|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
P5QPL-AM e Windows 10: dopo lo shutdown si riaccende da solo
Salve a tutti,
un amico mi ha regalato un computer che non usava più, poiché in ufficio ho avuto una necessità improvvisa, ed è un assemblato con scheda madre P5QPL-AM, processore Q9300, 4 GB di RAM, a cui ho aggiunto un SSD 120gb e su cui ho installato Windows 10 avendone bisogno, per lavoro, e avendo le licenze. Ebbene, adesso il PC non si spegne più. Nonostante tutti gli aggiornamenti, i drivers installati, e le varie possibili soluzioni trovate sul web, io non riesco letteralmente a spegnere il computer tramite Windows, poiché se faccio "arresta il sistema", il computer si spegne, ok, ma si riaccende dopo 5 secondi. Credetemi, le sto provando di tutte. Il mio amico giura e spergiura che con Windows 7 non gli era mai capitato, io non ho letteralmente il modo di mettermi a provare altri sistemi operativi, il computer è già in uso e per ora andiamo avanti spegnendolo tenendo premuto il pulsante di alimentazione, ma non è una soluzione che può andare avanti a lungo. Ho provato a staccare tutte le periferiche interne ed esterne, tastiera, mouse, lettore dvd, persino l'ssd in quei 5 secondi, nulla impedisce il sistema di riaccendersi, è come se Windows 10 desse proprio un comando a metà. A voi è mai capitato?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Disattiva l'avvio rapido
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si si, già provato.
Ho disattivato l'avvio rapido, sia dalle opzioni di energia che dal registro di sistema, ho impostato "PowerdownAfterShutdown" con valore "1", ho provato anche in modalità provvisoria, ho disattivato le opzioni di wake up on lan, sia nel BIOS che in Windows, nelle impostazioni sia del dispositivo che nel risparmio di energia. Ho anche provato a spegnere tramite il comando "shutdown /s /f /t 0 " che in pratica chiude tutti i processi forzatamente e spegne quasi di botto, nulla. Ho installato i drivers più recenti possibili, ho aggiornato Windows 10 tramite l'update, compresi quelli facoltativi. Ho letteralmente seguito tutte le soluzioni che mi propone la ricerca su Google, non riesco a trovarne altre. Speravo in un'esperienza diretta.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non credo che il PC si spenga/accenda ma forse si riavvia. In ogni caso, cosa dice il visualizzatore eventi?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto c'è un tempo di circa 5 secondi in cui il pc è effettivamente spento, nei riavvii non succede.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
già provato un clear cmos tramite jumper? trovi scritto come si fa sul manuale (cartaceo o pdf online)
occhio che perderai tutte le impostazioni, quindi prima di farlo fai le foto alle varie videate ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sostituisci anche la batteria tampone, controlla il voltaggio dal manuale che sia quello giusto. Se ancora non risolve, stacca la corrente quando il PC si spegne, in quei pochi secondi che hai a disposizionte. Vedi se il successivo avvio è pulito dal visualizzatore eventi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.

]