|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Concordia sulla Secchia (MO)
|
[WORKSTATION] Un computer per editing foto
Ciao a tutti!
Ho guardato i thread recenti senza trovarne uno sovrapponibile, dunque ho riesumato l'account di quando ero giovine e ne ho aperto uno tutto mio. Ho un MacBook Pro 13" mid 2014 con cui faccio word processing, presentazioni, lavoro universitario e libera professione, ma mi sono reso conto che Lightroom sta facendo una fatica boia a processarmi i RAW della Nikon D850, e non è che Capture One sia proprio una scheggia con i RAF Fuji. Avere un corpo macchina di alto livello e poi usarlo poco perché editare un RAW è una sofferenza, è una bestemmia bella e buona. Ho preso in considerazione l'ipotesi di cambiare portatile passando a un MacBook più recente, ma per l'uso che ne faccio va ancora alla grande. Dunque temo sia arrivata l'ora di acquistare un fisso con finalità esclusivamente di editing foto, con RAW pesanti (quelli della D850 arrivano anche a 60mb) e aprendomi al mondo del focus stacking. Quindi mi serve una buona potenza di calcolo e un bel po' di RAM, a occhio. Non sono interessato a grafica 3D, videogiochi e montaggio video. Da ragazzo (ho 30 anni, sigh) ero abbastanza dentro il mondo hardware e assemblavo computer a ritmo abbastanza regolare, ma è una cosa che non faccio da più di 10 anni e quindi chiedo aiuto a voi per:
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La mia proposta:
Case Raijintek Ponos MS Midi-Tower nero€ 49,50 Alimentatore Corsair RM750 modulare 80 PLUS Gold 750W ATX Nero€ 124,20 Scheda Madre Asrock X570 Steel Legend AM4 ATX€ 193,20 CPU AMD Ryzen 9 3900X AM4 3,8GHz 64MB Cache Box€ 404,80 Dissipatore a Liquido Enermax Liqmax III ARGB 360mm€ 86,70 RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 64 GB (4x16GB) CL16€ 324,80 SSD M.2 Corsair Force MP600 500 GB Nero€ 125,90 Hard Disk Interno 3,5" Toshiba P300 3TB SATA III€ 61,10 Scheda Video SAPHIRE Pulse AMD Radeon RX 5500 XT 8G GDDR6€ 207,10 Spedizione € 19,90 Totale€ 1.597,20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd oppure se vuoi un case silenzioso o di piccole dimensioni, ecc... Quali sono i programmi che userai maggiormente? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Junior Member
|
Quote:
Ti chiedo, però: il dissipatore liquido è necessario? Richiede manutenzione? Vorrei un qualcosa che mi dia meno noie possibili anche in futuro. Quote:
Mi serve una scheda WiFi, ho già un masterizzatore DVD USB e per il case magari niente luci RGB perché mi darebbero fastidio mentre faccio editing in stanza buia (stile Nosferatu) ![]() Per l'audio ho già delle cuffie di buon livello, delle Sony WH-H900N. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok se vuoi non mettere il liquido, valuta tu in base a quanto vuoi spenderci:
Dissipatre Raijintek Leto RGB 120mm€ 30,40 Noctua NH-D15 SE-AM4 Dissipatore CPU Special Edition€ 87,60 Per il WiFi puoi mettere questa scheda madre al posto della Asrock X570 Steel Legend Scheda Madre MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi Sockel AM4€ 245,70 Per fartelo arrivare bello ed montato: Assemblaggio PC€ 25,00 Servizio installazione dissipatore CPU ad "aria" o "liquido"€ 10,00 Come case per poter alloggiare il masterizzatore, sempre da quando vuoi spenderci, potresti valutare: Case Sharkoon VS4-W Midi Tower Nero€ 36,60 Case Sharkoon NIGHT SHARK Midi Tower Nero€ 68,40 Ultima modifica di affiu : 11-06-2020 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie ancora per le dritte! Io ci spendo quel che devo spendere per avere una configurazione duratura nel tempo e con ridotta incidenza di problemi ![]() Data la differenza di soli 57€ (che, ripeto, io vedo in ottica di un qualcosa che mi duri 6-7-8 anni senza rogne), consiglieresti il Noctua o il Raijintek? La differenza di prezzo è dovuta al solo brand o a un’effettiva variazione della qualità? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come case si potrebbe pensare al be quiet pure base 600 e x il dissi ci sarebbe il noctua u12s
La configuraizone mi sembra fin troppo spinta io avrei messo al piu un ryzen 3800x e 32gb di ram Avanzando qualche euro ci si puo mettere anche una rx5600XT o rtx2060 come scheda video Ah x l'ali basterebbe la versione da 650W di quel corsair Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Ecco, per la RAM magari sento da qualche fotografo professionista se 32 o 64GB gli cambiando facendo stacking dei file RAW. Grazie per l'imbeccata. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e difficile dire se nei prossimi anni i software citati sfrutteranno piu di 8core, se lo faranno ce sempre la possibilità di montare un 12core come il 3900x o anche un 16core come il 3950x o un futuro modello serie 4xx0 quando usciranno
poi ovviamente piu potenza di calcolo ce e piu ram hai e meglio è a prescindere |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.