|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.fotografidigitali.it/art...pro_index.html
Forti di un sensore principale da 1 pollice, Vivo X90 Pro e Xiaomi 13 Pro rientrano di fatto nella categoria delle compatte premium. Li abbiamo messi a diretto confronto, ed ecco come si sono comportati, rispetto anche a una "vera" compatta premium (Sony RX 100 Mark VII). Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Mi viene da ridere in faccia a tutti quelli che affermavano convinti che gli smartphone non sarebbero mai arrivati al livello delle compatte, chiaro esempio dell'ottusità della gente. Ovviamente affermavo che sarebbe solo stata questione di tempo e mi si replicava che "MAI" gli smartphone sarebbero state fotocamere a livello di quelle commerciali, con tanto di tecnicismi da giornaletto. Chissa chissà cosa ne pensano ora tutti quei pagliacci.
Ultima modifica di GaryMitchell : 12-06-2023 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Che i sensori, da sempre in continua crescita, sarebbero arrivati a qualità elevate anche sugli smartphone era cosa certa. Non a caso gli smartphone hanno fagocitato completamente il settore delle compattine. La grossa differenza resta sulle ottiche, perchè la fisica è fisica. Per quanto migliorate, le micro ottiche dello smartphone non possono fisicamente fare ciò che fanno le ingombranti ottiche di una fotocamera seria. Quindi, dato per buono che la qualità è più che abbondante, semplicemente il più figo dei cameraphone non può fisicamente fare le foto che fa una fotocamera con ottiche tradizionali. Poi per una buona fetta di situazioni puoi senza problemi usare lo smartphone al posto della fotocamera senza rinunciare a nulla, ma in compenso c'è tutta una serie di situazioni dove la fotocamera surclassa il cellulare senza mezzi termini
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
se facessero obiettivi top gamma per smartphone come sulle FF lo smartphone probabilmente ti coserebbe 2K o piu.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 13-06-2023 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
senza il fix è un'affermazione senza senso, perchè le migliorie che mettono negli smartphone potrebbero metterle nelle compatte con sensori piu grossi e avere sempre un vantaggio; il punto è che non è economicamente vantaggioso perchè alla gente basta il livello dei cellulari o non hanno piu la voglia di portarsi dietro oggetti elettronici, se non gli appassionati che pero acquistano fascia alta, dove le migliorie arrivano e il divario è rimane abissale. Semplicemente la fascia compatta è morta; la RX100 VII è una macchina vecchia di 4 anni con un sensore vecchio di bho 5 o 6 anni ? per gli smartphone Sony fa uscire un sensore nuovo quasi ogni anno.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Un obiettivo da reflex pesa, costa, ingombra.. ma fa cose che chiaramente non puoi fare col vetrino del cell.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il top gamma degli smartphone non ha polverizzato solo tutte le consumer, ma ha scavalcato tranquillamente una PRO top gamma tra le compatte, da tutti i punti di vista: Profondita di colore, gamma dinamica, dettaglio e gestione del fuoco. Prima il nonsense dell'ottica (sistemi di ottica si rielaborano e riprogettano)... ora che ha polverizzato un'ottica pro, il problema è che la compatta pro della prova è vecchia di 4 anni ! Mi sa tanto che gli specchi sono un pò troppo scivolosi. Confermo, ottusità a livello di fanboyismo estremo e rinnovo il mio pronostico di 4 anni fa, le compatte e le micro 4/3 spariranno dal mercato, resteranno solo le reflex. Ultima modifica di GaryMitchell : 13-06-2023 alle 20:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
smartphone cinesi che costano spropositi che non userei neanche come fermacarte, dopo 2 anni l'obsolescenza del comparto smartphone incomincia già a farsi sentire e dopo un po butti tutto. Lenti che fanno pena (miracoli nella fisica non se ne fanno) e che nell'uso quotidiano di uno smartphone finiranno tutti graffiati dopo il primo anno.
Non ne capisco il senso, chi vuole solo foto ricordo o per postare la sua vita finta idilliaca sui social, qualsiasi smartphone va già benissimo, i fotografi che vogliono qualità e controllo dalla scatto alla stampa passando per lo sviluppo, non userebbero queste porcherie nenache come backup. Ne venderanno pochissimi fuori dalla cina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Il mese scorso sono stato ad un matrimonio di "ggiovani", gli sposi non hanno neanche voluto prendere il fotografo e hanno mandato a tutti gl iinvitati un link per scaricare un'app dove postare in tempo reale le foto fatte col cellulare. Su piu' di 60 invitati ero l'unico che si é presentato con la macchina fotografica - una "misera" nikon D3200 col 18-55 base e il 35mm fisso f/1.8.
Tutti armati di camerafogn con gli ultimissimi samsung e iphone da milledduecento euro per immortalare il giorno del matrimonio, c'era pure chi si era attrezzato con tanto di treppiedi, flash led e telecomando per scattare le foto di gruppo con l'iphone pro 16 valvole ![]() Io da vecchio trombone ho scattato un centinaio di foto con la reflex e una cinquantina con il mio google pixel e con il samsung S22 di mia moglie. La settimana scorsa ho scaricato tutto sul pc e alla faccia delle strabilianti evoluzione tecnlogiche dei cellulari di foto decenti ne ho tirate fuori 3 su 50 dopo averle corrette con PS, quelle fatte con la nikon di 10 anni fà in confronto sembrano copertine del national geographic. Le foto fatte con lo smartphone sono decenti finché le guardi sul display da 6", appena le metti su un monitor piu' grande diventano una roba imbarazzante da cestinare. Ultima modifica di acerbo : 15-06-2023 alle 09:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.phonearena.com/news/xiao...rison_id146850 Ultima modifica di GaryMitchell : 16-06-2023 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Scatta qualche foto col cellulare da 1500 euro e mettile su un monitor 2k o 4K da almeno 27 pollici e zoommale, poi mi dici se sonoi files di qualità. Ovviamente se non hai mai scattato foto in vita tua con una vera fotocamera non potrai mai renderti conto della scarsezza degli smartphone. Sono ottimi per postare le foto del gatto e della pizza quattro stagioni su instagram, se parliamo di fotografia hai sbagliato topic, i contenuti di qualità si fanno ancora con le macchine fotografiche, che hanno sempre il loro mercato di riferimento. Phone arena sta alla fotografia come l'eurospin sta al cibo di qualità.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 16-06-2023 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per chiarezza, le foto degli smartphone possono essere accettabili anche per stampe A4 o al limite A3 se il soggetto lo permette e in base anche al pubblico a cui si rivolgono, basta pensare che nella modalità "Paranoid" se al circolo porto una foto stampata in modo meno che eccellente scateno una tempesta di critiche, ma se ad una coppia di sposi presento una foto mediocre (non l'ho mai fatto, ma ho visto dei lavori di alcuni colleghi) molto probabilmente fanno un applauso, su stampe particolarmente fatte bene, si riesce ad apprezzare la differenza di resa fra un'ottica fissa Zeiss e uno zoom di classe Nikon come il 12-24 o il 24-70. Per la massa però differenze anche macroscopiche sono poco apprezzabili principalmente perché non osservano realmente la foto, si limitano a guardare l'immagine senza voler fare valutazioni qualitative, un po' come accade in tutti i campi dove un esperto si spende a cercare l'eccellenza e il non esperto si accontenta.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho una Canon 5D MKII pagata 5000€ ai bei tempi, con un obbiettivo a banda rossa (serie professionale) Pagato 2k al tempo + un 50mm f1.2, altri 2k. Tutto l'ambaradan sta prendendo polvere da anni in quanto col Mi 10 Ultra, ho tutta una serie impagabili di vantaggi tra peso, memoria, maneggevolezza e non ultimo, scattare senza farsi notare immagini di altà qualità. Principalmente ho fatto food photography in giro per l'Italia per un decennio usando attrezzatura professionale, negli ultimi 3 anni sono passato solo all'uso di smartphone. I contenuti non vanno in stampa ma sono prettamente a uso online per food bloggers. Non sto dicendo di sicuro che l'Ultra è superiore alla full frame, ma che per l'uso che ne faccio io la sostituisce tranquillamente. Ci sono ancora doverse situazioni in cui le fotocamere professionali surclassano i telefoni, ma non cosi' tante e non sarà cosi' a lungo. Del resto, dissento completamente dal tuo punto di vista e dalla tua analisi. Ma tant'è- Ultima modifica di GaryMitchell : 05-07-2023 alle 11:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A volte mi piace rispondere ai troll, ma inizio ad essere vecchio e ti lascio rimpiazzare la 5d MK2 con cellulare ...
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.