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Old 29-12-2023, 12:12   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ti_122927.html

Il Regno Unito ha deciso di finanziare alcuni progetti per sviluppare la ricarica bi-direzionale V2G, ovvero Vehicle – to – Grid, rendendo a tutti gli effetti possibile alimentare la propria abitazione tramite un'auto elettica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-12-2023, 12:23   #2
phmk
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Quindi...

---"ma la possibilità di sfruttare il proprio mezzo di trasporto anche in questo senso"..
Mi compro l'auto poi metto a disposizione la batteria (pagata profumatamente" per "il bene" altrui ?
Si si certo certo, come no ...
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Old 29-12-2023, 13:34   #3
Mo42
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---"ma la possibilità di sfruttare il proprio mezzo di trasporto anche in questo senso"..
Mi compro l'auto poi metto a disposizione la batteria (pagata profumatamente" per "il bene" altrui ?
Si si certo certo, come no ...
"i proprietari di un'auto elettrica potrebbero vendere l'elettricità alla rete nelle fasce orarie più care"

Non mi sembra ci sia scritto "regalare", anzi, sarebbe un ottimo metodo per rientrare delle spese dopo aver "pagato profumatamente" la tua batteria. Non male, direi.
__________________
Non mi spaventa la stupidità.
Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare.
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Old 29-12-2023, 13:34   #4
Mendelevio
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Mi compro l'auto poi metto a disposizione la batteria (pagata profumatamente" per "il bene" altrui ?
Si si certo certo, come no ...
Mi sa che non hai letto la notizia. O non l'hai capita.

Cmq bisogna vedere l'efficienza di tutto quant'è.
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Old 29-12-2023, 13:43   #5
TorettoMilano
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è uno degli infiniti benefici delle EV ma ovviamente la scelta più saggia sarebbe rimanere aggrappati con le unghie e coi denti nello sviluppo dei brumbrum
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Old 29-12-2023, 14:12   #6
Mo42
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è uno degli infiniti benefici delle EV ma ovviamente la scelta più saggia sarebbe rimanere aggrappati con le unghie e coi denti nello sviluppo dei brumbrum
La scelta più saggia è quella di fare uso della propria razionalità, apprezzare i benefici proposti per alternative sensate (come la suddetta soluzione), e considerare il motivo per il quale si sceglie un tipo di mezzo di trasporto invece che un altro, senza dimenticare l'importanza del puro gusto estetico o sensoriale.
Nulla deve essere per forza per tutti, ma tutto può essere per scelta per alcuni.
Non per questo bisogna reiterare ad nauseam il proprio (personale e pubblicamente immotivato) disdegno nei confronti di coloro che scelgono di scegliere.
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Non mi spaventa la stupidità.
Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare.
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Old 29-12-2023, 14:47   #7
gd350turbo
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è uno degli infiniti benefici delle EV ma ovviamente la scelta più saggia sarebbe rimanere aggrappati con le unghie e coi denti nello sviluppo dei brumbrum
Quindi ne hai comprata una ?
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Old 29-12-2023, 15:06   #8
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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La gente dovrebbe capire i costi in gioco.. effettivamente è “regalare” usare la propria batteria per una cosa simile

Facciamo finta di avere una batteria da ben 100 kWh e di decidere di usarla in questo favolosissimo modo..
Al posto di immetterla in rete la si stocca nell’auto e poi la si vende quando costa di più guadagnando ben 30-40 euro ogni mille kWh immessi.. ovvero.. dopo 10 volte che uno ha scaricato totalmente la batteria (quindi diciamo 20 volte in cui ne ha ceduto il 50% alla rete) ha incassato ben 40 euro..

Io direi un affarone fare 40 euro in un mese di carica/scarica sempre ammesso di aver avuto ben 1.000 kWh in un mese dal proprio impianto fotovoltaico in eccedenza rispetto ai consumi.. quindi in pratica.. ho sbagliato il dimensionamento dell’impianto FV.. sto sprecando una marea di soldi, ho una macchina collegata alla corrente elettrica per circa 10-15 ore al giorno senza usarla (a casa.. non in ufficio), uso la sua batteria da 30 mila euro per guadagnare ben 500 euro/anno..

Un affarone. Da fare subito..

Capisco che sia comodo poter caricare la batteria con il proprio FV e poi in caso riusare l’energia a casa propria ma da qua a renderlo economicamente conveniente..

Qualcuno lo chiama beneficio perchè non sa di che vantaggi si parli.. uno che capisce di matematica ed economica capisce che non è un vantaggio

Ah.. ipotizzando che carica e scarica ogni santo giorno per 365 giorni l’anno non porti a nessun peggioramento della batteria.. in 5 anni ben 1.500 cicli di carica/scarica solo per V2G con ben 2.500 euro di guadagno.. wooooowwww.. questo si che è un “infinito beneficio delle EV” … se l’ha comprata un celebroleso..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 15:08   #9
TorettoMilano
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Quindi ne hai comprata una ?
la mia battaglia contro le EV continua a ca**o duro

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La gente dovrebbe capire i costi in gioco.. effettivamente è “regalare” usare la propria batteria per una cosa simile

Facciamo finta di avere una batteria da ben 100 kWh e di decidere di usarla in questo favolosissimo modo..
Al posto di immetterla in rete la si stocca nell’auto e poi la si vende quando costa di più guadagnando ben 30-40 euro ogni mille kWh immessi.. ovvero.. dopo 10 volte che uno ha scaricato totalmente la batteria (quindi diciamo 20 volte in cui ne ha ceduto il 50% alla rete) ha incassato ben 40 euro..

Io direi un affarone fare 40 euro in un mese di carica/scarica sempre ammesso di aver avuto ben 1.000 kWh in un mese dal proprio impianto fotovoltaico in eccedenza rispetto ai consumi.. quindi in pratica.. ho sbagliato il dimensionamento dell’impianto FV.. sto sprecando una marea di soldi, ho una macchina collegata alla corrente elettrica per circa 10-15 ore al giorno senza usarla (a casa.. non in ufficio), uso la sua batteria da 30 mila euro per guadagnare ben 500 euro/anno..

Un affarone. Da fare subito..

Capisco che sia comodo poter caricare la batteria con il proprio FV e poi in caso riusare l’energia a casa propria ma da qua a renderlo economicamente conveniente..

Qualcuno lo chiama beneficio perchè non sa di che vantaggi si parli.. uno che capisce di matematica ed economica capisce che non è un vantaggio

Ah.. ipotizzando che carica e scarica ogni santo giorno per 365 giorni l’anno non porti a nessun peggioramento della batteria.. in 5 anni ben 1.500 cicli di carica/scarica solo per V2G con ben 2.500 euro di guadagno.. wooooowwww.. questo si che è un “infinito beneficio delle EV” … se l’ha comprata un ceRebroleso..
fixed
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Old 29-12-2023, 15:11   #10
Giulia.Favetti
Utente sospeso
 
L'Avatar di Giulia.Favetti
 
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---"ma la possibilità di sfruttare il proprio mezzo di trasporto anche in questo senso"..
Mi compro l'auto poi metto a disposizione la batteria (pagata profumatamente" per "il bene" altrui ?
Si si certo certo, come no ...
Tu e Notturnia dovreste tornare a studiare "comprensione" del testo:

"... Facendo un ragionamento quasi fin troppo semplicistico, con un impianto fotovoltaico e un'auto elettrica viene meno la necessità di un sistema di accumulo domestico, ad esempio: ovviamente nessuno acquista una vettura elettrica per usarla come batteria, ma la possibilità di sfruttare il proprio mezzo di trasporto anche in questo senso è una prospettiva sicuramente interessante..."

Mi sembra ABBASTANZA chiaro il fine dell'iniziativa, ma come al solito davanti alla possibilità di fare polemica inutile qualcuno non si tira indietro, nemmeno se ci deve fare una figura barbina.
__________________
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook
Giulia.Favetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 15:12   #11
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
la mia battaglia contro le EV continua a ca**o duro
oh...
uno che scrive questo:
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
è uno degli infiniti benefici delle EV ma ovviamente la scelta più saggia sarebbe rimanere aggrappati con le unghie e coi denti nello sviluppo dei brumbrum
e non la prende, lascia molti dubbi a chi legge...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 15:20   #12
Saturn
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L'Avatar di Saturn
 
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Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17474
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Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
[...]
Giulia, io approfitto adesso per farti gli auguri di fine anno.

Che dopo non sicuro di ribeccarti online.

AUGURI !

Visto ? Che gentleman di altri tempi sono ?

I miei post possono esse fero o esse piuma...oggi so stati piuma !

p.s.



É arrivato il mio anno ! Sono pronto !

Ultima modifica di Saturn : 29-12-2023 alle 15:39.
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Old 29-12-2023, 18:19   #13
ilariovs
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V2G/V2H PREZIOSE RISORSE... CVD

Alla fine siamo arrivati esattamente dove tanti immaginavamo, ossia l'uso delle BEV come sistemi di accumulo. Sia per le case (V2H) e sia per la rete (V2G).

Gli stati che avranno puntato su rinnovabili e BEV avranno i vantaggi gli altri potranno sempre lamentarsi del costo del petrolio.

Personalmente ho già individuato questa soluzione per massimizzare il risparmio prendere una BEV e mettere quanto più FV possibile nella batteria. Ogni 3KWh immagazzinati, sono 1,7€ di gasolio risparmiato. Anche senza V2H è tanta, tanta roba.
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Old 29-12-2023, 18:47   #14
gd350turbo
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Ogni 3KWh immagazzinati, sono 1,7€ di gasolio risparmiato. Anche senza V2H è tanta, tanta roba.
e ma prima bisogna comprarla la BEV, e andiamo a -40000€ nel bilancio, poi con 3 kwh fa 20 km ?

Ultima modifica di gd350turbo : 29-12-2023 alle 18:51.
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Old 30-12-2023, 05:51   #15
ilariovs
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e ma prima bisogna comprarla la BEV, e andiamo a -40000€ nel bilancio, poi con 3 kwh fa 20 km ?
Io per comprare una BEV spenderò fra i 15 ed i 25000€. Nella media una BEV 6Km X KWh te li puoi aspettare. Usata prettamente in città e fuori porta secondo me, anche 6,5KmX KWh. Ma facciamo 6KmXKWh meglio essere conservativi.

Le mie due diesel fra estate inverno e nell'uso generale fanno 18,5 Km/L. Per cui ogni 3KWh messi in macchina sono 1,7€ dindiesel risparmiati.
Considerando che a Giugno produco 22KWh al dì, usandone 6... sono 16KWh di surplus ossia 100 Km di percorrenza gratuita giornaliera.
Fa buio all 21 e si va in giro dopo il lavoro GRATIS.

Meglio di così.
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Old 30-12-2023, 11:55   #16
gd350turbo
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Io per comprare una BEV spenderò fra i 15 ed i 25000€.
Con i prezzi che vedo ora, con quella cifra ti prendi una macchinetta tipo autoscontro...
Oh, contento te contento tutti eh !
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Nella media una BEV 6Km X KWh te li puoi aspettare. Usata prettamente in città e fuori porta secondo me, anche 6,5KmX KWh. Ma facciamo 6KmXKWh meglio essere conservativi.
come vedo girare io le macchine a pile, si ci potrebbero anche stare...
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Le mie due diesel fra estate inverno e nell'uso generale fanno 18,5 Km/L. Per cui ogni 3KWh messi in macchina sono 1,7€ dindiesel risparmiati.
se i 3 kwh non ti sono costati niente, ergo hai messo il fv a gratis, assolutamente d'accordo !
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Considerando che a Giugno produco 22KWh al dì, usandone 6... sono 16KWh di surplus ossia 100 Km di percorrenza gratuita giornaliera.
Fa buio all 21 e si va in giro dopo il lavoro GRATIS.

Meglio di così.
Ah si, come ho già detto contento te contenti tutti !
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Old 30-12-2023, 17:58   #17
ilariovs
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Con i prezzi che vedo ora, con quella cifra ti prendi una macchinetta tipo autoscontro...
Oh, contento te contento tutti eh !

come vedo girare io le macchine a pile, si ci potrebbero anche stare...

se i 3 kwh non ti sono costati niente, ergo hai messo il fv a gratis, assolutamente d'accordo !

Ah si, come ho già detto contento te contenti tutti !
Co siderando che a breve gli incentivi aumenteranno NON mi pare che il costo delle termiche equivalenti alle elettriche sia così drammaticamente diverso.


Il FV è su per i consumi di casa. Evidentemente a te l'elettricità per i consumi domestici la regalano.
A me invece, fatto un preventivo oggi 980€ per 3300 KWh. Quindi 980 per la corrente, 150 per il gas (cucina) e 900€ di gasolio. Totale 2000€.

Passando ad induzione, e a BEV dovrei cavarmela con 1000€/anno totali. Senza contare i rimborsi per le eccedenze versate.

Devono essere volati i prezzi del FV perchè a 1000€/anno in 7 anni rientro della spesa solo contando il risparmio, contando i rimborsi 6 anni. Le BEV hanno 8 anni di garanzia e l'inverter di casa 7anni, estendibile a pagamento.

Ad occhio, direi niente male.come investimento
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Old 30-12-2023, 18:43   #18
gd350turbo
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Se riesci a farti il tutto con gli incentivi che danno fai bene, un mio vicino si è fatto un fv da 6 kw con accumulo da 25mila euro pagato dallo stato con il 110...
io non ho i suoi "giri" ne tanto meno 25mila euro e 40mila euro per la macchina elettrica, e personalmente mi fa schifo e ribrezzo questo sistema in cui uno stato che regala soldi alla gente in questo modo, e mi fa persino vergognare di essere italiano !
Vi anticipo la domanda:
se ti fa schifo perchè non te ne vai ?
Perchè non ho più l'età !
Se fossi nato nel 2003 o giu di li fidati che avrei già caricato le mie cose in macchina e sarei partito per altri lidi !
Gli incentivi sono giusti per comprare un utilitaria elettrica, tipo la dacia spring, lo macchinette simili, non per prendere macchine tipo la tesla a questo punto diamogli anche per prendere qualsiasi auto elettrica.
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Old 30-12-2023, 23:33   #19
Notturnia
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3300 kWh sono circa 700 euro.. cambia fornitore..
Detto questo se a te regalano FV, induzione, auto etc allora fai benissimo per ben 1k annuo di risparmio.. chi deve spendere 10k per un fv ci pensa su invece..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2023, 04:53   #20
ilariovs
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Quote:
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3300 kWh sono circa 700 euro.. cambia fornitore..
Detto questo se a te regalano FV, induzione, auto etc allora fai benissimo per ben 1k annuo di risparmio.. chi deve spendere 10k per un fv ci pensa su invece..
700€? Col contratto indicizzato a PUN? NO grazie. Se parli di prezzo bloccato invece.

Se a te regalano l'energia è non la paghi OK.
Ma 7000€ di FV, perchè tanto costa un 6KW, se a te lo fanno pagare 20K€... allora dovresti fare un po di preventivi, oggi ne costa circa 6000 visto che il costo dei pannelli è crollato. Perchè il 50% ti rientra in 10 anni.

Un piano induzione sono 400/700€ quelli con la doppia bridge-zone.
L'auto è da cambiare comunque dopo quasi 17 anni, la scelta è se prendere una macchina a benzina o una ad elettroni. Con 9000€ di incentivo, questa dovrebbe essere la cifra per rottamare un E4, paghi una ec3 da 44KWh/113CV 14900€. Una Panda base parte da 15600€.
Se poi una vuole comprare una macchina a benzina da 9€X100 Km, al posto dei 3/4€ della eC3 caricata a casa, SOLO perchè fa brum brum è una scelta personale.

Ma di certo NON la mia.

Ultima modifica di ilariovs : 31-12-2023 alle 04:56.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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