|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...04_131078.html
Un appassionato con grandi competenze tecniche è riuscito ad avviare il kernel Linux sfruttando lo storico processore creato da Intel, con l'apporto dell'italiano Federico Faggin, oltre 50 anni fa. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
boh?
il mio primo pensiero è stato: c'è un sacco di gente che non ha un cazz di meglio da fare...boh? mi sembra un esperimento fine a se stesso. Certamente il tizio è tecnicamente molto preparato, ma fare qualcosa di un po' più utile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
tanto per capire ma tipo non fare nulla per due settimane al mare è criticabile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Tanto per capire, giocare al computer, andare in palestra o leggere un libro sono attività classificabili come "non avere niente da fare"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Mai sentito parlare di passione? Il tizio si farà anche un nome con questo progetto, che potrà magari spendere nel mondo del lavoro. Più utile di così non esiste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se questo è "non fare un cazz" personalmente vado a nascondermi perchè questo oltre ad essere molto molto preparato è riuscito in un "esperimento" non da poco. Sicuramente ha dimostrato cosa sa fare... e fa curriculum sicuramente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Certo che leggere cose come "Trucchetti" in un articolo che, speravo, avesse un minimo di approfondimento...
![]() Così com'è scritto è una curiosità come tante, mentre poteva essere l'occasione per imparare qualcosa di nuovo. Quando ho scritto per tom's hardware e mi hanno rifilato un video tipo questo, mi sono impegnato (Cercate su google Giulio Bagnato Tolotto, secondo risultato) nello spiegare il perché della scelta del ghiaccio secco in pellet di certe dimensioni e, in sostanza, ho spiegato tutti i "trucchetti" spiegati nel video. Tempo sprecato visto che il guadagno medio era di un euro e settanta. Come non detto. L'articolo va benissimo così, scritto anche troppo bene per i guadagni del settore su cose così di nicchia.
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Nll'articolo si dice:
Progettato inizialmente per la calcolatrice giapponese Busicom 141-PF, la CPU a 4 bit fece da apripista a progetti più noti come Intel 8008, 8080, 8086 e 8088, tutti a 8 bit. Scusate ma a me risulta che 8086 e 8088 sono processori a 16bit , l'8088 aveva il bus esterno a 8bit essendo una versione economica dell'8086. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
edit
Quote:
Linux/4004 Slowly booting full Linux on the intel 4004 for fun, art, and absolutely no profit E a proposito di passione, solo la cura con il quale è stato tutto riportato con tanto di grafici e foto penso dimostri il grande impegno dietro al progetto. Ultima modifica di biometallo : 24-09-2024 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Dmitry Grinberg anni fa era un famoso programmatore per PalmOS perché alcuni suoi programmi erano stati pensati per superare i limiti di quei palmari.
A quanto pare ha ancora la passione di voler andare oltre i limiti e nel fare cose apparentemente impossibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Aiè, grandi competenze, Linux di qui, Linux di là,
e poi sul portatile ha Winzozz con Hyperterminal ![]() ma vaagagare ![]() ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
[quote=barzokk;48608828]Aiè, grandi competenze, Linux di qui, Linux di là,
e poi sul portatile ha Winzozz con Hyperterminal ![]() ma vaagagare ![]() [quote] e allora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quando hanno chiesto pure di intensificare il lavoro perché era necessario un "Flusso costante di notizie senza lasciare tempi vuoti" ho salutato e ho scoperto il mio compenso. So che si sono alterati quando ho inziato a dire queste cose che dovevano restare interne, ma... Non ho firmato niente, non abbiamo accordi scritti o verbali, non ho mai visto un euro. Quindi, ogni volta che posso, ne approfitto per evidenziare i retroscena ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Se ha scelto quel portatile probabilmente è perchè i debugger dei componenti che ha usato funzionano bene solo su computer con processori single core e a una certa frequenza fissa. Debugger di cui esisterà solo la versione Windows. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.