Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2022, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...11_106142.html

Su Steam Deck arriva il supporto a fTPM che consente di installare ufficialmente Windows 11, l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft. La buona notizia si somma all'annuncio di Valve che che anticipa un'incremento della disponibilità nelle prossime settimane.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 10:44   #2
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Non sono un gran giocatore, ma sta scatoletta mi interessa parecchio.

Ho visto la prova con 10 senza driver ottimizzati e non andava proprio benissimo; la situazione sta via via migliorando.

Ho visto, inoltre, svariati video di prove "contro" un 5800U e l'APU custom di steam deck, lato grafica, è sempre vincitore con tutto che il primo può essere settato a 28W di tdp.

Secondo me è un buon prodotto, l'SSD è sostituibile a patto di trovare un 2230 a prezzi ragionevoli, l'idea non è male e, con i dovuti compromessi, gira tutto senza problemi.

Mi piace, non so e non credo lo prenderò ma imho è ben riuscito
Old 05-04-2022, 11:29   #3
Axel84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non sono un gran giocatore, ma sta scatoletta mi interessa parecchio.

Ho visto la prova con 10 senza driver ottimizzati e non andava proprio benissimo; la situazione sta via via migliorando.

Ho visto, inoltre, svariati video di prove "contro" un 5800U e l'APU custom di steam deck, lato grafica, è sempre vincitore con tutto che il primo può essere settato a 28W di tdp.

Secondo me è un buon prodotto, l'SSD è sostituibile a patto di trovare un 2230 a prezzi ragionevoli, l'idea non è male e, con i dovuti compromessi, gira tutto senza problemi.

Mi piace, non so e non credo lo prenderò ma imho è ben riuscito
a me ispira tantissimo invece.. il fatto è che già so che prenderei la base per poi metterci le mani sopra (tra ssd e microsd secondo me si risparmia di parecchio rispetto al top di gamma)... il vetro superiore per giocarci alla luce del sole non mi interessa e la custodia esclusiva mi pare che sia bianca invece che grigia. e le altre minchiate manco le calcolo dato che non pregiudicano l'esperienza dell'unita stessa. la cosa che mi frena è che se va bene come sta andando già nel giro di un anno faranno una versione rivista e corretta.. come ad esempio la batteria che sembra uno dei tasti dolenti.. al momento attuale gli ordini sono già dirottati al q3 (ottobre-novembre) se durante i mega sconti del black friday steam la scontasse anche solo di 10€ rosicherei troppo XD
un'altra cosa che mi sto chiedendo è il metodo di pagamento: paypal permette di pagare l'intera cifra, sfruttando le rate a tasso zero (ci ho comprato un forno sul sito unieuro e funziona perfettamente).. perchè steam questa cosa non la permette?

Ultima modifica di Axel84 : 05-04-2022 alle 11:33.
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 11:43   #4
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Sinceramente non ho controllato il metodo di pagamento e non ho guardato se il vetro della versione più costosa.

Ho scritto che non sono molto interessato perchè non sono un gran giocatore ma per chi gioca è tanta roba, mi immagino che so, Skyrim o un gioco di questi dove puoi girare ad esplorare, ti metti sul divano con le cuffie e ciao core..

La batteria credo duri un 2 ore con giochi molto pesanti, pochino ma la CPU è settata a 16W e purtroppo quella consuma c'è poco da fare

Non ho guardato come si comportano le altre console portatili X86 ma credo che come durata di batteria siamo li.

Come hw invece mi sembra ben bilanciata, schermo 1280*800 che per un 7 pollici va benissimo, 16GB di ram lpddr5 bella veloce, una cpu 4 core/8th che basta e avanza e il suddetto SSD sosituibile, il raffreddamento è attivo e mi sembra ben dimensionato, si direi che è buona, davvero buona.

Come grafica supera agilmente qualsiasi APU mobile in commercio, solo la 680M del 6800U va di più ma consumando circa 40W:

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-04-2022 alle 11:55.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 11:48   #5
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Vedi se accettano cambiali magari
Old 05-04-2022, 12:06   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Ora che il Game Pass di MS funziona anche su SteamOS, ancora meno motivi di installarci Windows...
Ma sembra che sia una necessità assoluta di molti utenti su internet...

Ultima modifica di marcram : 05-04-2022 alle 12:56.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 12:17   #7
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ora che il Game Pass di MS funziona anche su SteamOS, ancora meno motivi di installarci Windows...
Ma sembra che sia una necessità assoluta di molti utenti...
Di base sono contrario all'installazione di windows 10 o 11 sul deck, secondo me è un nice to have, come quasi tutti credo ho molti giochi su Epic e non mi aspetto facciano un launcher per epic su SteamOS, idem per GOG o Origin.

Vedremo, per il momento sta avendo un buon successo e direi meritato.
Old 05-04-2022, 12:53   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Di base sono contrario all'installazione di windows 10 o 11 sul deck, secondo me è un nice to have, come quasi tutti credo ho molti giochi su Epic e non mi aspetto facciano un launcher per epic su SteamOS, idem per GOG o Origin.

Vedremo, per il momento sta avendo un buon successo e direi meritato.
Tanto Epic che GOG e Origin, si possono già far funzionare su SteamOS.
Mancava giusto l'Xbox...
Old 05-04-2022, 12:54   #9
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Tanto Epic che GOG e Origin, si possono già far funzionare su SteamOS.
Mancava giusto l'Xbox...
Ah bene, non ero aggiornato.

A posto allora, problema risolto
Old 05-04-2022, 13:02   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Ah bene, non ero aggiornato.

A posto allora, problema risolto
Appunto, la stragrande maggioranza di videogiocatori dovrebbe essere a posto...
A parte smanettoni ed esigenze particolari, non si capisce tutta la smania che si legge in giro di installarci Win...
Old 05-04-2022, 13:11   #11
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Appunto, la stragrande maggioranza di videogiocatori dovrebbe essere a posto...
A parte smanettoni ed esigenze particolari, non si capisce tutta la smania che si legge in giro di installarci Win...
Mah forse giusto per smanettare o per avere un qualcosa di portatile da attaccare al monitor, non so.

Per come la vedo io, meno uso win e meglio sto quindi ben venga steamOS che, tra l'altro, mi sembra offra prestazioni superiori rispetto a win.

Anzi sono tentato di provarlo sul portatile, ora vedo se c'è una iso da qualche parte

edit: download partito, non è la stessa versione che gira su deck ma sono curioso di smanettarci un po' tramite VM

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-04-2022 alle 13:14.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 18:05   #12
asdf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ma col sistema operativo nativo è possibile giocare solo ai videogiochi compatibili con linux o con tutti quelli presenti nella libreria steam?
asdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 18:38   #13
Axel84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Vedi se accettano cambiali magari
il simpaticone di turno non manca mai XD
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 18:49   #14
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da asdf Guarda i messaggi
Ma col sistema operativo nativo è possibile giocare solo ai videogiochi compatibili con linux o con tutti quelli presenti nella libreria steam?
Tutti quelli di steam, anzi tutti quelli per windows dato che usa un layer di nome Proton, e le prestazioni sono, apparentemente, migliori rispetto a Win

Quote:
Originariamente inviato da Axel84 Guarda i messaggi
il simpaticone di turno non manca mai XD
Non ti curar di loro ma guarda e passa
Old 05-04-2022, 20:46   #15
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da asdf Guarda i messaggi
Per adesso non è possibile giocare a tutti i giochi che ci sono su Steam. Valve sta aumentando la compatibilità a suon di un centinaio di nuovi giochi ogni settimana.

I giochi verificati o giocabili erano un migliaio un mese fa mentre adesso sono aumentati fino a:

https://www.protondb.com/

Deck Verified Games
▸ verified1,067
▸ verified or playable2,053

Intanto ci sono moltissimi giochi che funzionano molto bene ma non sono ancora in lista. I criteri di Valve sono molto stretti per dichiarare la compatibilità totale o la giocabilità.
Old 05-04-2022, 21:02   #16
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Axel84 Guarda i messaggi
un'altra cosa che mi sto chiedendo è il metodo di pagamento: paypal permette di pagare l'intera cifra, sfruttando le rate a tasso zero (ci ho comprato un forno sul sito unieuro e funziona perfettamente).. perchè steam questa cosa non la permette?
Anche a me piace molto questo dispositivo ma non sono un giocatore per cui lo apprezzo dal lato tecnico e per il fatto che pur montando linux sta avendo un grosso successo.

Per la questione di Paypal devi considerare che è molto esosa e che questo potrebbe essere un motivo per cui lato azienda Steam non lo metta a disposizione. La politica di Paypal e di fare pagare tutto il costo non al cliente ma a Steam. Questo frena molte aziende dal mettere a disposizione allo stesso prezzo diversi metodi di pagamento.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian