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Old 13-07-2023, 19:44   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...rd_118433.html

SpaceX ha raggiunto un nuovo record di riusabilità dei suoi primi stadi di un razzo spaziale Falcon 9. Con il booster B1058 si è arrivati a ben 16 lanci nel corso di circa tre anni con diverse missioni Starlink (compresi quelli di 2° generazione).

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-07-2023, 10:44   #2
emanuele83
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esisterá mai una vita massima utile di questi razzi? dobbiamo per forza aspettare che esplodano con il payload prima di metterli a rottame? (si spera a riciclo, ma siamo in USA, meglio il landfill).
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Old 14-07-2023, 10:47   #3
aqua84
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esisterá mai una vita massima utile di questi razzi? dobbiamo per forza aspettare che esplodano con il payload prima di metterli a rottame? (si spera a riciclo, ma siamo in USA, meglio il landfill).
Fino a che non succede non puoi saperlo con esattezza.

Anche il Titan aveva fatto diverse immersioni, nonostante non fosse mai stato del tutto "in regola" da quello che si sa.
La volta scorsa non è andata bene come le altre...
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Old 14-07-2023, 10:54   #4
!fazz
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esisterá mai una vita massima utile di questi razzi? dobbiamo per forza aspettare che esplodano con il payload prima di metterli a rottame? (si spera a riciclo, ma siamo in USA, meglio il landfill).
Penso che prima del riutilizzo del vettore vengano fatto dei controlli non distruttivi sullo stesso in grado di verificare l'idoneità o meno del razzo, oltre a test di vita accelerata per calcolare il tempo di vita utile medio dei razzi

certo che poi è intrinsico che aumentando il numero di lanci aumenti la probabilità di failure, aumenterà il premio assicurativo e bon
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Old 14-07-2023, 11:03   #5
Ago72
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esisterá mai una vita massima utile di questi razzi? dobbiamo per forza aspettare che esplodano con il payload prima di metterli a rottame? (si spera a riciclo, ma siamo in USA, meglio il landfill).
Come scritto nell'articolo:

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
In passato Musk aveva dichiarato che i Falcon 9 potenzialmente sarebbero stati limitati a 20 lanci
Credo che questo dato sia figlio di una simulazione della fatica dei materiali. Probabilmente, ad ogni lancio aggiustano i parametri di simulazione, che diventa sempre più accurata. consentendo di spostare un po' più in la l'asticella.

Comunque, è normale che per capire qual'è il limite. devi arrivare al punto di rottura, è un processo assolutamente standard nell'industria, certo fa impressione farlo per un razzo. E' anche per questo che dopo un certo livello, SpaceX usi solo payload suo e sacrificabile.
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Old 14-07-2023, 11:03   #6
Ora92
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Sto ancora aspettando il giorno in cui avremo un razzo in ogni casa.
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Old 14-07-2023, 15:22   #7
emanuele83
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Come scritto nell'articolo:



Credo che questo dato sia figlio di una simulazione della fatica dei materiali. Probabilmente, ad ogni lancio aggiustano i parametri di simulazione, che diventa sempre più accurata. consentendo di spostare un po' più in la l'asticella.

Comunque, è normale che per capire qual'è il limite. devi arrivare al punto di rottura, è un processo assolutamente standard nell'industria, certo fa impressione farlo per un razzo. E' anche per questo che dopo un certo livello, SpaceX usi solo payload suo e sacrificabile.
a me pare più una questione di feeling che di calcoli, o magari di return of oney invested... quando c'entra il marketing è li che ci scappano i morti (per fortuna solo satelliti). in ogni caso la prassi nella industria è il test non il learning by doing. specialmente in avionica non ti danno alcuna certificazione al volo se non testi prima. il fatto che per vettori spaziali non esista uno standard non equivale a dire che non si debbano usare le good practice esistenti (common sense nell'ingegneria). ma d'altra parte musk è abituato a fare da alpha tester ai suoi clienti (vedasi autopilot). Land of freedom.
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Old 14-07-2023, 15:54   #8
Ripper89
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Come si fanno a recuperare gli stadi del razzo per riutilizzarli ?

Non si danneggiano in fase di discesa ?

E poi dove sta il risparmio di denaro se il carburante dentro il razzo è stato già consumato ? Solo nel recupero dell'involucro esterno ?
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Old 14-07-2023, 15:58   #9
ninja750
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Sto ancora aspettando il giorno in cui avremo un razzo in ogni casa.
e li utilizzerà anche la casalinga di voghera

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Come si fanno a recuperare gli stadi del razzo per riutilizzarli ?

Non si danneggiano in fase di discesa ?

E poi dove sta il risparmio di denaro se il carburante dentro il razzo è stato già consumato ? Solo nel recupero dell'involucro esterno ?
guarda dei video su youtube, atterrano verticali su apposite piattaforme (mare o meno)
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Old 14-07-2023, 16:03   #10
FrancoBit
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Come si fanno a recuperare gli stadi del razzo per riutilizzarli ?

Non si danneggiano in fase di discesa ?

E poi dove sta il risparmio di denaro se il carburante dentro il razzo è stato già consumato ? Solo nel recupero dell'involucro esterno ?
Ci sono anche i propulsori insieme a quegli involucri
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Old 14-07-2023, 16:10   #11
Ripper89
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Ci sono anche i propulsori insieme a quegli involucri
Si ma per razzo si intende un tipo di propulsione basata principalmente sulla combustione di un carburante, mi aspetto che sia il carburante a costare di più sinceramente.

Ultima modifica di Ripper89 : 14-07-2023 alle 16:13.
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Old 14-07-2023, 16:13   #12
!fazz
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Si ma per razzo si intende un tipo di propulsione basata principalmente sulla combustione di un carburante.
come tutti i motori che poi il carburante sia l'80-90% della massa del vettore non è importante tutto il sistema di controllo, i serbatoi e i motori costano giusto qualche milionata e recuperarli non fà schifo a nessuno soprattutto se società privata che ha interessi a fare utili
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Old 14-07-2023, 16:16   #13
Ripper89
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come tutti i motori che poi il carburante sia l'80-90% della massa del vettore non è importante tutto il sistema di controllo, i serbatoi e i motori costano giusto qualche milionata e recuperarli non fà schifo a nessuno soprattutto se società privata che ha interessi a fare utili
Si certo ovviamente, però i milioni che recuperi da una parte li hanno spesi per realizzarlo.

Al momento io leggo che il costo di un lancio singolo è di 60 milioni, non mi pare una rivoluzione rispetto ai razzi più vecchi a singolo utilizzo.
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Old 14-07-2023, 16:26   #14
!fazz
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Si certo ovviamente, però i milioni che recuperi da una parte li hanno spesi per realizzarlo.

Al momento io leggo che il costo di un lancio singolo è di 60 milioni, non mi pare una rivoluzione rispetto ai razzi più vecchi a singolo utilizzo.
beh un heavy dovrebbe avere un costo di 1400$/Kg un 9 di 2700$/kg, il lancio con lo shuttle circa 54000$/kg per rimanere sui riutilizzabili
un ariane 5 da wikipedia nelle condizioni migliori dovrebbe avere un costo di 13800$/kg, un atlas V sempre nelle condizioni migliori 5800$/kg ed un delta oltre 12000 $/kg direi che la differenza è netta
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Old 14-07-2023, 17:24   #15
frncr
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Si certo ovviamente, però i milioni che recuperi da una parte li hanno spesi per realizzarlo.

Al momento io leggo che il costo di un lancio singolo è di 60 milioni, non mi pare una rivoluzione rispetto ai razzi più vecchi a singolo utilizzo.
Allora, per iniziare 60 milioni è il prezzo commerciale tipico di un lancio del Falcon9, non è quindi il costo ma il prezzo pagato dal cliente.
Prendendo per buoni i numeri rivelati da Musk, il costo per costruire e lanciare un intero Falcon9 nuovo è di 50 milioni, mentre il costo marginale per un lancio con un booster (primo stadio) e carenature riutilizzati è di 15 milioni, dei quali 10 milioni sono il costo di produzione del secondo stadio che è a perdere. Il costo dei propellenti e dell'elio per la pressurizzazione è relativamente poco importante.

La riutilizzabilità comporta una riduzione del carico utile inferiore al 40% rispetto a una soluzione analoga a perdere, perciò il Falcon9 va "in pari" con due lanci e diventa economicamente vantaggioso dal terzo lancio. Ad oggi Falcon9 Block 5 (la versione corrente) ha eseguito 182 lanci con 24 booster, ovvero una media di 7,6 lanci per ogni booster.
In sostanza il vantaggio della riutilizzabilità è tale che SpaceX fa il 75% di utile per ogni lancio commerciale con booster e carenature riutilizzate, invece del 17% che farebbe usando per ogni lancio un razzo tutto nuovo.

Per essere precisi bisogna anche considerare che la riutilizzabilità ha comportato dei maggiori costi di sviluppo del Falcon9, che Musk ha quantificato in un miliardo. Se si divide questo maggior costo di sviluppo per i lanci finora realizzati, si ottiene una componente di costo di 5,5 milioni per lancio, che porta il costo complessivo per lancio sopra i 20 milioni, comunque estremamente vantaggioso rispetto a qualunque soluzione tradizionale a perdere.

Il risultato di tutto ciò è che SpaceX ha ormai il monopolio mondiale dei lanci commerciali. Oggi l'80% di ciò che viene lanciato vola su un Falcon9, e non è il 100% solo perché Cina e Russia non possono usarlo per ovvi motivi.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 18:02   #16
frncr
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Si ma per razzo si intende un tipo di propulsione basata principalmente sulla combustione di un carburante, mi aspetto che sia il carburante a costare di più sinceramente.
Per la precisione, nei razzi non ci sono carburanti bensì propellenti, costituiti da una sostanza riducente (o combustibile) e da una sostanza ossidante (o comburente); nel caso del motore Merlin usato dal Falcon9 si tratta rispettivamente di cherosene e ossigeno liquido.
Il carburante è quello che si usa per alimentare alcuni motori a combustione interna.

Comunque no, il costo dei propellenti non rappresenta una frazione molto rilevante del costo di un lancio orbitale. Potrebbe diventare la voce di costo più rilevante nei lanci del vettore Starship, attualmente in sviluppo, che dovrebbe essere nelle intenzioni interamente e rapidamente riutilizzabile almeno 100 volte, e consumerà enormi quantità di propellenti (metano e ossigeno liquidi).
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 18:16   #17
RaZoR93
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Si ma per razzo si intende un tipo di propulsione basata principalmente sulla combustione di un carburante, mi aspetto che sia il carburante a costare di più sinceramente.
Il propellente costa qualcosa l'1% del prezzo dell'hardware. Il cherosene non costa nulla.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 18:23   #18
RaZoR93
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a me pare più una questione di feeling che di calcoli, o magari di return of oney invested... quando c'entra il marketing è li che ci scappano i morti (per fortuna solo satelliti). in ogni caso la prassi nella industria è il test non il learning by doing. specialmente in avionica non ti danno alcuna certificazione al volo se non testi prima. il fatto che per vettori spaziali non esista uno standard non equivale a dire che non si debbano usare le good practice esistenti (common sense nell'ingegneria). ma d'altra parte musk è abituato a fare da alpha tester ai suoi clienti (vedasi autopilot). Land of freedom.
Lo standard praticamente lo definisce SpaceX, dato che SpaceX lancia più di tutti i competitor messi insieme.
Il costo per assicurare un payload su Falcon 9 è il più basso.
Falcon 9 ha ricevuto classificazione "Category 3" dalla NASA per lanciare le missioni più delicate e costose.
Falcon 9 è certificato per lanciare gli astronauti NASA.
Falcon 9 è certificato dal dipartimento della difesa per lanciare payload militari e satelliti di intelligence che possono anche costare 1 miliardo a pezzo.
Non credo serva aggiungere altro.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 20:17   #19
Ago72
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Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
a me pare più una questione di feeling che di calcoli, o magari di return of oney invested... quando c'entra il marketing è li che ci scappano i morti (per fortuna solo satelliti). in ogni caso la prassi nella industria è il test non il learning by doing. specialmente in avionica non ti danno alcuna certificazione al volo se non testi prima. il fatto che per vettori spaziali non esista uno standard non equivale a dire che non si debbano usare le good practice esistenti (common sense nell'ingegneria). ma d'altra parte musk è abituato a fare da alpha tester ai suoi clienti (vedasi autopilot). Land of freedom.
No guarda, quì di feeling non c'è nulla. C'è solo della gran ingegneria, che per nostra fortuna si base sulla matematica e non sul feeling. Con questo non vuol dire che è sicura al 100%, anche perchè qualche volta non si prende in considerazione una situazione e avviene il disastro. ma il feeling non c'entra nulla. E tranquillo che se non dimostri con i numeri che tutto sta in piedi, non ti danno in mano pezzi da lanciare, che oltre al costo, necessitano anni per la loro realizzazione.

Il resto è un gran pot-pourri di no-sense in cui mischi, avionica, best practice, autopilot
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2023, 20:28   #20
blobb
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come tutti i motori che poi il carburante sia l'80-90% della massa del vettore non è importante tutto il sistema di controllo, i serbatoi e i motori costano giusto qualche milionata e recuperarli non fà schifo a nessuno soprattutto se società privata che ha interessi a fare utili
dovrei ricercare l'articolo con fonti spaceX, ma i lanci con il vettore riutilizzabile
costano di più (costo per kg) di quelli con il vettore a perdere
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


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