Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2024, 11:18   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_129632.html

Il numero di scambi batteria totali sale rapidamente, ed aumentano le stazioni di scambio anche in Europa, dove sono già oltre 50

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 11:48   #2
Kuriosone
Member

Iscritto dal: Apr 2024
in Europa costeranno il 48% in più per proteggere i costruttori europei regalando soldi sotto forma di incentivi che pagheranno tramite le tasse gli italiani compresi i pensionati. Brava NIO hai preso la giusta via
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 12:34   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Questo sistema è il solo veramente valido e gestibile sia per auto che per scooter. Altro che colonnine di ricarica, una persona dovrebbe recarsi in un punto di scambio,lasciare il proprio pacco batteria e caricarne uno al 100% in modo automatizzato,solo così la mobilità elettrica avrebbe un senso.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 12:36   #4
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
questo sistema continua a convincermi sempre di più e per fortuna non sono l'unico.
Uno dei maggiori vantaggi, a parte il guadagno di tempo, è quello di separare - nei fatti - l'auto dalla batteria, ovvero il componente più soggetto a usura e invecchiamento tecnologico.
Il beneficio che ne avrebbe il mercato dell'usato sarebbe enorme, in pratica potrei acquistare un'auto anche vecchia di 10 anni ma senza preoccuparmi dello stato della batteria, che cambierei alla prima stazione, magari con una anche meglio di quella con cui è nata. Capolavoro.
Né più né meno di quel che accade con le normali pile per elettrodomestici, telecomandi, ecc che quando si scaricano le cambi, invece di buttare via tutto..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 13:05   #5
Vinve_dlk
Member

L'Avatar di Vinve_dlk

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
questo sistema continua a convincermi sempre di più e per fortuna non sono l'unico.
Uno dei maggiori vantaggi, a parte il guadagno di tempo, è quello di separare - nei fatti - l'auto dalla batteria, ovvero il componente più soggetto a usura e invecchiamento tecnologico.
Il beneficio che ne avrebbe il mercato dell'usato sarebbe enorme, in pratica potrei acquistare un'auto anche vecchia di 10 anni ma senza preoccuparmi dello stato della batteria, che cambierei alla prima stazione, magari con una anche meglio di quella con cui è nata. Capolavoro.
Né più né meno di quel che accade con le normali pile per elettrodomestici, telecomandi, ecc che quando si scaricano le cambi, invece di buttare via tutto..
La differenza con gli elettrodomestici è che oltre + e -, ci sono decine di altri cavi.
Senza contare il circuito di raffreddamento.
Tutti componenti che si usurerebbero ad ogni cambio batteria.

Inoltre si costringerebbero tutti i produttori di auto a sottostare a 3/4 misure standard... altrimenti non avrebbe senso.
Ci vorranno 20 anni prima che i costruttori si mettano d'accordo su una cosa del genere.
Nel frattempo arriveranno le batterie da 2000km al 50% del peso odierno.

Tutto questo per dire che non saprei cosa "tifare"
Old 07-08-2024, 13:11   #6
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vinve_dlk Guarda i messaggi
La differenza con gli elettrodomestici è che oltre + e -, ci sono decine di altri cavi.
Senza contare il circuito di raffreddamento.
Tutti componenti che si usurerebbero ad ogni cambio batteria.
non ho mai sentito parlare di usura di un cavo, ad ogni modo penso che la percentuale di questo tipo di problematiche sia irrisoria rispetto al degrado del pacco batteria in sé.
Quote:
Inoltre si costringerebbero tutti i produttori di auto a sottostare a 3/4 misure standard... altrimenti non avrebbe senso.
l'augurio è proprio quello.
Quote:
Tutto questo per dire che non saprei cosa "tifare"
personalmente tifo per questa soluzione e nel frattempo tengo stretta la macchina che ho per altri 10 anni, poi si vedrà
Old 07-08-2024, 14:08   #7
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Mah può essere carino per chi non può caricare a casa, almeno fino a quando tutti i parcheggi non avranno una colonnina, ma per l'uso generale mi sembra poco pratico (oltre a non permettere ai produttori di differenziarsi sulla tecnologia delle batterie)
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 14:35   #8
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
sarebbe la soluzione definitiva per molte cose..
niente limitazioni di autonomia
niente usura della batteria (quando è inefficiente si toglie dal sistema e si aggiunge una batteria nuova)
miglioramento tecnologia batterie subito implementabile nei veicoli circolanti senza cambio auto

qualcuno diceva che l'umanità deve aiutare a progredire tutti etc etc

beh questo sistema è progresso per tutti.. compri una vettura e la tieni per "sempre" perchè l'unica parte che si usura è la batteria e potendola cambiare non ci sono problemi a fare 1 milione di km su una vettura elettrica (80 anni per una persona normale) visto chele termiche hanno dimostrato di potercela fare se ben manutentate.

le batterie migliorerebbero e le vetture avrebbero sempre l'ultima tecnologia a disposizione e zero patemi..

puoi caricarla a casa o cambiare la batteria.. massima scelta e quando la batteria scende sotto x la cambi.. o cambia abbonamento dalla batteria da 20 kWh a quella da 120 kWh senza problemi.

democrazia a pile ed ecologia per il pianeta che non vede più gente cambiare auto come fossero mutande..
Old 07-08-2024, 14:37   #9
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Mah può essere carino per chi non può caricare a casa, almeno fino a quando tutti i parcheggi non avranno una colonnina, ma per l'uso generale mi sembra poco pratico (oltre a non permettere ai produttori di differenziarsi sulla tecnologia delle batterie)
perché mai non dovrebbe permettere di differenziarsi? Solo il "pacco" dovrebbe avere dimensioni standard, poi dentro ci possono essere batterie al litio, sodio, potassio, calcio, magnesio, multicentrum 50+..
Old 07-08-2024, 14:49   #10
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
perché mai non dovrebbe permettere di differenziarsi? Solo il "pacco" dovrebbe avere dimensioni standard, poi dentro ci possono essere batterie al litio, sodio, potassio, calcio, magnesio, multicentrum 50+..
Eh no, perché ogni tecnologia ha tensione, curve di ricarica, condizioni ambientali ottimali etc diversi, per cui la macchina deve sapere che tipo di batteria ha
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 14:49   #11
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
È una soluzione di nicchia

Resterà, secondo me, una roba come il diesel ossia per una piccola minoranza del mercato.

Ossia per chi noleggia la macchina, la soluzione della swap battery infatti resta impraticabile per chi acquista la macchina (e la batteria).

Certo che se prende piede NIO fa letteralmente gli stra miliardi. Ma comunque non prima di 20 anni. Per cui non c'è fretta, posso portare a fine la mia BEV e decidere con calma per la prox auto.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 14:56   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Così al primo swap io ho la mia bella batteria nuova di pacca e mi becco una batteria che potrebbe essere a uno status di usura random.

Senza contare che chi vorrebbe un'auto con una massa mobile di vogliamo stare bassi? 400Kg?

se si parla di un motorino tira via ma su un'auto una massa mobile di 400Kg io col piffero che ce la vorrei.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 14:58   #13
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Così al primo swap io ho la mia bella batteria nuova di pacca e mi becco una batteria che potrebbe essere a uno status di usura random.

Senza contare che chi vorrebbe un'auto con una massa mobile di vogliamo stare bassi? 400Kg?

se si parla di un motorino tira via ma su un'auto una massa mobile di 400Kg io col piffero che ce la vorrei.
e che ti frega ? al cambio successivo la batteria la cambi di nuovo
se hai noleggiato la batteria ti servono i kWh e non il litio..

p.s. le betoniere vanno a spasso in città con 15 tonnellate di massa mobile
Old 07-08-2024, 15:03   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

ma la betoniera viaggia a 40 all'ora o poco più pena alla prima curva ritrovarsi su un fianco.

su un'auto la situazione non sarebbe così drastica ma comunque 400kg che si spostano anche di poco in curva li senti.

Senza contare che per fare una cosa del genere su larga scala dovresti:

Approvare uno standard comune che dico uno ma in realtà sono molti perché non la cambi certo a mano una batteria del genere quindi devi avere una porta riconoscibile da hardware, meccanica specializzata per prelevare e inserire la batteria... tutto questo coniugano non per i pochi modelli NIO ma per qualsiasi modello del mercato.

Sulla carta l'idea di base non è malvagia ma al tempo stesso mi sembra molto difficile da attuare.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 15:13   #15
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

Dovrebbe entrare un paradigma nuovo. Compro la macchina ed ho la batteria a noleggio.

Se una cosa così prende piede questi di NIO spazio 5 anni saranno la nuova Tesla.

Ma non è così facile, perché bisogna vedere quanto incide sul prezzo tutta sta roba altrimenti i clienti continueranno a comprare Model 3/Y invece di NIO.

Tanto con 3000 cicli la batteria la butti via insieme alla macchina tranquillamente
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 15:50   #16
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
ma la betoniera viaggia a 40 all'ora o poco più pena alla prima curva ritrovarsi su un fianco.

su un'auto la situazione non sarebbe così drastica ma comunque 400kg che si spostano anche di poco in curva li senti.

Senza contare che per fare una cosa del genere su larga scala dovresti:

Approvare uno standard comune che dico uno ma in realtà sono molti perché non la cambi certo a mano una batteria del genere quindi devi avere una porta riconoscibile da hardware, meccanica specializzata per prelevare e inserire la batteria... tutto questo coniugano non per i pochi modelli NIO ma per qualsiasi modello del mercato.

Sulla carta l'idea di base non è malvagia ma al tempo stesso mi sembra molto difficile da attuare.
se si sposta vuol dire che c'è un guasto al veicolo.. la batteria non è "mobile" .. è rigidamente ancorata al veicolo proprio per evitare questi problemi, se si sposta c'è un danno al veicolo e questo non dovrebbe essere la norma.
fra l'altro (non che abbia cercato) ma non ho mai letto di NIO che perdono le batterie (per assurdo ho visto il video di un'Audi che le semina per strada nonostante siano imbullonate
Old 07-08-2024, 17:31   #17
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Scusate l'ignoranza, ma come funziona il cambio batterie con l'auto?

Nel senso, con uno scooter basta prendere il pacco batterie che e' tipo della grandezza di un bidoncino, metterlo nella stazione di ricarica, prendere quello nuovo e inserirlo...

Ma un'auto ha centinaia di kg di batterie, e per ragioni di baricentro, per quello che ne so, dovrebbero stare in basso, come fanno con le Tesla. Quindi, cosa mi sto perdendo?
Old 07-08-2024, 17:54   #18
kreijack
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Eh no, perché ogni tecnologia ha tensione, curve di ricarica, condizioni ambientali ottimali etc diversi, per cui la macchina deve sapere che tipo di batteria ha
Basta spostare la "logica di ricarica" direttamente sulla batteria; e portare i conduttori della presa di carica (che è standard) direttamente sulla batteria.

A quel punto alla macchina interessa solo se è carica o meno o poco più.
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 18:09   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, ma come funziona il cambio batterie con l'auto?

Nel senso, con uno scooter basta prendere il pacco batterie che e' tipo della grandezza di un bidoncino, metterlo nella stazione di ricarica, prendere quello nuovo e inserirlo...

Ma un'auto ha centinaia di kg di batterie, e per ragioni di baricentro, per quello che ne so, dovrebbero stare in basso, come fanno con le Tesla. Quindi, cosa mi sto perdendo?
la vedi quella casetta nella foto dell'articolo?

prenoti il cambio, arrivi li, scendi* e la procedura è automatizzata: il pacco batterie viene sbullonato, staccato, stoccato, preso un altro pacco batteria e imbullonato all'auto, la macchina esce dalla casetta e te ne puoi andare

* in realtà non ricordo se devi scendere o meno, venne mostrato il tutto in un servizio dell'inviato Marco Clementi sul tg1 mesi fa, verso inizio anno, e non ricordo se è dovuto scendere dall'auto oppure no. Prova a recuperare il servizio se ci riesci così capisci meglio rispetto alla mia spiegazione

è veramente un bel metodo, comodo, pratico, veloce, sicuro

del resto, al di la dei detrattori a vario titolo, se hanno già fatto 50 milioni di scambi ormai dovrebbero aver risolto gran parte delle problematiche, no?

Quote:
Originariamente inviato da kreijack Guarda i messaggi
Basta spostare la "logica di ricarica" direttamente sulla batteria; e portare i conduttori della presa di carica (che è standard) direttamente sulla batteria.

A quel punto alla macchina interessa solo se è carica o meno o poco più.
ma infatti

non si capisce perchè si vorrebbe avere mille cavi diversi, mille batterie diverse, mille colonnine diverse... a che pro per il consumatore finale?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 07-08-2024 alle 18:11.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 18:11   #20
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
e allo stesso tempo propongono una batteria da 1000km con le stesse dimensioni delle batterie precedenti
realisticamente uno swap lo posso capire per mezzi aziendali i quali si spostano per grosse tratte ma per il privato nel 2024 lo reputo anacronistico
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Modelli linguistici fino a 3 volte pi&ug...
Scarti di riso e olio da cucina usato: e...
Hugging Face ospita migliaia di modelli ...
2 proiettori portatili 1080p in offerta:...
EA Sports FC 26 ha un solo obiettivo: so...
ChatGPT, scansioni dell'iride e revenge ...
I 7 migliori sconti di Amazon: DJI neo 1...
Smartphone ricondizionati a basso costo?...
Guerra Russia-Ucraina: per la prima volt...
Mossa Geely: delista Zeekr dalla Borsa e...
Cyberpunk 2077: arriva l'update 2.3 con ...
Un mini PC che si mangia quelli con N95,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian