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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...rd_118433.html
SpaceX ha raggiunto un nuovo record di riusabilità dei suoi primi stadi di un razzo spaziale Falcon 9. Con il booster B1058 si è arrivati a ben 16 lanci nel corso di circa tre anni con diverse missioni Starlink (compresi quelli di 2° generazione). Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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esisterá mai una vita massima utile di questi razzi? dobbiamo per forza aspettare che esplodano con il payload prima di metterli a rottame? (si spera a riciclo, ma siamo in USA, meglio il landfill).
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Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7206
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Quote:
Anche il Titan aveva fatto diverse immersioni, nonostante non fosse mai stato del tutto "in regola" da quello che si sa. La volta scorsa non è andata bene come le altre...
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Telegram: @shutter1sland |
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#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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Quote:
certo che poi è intrinsico che aumentando il numero di lanci aumenti la probabilità di failure, aumenterà il premio assicurativo e bon
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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Comunque, è normale che per capire qual'è il limite. devi arrivare al punto di rottura, è un processo assolutamente standard nell'industria, certo fa impressione farlo per un razzo. E' anche per questo che dopo un certo livello, SpaceX usi solo payload suo e sacrificabile. |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 262
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Sto ancora aspettando il giorno in cui avremo un razzo in ogni casa.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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Quote:
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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Come si fanno a recuperare gli stadi del razzo per riutilizzarli ?
Non si danneggiano in fase di discesa ? E poi dove sta il risparmio di denaro se il carburante dentro il razzo è stato già consumato ? Solo nel recupero dell'involucro esterno ? |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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Quote:
guarda dei video su youtube, atterrano verticali su apposite piattaforme (mare o meno) |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 4001
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Ci sono anche i propulsori insieme a quegli involucri
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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Si ma per razzo si intende un tipo di propulsione basata principalmente sulla combustione di un carburante, mi aspetto che sia il carburante a costare di più sinceramente.
Ultima modifica di Ripper89 : 14-07-2023 alle 16:13. |
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#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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come tutti i motori che poi il carburante sia l'80-90% della massa del vettore non è importante tutto il sistema di controllo, i serbatoi e i motori costano giusto qualche milionata e recuperarli non fà schifo a nessuno soprattutto se società privata che ha interessi a fare utili
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
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Quote:
Al momento io leggo che il costo di un lancio singolo è di 60 milioni, non mi pare una rivoluzione rispetto ai razzi più vecchi a singolo utilizzo. |
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#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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Quote:
un ariane 5 da wikipedia nelle condizioni migliori dovrebbe avere un costo di 13800$/kg, un atlas V sempre nelle condizioni migliori 5800$/kg ed un delta oltre 12000 $/kg direi che la differenza è netta ![]()
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
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Quote:
Prendendo per buoni i numeri rivelati da Musk, il costo per costruire e lanciare un intero Falcon9 nuovo è di 50 milioni, mentre il costo marginale per un lancio con un booster (primo stadio) e carenature riutilizzati è di 15 milioni, dei quali 10 milioni sono il costo di produzione del secondo stadio che è a perdere. Il costo dei propellenti e dell'elio per la pressurizzazione è relativamente poco importante. La riutilizzabilità comporta una riduzione del carico utile inferiore al 40% rispetto a una soluzione analoga a perdere, perciò il Falcon9 va "in pari" con due lanci e diventa economicamente vantaggioso dal terzo lancio. Ad oggi Falcon9 Block 5 (la versione corrente) ha eseguito 182 lanci con 24 booster, ovvero una media di 7,6 lanci per ogni booster. In sostanza il vantaggio della riutilizzabilità è tale che SpaceX fa il 75% di utile per ogni lancio commerciale con booster e carenature riutilizzate, invece del 17% che farebbe usando per ogni lancio un razzo tutto nuovo. Per essere precisi bisogna anche considerare che la riutilizzabilità ha comportato dei maggiori costi di sviluppo del Falcon9, che Musk ha quantificato in un miliardo. Se si divide questo maggior costo di sviluppo per i lanci finora realizzati, si ottiene una componente di costo di 5,5 milioni per lancio, che porta il costo complessivo per lancio sopra i 20 milioni, comunque estremamente vantaggioso rispetto a qualunque soluzione tradizionale a perdere. Il risultato di tutto ciò è che SpaceX ha ormai il monopolio mondiale dei lanci commerciali. Oggi l'80% di ciò che viene lanciato vola su un Falcon9, e non è il 100% solo perché Cina e Russia non possono usarlo per ovvi motivi. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
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Quote:
Il carburante è quello che si usa per alimentare alcuni motori a combustione interna. Comunque no, il costo dei propellenti non rappresenta una frazione molto rilevante del costo di un lancio orbitale. Potrebbe diventare la voce di costo più rilevante nei lanci del vettore Starship, attualmente in sviluppo, che dovrebbe essere nelle intenzioni interamente e rapidamente riutilizzabile almeno 100 volte, e consumerà enormi quantità di propellenti (metano e ossigeno liquidi). |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
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Il propellente costa qualcosa l'1% del prezzo dell'hardware. Il cherosene non costa nulla.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
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Quote:
Il costo per assicurare un payload su Falcon 9 è il più basso. Falcon 9 ha ricevuto classificazione "Category 3" dalla NASA per lanciare le missioni più delicate e costose. Falcon 9 è certificato per lanciare gli astronauti NASA. Falcon 9 è certificato dal dipartimento della difesa per lanciare payload militari e satelliti di intelligence che possono anche costare 1 miliardo a pezzo. Non credo serva aggiungere altro. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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Quote:
Il resto è un gran pot-pourri di no-sense in cui mischi, avionica, best practice, autopilot |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
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Quote:
costano di più (costo per kg) di quelli con il vettore a perdere |
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