Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2021, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ile_97217.html

Da qualche giorno è attiva una campagna ransomware che prende di mira i dispositivi QNAP e sfrutta 7-zip per creare archivi di file protetti da password

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 11:49   #2
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Tutto questo è possibile solo grazie alle criptovalute
Old 24-04-2021, 12:23   #3
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Sì, purtroppo è indirettamente colpa delle cripto valute che oltre alla pazzia del mining (ossia il consumo di energia elettrica e conseguente inquindamento) ha permesso ai malviventi di incassare denaro senza farsi rintracciare in maniera facile.
Ad ogni modo nel caso specifico il problema si pone per chi ha esposto su Internet il proprio NAS Qnap non aggiornato.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 15:42   #4
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da wobbly Guarda i messaggi
Sì, purtroppo è indirettamente colpa delle cripto valute che oltre alla pazzia del mining (ossia il consumo di energia elettrica e conseguente inquindamento) ha permesso ai malviventi di incassare denaro senza farsi rintracciare in maniera facile.
Ad ogni modo nel caso specifico il problema si pone per chi ha esposto su Internet il proprio NAS Qnap non aggiornato.
in ufficio dove collaboro hanno un Qnap... inutile dire che se lo sono preso! "fortuna" che ero via e che tutti i dati di cui ho bisogno al momento sono ancora nella memoria degli strumenti che uso per topografia... certo che è una bella sfiga! ho anche detto al mio collega, che si è interfacciato con il loro "sistemista"..... gli ho detto: "ma se la persona che deve mantenere l'efficienza della rete interna, che ti ha consigliato un inutile firewall, che ti ha fatto comprare il qnap e che ti ha fatto tenere un server http acceso 2 anni senza configurarti correttamente il sito web.... se non è in grado di configurarti il nas per gli aggiornamenti.... che ci sta a fare!?!?!?!?!!?!"

speriamo che riescano a trovare velocemente una chiave per poter generare autonomamente la password...

certo che 400 e rotti euro non sono molti.... ma che palle!
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 16:13   #5
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quattro QNAP in ufficio. Tre sotto controllo mio e uno di un mio collega. Inutile dire che io aggiorno costantemente il firmware e le app e lui no. Comunque credo che sia o una questione di dare l'accesso via l'ssh (cosa che disabilito di default) o usare la app per un CMS. A noi un anno fa (e siamo protetti da tecnici e strumentazioni CNR-IIT), ci arrivó un comunicato della Polizia Postale che segnalava attacchi (riusciti) su vecchi NAS LaCie, che venivano usati poi per il mining minimo.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 16:20   #6
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Tutto questo è possibile solo grazie alle criptovalute
Quote:
Originariamente inviato da wobbly Guarda i messaggi
Eh... purtroppo chi difende le criptovalute non vuole accettare che i ransomware sono nati grazie alle criptovalute...

Poi il pozzo senza fondo di elettricita', gpu ed hardware in generale per fuffa ad elevata volatilita' che se si perde l'accesso al wallet...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 08:01   #7
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Non capisco questa ossessione connettere tutto alla rete internet.
Da noi il Qnap è accessibile solo via LAN dell’ufficio, per tutto il resto c’è il cloud.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 09:37   #8
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Non capisco questa ossessione connettere tutto alla rete internet.
Da noi il Qnap è accessibile solo via LAN dell’ufficio, per tutto il resto c’è il cloud.
Problema di smart working. Da noi le amministrative sono al 70% a lavorare in remoto, e quindi hanno bisogno di accedere da casa.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
Old 25-04-2021, 10:10   #9
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Problema di smart working. Da noi le amministrative sono al 70% a lavorare in remoto, e quindi hanno bisogno di accedere da casa.
Mettere su una vpn e accedere in locale al qnap è tanto brutto?
Old 25-04-2021, 18:39   #10
sminatore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Nessun sostenitore delle cripto nega che questo genere di attacchi sia nato proprio con le valute digitali, ma condannare una tecnologia perché può essere sfruttata anche per scopi malevoli... Bah.
Basterebbe condannare i metodi di riciclaggio cripto, ma capisco che chi ha poca conoscenza dell argomento preferisce farla semplice rimuovendo il problema in toto; mio nonno ha la stessa opinione di Internet.
Per essere coerenti però condannate qualsiasi altra tecnologia e tornate pure all epoca pre rinascimentale
sminatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 20:03   #11
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Mettere su una vpn e accedere in locale al qnap è tanto brutto?
Non gestiamo noi la parte di networking e in questo periodo ci sono dei ritardi e altri problemi. Posso assicurare che il problema sia l'abilitazione o meno dell'SSH, perchè per ognuno dei QNAP conto almeno 10000 tentativi di accesso di questo tipo, ovviamente senza successo, ricorrendo ai nomi più fantasiosi. Ormai un paio di loro sono già due anni che girano senza problemi di sorta. Devo dire anche che la casa madre è puntale e veloce a rilasciare i firmware aggiornati e le app.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
Old 25-04-2021, 20:08   #12
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Non gestiamo noi la parte di networking e in questo periodo ci sono dei ritardi e altri problemi. Posso assicurare che il problema sia l'abilitazione o meno dell'SSH, perchè per ognuno dei QNAP conto almeno 10000 tentativi di accesso di questo tipo, ovviamente senza successo, ricorrendo ai nomi più fantasiosi. Ormai un paio di loro sono già due anni che girano senza problemi di sorta. Devo dire anche che la casa madre è puntale e veloce a rilasciare i firmware aggiornati e le app.
Una buona regola è quella di non usare mai le porte standard, usare password particolarmente complesse e magari anche l'autenticazione a doppio fattore.
L'SSH onestamente non vedo perchè debba essere usato sul Qnap... anche se in effetti l'interfaccia grafica è un mezzo mattone rispetto a Synology (li ho entrambi).
Old 26-04-2021, 08:09   #13
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Un collega l'ha preso, io sui miei due e nell'ufficio fortunatamente no.
In questi mesi avevamo attivato l'app per il collegamento da remoto, ma funziona abbastanza male... Io personalmente ho sempre lasciato un PC acceso ma 20w e mi collegavo con TW o Chrome Remote Desktop, se avevo bisogno.
Finora abbiamo avuto i DNS inseriti nel NAS per aggiornameti e balle varie, ma a questo punto li rimuovo e dovrei isolarlo dal internet mantenendolo al sicuro da attacchi simili, giusto?
Old 26-04-2021, 08:46   #14
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Città: Planet Saturn (♄)
Purtroppo questo succede quando si da la responsabilità della sicurezza a gente totalmente impreparata. Mi lasci un nas con dati aziendali accessibile direttamente nel web ?!? Ma non esiste proprio.

E comunque non posso che essere d'accordo, questa sottospecie di esseri umani che ricattano le persone sequestrandogli i dati, hanno vita facile proprio grazie alle criptovalute. É un fatto.

Ultima modifica di Saturn : 26-04-2021 alle 08:51.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:03   #15
radeon_snorky
Senior Member

non è sicuramente la discussione più adatta ma è inerente a qlocker.... ho un disco pieno di .7z criptati, ho la password e ho anche uno script per decomprimere massivamente... ma non funziona! dice che il file che viede decompresso è già presente nella cartella e mi chiede una azione... qualunque scelga non porta ad avere il file scompattato nella cartella pur avendo come risposta l'ok di 7zip.... help
Old 04-05-2021, 16:25   #16
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
non è sicuramente la discussione più adatta ma è inerente a qlocker.... ho un disco pieno di .7z criptati, ho la password e ho anche uno script per decomprimere massivamente... ma non funziona! dice che il file che viede decompresso è già presente nella cartella e mi chiede una azione... qualunque scelga non porta ad avere il file scompattato nella cartella pur avendo come risposta l'ok di 7zip.... help
Ma manualmente, ovvero aprendo il file .7z con il normale programma dedicato e decomprimendolo in altra cartella, funziona ? I dati sono leggibili ? Sicuramente hai già fatto questa prova ma vorrei esserne sicuro. Brutta storia comunque, hai dovuto pagare il riscatto presumo...sempre se vuoi rispondermi. Questo script chi te lo ha fornito ad ogni modo ?
Old 04-05-2021, 17:17   #17
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ma manualmente, ovvero aprendo il file .7z con il normale programma dedicato e decomprimendolo in altra cartella, funziona ? I dati sono leggibili ? Sicuramente hai già fatto questa prova ma vorrei esserne sicuro. Brutta storia comunque, hai dovuto pagare il riscatto presumo...sempre se vuoi rispondermi. Questo script chi te lo ha fornito ad ogni modo ?
manualmente funziona, il problema è che sono 32784 file....
lo script è quello che si trova in diversi forum
@ECHO ON
SET source=_s_o_u_r_c_e_
FOR /F "TOKENS=*" %%F IN ('DIR /S /B "%source%\*.7z"') DO "C:\Program Files (x86)\7-Zip\7z.exe" -p_pw_ x "%%~fF" -o"%%~pF"
pause
EXIT

ho provato con piccole modiche, tipicamente \ o aggiungere -y o -aoa ma nulla da fare, lo script funziona perfettamente ossia 7zip dice che la decompressione è avvenuta ma non vedo il file, così riprovo e al secondo giro mi chiede l'azione da intraprendere perché vede un file con lo stesso nome... ma il file continua a non esserci nella cartella!
Old 04-05-2021, 17:23   #18
radeon_snorky
Senior Member

che caz***e che sono! non capisco come sia possibile ma me li ha scompattati su c!!!!!!!
Old 05-05-2021, 07:26   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

L'importante è che ci sono dati.

Controllato i percorsi predefiniti all'interno del programma ?
Old 05-05-2021, 09:27   #20
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
L'importante è che ci sono dati.

Controllato i percorsi predefiniti all'interno del programma ?
si, dati salvi!
son io che son fuso... avviavo il bat direttamente quindi il cmd si avviava dal percorso user e ovviamente aveva C come root... rifatto dal disco mappato e sta girando correttamente.

se non fosse stato per dei dati salvati la sera prima e non backuppati avrei consigliato di salvare tutto da parte e piallare, purtroppo anche gli altri colleghi avevano chi più chi meno necessità su alcuni file (nulla che non si potesse riscaricare o ridisegnare o rifare) ma con il solito concetto di tempo-denaro si è preferito proseguire per questa strada
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian