|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Monza - MI
|
Lcd...
...secondo voi con questo display si riesce a fare qualcosa di utile?
Ho letto che il controller è Samsung KS0066. Sulle varie guide che ho trovato in rete si parla sempre di Hitachi HD44780... Qualcuno di voi sa se c'èmolta differenza o se sono note incompatibilità tra i due sistemi? x Capoz, può andar bene per fare i display come i tuoi? ![]()
di_emme WEB: TUNING, MODDING, MUSICA, FOTOGRAFIA LET IT BE - When I find my code in tons of trouble/Friends and colleagues come to me/speaking words of wisdom: Write in C. Solo due cose sono infinite: la mia pazienza e la stupidità umana e non sono sicuro della prima (A. Piazzeinstein) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza
|
Così a occhio secondo me si può interfacciare
![]() Aspettiamo pareri + autorevoli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
...Ho scaricato i manuali dei due sistemi, Samsung ed Hitachi ma credo che prima di stasera non riuscirò a guardarli, anche perchè sono 33 pagine il primo e 60 il secondo...
![]() ![]() ![]() Se qualcuno più ESPERTO ne sa già qualcosa... ![]()
di_emme WEB: TUNING, MODDING, MUSICA, FOTOGRAFIA LET IT BE - When I find my code in tons of trouble/Friends and colleagues come to me/speaking words of wisdom: Write in C. Solo due cose sono infinite: la mia pazienza e la stupidità umana e non sono sicuro della prima (A. Piazzeinstein) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La tabella relativa al 'PAD LOCATION' presenta molte differenze... La tabella delle operazioni dei bit RS e R/W riporta gli stessi eventi... La tabella del Display Data Ram è identica... ...Il paragrafo sull'interfacciamento alle MPU sembra simile... ma solo ad un primo sguardo... rimando a domani una lettura più approfondita su questo punto... intanto aspetto consigli e suggerimenti da qualche utente che ne sa di pù... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
...piccolo up...
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Allora trafficando qua e là ho trovato sto LCD parallelo con queste informazioni
Display LCD parallelo da 2 righe per 16 caratteri con controller HD 44780 compatibile. Questi moduli hanno interfaccia parallela e sono indicati per i nuovi moduli BS2p 24 e B2p 40, in quanto consentono il pilotaggio parallelo. Gli stessi si possono usare anche per altre applicazioni e tipi di microcontrollori diversi. ![]() Mentre ho trovato questo seriale: Modulo LCD seriale da 2 righe per 16 caratteri. Questi moduli sono stati studiati per potere essere facilmente pilotati via seriale ed il Basic Stamp ne permette il controllo in modo elementare, mediante l'utilizzo di semplici istruzioni PBASIC SERIN. Grazie al collegamento di tipo seriale questi moduli LCD impegnano soltanto 1 linea di I/O del basic Stamp per potere essere pilotati. Ad esempio, per scrivere "Salve" sull' LCD, il vostro programma PBASIC eseguirà l'istruzione seguente: SEROUT 0,N2400,("Salve") Gli stessi si possono connettere anche al PC e sono controllabili via seriale RS 232. Dite che si possono utilizzare per il pc? e se si quale è meglio dei 2? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per caso qualcuno di voi conosci distrubutori italiani di lCD già pronti solo da installare tipo matrix orbital o crystal fontz?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.