|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...lia_83772.html
La nuova rete veloce 5G è in arrivo e con essa anche una rimodulazione riguardante le strutture tecniche delle altre reti mobile. Ecco che in Italia gli operatori potrebbero chiudere le vecchie reti 3G per fare largo alla rete 4G+ e alla 5G. I dettagli. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
e il 2G ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
"La vecchia rete 3G viene utilizzata ormai oggi in situazioni di emergenza"
"Tenere accesa dunque una rete che viene utilizzata in rarissimi casi" Voi vivete nel mondo iperuranio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
secondo opensignal la rete 5G sarà diffusa al 50% nel 2025 quindi almeno fino ad allora la 4G sarà fondamentale e non di appoggio. mi rode un pò perchè io possiedo un telefono 3G (H+). ![]()
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
|
La rete 2G è ancora presente nonostante la sua età.
La rete 3G permette, oltre alla navigazione dati, anche le telefonate. La rete 4G lo permette mediante protocollo VoLTE (che richiede un supporto da parte della rete e del telefono) quindi non è affidabile al 100% per le chiamate. La rete 5G al momento ha un costo a parte, oltre a un alto consumo elettrico per i telefoni. Vista in questa maniera, tagliare le gambe al 3G non mi sembra una grande idea. Vorrebbe dire chiamare con il vecchio GSM/EDGE (2G) e continuare a switchare in 4G con buona pace delle nostre batterie sugli smartphone ![]()
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quoto Rata e Lain al 100%, soprattutto l’ultima frase.
Quote:
Secondo me il 5g si sovrappone al 4g migliorandolo, non al 3g, perciò andrebbe spento gradualmente il 4g lasciando le sue frequenze al 5g, a partire dalla pregiata banda 20 (800mhz) che insieme alla 700mhz già 5g riuscirebbe a coprire finalmente bene le zone con poco segnale. Come dice Lain il 3g serve per chiamate sms e dati, ha migliore copertura del 4g, e ci sono un mare di telefoni tipo feature phone e altre apparecchiature tipo allarmi ecc. che hanno il 2g/3g ma non il 4g, inutile per loro. Invece chi vuole le massime prestazioni cioè il 4g sarà ben contento di averne ancora di più col 5g. Se hai un cbr600 passi volentieri al 1000, se hai una bici o uno scooter no, te li tieni e stai contento così.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2019 alle 23:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
|
Palese una mazza, da me prende male anche il 3g, in certe zone non c'è campo su nessuna rete di nessun operatore nemmeno sul 2g e mi dite palese qua palese la...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Aggiungo: oltre alla copertura più estesa anche in aree rurali, in 3G e 3.5G si naviga e si visualizzano anche video tranquillamente, al contrario di quanto dicono le compagnie telefoniche; che poi vogliano tarparne le ali artificiosamente per vendere meglio il 4G e ora il 5G è un altro paio di maniche.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
NO 5G! Mi trasferisco in campagna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Fuffa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
è utopia se accadra dovrei buttare il mio modem a 42mb e comprare uno in 4g (non capisco perche li fanno pagare cosi tanto il 4g è ben diffuso ormai) ; bela roba come col digital terrestre dvb-t2
non usero mai un abbonamento in un telefono con i rischi che ci sono; solo ricaricabili Ultima modifica di Vindicator23 : 03-08-2019 alle 08:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Occhio che in campagna (dove vivo io... trentino... con millemila paesini da 100/200 anime ognuno) spesso e volentieri è pura illusione pure il 4G, eh!
![]() Per dire, da me con TIM riesci a stento a telefonare (2G al pelo, e telefono muto spesso&volentieri), con wind fino a un mesetto fa niente 3G (ora hanno fatto la fusione con l'antenna Tre che è proprio in cima al paese per cui hanno sistemato e ora si va in 4G), e vodafone solo 3G (e manco pieno)...
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
qua abbiamo l adsl che va con i topi che portano pacchetti di dati dentro tubi sulle loro schiene e quantaltro... Nota: il 5g non serve praticamente nulla per i cellulari ehm ehm |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho dato un occhiata su aliexpress vendono i sierra aircard 4g che non sono altro i famosi netgear qui in europa 35 euro al posto di 120
categoria 4 lte 150 mbps il link http://tiny.cc/6ekoaz riguarda questo modem il sierra 4g; lo ho accorciato con tinyur Ultima modifica di Vindicator23 : 03-08-2019 alle 09:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
stai a vedere che è la volta buona che 3 non fa pagare più il 4g 1€ al mese
![]() anyway, premesso che da me il 3g su rete dati non funziona (perchè fare mezzo mega è una non-funzione), mia madre ha uno smartphone cinese solo 3g che non sa usare ![]() ![]()
![]() |
#16 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
TI riferisci all'articolo che come fonte ha "mio cuggggino mi ha detto che"?
![]() Bello come non solo gli utenti del forum arrivino prima, ma diano anche informazioni più accurate, non che sia poi una novità: Quote:
Il 2G credo resterà a prescindere sopratutto per compatibilità con i vecchi apparati, non parlo tanto dei vecchi Nokia 3310 con schermo monocromatico, ma proprio tutti quegli impianti industriali che sfruttano il gprs. Per approfondire ti lascio questo vecchio articolo che ho ritrovato: Le reti 2G sul viale del tramonto, ma le telco non vogliono mollare l’osso Quote:
"resistance is futile" Quote:
Non so se era con te che discutevo di come gli speed test siano andati piano piano a ridursi, oggi se imposto il telefono in 3G mi segna un bel 3 mega al secondo, che va anche di lusso visto che altre volte sono arrivato a 1,5, ma immagino dipenda dal fatto che siamo ad agosto... E se poi arriva anche lì? Non è meglio andare più lontano tipo foresta amazzonica? Quote:
Se invece si va di chiavetta usb vedo che si scende fino a 20€ Quote:
Ultima modifica di biometallo : 03-08-2019 alle 10:09. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Certo che sono belle lente comunque le connessioni dal 3g in giu. In certe zone vedo ancora la E di Edge. Chiudo subito la consultazione cosi evito di scaraventare lo smartphone.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
perche' ho un abbonamento tre in 3G su router appunto non 4G; qui prende da dio massimizza a 25 mega (non pago il 4g per concetto avendo iliad in 4g come seconda sim ricaricabile)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Fra qualche giorno mi arriva la sim poste mobile, curioso di vedere come va... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() (tra l'altro, richiesto recesso entro 14gg venerdì scorso, sim disattivata lunedì, bonifico per il rimborso ancora non pervenuto. all'assistenza sanno solo dire "lo faranno quanto prima") se ti serviva per provare la rete wind conveniva una iliad
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.