Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2019, 19:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...lia_83772.html

La nuova rete veloce 5G è in arrivo e con essa anche una rimodulazione riguardante le strutture tecniche delle altre reti mobile. Ecco che in Italia gli operatori potrebbero chiudere le vecchie reti 3G per fare largo alla rete 4G+ e alla 5G. I dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 20:14   #2
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
e il 2G ??
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 21:41   #3
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
"La vecchia rete 3G viene utilizzata ormai oggi in situazioni di emergenza"

"Tenere accesa dunque una rete che viene utilizzata in rarissimi casi"

Voi vivete nel mondo iperuranio...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 21:53   #4
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da articolo
Proprio con l'arrivo del 5G è palese che in breve tempo tutti useranno la nuova rete e in caso di problemi si passerà alla rete 4G che dunque diventerà una rete di appoggio
si come no, tutti tranne me. non ci penso minimamente a fare un contratto 5G.

secondo opensignal la rete 5G sarà diffusa al 50% nel 2025 quindi almeno fino ad allora la 4G sarà fondamentale e non di appoggio.

mi rode un pò perchè io possiedo un telefono 3G (H+).
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 22:26   #5
Lain84
Senior Member

L'Avatar di Lain84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
La rete 2G è ancora presente nonostante la sua età.
La rete 3G permette, oltre alla navigazione dati, anche le telefonate.
La rete 4G lo permette mediante protocollo VoLTE (che richiede un supporto da parte della rete e del telefono) quindi non è affidabile al 100% per le chiamate.
La rete 5G al momento ha un costo a parte, oltre a un alto consumo elettrico per i telefoni.

Vista in questa maniera, tagliare le gambe al 3G non mi sembra una grande idea.
Vorrebbe dire chiamare con il vecchio GSM/EDGE (2G) e continuare a switchare in 4G con buona pace delle nostre batterie sugli smartphone
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 23:18   #6
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quoto Rata e Lain al 100%, soprattutto l’ultima frase.

Quote:
La vecchia rete 3G viene utilizzata ormai oggi in situazioni di emergenza in caso di problemi del 4G che comunque sempre più difficilmente sono presenti grazie ad una rete solida in quasi tutta Italia.
Si, nei sogni degli operatori il 4G prende come il 3G, nei fatti sappiamo bene che prende molto meno.

Secondo me il 5g si sovrappone al 4g migliorandolo, non al 3g, perciò andrebbe spento gradualmente il 4g lasciando le sue frequenze al 5g, a partire dalla pregiata banda 20 (800mhz) che insieme alla 700mhz già 5g riuscirebbe a coprire finalmente bene le zone con poco segnale.

Come dice Lain il 3g serve per chiamate sms e dati, ha migliore copertura del 4g, e ci sono un mare di telefoni tipo feature phone e altre apparecchiature tipo allarmi ecc. che hanno il 2g/3g ma non il 4g, inutile per loro. Invece chi vuole le massime prestazioni cioè il 4g sarà ben contento di averne ancora di più col 5g.

Se hai un cbr600 passi volentieri al 1000, se hai una bici o uno scooter no, te li tieni e stai contento così.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2019 alle 23:33.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 23:43   #7
sburnolo
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Palese una mazza, da me prende male anche il 3g, in certe zone non c'è campo su nessuna rete di nessun operatore nemmeno sul 2g e mi dite palese qua palese la...
sburnolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 06:27   #8
Fyrad
Member

L'Avatar di Fyrad

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Come dice Lain il 3g serve per chiamate sms e dati, ha migliore copertura del 4g, e ci sono un mare di telefoni tipo feature phone e altre apparecchiature tipo allarmi ecc. che hanno il 2g/3g ma non il 4g, inutile per loro. Invece chi vuole le massime prestazioni cioè il 4g sarà ben contento di averne ancora di più col 5g.

Se hai un cbr600 passi volentieri al 1000, se hai una bici o uno scooter no, te li tieni e stai contento così.
Sono d'accordo, anche se personalmente del 5G e delle sue velocità "pazzesche" non me ne farei proprio niente e non vedo perché dovrei passare ad un telefono (e ad un piano tariffario..) che lo supporti. Se si deve proprio scegliere una rete da "uccidere" prematuramente direi di puntare in primo luogo al 2G e poi al 4G, ma certamente non al 3G per tutte le considerazioni già enunciate da Lain e Sbaffo.

Aggiungo: oltre alla copertura più estesa anche in aree rurali, in 3G e 3.5G si naviga e si visualizzano anche video tranquillamente, al contrario di quanto dicono le compagnie telefoniche; che poi vogliano tarparne le ali artificiosamente per vendere meglio il 4G e ora il 5G è un altro paio di maniche.
Old 03-08-2019, 07:28   #9
3000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
NO 5G! Mi trasferisco in campagna.
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 07:30   #10
ThE cX MaN
Senior Member

L'Avatar di ThE cX MaN

Iscritto dal: Oct 1999
Fuffa.
ThE cX MaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 07:59   #11
Vindicator23
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
è utopia se accadra dovrei buttare il mio modem a 42mb e comprare uno in 4g (non capisco perche li fanno pagare cosi tanto il 4g è ben diffuso ormai) ; bela roba come col digital terrestre dvb-t2

non usero mai un abbonamento in un telefono con i rischi che ci sono; solo ricaricabili

Ultima modifica di Vindicator23 : 03-08-2019 alle 08:21.
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 08:49   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da 3000 Guarda i messaggi
Occhio che in campagna (dove vivo io... trentino... con millemila paesini da 100/200 anime ognuno) spesso e volentieri è pura illusione pure il 4G, eh!
Per dire, da me con TIM riesci a stento a telefonare (2G al pelo, e telefono muto spesso&volentieri), con wind fino a un mesetto fa niente 3G (ora hanno fatto la fusione con l'antenna Tre che è proprio in cima al paese per cui hanno sistemato e ora si va in 4G), e vodafone solo 3G (e manco pieno)...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 09:02   #13
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Sono d'accordo, anche se personalmente del 5G e delle sue velocità "pazzesche" non me ne farei proprio niente e non vedo perché dovrei passare ad un telefono (e ad un piano tariffario..) che lo supporti. Se si deve proprio scegliere una rete da "uccidere" prematuramente direi di puntare in primo luogo al 2G
il 2g va tenuto come gli sms anche per via avere una sicurezza di connessione dove altre non sono stabili.

Quote:
Occhio che in campagna (dove vivo io... trentino... con millemila paesini da 100/200 anime ognuno) spesso e volentieri è pura illusione pure il 4G, eh!
Per dire, da me con TIM riesci a stento a telefonare (2G al pelo, e telefono muto spesso&volentieri), con wind fino a un mesetto fa niente 3G (ora hanno fatto la fusione con l'antenna Tre che è proprio in cima al paese per cui hanno sistemato e ora si va in 4G), e vodafone solo 3G (e manco pieno)...
oh! Mr Raven anche tu Trentino?
qua abbiamo l adsl che va con i topi che portano pacchetti di dati dentro tubi sulle loro schiene e quantaltro...

Nota: il 5g non serve praticamente nulla per i cellulari ehm ehm
Old 03-08-2019, 09:10   #14
Vindicator23
Senior Member

ho dato un occhiata su aliexpress vendono i sierra aircard 4g che non sono altro i famosi netgear qui in europa 35 euro al posto di 120

categoria 4 lte 150 mbps il link http://tiny.cc/6ekoaz riguarda questo modem il sierra 4g; lo ho accorciato con tinyur

Ultima modifica di Vindicator23 : 03-08-2019 alle 09:12.
Old 03-08-2019, 09:12   #15
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
stai a vedere che è la volta buona che 3 non fa pagare più il 4g 1€ al mese

anyway, premesso che da me il 3g su rete dati non funziona (perchè fare mezzo mega è una non-funzione), mia madre ha uno smartphone cinese solo 3g che non sa usare e che usa solo per rispondere al telefono. senza la rete 3g sarà impossibile pure quello?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 09:19   #16
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da ThE cX MaN Guarda i messaggi
Fuffa.
TI riferisci all'articolo che come fonte ha "mio cuggggino mi ha detto che"?

Bello come non solo gli utenti del forum arrivino prima, ma diano anche informazioni più accurate, non che sia poi una novità:

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
E' una supposizione, basata su voci di corridoio, messa in giro dal portale tariffando, ripresa poi da altri, non citando fonti possono benissimo esserselo inventato loro, cmq dicono solo che visto che c'è il 4G e il 5G, e che hanno prestazioni migliori, allora il 3G è inutile e può essere spento...ora immagino che prima o poi accadrà, però ci sono posti dove c'è solo il 3G, quindi immagino che prima dovranno risolvere queste problematiche, non è che da un giorno all'altro spengono tutto.
Riguardo al volte saranno costretti ad attivarlo, chi non lo fa si ritroverà quasi sicuramente una bella emorragia di clienti.
Insomma sì, direi che "fuffa" è la parola giusta.

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
e il 2G ??
Il 2G credo resterà a prescindere sopratutto per compatibilità con i vecchi apparati, non parlo tanto dei vecchi Nokia 3310 con schermo monocromatico, ma proprio tutti quegli impianti industriali che sfruttano il gprs.
Per approfondire ti lascio questo vecchio articolo che ho ritrovato:

Le reti 2G sul viale del tramonto, ma le telco non vogliono mollare l’osso

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
si come no, tutti tranne me. non ci penso minimamente a fare un contratto 5G.
Proprio come oggi ci sono solo in commercio sim 4g (con giusto poche eccezioni tipo Tiscali) un domani ci saranno solo sim 5g

"resistance is futile"

Quote:
mi rode un po' perché io possiedo un telefono 3G (H+).
Ma poi già oggi la rete 3G non è stata pesantemente mutilata sull'altare del 4,5G?

Non so se era con te che discutevo di come gli speed test siano andati piano piano a ridursi, oggi se imposto il telefono in 3G mi segna un bel 3 mega al secondo, che va anche di lusso visto che altre volte sono arrivato a 1,5, ma immagino dipenda dal fatto che siamo ad agosto...

Quote:
Originariamente inviato da 3000 Guarda i messaggi
E se poi arriva anche lì? Non è meglio andare più lontano tipo foresta amazzonica?

Quote:
Originariamente inviato da Vindicator23 Guarda i messaggi
è utopia se accadrà dovrei buttare il mio modem a 42mb e comprare uno in 4g (non capisco perché li fanno pagare cosi tanto il 4g è ben diffuso ormai) ; bela roba come col digital terrestre dvb-t2
Umh, che tipo di modem intendi? Vedo su amazon che c'è il Huawei E5573Cs-322 Router WiFi da 150 MBps 4G LTE, Light a 49€

Se invece si va di chiavetta usb vedo che si scende fino a 20€

Quote:
non userò mai un abbonamento in un telefono con i rischi che ci sono; solo ricaricabili
Amen fratello! Anche per quanto mi riguarda non farò ne abbonamenti ne legherò mai la sim al conto corrente ne tanto meno alla carta di credito... ma cosa centra con l'articolo?

Ultima modifica di biometallo : 03-08-2019 alle 10:09.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 10:06   #17
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Certo che sono belle lente comunque le connessioni dal 3g in giu. In certe zone vedo ancora la E di Edge. Chiudo subito la consultazione cosi evito di scaraventare lo smartphone.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 10:09   #18
Vindicator23
Senior Member

perche' ho un abbonamento tre in 3G su router appunto non 4G; qui prende da dio massimizza a 25 mega (non pago il 4g per concetto avendo iliad in 4g come seconda sim ricaricabile)
Old 03-08-2019, 10:16   #19
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator23 Guarda i messaggi
perche' ho un abbonamento tre in 3G su router appunto non 4G; qui prende da dio massimizza a 25 mega (non pago il 4g per concetto avendo iliad in 4g come seconda sim ricaricabile)
Ammetto che tendo a scordare che la 3 vuole ancora un euro in più al mese per usare la rete 4G (almeno sui vecchi contratti, sui nuovi non dovrebbe esserci mi pare) comunque buon per te che vai così veloce in 3G, io ho provato ad avere velocità più scarse in 4G :\
Fra qualche giorno mi arriva la sim poste mobile, curioso di vedere come va...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 10:19   #20
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ammetto che tendo a scordare che la 3 vuole ancora un euro in più al mese per usare la rete 4G (almeno sui vecchi contratti, sui nuovi non dovrebbe esserci mi pare) comunque buon per te che vai così veloce in 3G, io ho provato ad avere velocità più scarse in 4G :\
Fra qualche giorno mi arriva la sim poste mobile, curioso di vedere come va...
se è come la mia, lammerda

(tra l'altro, richiesto recesso entro 14gg venerdì scorso, sim disattivata lunedì, bonifico per il rimborso ancora non pervenuto. all'assistenza sanno solo dire "lo faranno quanto prima")

se ti serviva per provare la rete wind conveniva una iliad
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian