Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2021, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...li_102161.html

Il responsabile software engineering di Apple ancora contro il sideloading e la norma europea che potrebbe imporlo. "Toglie la scelta verso un sistema più sicuro"

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 10:45   #2
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Il fatto di consentirlo non vuol dire promuoverlo o non avvisare all'atto dell'installazione i possibili rischi a cui un utente va in contro.

Se sto installando un App non proveniente dal AppStore mi mostri una notifica di warning e poi sono cavoli miei se installo un malware o simili
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 10:59   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Il fatto di consentirlo non vuol dire promuoverlo o non avvisare all'atto dell'installazione i possibili rischi a cui un utente va in contro.

Se sto installando un App non proveniente dal AppStore mi mostri una notifica di warning e poi sono cavoli miei se installo un malware o simili
è una diatriba che va avanti da anni su questo forum e per ultimo su questo thread
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949294

io da quando uso app per banca/gestione denaro voglio un OS più chiuso possibile e con ios mi trovo alla grande. rispetto le preferenze altrui ovviamente
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 11:16   #4
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

Concordo pienamente, ma è una cosa difficile da spiegare ad alcuni utilizzatori.
Nessuno dice che debba essere facile farlo, ma almeno deve essere concesso a chi lo vuole.

Per esempio, lo sblocco del bootloader è consentito da Xiaomi, ma per farlo devi registrarti, abilitare debug usb e sblocco bootloader dalle impostazioni, inserire le credenziali in una pagina apposita, aspettare un conto alla rovescia di qualche settimana, collegare il telefono al computer, installare i driver, installare su pc un software apposito, e poi puoi finalmente avere il bootloader sbloccato.
Se invece non voglio, basta che non faccia tutta questa complicata procedura, e il bootloader rimane bloccato e il telefono sicuro.

Ma qualcuno pensa che basti essere ubriaco e si sblocca da solo toccando tasti a caso...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 11:17   #5
Sp3cialFx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
ragionamento che non fa una grinza

vendessero auto le venderebbero limitate a 30 km/h perché così sono molto più sicure

quando fanno i finiti tonti in modo così lampante per difendere i propri interessi (come se ne avessero bisogno, con una liquidità di 200 miliardi di cui non sanno che farsene) mi fanno veramente prudere le mani

il fatto di POTER fare una cosa non significa che TI OBBLIGANO CON UN COLTELLO ALLA GOLA a farla.

ad es. se TorettoMilano non vuole prendere rischi installando app al di fuori dall'App Store... può non farlo anche se ha la possibilità di farlo!

INCREDIBILE!

Va bene pigliare tutti per idioti ma serve un minimo di contegno, non puoi essere così sfacciato
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 11:21   #6
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
ragionamento che non fa una grinza

vendessero auto le venderebbero limitate a 30 km/h perché così sono molto più sicure

quando fanno i finiti tonti in modo così lampante per difendere i propri interessi (come se ne avessero bisogno, con una liquidità di 200 miliardi di cui non sanno che farsene) mi fanno veramente prudere le mani

il fatto di POTER fare una cosa non significa che TI OBBLIGANO CON UN COLTELLO ALLA GOLA a farla.

ad es. se TorettoMilano non vuole prendere rischi installando app al di fuori dall'App Store... può non farlo anche se ha la possibilità di farlo!

INCREDIBILE!

Va bene pigliare tutti per idioti ma serve un minimo di contegno, non puoi essere così sfacciato
senza entrare nei discorsi tecnici a me sta bene essere trattato da "scemo" per mie preferenze (e così la pensano altri utenti del forum). detto questo lasciateci con le nostre preferenze, come ho scritto prima io rispetto le preferenze altrui

Ultima modifica di TorettoMilano : 04-11-2021 alle 11:39.
Old 04-11-2021, 11:23   #7
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
...e microsoft vuole fare uguale
Old 04-11-2021, 12:36   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Esatto... Visto che Apple comunque sia, leggendo la licenza d'uso di iOS e dei servizi ad esso collegati come l'App Store, non si assume nessuna responsabilità per eventuali problemi e compromissione dei dati per conto di app terze.

Sicuramente per Apple il sideloading è il nemico numero per le proprie casse!!
Old 04-11-2021, 12:55   #9
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Esatto... Visto che Apple comunque sia, leggendo la licenza d'uso di iOS e dei servizi ad esso collegati come l'App Store, non si assume nessuna responsabilità per eventuali problemi e compromissione dei dati per conto di app terze.

Sicuramente per Apple il sideloading è il nemico numero per le proprie casse!!
Il che sembrerebbe la dimostrazione è che solo marketing di facciata e che la sicurezza del loro sistema chiuso è solo sulla carta.

In sostanza nemmeno per le app nel loro ecosistema gli avvocati di Apple hanno concesso un via libera ma al contrario è rimasto il discarico di responsablità.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 13:07   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il che sembrerebbe la dimostrazione è che solo marketing di facciata e che la sicurezza del loro sistema chiuso è solo sulla carta.

In sostanza nemmeno per le app nel loro ecosistema gli avvocati di Apple hanno concesso un via libera ma al contrario è rimasto il discarico di responsablità.
Ma certo che è di facciata... come la privacy ed i terminali inviolabili!!
Sono parole che valgono ( in parte ) solamente qui da noi in occidente, ma in Cina e Russia Apple deve rendere i suoi terminali accessibili, deve consegnare le chiavi della cassaforte e deve far risiedere i suoi server, altrimenti non potrebbe vendere nulla!!
Non mi pare di aver mai letto dichiarazioni da parte della dirigenza Apple, paladina della privacy dell'utente, in merito a ciò... Ipocritamente tacciono e vendono incassando palate di soldi!!
Chissenefrega dei diritti fondamentali delle minoranze perseguitate in Cina, dei cittadini di Hong Kong, dei russi... Basta mandare in scena ogni tanto Tim Cook o " Hair Force One " Federighi come difensori ultimi della libertà e della sicurezza e la coscienza si è bella che lavata!!
Old 04-11-2021, 13:21   #11
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
come ho scritto prima io rispetto le preferenze altrui
Rispettare le preferenze altrui richiederebbe un device in cui tu ci fai quello che vuoi, e gli altri ci fanno quello che vogliono.

Quello che chiedi tu invece è una limitazione della libertà altrui per accondiscendere una tua paranoia, risolvendo un problema che non hai.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 13:21   #12
Sp3cialFx
Bannato

Quote:
senza entrare nei discorsi tecnici a me sta bene essere trattato da "scemo" per mie preferenze (e così la pensano altri utenti del forum). detto questo lasciateci con le nostre preferenze, come ho scritto prima io rispetto le preferenze altrui
ripeto quello che ho detto

è una POSSIBILITA': se tu non la vuoi sfruttare perché vuoi essere più sicuro non ti cambia assolutamente nulla anche se la abilitano;
dall'altra invece ad abilitarla ad altri cambia eccome in primis a chi vorrebbe fare concorrenza ad Apple proponendo altri store più vantaggiosi per utenti / sviluppatori
Old 04-11-2021, 13:23   #13
Sp3cialFx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Infatti le auto sono limitate sotto quel punto di vista.
ah, la tua auto può andare al max a 30 all'ora, figo

questo per dirti che c'è chi ascolta/legge per capire e c'è chi ascolta/legge per rispondere, e che adesso hai fatto parte dei secondi
Old 04-11-2021, 13:30   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Rispettare le preferenze altrui richiederebbe un device in cui tu ci fai quello che vuoi, e gli altri ci fanno quello che vogliono.

Quello che chiedi tu invece è una limitazione della libertà altrui per accondiscendere una tua paranoia, risolvendo un problema che non hai.
ma pure che sia una paranoia che te frega? sono felice col mio prodotto da paranoico e lo pago pure di più. tu hai il tuo android che ti fa tutto e lo paghi pure meno. è un win-win

Quote:
ripeto quello che ho detto

è una POSSIBILITA': se tu non la vuoi sfruttare perché vuoi essere più sicuro non ti cambia assolutamente nulla anche se la abilitano;
dall'altra invece ad abilitarla ad altri cambia eccome in primis a chi vorrebbe fare concorrenza ad Apple proponendo altri store più vantaggiosi per utenti / sviluppatori
come dicevo nel primo messaggio queste diatribe le si porta avanti da anni sul forum.
citai un esempio:"mio figlio 18enne mi prende lo smartphone e scarica qualcosa che non deve". ne si possono fare miliardi di esempi. a me piace non dover pensare questi miliardi di casistiche e star sereno. chiamiamola pure paranoia come dice mmorselli
Old 04-11-2021, 13:40   #15
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
ma pure che sia una paranoia che te frega?
Non riguarda me, che un iPhone non lo userei nemmeno regalato, riguarda quelle persone invece che ne apprezzano le caratteristiche, ma vorrebbero qualcosa di più. Per accondiscendere alla tua paranoia ciò che tu chiedi è limitare la loro libertà, quando invece con poco sforzo si potrebbe garantire i diritti di entrambi.

Quote:
mio figlio 18enne mi prende lo smartphone e scarica qualcosa che non deve
Non ci vuole molto ad implementare una protezione in tal senso, basterebbe una password, ancora meglio se biometrica. Comunque tuo figlio 18 enne sarebbe ora che avesse il suo di smartphone, senza doverlo elemosinare dal padre
Old 04-11-2021, 13:41   #16
Sp3cialFx
Bannato

Quote:
come dicevo nel primo messaggio queste diatribe le si porta avanti da anni sul forum.
citai un esempio:"mio figlio 18enne mi prende lo smartphone e scarica qualcosa che non deve". ne si possono fare miliardi di esempi. a me piace non dover pensare questi miliardi di casistiche e star sereno. chiamiamola pure paranoia come dice mmorselli
se tuo figlio ha 18 anni e ti preoccupi che possa scaricare qualcosa che non deve sull'iPhone e non hai la stessa preoccupazione sul fatto che possa andare in auto a 180 (perché l'auto a differenza dell'iPhone non è "bloccata") o possa ingravidare la prima che passa (perché il suo pisello a differenza dell'iPhone non è "bloccato") non è paranoia, è che hai sniffato benzina da bambino

ma poi cazzo anche solo il pensare che Apple dovrebbe adottare un sistema che brucia la concorrenza per blindare chi... una persona maggiorenne?!? ma sei serio!?
Old 04-11-2021, 13:45   #17
Sp3cialFx
Bannato

Quote:
Non riguarda me, che un iPhone non lo userei nemmeno regalato, riguarda quelle persone invece che ne apprezzano le caratteristiche, ma vorrebbero qualcosa di più.
no, non è nemmeno quello il punto

dovreste provare a fare sviluppo e a trovarvi tecnologie interessanti come le progressive web app che non puoi usare perché boicottate da Apple perché ti permettono di installare app senza pagare il 30% a loro per capire dov'è il problema: abuso della loro posizione

poi mi dirai "eh ma hanno il 15%", stocazzo: se guardi i soldi dove girano sono loro nella posizione predominante, e io sviluppatore posso fregarmene di dove ci sono i soldi perché "eh si ma ci sono meno dispositivi"? Cazzomene dei dispositivi
Old 04-11-2021, 13:49   #18
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Non riguarda me, che un iPhone non lo userei nemmeno regalato, riguarda quelle persone invece che ne apprezzano le caratteristiche, ma vorrebbero qualcosa di più. Per accondiscendere alla tua paranoia ciò che tu chiedi è limitare la loro libertà, quando invece con poco sforzo si potrebbe garantire i diritti di entrambi.

Non ci vuole molto ad implementare una protezione in tal senso, basterebbe una password, ancora meglio se biometrica. Comunque tuo figlio 18 enne sarebbe ora che avesse il suo di smartphone, senza doverlo elemosinare dal padre

Quote:
se tuo figlio ha 18 anni e ti preoccupi che possa scaricare qualcosa che non deve sull'iPhone e non hai la stessa preoccupazione sul fatto che possa andare in auto a 180 (perché l'auto a differenza dell'iPhone non è "bloccata") o possa ingravidare la prima che passa (perché il suo pisello a differenza dell'iPhone non è "bloccato") non è paranoia, è che hai sniffato benzina da bambino

ma poi cazzo anche solo il pensare che Apple dovrebbe adottare un sistema che brucia la concorrenza per blindare chi... una persona maggiorenne?!? ma sei serio!?
era un esempio, non credo debba davvero elencare il miliardo di casistiche e discuterne una ad una. sono scemo, paranoico e sniffo benzina ma sono felice con l'iphone pagato di più mentre voi siete felici con android pagato pure poco, è un win-win (ribadisco)
Old 04-11-2021, 14:04   #19
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
era un esempio, non credo debba davvero elencare il miliardo di casistiche e discuterne una ad una.
Invece a me piacerebbe sentirlo questo miliardo di casistiche, almeno le prime 10, perché se il sideload te lo blocco con una password biometrica, senza la quale neppure lo puoi abilitare, dopo che rimane da dire?

Sull'Oculus Quest per esempio il sideload deve essere richiesto, quindi non è un automatismo, dall'app companion sullo smartphone, loggato con il tuo account, verificato con il numero telefono. Impossibile che si attivi per sbaglio sul dispositivo di qualcuno che non lo vuole. Ma si può fare anche meglio di così.

Quote:
mentre voi siete felici con android pagato pure poco, è un win-win (ribadisco)
Ribadisco che il problema per gli utenti Android manco si pone. Io mi trovo bene con Android, quindi non penso mi troverò mai di fronte alla necessità di avere il sideload su un iPhone. Ma sono abituato a giudicare le cose in termini generali, non solo in funzione di cosa mi riguarda personalmente. Ogni tanto provo anche a mettermi nei panni degli altri, lo stesso deve aver fatto chi ha redatto il Digtal Markets Act europeo in cui si vorrebbe imporre ad Apple un cambio di rotta. O forse l'ha redatto uno con l'iPhone, ma che non è soddisfatto quanto te della chiusura del sistema. Se fosse un win-win l'articolo che stiamo commentando no esisterebbe.
Old 04-11-2021, 14:15   #20
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Invece a me piacerebbe sentirlo questo miliardo di casistiche, almeno le prime 10, perché se il sideload te lo blocco con una password biometrica, senza la quale neppure lo puoi abilitare, dopo che rimane da dire?

Sull'Oculus Quest per esempio il sideload deve essere richiesto, quindi non è un automatismo, dall'app companion sullo smartphone, loggato con il tuo account, verificato con il numero telefono. Impossibile che si attivi per sbaglio sul dispositivo di qualcuno che non lo vuole. Ma si può fare anche meglio di così.

Ribadisco che il problema per gli utenti Android manco si pone. Io mi trovo bene con Android, quindi non penso mi troverò mai di fronte alla necessità di avere il sideload su un iPhone. Ma sono abituato a giudicare le cose in termini generali, non solo in funzione di cosa mi riguarda personalmente. Ogni tanto provo anche a mettermi nei panni degli altri, lo stesso deve aver fatto chi ha redatto il Digtal Markets Act europeo in cui si vorrebbe imporre ad Apple un cambio di rotta. O forse l'ha redatto uno con l'iPhone, ma che non è soddisfatto quanto te della chiusura del sistema. Se fosse un win-win l'articolo che stiamo commentando no esisterebbe.
offrimi una birra e se sei di zona te ne elenco pure un centinaio, ma almeno scegli un locale con tanta gnagna che a guardare maschi mi annoio

per quanto riguarda i vari enti a tutela di stocatso/commissioni/legislatori mi adeguo alle loro scelte. nei miei post cerco di spiegare a vuoto come mai un cliente può preferire iphone. avessi oggi 15 anni quasi sicuramente starei smanettando con uno smartphone android da 200 euro
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian