Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2023, 16:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...la_115917.html

Ecco la travel-story di un viaggio iniziato quasi per caso, senza minuziose pianificazioni, Bordeaux - Calabria - Bordeaux: 4.000km in 4 tappe senza ansia né stress

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 17:22   #2
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
E dove avresti ricaricato ad imperia?
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 17:49   #3
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
E dove avresti ricaricato ad imperia?
"...prevede soste unicamente ai Supercharger [la rete di ricarica della casa] e Destination Chargers [strutture turistiche come alberghi e ristoranti muniti di colonnine Tesla, con posti disponibili anche per auto di altre marche]..."

Mi sembrava abbastanza chiaro, onestamente
Old 14-04-2023, 18:12   #4
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Non capisco alcuni dati. Nella prima immagine dell'articolo c'è scritto: "Durata totale tragitto 4031 km" ma su Google Maps da Bordeaux ad Amantea risultano 2032 km. OK, si intenderà andata e ritorno ma allora sono più di 1 giorno e 19 ore di viaggio. A meno che non si intenda 24+19=43 ore di viaggio ma è un po' confusionario.

Poi c'è scritto: "Mediamente il proprietario ha guidato 12 ore al giorno, a una velocità compresa fra i 120 e i 130 km/h". Fosse così avrebbe percorso 1500 km al giorno e non circa mille che sono la metà di 2032. Se ha guidato mediamente 12 ore al giorno per 1000 km allora la velocità media dovrebbe essere di 83 km/h.

Inoltre nell'immagine di ViaMichelin è stimato un costo con la Toyota C-HR di 451,53 euro ci cui però 164,50 sono pedaggi quindi il costo benzina è di soli 287,03 euro all'andata. Moltiplicando per due fanno 574,06 euro. Va bene che in Italia e in autostrada la benzina costa di più come specificato nell'articolo però mi sembra tantini 754 euro. Fosse così la differenza con una elettrica è notevole.

Ultima modifica di Alfhw : 14-04-2023 alle 18:31.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 18:22   #5
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
dal titolo sembrava che la Tesla (compagnia) avesse rimborsato i biglietti o qualcosa di simile, invece non è altro che un articolo marchetta sui viaggi in macchina.
Bene, avanti così..

Ultima modifica di Opteranium : 14-04-2023 alle 21:09.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 20:04   #6
alexfri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
"...prevede soste unicamente ai Supercharger [la rete di ricarica della casa] e Destination Chargers [strutture turistiche come alberghi e ristoranti muniti di colonnine Tesla, con posti disponibili anche per auto di altre marche]..."

Mi sembrava abbastanza chiaro, onestamente
Perche parli di chiarezza se non capisci le domande? Te la rifaccio: dove ha ricaricato ad imperia? Non ti ho chiesto se prevede soste in zone diverse dalle colonnine Tesla.

Hai capito ora la domanda? Grazie
Old 14-04-2023, 20:56   #7
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Chiedo alla redazione se posso avere anche io un articolo su di me, dal titolo "Volo cancellato? Nessun problema, ci pensa Leffe"

E racconto di quando dovevo andare via per un weekend a Bruxelles ma mi hanno cancellato il volo; così sono rimasto in casa ma mi sono immerso nell'atmosfera belga scolandomi qualche bottiglia di Leffe Rouge da 75 in compagnia di patatine e TV
Old 14-04-2023, 21:08   #8
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Chiedo alla redazione se posso avere anche io un articolo su di me, dal titolo "Volo cancellato? Nessun problema, ci pensa Leffe"

E racconto di quando dovevo andare via per un weekend a Bruxelles ma mi hanno cancellato il volo; così sono rimasto in casa ma mi sono immerso nell'atmosfera belga scolandomi qualche bottiglia di Leffe Rouge da 75 in compagnia di patatine e TV
Old 14-04-2023, 21:21   #9
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
spero che questa testata si stia rendendo conto di diventare lo zimbello di un via via crescente numero di persone.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 22:46   #10
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
spero che questa testata si stia rendendo conto di diventare lo zimbello di un via via crescente numero di persone.
confermo

io ho fatto questo in due giorni ma non l'ho postato sul forum e con una volgare mondeo SW del 2010..

https://www.google.it/maps/dir/Thurs...45.5454787!3e0

sono circa 2.500 km.. fatti in una trentina di ore.. ricaricando solo alle stazioni di servizio più comode sul percorso indicato dal navigatore della ford
Old 14-04-2023, 23:01   #11
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
il problema, a mio parere, è un altro.
"4000 km" e "no stress" nella stessa frase non ci stanno.

questo detto, ribadendo che è il mio personale e opinabile punto di vista, passiamo al titolo dell'articolo.
quello va oltre il clickbait, oltre l'insulto a chi legge, oltre la vergogna che si dovrebbe provare per il semplice averlo pensato; è qualcosa che va... oltre.
e, beninteso, quanto sopra vale a prescindere dalla marca citata; lo è in senso assoluto.

Ultima modifica di randorama : 14-04-2023 alle 23:07.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 23:26   #12
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Ho pensato di rispondere ai vostri commenti (soprattutto quello sulla notte trascorsa ad Imperia), ma poi ho deciso che no, è molto più costruttivo lasciarvi così: pieni di perplessità, di scandalo, vergogna e tanto tanto tanto cringe.
Old 14-04-2023, 23:39   #13
alexfri
Senior Member

Quote:
Ho pensato di rispondere ai vostri commenti (soprattutto quello sulla notte trascorsa ad Imperia), ma poi ho deciso che no, è molto più costruttivo lasciarvi così: pieni di perplessità, di scandalo, vergogna e tanto tanto tanto cringe.
Be, fallo se ne sei capace. La supponenza, l’arrogamza della prima risposta é plateale, sotto gli occhi di tutti. Hai die modi per uscirne, o darmi la risposta, o dirmi che non la sai.
Old 14-04-2023, 23:46   #14
Opteranium
Senior Member

Quote:
un rispettoso silenzio sarebbe preferibile, perché a fare l'arrogante stai solo scavando la fossa.
Che il titolo sia volutamente artefatto è palese, se lo chiedi a chatgpt lo dice pure lui.
Non ammetterlo equivale a una conferma e fare la sostenuta appare quantomeno ridicolo. Un po' di umiltà e autocritica è d'obbligo in questi casi, almeno per salvare la faccia

Ultima modifica di Opteranium : 14-04-2023 alle 23:50.
Old 15-04-2023, 06:59   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Ho pensato di commentare l'articolo (soprattutto perchè è scritto male), ma poi ho deciso che no, è molto più costruttivo lasciarvi così: un sito pieno di articoli senza senso, titoli clickbait, e tanta tanta pubblicità invasiva.

firmato: un proprietario tesla.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 08:12   #16
Opteranium
Senior Member

Incuriosito dalla mia stessa frase, ho provato davvero a chiedere un parere a chatgpt, anzi il suo emulo locale pizzagpt.
Riporto l'intera conversazione perché è notevole, soprattutto il finale:

"Volo cancellato? Nessun problema, ci pensa Tesla." Che cosa significa, a tuo parere, questo titolo di giornale?

Il titolo potrebbe suggerire che Tesla abbia qualche tipo di soluzione o offerta per coloro che hanno subito la cancellazione del loro volo. Potrebbe anche suggerire che Tesla abbia sviluppato una forma di trasporto alternativo per superare il problema della cancellazione dei voli. Però, come assistente virtuale, non posso fare supposizioni o ipotesi, ma solo fornire possibili interpretazioni del titolo.

In riferimento alla domanda precedente, se leggi l'articolo di giornale, scopri che alcuni passeggeri hanno semplicemente deciso di fare il viaggio in automobile invece che in aereo, e che l'automobile in questione era a marchio Tesla. Sulla base di questo, a tuo parere, il titolo è attinente oppure fuorviante?

Come AI, non ho la capacità di opinioni, ma posso affermare che il titolo potrebbe essere considerato fuorviante, in quanto non menziona la scelta di alcuni passeggeri di optare per l'automobile invece dell'aereo, né che quest'ultima fosse a marchio Tesla. Queste informazioni, tuttavia, potrebbero essere incluse nel corpo dell'articolo stesso. Inoltre, il riferimento al brand Tesla potrebbe essere incluso solo per attirare l'attenzione dei lettori.

... e se lo dice pure lui
Old 15-04-2023, 09:56   #17
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
I dati sono incontrovertibili, il computer di bordo non mente, poi abitando in Francia posso dirvi che di colonnine supercharger ce ne sono davvero tante su tutto il territorio, ma sono quasi tutte sulle nazionali quindi ti tocca uscire dall'autostrada e fare qualche km per ricaricare.
Il problema é che a volte hai bisogno di prenderti un caffé, ma il navigatore ti fà andare a ricaricare in una zona dove non c'é nulla e sei costretto ad aspettare 25 minuti in macchina dopo 3 ore di guida.
Secondo "problema" il costo della ricarica ai supercharger é piu del doppio rispetto alle colonnine standard e alla ricarica a domicilio, sempre meno cara del carburante, ma quando sei abituato a spendere 20 cents al kw e passi a 45 cents al supercharger in mezzo al nulla preferiresti che la colonnina fosse almeno all'autogrill per prenderti un caffé caldo.
Ultimo appunto, a Febbraio per le vacanze ho fatto Parigi-Megève, viaggio notturno con temperature che andavano da 0 a -5 per tutto il percorso e rispetto agli altri viaggi che avevo fatto in autostrada con temperature piu' miti l'autonomia scende del 23% circa.

Ultima modifica di acerbo : 15-04-2023 alle 10:17.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 10:51   #18
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
Be, fallo se ne sei capace. La supponenza, l’arrogamza della prima risposta é plateale, sotto gli occhi di tutti. Hai die modi per uscirne, o darmi la risposta, o dirmi che non la sai.
il fatto che risponda per dire che non vuole rispondere ha già molto significato

mi sembra di essere tornato alle medie
Old 15-04-2023, 11:21   #19
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Non capisco alcuni dati. Nella prima immagine dell'articolo c'è scritto: "Durata totale tragitto 4031 km" ma su Google Maps da Bordeaux ad Amantea risultano 2032 km. OK, si intenderà andata e ritorno ma allora sono più di 1 giorno e 19 ore di viaggio. A meno che non si intenda 24+19=43 ore di viaggio ma è un po' confusionario.

Poi c'è scritto: "Mediamente il proprietario ha guidato 12 ore al giorno, a una velocità compresa fra i 120 e i 130 km/h". Fosse così avrebbe percorso 1500 km al giorno e non circa mille che sono la metà di 2032. Se ha guidato mediamente 12 ore al giorno per 1000 km allora la velocità media dovrebbe essere di 83 km/h.

Inoltre nell'immagine di ViaMichelin è stimato un costo con la Toyota C-HR di 451,53 euro ci cui però 164,50 sono pedaggi quindi il costo benzina è di soli 287,03 euro all'andata. Moltiplicando per due fanno 574,06 euro. Va bene che in Italia e in autostrada la benzina costa di più come specificato nell'articolo però mi sembra tantini 754 euro. Fosse così la differenza con una elettrica è notevole.
Sono dati mal postati, questo é poco ma sicuro.
Viamichelin in effetti ti include il costo dei pedaggi, il carburante poi in Francia é piu' caro che in Italia in questo momento e le autostrade francesi non sono meno care di quelle italiane.
Comunque se volete una mia personalissima testimonianza sentra troppi calcoli complicati, vi posso dire che la Model3 LR fai circa 450km di autostrada a 120-130km/h di media prima di fermarti a ricaricare, sulla standard sei sui 350km.
Con temperature invernali si perde piu' del 20%.
I costi di ricarica variano in funzione delle colonnine, un pieno a casa mi costa circa 15euro, ai supercharger circa 40euro, poi ci sono altre colonnine di altri gestori con prezzi variabili e che sono incluse nel pianificatore di viaggio dell'auto, dunque quando fai un viaggio lungo le ricariche sono miste e non ti fermi quasi mai per ricariche tutta la batteria alla prima colonnina che incontri, c'é un sistema intelligente che ripartisce le soste e le ottimizza.
Old 15-04-2023, 12:21   #20
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Comunque se volete una mia personalissima testimonianza sentra troppi calcoli complicati, vi posso dire che la Model3 LR fai circa 450km di autostrada a 120-130km/h di media prima di fermarti a ricaricare, sulla standard sei sui 350km.
Con temperature invernali si perde piu' del 20%.
Interessante. La Model 3 LR ha una autonomia WLTP dichiarata di 602 km. Quindi secondo la tua testimonianza questi diventano 450 km in autostrada a 120-130 km/h e 360 km sempre in autostrada d'inverno?

Quote:
I costi di ricarica variano in funzione delle colonnine, un pieno a casa mi costa circa 15euro, ai supercharger circa 40euro, poi ci sono altre colonnine di altri gestori con prezzi variabili
Quindi con ricarica ai supercharger una Tesla Model 3 LR fa 11 km con 1 euro d'estate e 9 km con 1 euro d'inverno? Mentre con ricarica casalinga fa 30 km con 1 euro d'estate e 24 km con 1 euro d'inverno?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP