Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2020, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...lta_89237.html

Spunta online il test di un Ryzen 7 4700G, presunta APU desktop in arrivo nella seconda metà dell'anno. Con 8 core e 16 thread dovrebbe spingere le APU fuori dal confine della fascia bassa.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 08:50   #2
silviop
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Allora Lisa Su legge i miei post ...

..lo avevo suggerito io qualche mese fa , meno unita grafiche più core x86 , la perfetta cpu per la workstation di applicazioni scientifiche/sviluppo che non necessitino di grafica discreta.
silviop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 08:58   #3
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Mah staremo a vedere cosa viene fuori
Le precedenti apu le ho adorate ma non penso in ambito home serva tutta quella capacità multitasking su di un htpc
Spero abbiano previsto un comparto grafico adeguato per permettere almeno il gioco 1080p attorno ai 60hz
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 08:59   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Dovrebbe avere un clock inferiore al 3700x (3.6/4.4GHz) per restare nel TDP dei 65W con la gpu integrata.

Il top mobile è il 4900H con 3.3/4.3 GHz con TDP configurabile di 35-54W, quindi una "via di mezzo" per il 4700G potrebbe essere 3.4 GHz base lasciando i 4.4GHz di boost e la stessa gpu in termini di core e clock.

La cosa più importante è sempre il prezzo: il 3700x oggi viene 280-300$, se il 4700G debuttasse a luglio/agosto, potrebbe darsi che ci sia un taglio di prezzo in vista degli Zen3, quindi diciamo un 250$ per il 3700x e 300$ per 4700G.

Un prezzo plausibile considerato che le APU Intel 10700K costeranno 374$ ed i 10700/10700T circa 325$, mentre le KF/F senza gpu, verranno 300/350$.
Old 10-05-2020, 09:17   #5
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Solo 8CU di Vega, al pari del 3200g, praticamente una APU insensata così, spero le voci siano sbagliate
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 09:22   #6
le_mie_parole
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
personalmente preferisco una CPU con grafica integrata anche se poi uso una VGA, in quanto quella integrata la tengo come back-up, infatti proprio in questo momento, essendosi fusa la mia scheda video sto viaggiando con quella integrata in attesa di trovare una scheda a buon prezzo ^_^ infatti sto aspettando che tirino fuori queste e se ha davvero 8 core la prendo di sicuro
le_mie_parole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 09:24   #7
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
le APU hanno molto senso nel mercato OEM, ottima mossa.
Old 10-05-2020, 10:00   #8
Sputafuoco Bill
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Per chi non è un videogiocatore, ma usa il pc soprattutto per audio-video e google earth, la gpu integrata intel\amd basta ?
Sputafuoco Bill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 10:03   #9
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Mah staremo a vedere cosa viene fuori
Le precedenti apu le ho adorate ma non penso in ambito home serva tutta quella capacità multitasking su di un htpc
Spero abbiano previsto un comparto grafico adeguato per permettere almeno il gioco 1080p attorno ai 60hz
Si tutto al minimo forse.
E anche se con qualche gioco attuale riuscisse, ricordo che sono attesi a breve i next gen che di certo saranno mediamente molto più avidi in termine di risorse.

Quote:
Originariamente inviato da silviop Guarda i messaggi
..lo avevo suggerito io qualche mese fa , meno unita grafiche più core x86 , la perfetta cpu per la workstation di applicazioni scientifiche/sviluppo che non necessitino di grafica discreta.
Personalmente concordo con te.
Ma a questo punto che senso avrebbe la grafica Radeon rispetto a quella Intel se deve solamente bastare a visualizzare il desktop e vedere films ? Le APU ai tempi in cui nacquero promuovevano appunto questo fattore in prima linea.

Il fatto che avrà 8 CU come per notebook è una presa in giro se addizionato al fatto che stiamo ancora parlando di Vega e non Navi2.

Ultima modifica di nickname88 : 10-05-2020 alle 10:07.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 10:49   #10
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sputafuoco Bill Guarda i messaggi
Per chi non è un videogiocatore, ma usa il pc soprattutto per audio-video e google earth, la gpu integrata intel\amd basta ?
Si assolutamente
Old 10-05-2020, 11:08   #11
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Si tutto al minimo forse.
E anche se con qualche gioco attuale riuscisse, ricordo che sono attesi a breve i next gen che di certo saranno mediamente molto più avidi in termine di risorse.
Ma sai essendo un giocatore di lunghissima data per me non esiste solo la next-gen e non devo per forza giocare in fotorealismo a 4k sui 60Hz per essere contento
Mesi fa mi sono goduto Enslaved 1080p@60Hz sul mio A10-7800
Alcuni giochi invece semplicemente li streammo dal pc principale grazie a Steam Link
Su quest'ultimo certo poi mi godo Doom Eternal in 2k su di un monitor 144Hz Freesync ma ripeto non è sempre solo così
Ci sono tutti i metroidvania, i giochi a turni, le avventure grafiche, i giochi presi su gog
Ma il comparto grafico di un 3200g non è propriamente un passo avanti, quindi attendo un modello senza smt e magari con solo 4 core che però abbia un comparto grafico più vicino ad una scheda discreta di medio livello
Old 10-05-2020, 11:12   #12
nickname88
Bannato

Quote:
Ma sai essendo un giocatore di lunghissima data per me non esiste solo la next-gen e non devo per forza giocare in fotorealismo a 4k sui 60Hz per essere contento
Alcuni giochi invece semplicemente li streammo dal pc principale grazie a Steam Link
Su quest'ultimo certo poi mi godo Doom Eternal in 2k su di un monitor 144Hz Freesync ma ripeto non è sempre solo così
Ci sono tutti i metroidvania, i giochi a turni, le avventure grafiche, i giochi presi su gog
Ma il comparto grafico di un 3200g non è propriamente un passo avanti, quindi attendo un modello senza smt e magari con solo 4 core che però abbia un comparto grafico più vicino ad una scheda discreta di medio livello
E meno male che io ho QUOTATO un commento TUO che parlava esplicitamente di 1080p e 60fps
Adesso il 4K dove sarebbe uscito ? Quando si tenta di rigirare la frittata e ci sono pochi appigli, comprendo che bisogna inventarseli.

Quote:
Scusa se in un argomento in cui nulla è stato specificato io mi sono riferito ad un contesto attuale e non a titoli stravecchi della precedente decade o di qualche eccezione quì e là tecnicamente semplici.

Hai chiesto a carattere generale se consentisse il gioco ALMENO ( hai citato anche "almeno" per giunta ) a 1080p e 60fps.
Essendo un prodotto attuale mi sono riferito all'attuale contesto come in teoria dovrebbe essere, poi è chiaro che se vai di retrogaming o titoli tecnicamente poco complessi si riescono a far girare, ma ciò lascia il tempo che trova se permetti.

A questo punto anche con le precedenti integrate qualche titolo vecchio che potevi giocare a 1080p c'era sempre.
Anzi sicuramente in giro qualche avventura grafica 2D magari anche in 4K maxato addirittura .... non lo escudo, quindi ciò farebbe di tali soluzioni idonee al gioco in 4K ?

Ultima modifica di nickname88 : 10-05-2020 alle 11:24.
Old 10-05-2020, 11:25   #13
Max_R
Senior Member

Svegliato male?
Non ho in alcun modo editato il mio post precedente.
Vorrei una apu che mi permettesse di giocare a 1080p@60Hz ad un po' tutti i giochi ma chiaramente senza troppe pretese perché sempre di APU si tratta con tutti i loro limiti. Ma queste, perdonami, sono ovvietà.
Siccome un po' ti conosco ho esteso il discorso ed ho affermato che per quanto mi riguarda mi diverto anche senza dover raggiungere i 4k o il fotorealismo.
Per me, il mio gusto personale è il solo riferimento che mi serve
Un qualcosa di veramente meglio del mio A10-7800 motiverà l'upgrade, altrimenti rimango ancora con questo attaccato al televisore ed i miei (tanti) altri pc che comunque gli sono superiori.

E si, adopero ancora un Latitude C610 con Radeon Mobile per giocare. Problemi?
Old 10-05-2020, 11:55   #14
nickname88
Bannato

Quote:
Svegliato male?
Non ho in alcun modo editato il mio post precedente.
Vorrei una apu che mi permettesse di giocare a 1080p@60Hz ad un po' tutti i giochi ma chiaramente senza troppe pretese perché sempre di APU si tratta con tutti i loro limiti. Ma queste, perdonami, sono ovvietà.
Se la pretesa è questa la risposta è NI.
Se mi parli di retrogaming o una nicchia di categorie specifiche come le avventure grafiche ok, ma "un po' tutti" nel contesto attuale a 60fps a 1080p ci potrebbero girare solo alcuni scalando pesantemente e sto usando il condizionale perchè su altri il dettaglio al minimo non basta per i 60fps.

E la situazione è destinata salvo miracoli a peggiorare con i titoli next gen che dovrebbero uscire poco dopo l'uscita di questa APU, quindi non penso neppure si possano definire così tanto "futuri" per questo modello.

Quote:
E si, adopero ancora un Latitude C610 con Radeon Mobile per giocare. Problemi?
No, anche io in occasione di viaggi di lavoro ho RIgiocato a Soul Reaver 2, Warcraft 3, AoE2 e Dead Space su un integrata Intel a 1080p, addirittura maxati, ma ovviamente non ritengo quest'ultima idonea al gaming 1080P@60fps neppure se fossi totalmente privo di esigenze.

Ultima modifica di nickname88 : 10-05-2020 alle 11:58.
Old 10-05-2020, 12:23   #15
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sputafuoco Bill Guarda i messaggi
Devi andare sull'integrata Intel per via del suo quicksync, amd su tale frangente (non solo apu, ma anche schede grafiche) è dietro sia a nvidia che intel.
In questo periodo di video conferenze/lezioni ho potuto assaggiare meglio la codifica h265 in realtime di quicksync su un 8500: risultati più che buoni nonostante l'assenza di b-frame.
Chipset ed evoluta gestione hardware dei più recenti flussi multimediali sono a mio avviso le due noti più dolenti dell'attuale piattaforma AMD (parlo dell'intera soluzione).

Ci aggiungo pure i prezzi alti perché se da un lato potrebbe essere più conveniente prezzo/prestazioni il soc ryzen, dall'altro il tutto viene un bel po' ridimensionato perché è necessario acquistare una vga separata e perché le schede madri vengono vendute ad un prezzo veramente assurdo pur avendo componentistica di progettazione più mediocre rispetto alle mobo intel (che già montando i suoi chipset è un bel valore aggiunto, soprattutto se uno usa spesso linux e/o ambienti di recovery i quali sono costretti ad aver a che fare, a mio avviso, con driver penosi della ancor più penosa ASMedia).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 13:42   #16
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Molto interessanti queste APU, per chi non ha esigenze da gaming importanti possono tenere l'integrata.

Sono curioso di vedere le prestazioni finali perchè secondo me non saranno lontane dalle controparti CPU (3700X in questo caso) essendo monolitiche, se non erro, sono interamente a 7nm.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 13:47   #17
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Era ora, specie in questi tempi dove VGA di fascia bassa non paleolitiche praticamente non esistono.
Old 10-05-2020, 13:49   #18
ilariovs
Senior Member

Quote:
Rispetto ad una APU A queste sono un altro livello. Lato CPU sono un altro mondo proprio, lato iGP se è vero che sono con 8CU è vero che queste Vega sono a 7nm e girano a 1750 MHz quindi non mi meraviglierei di vedere prestazioni tipo Vega 11 del 3400G.

Detto questo le iGP delle APU oggi hanno un limite insormontabile cioè le DDR4, per cui non è che se integravano 18CU Navi e la mettevano a 95W di TDP andava come una RX 570.
Old 10-05-2020, 14:27   #19
ilariovs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Devi andare sull'integrata Intel per via del suo quicksync, amd su tale frangente (non solo apu, ma anche schede grafiche) è dietro sia a nvidia che intel.
In questo periodo di video conferenze/lezioni ho potuto assaggiare meglio la codifica h265 in realtime di quicksync su un 8500: risultati più che buoni nonostante l'assenza di b-frame.
Chipset ed evoluta gestione hardware dei più recenti flussi multimediali sono a mio avviso le due noti più dolenti dell'attuale piattaforma AMD (parlo dell'intera soluzione).

Ci aggiungo pure i prezzi alti perché se da un lato potrebbe essere più conveniente prezzo/prestazioni il soc ryzen, dall'altro il tutto viene un bel po' ridimensionato perché è necessario acquistare una vga separata e perché le schede madri vengono vendute ad un prezzo veramente assurdo pur avendo componentistica di progettazione più mediocre rispetto alle mobo intel (che già montando i suoi chipset è un bel valore aggiunto, soprattutto se uno usa spesso linux e/o ambienti di recovery i quali sono costretti ad aver a che fare, a mio avviso, con driver penosi della ancor più penosa ASMedia).

Aspetterei almeno i listini di queste APU prima di dire quale costa piú e quale costa meno. Un i7 10700/65W, se non erro, costa 323$ di listino. In Amazzonia US ci sono listate le Z490 e non mi sembrano piú economiche delle X570 anzi costano di piú ad occhio.
Tutto potrebbe cambiare con gli streetprice ma aspettiamo a vedere. Inoltre X570 con Ryzen3000/APU4000 è pciex 4.0 non acordiamocelo
Old 10-05-2020, 16:01   #20
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
non mi meraviglierei di vedere prestazioni tipo Vega 11 del 3400G.
Mi aspetto ci sia un discreto vantaggio in realtà anche con 8CU, visto che è un architettura Vega rivista e che ha portato vantaggi tangibili sulla versione mobile.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian