i migliori servizi free di streaming musicale di qualità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Penso che "qualtà" e "free" in questo caso non vadano molto a braccetto.
Se vuoi qualcosa necessariamente free (con pubblicità) andrei di Spotify o YouTubeMusic Poi ci sono i servizi a pagamento (con costo condivisibile fra più utenti per risparmiare anche molto) e quì si che trovi la qualità. Ti potrei consigliare Tidal o Qobuz (che sono i più qualitativi), ma anche Deezer o Amazon Music non sono malissimo. Poi certo se ti accontenti di un MP3 a 128kbps puoi andare tranquillamente di free.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Tidal, Qobuz Amazon
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Se invece ci accontentiamo (si fa per dire) di una codifica lossy molto buona l' unico (a mio avviso) servizio è youtube music (gratis su PC). Come musica classica segnalo i concerti di Raiplay (anche questa lossy). Occorre peraltro evitare che la stream musicale venga ricampionata dal PC, cosa che succede sia se impostiamo l' uscita del PC 44,1Khz/24bit di campionamento sia se la impostiamo a 48kHz/24bit perché entrambe le piattaforme lavorano sia a 44,1 che a 48Khz. Purtroppo l'unico modo di conoscere con certezza la risoluzione audio usata è scaricare il brano (yt di fatto non lo impedisce, Rai blocca i contenuti che ritiene più "pregiati" come i film) ed analizzarlo con VLC media player (salvo altro). Naturalmente una volta scaricato il brano, ancorché lossy, lo si può comunque degnamente riprodurre con foobar2000 (previo isolamento della sola traccia audio audio) o mpv (video player con partenza a riga di comandi con audio bitperfect) ed i risultati possono essere sorprendenti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.