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Old 19-10-2020, 07:42   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ome_92850.html

I cartelloni pubblicitari digitali potrebbero essere sfruttati come veicolo d'attacco per causare incidenti e ingorghi, costringendo le auto a guida autonoma a compiere manovre improvvise

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-10-2020, 09:19   #2
phmk
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Messaggi: 1213
Secondo qualche "fenomeno scrivente" con la guida autonoma sarebbero diminuiti drasticamente gli incidenti... si si certo certo come no, aspetta e spera ... e compratela ...
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Old 19-10-2020, 09:21   #3
TorettoMilano
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Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
Secondo qualche "fenomeno scrivente" con la guida autonoma sarebbero diminuiti drasticamente gli incidenti... si si certo certo come no, aspetta e spera ... e compratela ...
in effetti che gli hacker prendano controllo dei cartelloni pubblicitari per creare caos è cosa di tutti i giorni. un pò come gli hacker che prendono controllo dei semafori per creare incidenti ovunque tra i guidatori

ah in merito ai cartelloni leggi qui

https://www.rainews.it/dl/rainews/me...43.html#foto-1
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Old 19-10-2020, 09:43   #4
pabloski
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Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
Secondo qualche "fenomeno scrivente" con la guida autonoma sarebbero diminuiti drasticamente gli incidenti... si si certo certo come no, aspetta e spera ... e compratela ...
tempo fa ingaggiai ( non ricordo se qui o su tomshw ) una diatriba con un fanatico della guida autonoma e delle mirabolanti promesse del deep learning

e gli feci proprio l'esempio di com'è facile ingannare i sistemi di visione artificiale basati su reti neurali, tanto che ormai è nata una branca che si occupa solo di questo

il succo è sempre lo stesso, ovvero se X1 + X2 + ... + Xn > soglia then fire

il problema è che qualsiasi cosa vada al di sopra di quella soglia, viene ritenuto identico, senza distinzione

è la maledizione dell'aritmetica, cioè 2+3 = 5 e 4+1 = 5 e tu puoi vedere solo il 5!! come fai a sapere da dove viene? com'è stato composto

se 2 + 3 è il segnale di stop effettivo, 4+1 è invece un input farlocco creato da un "neural hacker" per fregare la tua fighissima rete neurale

e ci riesce alla grande!!
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Old 19-10-2020, 10:02   #5
tony73
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L'Avatar di tony73
 
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In questa vita MAI un auto a guida autonoma...
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Old 19-10-2020, 10:47   #6
nameman
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In questa vita MAI un auto a guida autonoma...
Si, concordo!!

...ma il problema rimangono i fanatici della guida autonoma.....

perchè se non la prendi tu, loro sicuramente si!
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Old 19-10-2020, 10:58   #7
toni.bacan
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Messaggi: 1820
Se non hai voglia di guidare fatti un noleggio con conducente.
anche perchè tra strade dissestate, senza striscie o semicancellate, cartelli straladi vecchi, rugginosi, divelti, crivellati o assenti... le auto a guida autonoma hanno vita assai difficile in Italia
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Old 19-10-2020, 11:10   #8
the_joe
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Noto con piacere che in un sito di tecnologia ci siano più bigotti che in un sito di complottari.

Complimenti!!!
__________________
焦爾焦
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Old 19-10-2020, 11:16   #9
TorettoMilano
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Noto con piacere che in un sito di tecnologia ci siano più bigotti che in un sito di complottari.

Complimenti!!!
ma poi l'autopilot è statisticamente già meglio della guida manuale
https://www.sicurauto.it/news/sistem...ilot-nel-2020/
figuriamoci quando ci sarà la guida autonoma (ah la stanno testando da anni diverse aziende, tanto per rassicurare qualcuno sul forum)
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Old 19-10-2020, 11:31   #10
the_joe
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L'Avatar di the_joe
 
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ma poi l'autopilot è statisticamente già meglio della guida manuale
https://www.sicurauto.it/news/sistem...ilot-nel-2020/
figuriamoci quando ci sarà la guida autonoma (ah la stanno testando da anni diverse aziende, tanto per rassicurare qualcuno sul forum)
Chissà se aprono la radio per vedere chi è che ci parla da dentro?
__________________
焦爾焦
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Old 19-10-2020, 11:39   #11
Zurlo
Member
 
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Messaggi: 282
Sto pensando ai cartoni animati di Wile E. Coyote, che disegnava una riga bianca per terra che entrava un finto tunnel disegnato su un muro: adesso potrebbe essere attualita'.
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Old 19-10-2020, 11:45   #12
jepessen
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L'Avatar di jepessen
 
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Città: Sicilia
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Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
Secondo qualche "fenomeno scrivente" con la guida autonoma sarebbero diminuiti drasticamente gli incidenti... si si certo certo come no, aspetta e spera ... e compratela ...
Non lo dicono i fenomeni, lo dicono i numeri carta alla mano:

https://hypercharts.co/tsla/safety

Con macchine non tesla si ha in media un incidente ogni 479.000 miglia, con la tesla con autopilota un incidente ogni 4.530.000 miglia... Fatti un rapporto e scopri che Tesla con l'autopilota e' 9.4 volte piu' sicura di una macchina normale.

Quindi esattamente su quali dati si fondano le tue convinzioni invece, oltre a voler fare il figo sparando sentenze a caso?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
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Old 19-10-2020, 15:32   #13
pabloski
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Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Non lo dicono i fenomeni, lo dicono i numeri carta alla mano:

https://hypercharts.co/tsla/safety

Con macchine non tesla si ha in media un incidente ogni 479.000 miglia, con la tesla con autopilota un incidente ogni 4.530.000 miglia... Fatti un rapporto e scopri che Tesla con l'autopilota e' 9.4 volte piu' sicura di una macchina normale.

Quindi esattamente su quali dati si fondano le tue convinzioni invece, oltre a voler fare il figo sparando sentenze a caso?
Statistica farlocca. Totalmente non valida per la legge dei grandi numeri.

Le Tesla quante sono in rapporto al totale? Lo 0.000001%? Sul serio lo vogliamo definire un campione statisticamente valido?

Quando saranno in percentuale considerevole, allora si potranno tirare somme sensate.
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Old 19-10-2020, 15:43   #14
TorettoMilano
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Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Statistica farlocca. Totalmente non valida per la legge dei grandi numeri.

Le Tesla quante sono in rapporto al totale? Lo 0.000001%? Sul serio lo vogliamo definire un campione statisticamente valido?

Quando saranno in percentuale considerevole, allora si potranno tirare somme sensate.
i dati statistici dicono che dal 2018 la tesla senza autopilot attivo fa più incidenti della tesla con autopilot attivato.
poi se per te "farlocchi" significa che sono dati falsi beh allora auguri e continua felice con la tua guida manuale perchè più sicura
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 15:52   #15
pabloski
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Messaggi: 8406
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
i dati statistici dicono che dal 2018 la tesla senza autopilot attivo fa più incidenti della tesla con autopilot attivato.
Quindi sappiamo che gli autisti di Tesla sono dei tontoloni che non sanno guidare. Ma non ci può dire come performano le Tesla rispetto all'intero parco di veicoli motorizzati globale.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
poi se per te "farlocchi" significa che sono dati falsi beh allora auguri e continua felice con la tua guida manuale perchè più sicura
No, l'ho detto e lo ripeto. In statistica esiste il concetto di campione rappresentativo, la cui definizione è

"Un campione è rappresentativo se è costruito in modo da garantire che la distribuzione di alcune caratteristiche considerate fondamentali (e conosciute a priori) sia uguale a quella della popolazione totale"

La scelta del campione può far dire alla statistica di tutto e di più. Pertanto considero quelle statistiche farlocche, perchè non ci sono Tesla a sufficienza da poter costruire un campione rappresentativo della popolazione di auto mondiale.

E' matematica. Non è questione di opinioni. Dovrebbe essere chiaro a chiunque sia dotato di logica.

Altrimenti leggetevi un libro di statistica e vedrete che è come dico io.
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Old 19-10-2020, 20:00   #16
Luke2011
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Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 85
Poco pertinente

Questo studio è irrilevante: questi stratagemmi non funzionano con la rilevazione volumetrica degli ostacoli (LiDAR, Light Detect and Range), ovvero con i sensori attualmente impiegati in TUTTE le flotte di taxi autonomi, come quella di GM, che a settimane inizierà a circolare senza autista a San Francisco, quella di AutoX, già operativa in Cina, oppure la flotta di Waymo, che sta già effettuando corse senza safety driver a Phoenix. Su questi sistemi di guida autonoma un dato sensoriale viene convalidato solo se coerentemente rilevato da *tutte* le tipologie di sensori (camera / LiDAR / radar / ultrasuoni).

Ricordiamo che l'attuale modello di business dell'automobile, basato sulla vendita, aveva un senso nell'era dell'auto "stupida", non autonoma, ma è destinato da ora a essere surclassato dai Transport-as-a-Service, la mobilità come servizio, in virtù dei costi chilometrici del 66% inferiori rispetto alle vetture di proprietà. Per queste ragioni l'unica tecnologia di guida autonoma ai fini della diffusione delle vetture driverless è quella installata sulle flotte di taxi senza autista.
Luke2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 20:32   #17
Unax
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L'Avatar di Unax
 
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Messaggi: 6366
ah quindi visualizzare dei segnali stradali subliminali in una pubblicità non subliminale della McDonald's potrebbe far fare determinate cose a una macchina

si potrebbe fare un altro esperimento mettersi sul bordo di una strada con un finto cartello di stop ma identico all'originale e girarlo al momento in cui passa una Tesla e vedere se inchioda
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Old 19-10-2020, 20:55   #18
dany-dm
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Messaggi: 904
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Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Statistica farlocca. Totalmente non valida per la legge dei grandi numeri.

Le Tesla quante sono in rapporto al totale? Lo 0.000001%? Sul serio lo vogliamo definire un campione statisticamente valido?

Quando saranno in percentuale considerevole, allora si potranno tirare somme sensate.
Tesla ha immatricolato circa 365000 +315000 auto dal 2019 ad oggi
calcolando un parco circolante di 1,3 miliardi (1.2miliardi nel 2017) direi che le tesla sono almeno lo 0.05% e si! 600 mila tesla sono un campione statisticamente valido.

Quote:
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Quindi sappiamo che gli autisti di Tesla sono dei tontoloni che non sanno guidare. Ma non ci può dire come performano le Tesla rispetto all'intero parco di veicoli motorizzati globale.
cut...

dato che
1) secondo te la statistica non è valida per la legge dei grandi numeri.
2) volendo considerare i pochi dati che abbiamo, i numeri sopra dimostrano l'esatto contrario.
come hai fatto ad arrivare a questa conclusione?
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 07:58   #19
jepessen
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come hai fatto ad arrivare a questa conclusione?
Come tutti gli italiani che credono alle bufale e alle fake news. Si convincono di una cosa e deve essere vera per forza perche' affermarlo li fa sentire superiori. Piu' porti prove oggettive del contrario, piu' si inalberano dicendo che siamo complottari e che quello che dicono i fatti e' falso, ovviamente senza dimostrarlo perche' si sa, loro non ne hanno bisogno.
__________________
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