|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...li_102161.html
Il responsabile software engineering di Apple ancora contro il sideloading e la norma europea che potrebbe imporlo. "Toglie la scelta verso un sistema più sicuro" Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Il fatto di consentirlo non vuol dire promuoverlo o non avvisare all'atto dell'installazione i possibili rischi a cui un utente va in contro.
Se sto installando un App non proveniente dal AppStore mi mostri una notifica di warning e poi sono cavoli miei se installo un malware o simili |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949294 io da quando uso app per banca/gestione denaro voglio un OS più chiuso possibile e con ios mi trovo alla grande. rispetto le preferenze altrui ovviamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Nessuno dice che debba essere facile farlo, ma almeno deve essere concesso a chi lo vuole. Per esempio, lo sblocco del bootloader è consentito da Xiaomi, ma per farlo devi registrarti, abilitare debug usb e sblocco bootloader dalle impostazioni, inserire le credenziali in una pagina apposita, aspettare un conto alla rovescia di qualche settimana, collegare il telefono al computer, installare i driver, installare su pc un software apposito, e poi puoi finalmente avere il bootloader sbloccato. Se invece non voglio, basta che non faccia tutta questa complicata procedura, e il bootloader rimane bloccato e il telefono sicuro. Ma qualcuno pensa che basti essere ubriaco e si sblocca da solo toccando tasti a caso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
ragionamento che non fa una grinza
vendessero auto le venderebbero limitate a 30 km/h perché così sono molto più sicure quando fanno i finiti tonti in modo così lampante per difendere i propri interessi (come se ne avessero bisogno, con una liquidità di 200 miliardi di cui non sanno che farsene) mi fanno veramente prudere le mani il fatto di POTER fare una cosa non significa che TI OBBLIGANO CON UN COLTELLO ALLA GOLA a farla. ad es. se TorettoMilano non vuole prendere rischi installando app al di fuori dall'App Store... può non farlo anche se ha la possibilità di farlo! INCREDIBILE! Va bene pigliare tutti per idioti ma serve un minimo di contegno, non puoi essere così sfacciato |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 04-11-2021 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
...e microsoft vuole fare uguale
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Sicuramente per Apple il sideloading è il nemico numero per le proprie casse!!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
In sostanza nemmeno per le app nel loro ecosistema gli avvocati di Apple hanno concesso un via libera ma al contrario è rimasto il discarico di responsablità. ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Sono parole che valgono ( in parte ) solamente qui da noi in occidente, ma in Cina e Russia Apple deve rendere i suoi terminali accessibili, deve consegnare le chiavi della cassaforte e deve far risiedere i suoi server, altrimenti non potrebbe vendere nulla!! Non mi pare di aver mai letto dichiarazioni da parte della dirigenza Apple, paladina della privacy dell'utente, in merito a ciò... Ipocritamente tacciono e vendono incassando palate di soldi!! Chissenefrega dei diritti fondamentali delle minoranze perseguitate in Cina, dei cittadini di Hong Kong, dei russi... Basta mandare in scena ogni tanto Tim Cook o " Hair Force One " Federighi come difensori ultimi della libertà e della sicurezza e la coscienza si è bella che lavata!!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quello che chiedi tu invece è una limitazione della libertà altrui per accondiscendere una tua paranoia, risolvendo un problema che non hai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
è una POSSIBILITA': se tu non la vuoi sfruttare perché vuoi essere più sicuro non ti cambia assolutamente nulla anche se la abilitano; dall'altra invece ad abilitarla ad altri cambia eccome in primis a chi vorrebbe fare concorrenza ad Apple proponendo altri store più vantaggiosi per utenti / sviluppatori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
citai un esempio:"mio figlio 18enne mi prende lo smartphone e scarica qualcosa che non deve". ne si possono fare miliardi di esempi. a me piace non dover pensare questi miliardi di casistiche e star sereno. chiamiamola pure paranoia come dice mmorselli |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Non riguarda me, che un iPhone non lo userei nemmeno regalato, riguarda quelle persone invece che ne apprezzano le caratteristiche, ma vorrebbero qualcosa di più. Per accondiscendere alla tua paranoia ciò che tu chiedi è limitare la loro libertà, quando invece con poco sforzo si potrebbe garantire i diritti di entrambi.
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
ma poi cazzo anche solo il pensare che Apple dovrebbe adottare un sistema che brucia la concorrenza per blindare chi... una persona maggiorenne?!? ma sei serio!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
dovreste provare a fare sviluppo e a trovarvi tecnologie interessanti come le progressive web app che non puoi usare perché boicottate da Apple perché ti permettono di installare app senza pagare il 30% a loro per capire dov'è il problema: abuso della loro posizione poi mi dirai "eh ma hanno il 15%", stocazzo: se guardi i soldi dove girano sono loro nella posizione predominante, e io sviluppatore posso fregarmene di dove ci sono i soldi perché "eh si ma ci sono meno dispositivi"? Cazzomene dei dispositivi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Sull'Oculus Quest per esempio il sideload deve essere richiesto, quindi non è un automatismo, dall'app companion sullo smartphone, loggato con il tuo account, verificato con il numero telefono. Impossibile che si attivi per sbaglio sul dispositivo di qualcuno che non lo vuole. Ma si può fare anche meglio di così. Ribadisco che il problema per gli utenti Android manco si pone. Io mi trovo bene con Android, quindi non penso mi troverò mai di fronte alla necessità di avere il sideload su un iPhone. Ma sono abituato a giudicare le cose in termini generali, non solo in funzione di cosa mi riguarda personalmente. Ogni tanto provo anche a mettermi nei panni degli altri, lo stesso deve aver fatto chi ha redatto il Digtal Markets Act europeo in cui si vorrebbe imporre ad Apple un cambio di rotta. O forse l'ha redatto uno con l'iPhone, ma che non è soddisfatto quanto te della chiusura del sistema. Se fosse un win-win l'articolo che stiamo commentando no esisterebbe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per quanto riguarda i vari enti a tutela di stocatso/commissioni/legislatori mi adeguo alle loro scelte. nei miei post cerco di spiegare a vuoto come mai un cliente può preferire iphone. avessi oggi 15 anni quasi sicuramente starei smanettando con uno smartphone android da 200 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.