|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ch2_97949.html
Seagate ha condiviso per la prima volta informazioni tecniche e prestazionali su un hard disk dotato di doppio attuatore (Mach.2). Il transfer rate sostenuto è vicino a quello di un SSD SATA da 2,5 pollici e in generale le prestazioni di questa unità raddoppiano quelle di un HDD tradizionale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
|
con i prezzi che hanno ssd e ram dovrebbero essere boicottati in massa, lunga vita agli HHD. Ho comprato un 5 Tb a 99,00 euro e non cambio PC da 6 anni, fate come me e li costringerete a dimezzare i prezzi folli degli SSD e RAM
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() I prezzi degli HHD sono gia' schizzati infatti
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Ci stanno tonnellate di tutorial e sembra che la minima configurazione ideale sia sopra i 100TB appunto con doppio SSD da almeno 1TB come cache....
Moltiplicalo per ogni Internet Caffè Cinese ...... Se CHIA prende piede, siamo fottuti pure li, già le TV quei pannelli inutili che mostrano trasmissioni insulse stanno aumentando del 30% causa carenza di componenti. Se non danno uno STOP penso che la vita per tutti diventerà lentamente sempre più di me...renda... dove lo scopo per vivere e fissare dei cluster di dischi che producono soldi, che però non potrai spendere, perchè tutta l'economia si inflazionerà in base al valore. "Vorrei un panino.... di vera carne.." "SONO 60000$ o 4 bitcoin o 18 chia...." "accettate 4 miliardi di DOGE ?" "No, quelli solo sulla stazione su marte "Elon 1" "torno tra 4 giorni.. tempo che il mio rig finisca di minare, sa in busta paga dopo la grande unificazione è di 166$/mese" "..ha un rig a casa ?" " .... lo so che è inleale, sono 6Petabyte di dischi e 16 nVidia Minerstatio RTM 9090, ereditai il tutto anni fà" " almeno lei campa, l'affitto del chiosco è insostenibile, 12 milioni di dollari al mese... o 300 Cardano, accettano solo quelli per passare il guadagno in zona franca, ma procurarseli è difficile" " allora tra 4 giorni, ora andrò a mangiare del pane con farina di grilli.... almeno quello lo fai in casa..." Ultima modifica di Gringo [ITF] : 22-05-2021 alle 08:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Il mese scorso ho preso un nuc ed un nvme seagate barracuda da 1tera a 92 euro. I vantaggi degli ssd sono molteplici, performances maggiori, consumi minori, zero vibrazioni, zero rumore e rischio rotture e conseguente perdita dei dati infinitamente minore rispetto ai dischi meccanici.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Leggo con meraviglia...
...che la memoria storica anche in campo hardware per calcolatori elettronici è scarsa.
E lo è anche per Seagate... Dove lo mettiamo l'hard disk Winchester Conner Chinook a doppio attuatore progettato e messo in commercio negli anni '90 del ventesimo secolo ? E non è la prima volta che lo ri-scrivo anche qui su HardwareUpgrade. Andate a vedere quanto ho scritto sul forum sugli hard disk... Senza memoria si commettono errori ed inesattezze. https://stcarchiv.de/tos1992/images/conner-hdd.jpg Marco71 Ultima modifica di Marco71 : 22-05-2021 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ma lo sapete cosa significa interfaccia SAS?
ne avete mai vista una sui PC? forse la si trova su qualche workstation di fascia alta non certamente sui NAS "casalinghi" improbabile pure su quelli con >4 alloggiamenti forse in qualche SAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Il Conner sacrifica la capacità se consideriamo il fattore di forma... Dischi da 3,5 su un hdd da 5,4".. Tanto valeva mettere direttamente più HDD fisicamente più piccoli in parallelo.. Grande importanza hanno le prestazioni e la capacità per lo spazio occupato e il Conner a differenza del mach.2 di Seagate non brillava in nessun parametro.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
@marko
Come per lo SCSI alla fine il SAS è relegato ormai a settori super specializzati. Con un SAS ti comperi 3 SATA alla fine @marko71 Bellissimo quel conner, come i Drive CD-ROM Multi Bean a 72x Era un epoca in cui il coraggio non pagava, vedi che fine ha fatto Plextor e Yamaha nell'informatica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'idea è quella...sì...
Ed ovviamente non si legge e bene quello che scrivo.
Non è stato citato ne da Seagate ne da Hardware Upgrade. E non è la prima volta che mi tocca precisare questa "eventualità". E chiaramente quanti anni abbiamo in mezzo tra il Chinook e questo Seagate ? Va attualizzato tutto...ci mancherebbe anche altro che nel 2021 non si fosse in grado di superare certi limiti tecnologici che esistevano un tempo. Marco71 Ultima modifica di Marco71 : 22-05-2021 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Alla fine sono 2 Dischi in RAID0 dentro lo stesso Involucro
Prossima mossa mettere 7 Testine in RAID5 ... il primo disco che se si rompe una testina...continua a leggere grazie ai dati Spare. Come per i BIOS, ci vorrebbe anche un ammodernamento dello SMART, che per quanto di aiuto è ancora poco per un vero preavviso di morte imminente, ed è obsoleto per gli SSD, dove aiuta ben poco, non è che non lo faccia ma la tecnologia prosegue. Quote:
Ultima modifica di Gringo [ITF] : 22-05-2021 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
certo, ho tutti i vecchi pc con controller lsi sas a2 canali quindi 8 hdd sata. infatti sui controller sas ci metti anche i dischi sata. dai cinesi compri i controller sas sui 25euro già in modalità it per fare nas o semplicemente per averli nei pc vecchi. per esempio su un microserver hp mettendo un controller sas puoi arrivare a controllare 12 hdd sata più un ssd per os sul sata ausiliario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non si legge...si glissa.
[quote..si legge si legge.... e che fà meno SCOOP sulla scoperta dell'Acqua Calda.[/quote] non si legge perché ho scritto chiaramente che c'è mancanza di memoria perché non lo si cita il Chinook nemmeno Seagate nel suo documento.
Poi una volta presi in contropiede si dice che il Seagate oggetto della notizia adotta un altro tipo di implementazione ecc. ecc. E ripeto non è la prima volta che a proposito di hard disk multiattuatore VCM si glissa sul passato. E non è per carità riscoprire l'acqua calda...è attenersi all'oggetto del discutere se non avessi scritto io nessuno si sarebbe ricordato del passato pensando che Seagate di punto in bianco dal cilindro avesse tirato fuori questo "nuovo paradigma" di funzionamento. Marco71 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Quote:
i dipendenti Conner, dopo il Chinook, anche nella loro avventura in Seagate hanno seguito la strada opposta....nel giro di un decennio sono riusciti a far girare i piatti a 15k rpm. le prestazioni degli HDD sarebbero dovute aumentare con un fattore radice di 2 all'aumentare della capacità. Il problema è nato nell'impilare un numero di piatti "improbabile", ben 9 contro i 5 di un tempo....questo di fatto ha ridotto drasticamente e di botto le prestazioni IO/TB........infatti HDD da 18TB in grado di fornire un throughput di 400MB/s non esistono. Visto il tempo impiegato dal primo annuncio, e il fatto che ancora oggi non è liberamente acquistabile, fa presupporre che la tecnologia di Seagate per quanto banale a livello teorico (tanto che ci avevo pensato anch'io 20 anni fa ![]() Ultima modifica di tuttodigitale : 22-05-2021 alle 19:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Prossima mossa sostituiranno la "Testina Mobile" con un unico blocco in "Array Magico Ferromagnetico" di Semiconduttore/Ferro che legge tutta un Area del disco senza movimento meccanico ma solo i dischi che girano tramite Interpolazione delle varianti magnetiche in una struttura Array Nido D'Ape.
Basta solo applicare quello che già esiste da anni e applicarlo sulle nuove scoperte, Nanotubi in Grafene, Array di Memristor ecc... Dovremmo già scrivere su Cristalli usati come Supporti Ottici, la tecnologia c'è. Comunque siamo in un Bruttissimo Periodo, potranno introdurre anche il Miracolo di San gennaro Hardware Edition.... ma siamo nella MERDA ASSOLUTA. Dove 1/3 degli abitanti del pianeta stanno investendo tutto nel Campo dei Miracoli "Digital Edition", fino al collasso, e sarà una botta grande, ma tanto grande. Ci stanno 1000 MILIARDI DI DOLLARI solo sul BITCOIN da colmare, più le varie CHIA... DOGE... ecc... NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE, vale anche per i DOLLARI. Ultima modifica di Gringo [ITF] : 23-05-2021 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Doppio attuatore = maggior probabilità di rottura.
HDD meccanico prestante = inutile, per la performance esiste l'SSD, anche usati in configurazioni storage ibride o native. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Ci sono riusciti...
Quote:
All'epoca del Chinook c'erano molti problemi tecnologici da risolvere tra cui la densità delle superfici, modulazioni impiegate, tipo di tecnologia delle testine ecc. ecc. Io ho un Caviar 340 MB ancora in funzione oggi... Marco71 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
e comunque in questo perio di "moda" Chia, mi son fatto un po' di ricerche: mi risulta che dischi da 10k o 15k rpm non ce ne siano più in giro. Tutti spariti per "colpa" dell'avvento degli ssd. E dire che ai tempi ero riuscito a cuocere un Raptor Wd740, adesso questi dischi verrebbero utili per plottare senza dover massacrare e uccidere ssd - alla faccia del green, tutti quegli ssd a fine vida dopo 1 mese di lavoro lo chiamiamo green? Greta dove sei?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Greta ringrazierebbe comunque. Un SSD da venticinque euro, concepito per normali attività quotidiane, non per constanti scritture e riscritture, è in grado di evitare l'isola ecologica a macchine altrimenti messe in difficoltà dalle varie versioni di Windows 10 !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.