Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2022, 09:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...le_108866.html

Il team di Sandy Munro è ancora alle prese con la batteria strutturale delle nuove Model Y. Finalmente sono riusciti a scoperchiarla, scoprendo un interno particolare

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 09:55   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
il right to repair qui va a farsi benedire...
a confronto i PC portatili incollati sono una benedizione
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 09:59   #3
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Componenti altamente inquinanti e non riciclablili.. ma tanto non emettiamo CO2
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 10:03   #4
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
EH NO! Elon ha detto che sono in grado di recuperare oltre il 90% delle batterie rimosse! e se lo dice LUI...!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 10:13   #5
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Così, in caso di guasto sarà da sostituire tutto il pacco batteria; finché è in garanzia è addirittura meglio per il proprietario dell'auto che si ritrova tutta la batteria nuova, ma quando la garanzia sarà scaduta presumo che sarà più conveniente acquistare una nuova auto... Senza contare che, credo, non sarà possibile usare la batteria con celle guaste per un uso stazionario (p.es. con un powerwall o similare)

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 10:22   #6
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Le parti "pregiate" sono riciclabili, il vero problema é capire quanto sia riparabile.
L'aver riempito il guscio con schiuma di poliuretano permette di proteggere meglio tutto quello che c'é dentro da vibrazioni e flessioni del guscio (entro certi limiti).
Ovviamente, resta da vedere quanto sia riparabile nel caso di impatti che deformano il guscio e cose simili.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 10:23   #7
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
ammasso rosa? vitello tonnato?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 10:29   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
In una batteria del genere non ha senso parlare di riparazione. Trovatemi qualcuno che anche se non fosse così ci metterebbe mai le mani o chi sarebbe disposto a viaggiare con una batteria rattoppata che potrebbe lasciarti a piedi in qualsiasi momento o peggio se la riparazione viene fatta male causare guasti catastrofici.

Quando si rompe la batteria la sostituisci in blocco o cambia auto esattamente come ora se sbielli il motore in rarissimi casi ha senso la riparazione mentre nel 90% ti costa meno comprare direttamente un'altra auto.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 11:13   #9
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Chi spende 50000 di auto non avrà problemi a pagarne 20000 dopo 10 anni... E per chi lo sperasse, gli interventi in garanzia sono già rari su componenti meno costosi, figuriamoci su un monoblocco come le batterie. Giusto se l'auto non parte manco a spinta
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 11:53   #10
Alvaro.boni
Member

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
EH NO! Elon ha detto che sono in grado di recuperare oltre il 90% delle batterie rimosse! e se lo dice LUI...!
Eh si, lui carica i carretti degli SpaceX e li spedisce dritti nel sole
Alvaro.boni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 12:04   #11
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
alla faccia che le batterie auto sarebbe state riciclate per uso domestico dopo una perdita di capacità di accumulo… Ma poi la futura normativa delle batterie sostituibili? A me questa strada di sigillare tutto e renderne impossibile riparazione o sostituzione sembra un'altra porcheria e spero che sia vietata quanto prima
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 12:12   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Chi spende 50000 di auto non avrà problemi a pagarne 20000 dopo 10 anni... E per chi lo sperasse, gli interventi in garanzia sono già rari su componenti meno costosi, figuriamoci su un monoblocco come le batterie. Giusto se l'auto non parte manco a spinta
Quasi nessuno sentirà la necessità di cambiare batteria dopo 10 anni. Già adesso la vita media delle batterie dentro ad auto se gestite non dico correttamente ma anche solo decentemente è superiore a 10 anni.

Inoltre ad oggi mediamente un italiano cambia auto ogni 11/12 anni quindi in ogni caso cambierebbe l'auto e non la batteria.

Se poi ricarichi a casa a bassa potenza prima di esaurire la batteria vorrai cambiare auto perché non ne puoi più di tenerla.

Ripeto che secondo me ad oggi non dico tutti perché ci sono dei problemi sull'elettrico oggettivi ma molti si fanno dei problemi che sono totalmente improbabili e remoti.

Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
alla faccia che le batterie auto sarebbe state riciclate per uso domestico dopo una perdita di capacità di accumulo… Ma poi la futura normativa delle batterie sostituibili? A me questa strada di sigillare tutto e renderne impossibile riparazione o sostituzione sembra un'altra porcheria e spero che sia vietata quanto prima
Veramente non c'entra niente con l'articolo. Un pacco Tesla non più adatto all'uso automobilistico è probabile che sarà riciclato come dici ma mica smontandolo completamente. Lo prendono, lo chiudono in una specie di case e hai la batteria d'accumulo domestica. Sarebbe impensabile pensare di smontare le singole celle anche perché sarebbe un lavoro lunghissimo e non privo di rischi soprattutto di danneggiare le batterie durante la dissaldatura.

Quanto la normativa sulle batterie sostituibili a quanto so, ma prendilo con le molle, non riguarda le auto.

Ultima modifica di Darkon : 23-07-2022 alle 12:15.
Old 23-07-2022, 13:46   #13
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Quasi nessuno sentirà la necessità di cambiare batteria dopo 10 anni. Già adesso la vita media delle batterie dentro ad auto se gestite non dico correttamente ma anche solo decentemente è superiore a 10 anni.

Inoltre ad oggi mediamente un italiano cambia auto ogni 11/12 anni quindi in ogni caso cambierebbe l'auto e non la batteria.

Se poi ricarichi a casa a bassa potenza prima di esaurire la batteria vorrai cambiare auto perché non ne puoi più di tenerla.

Ripeto che secondo me ad oggi non dico tutti perché ci sono dei problemi sull'elettrico oggettivi ma molti si fanno dei problemi che sono totalmente improbabili e remoti.

Veramente non c'entra niente con l'articolo. Un pacco Tesla non più adatto all'uso automobilistico è probabile che sarà riciclato come dici ma mica smontandolo completamente. Lo prendono, lo chiudono in una specie di case e hai la batteria d'accumulo domestica. Sarebbe impensabile pensare di smontare le singole celle anche perché sarebbe un lavoro lunghissimo e non privo di rischi soprattutto di danneggiare le batterie durante la dissaldatura.

Quanto la normativa sulle batterie sostituibili a quanto so, ma prendilo con le molle, non riguarda le auto.
Parli per esperienza diretta o per "sentito dire" perché 10 anni mi sembrano già tanti ma oltre 10 mi sembrano davvero troppi!
Tenendo anche conto che negli anni la resa decade suppongo che se dopo 6/8 anni il chilometraggio utile si riduce parecchio sarai praticamente costretto alla sostituzione se non vuoi essere in ricarica 2/3 volte al giorno.
Ovviamente la mia è un'opinione da profano non possedendone una.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 14:20   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
Parli per esperienza diretta o per "sentito dire" perché 10 anni mi sembrano già tanti ma oltre 10 mi sembrano davvero troppi!
Se parlassi per esperienza diretta o sentito dire non conterebbe una ceppa. Nel primo caso potrei semplicemente avere culo io e nel secondo mi pare ovvio.

Parlo dopo aver valutato i dati ad oggi pubblici dei modelli attualmente in giro. Dopodiché farsi una proiezione non è che richiede chissà che conoscenze... basta la matematica delle superiori ed excel.

Quote:
Tenendo anche conto che negli anni la resa decade suppongo che se dopo 6/8 anni il chilometraggio utile si riduce parecchio sarai praticamente costretto alla sostituzione se non vuoi essere in ricarica 2/3 volte al giorno.
Ovviamente la mia è un'opinione da profano non possedendone una.
Ad oggi questo non si è verificato non a caso le elettriche sono fra le auto preferite dei tassisti. Sicuramente in tal senso fa molta differenza (ripeto sempre basandomi sui dati a oggi noti) se la batteria è climatizzata e come la ricarichi.

Diciamo che se fai un uso "normale" pari a circa 50Km/giorno di media e ricarichi lentamente la notte è estremamente probabile che la batteria avrà una durata di molto superiore alla vita utile del resto dell'auto.

Ovviamente come ho sempre sostenuto l'elettrico di oggi non è per tutti e quindi se fai il rappresentante che si fa 1000Km al giorno il discorso cambia così come in altri casi particolari con percorrenze estreme ma ripeto per l'italiano medio soprattutto se ha un garage e quindi ricarica lentamente a oggi preoccuparsi della batteria è sostanzialmente fasciarsi la testa per un problema molto molto improbabile.

Edit: Faccio una precisazione dato che ho notato che molti fraintendono. Quando dico 50Km/gg si parla di MEDIE non che fai per forza 50Km tutti i giorni eh.

Ultima modifica di Darkon : 23-07-2022 alle 14:22.
Old 23-07-2022, 14:52   #15
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Quasi nessuno sentirà la necessità di cambiare batteria dopo 10 anni.

Ma si, che me frega.... la rivendo o la rottamo e così mi sono ripulito la coscienza: Occhio non vede, cuore non duole.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 15:10   #16
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
green waaaash wosh wosh wosh wosh
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 15:14   #17
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Il problema sembra esserci per la riparazione "casalinga" (ma del resto, su un auto, ci sarebbe da fidarsi?), dubito fortemente che in Tesla non sappiano come lavare via con poco sforzo quella roba rosa e accedere alle componenti della batteria.

Piuttosto, a meno che non conduca bene il calore, non potrebbe essere un ostacolo al raffreddamento delle batterie? Suppongo di no, altrimenti non l'avrebbero messo, ma da quell'impressione.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 15:34   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Ma si, che me frega.... la rivendo o la rottamo e così mi sono ripulito la coscienza: Occhio non vede, cuore non duole.
Perché invece con la termica cambia tutto?

Le statistiche sulle termiche parlano chiaro: mediamente un italiano la cambia ogni 11/12 anni e ripeto non perché lo dico io ma potete trovare i dati senza troppa difficoltà.

Quindi? Cambia qualcosa?

Io non ho bisogno di pulirmi la coscienza né prima né dopo. Ho utilizzato un bene che ho pagato e ho cercato di utilizzarlo al meglio possibile. So benissimo di aver inquinato con tutte le termiche che ho posseduto e inquinerò con le elettriche che possiederò in futuro ma purtroppo ad oggi non ho una soluzione a zero inquinamento.

L'elettrica la scelgo perché mi piace non perché penso di fare chissà che differenza per l'ambiente. Poi che nel pacchetto forse inquinerò anche meno è un di più ma non è il motivo per cui scelgo l'elettrico anche perché altrimenti non avrei l'attuale turbo-benzina che certo non inquina poco.
Old 23-07-2022, 15:56   #19
capellone24
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Beh mi sembra scontato che non avrebbero mai permesso una riparazione fai da te su un componente come la batteria. Non lo permettono sulle ebike figuriamoci su un’auto dove il rischio di incendio può essere fatale.
Detto ciò …..se si rompe fuori garanzia sono cavoli amari, ma ormai è così dappertutto e sarà sempre peggio, scordiamoci la riparazione volante con un fil di ferro o una calza di nylon 😢
capellone24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 15:56   #20
GuardaKeTipo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Vado controcorrente... e penso che sigillare in tal modo il pacco batterie è un vantaggio per tutti: solo così è possibile evitare che i "so fare tutto io" mettano mano in posti dove non dovrebbero, col rischio di fare enormi danni non solo per il proprietario (si pensi al rischio esplosione). Insomma il rischio manomissione è pari a zero.
Inoltre, probabilmente, hanno sigillato in tal modo per evitare il rischio infiltrazioni ed umidità.
@calabar credo abbiano un sistema di raffreddamento interno, quindi in tal modo penso che venga addirittura migliorato

Ultima modifica di GuardaKeTipo : 23-07-2022 alle 16:20.
GuardaKeTipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP