Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2019, 18:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ono_83211.html

La nuova rete veloce 5G è finalmente realtà. In Italia è arrivata con Vodafone e TIM e gli utenti potranno già da oggi utilizzarla. Ma quanto effettivamente consuma la rete? Ecco alcuni risultati.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 19:02   #2
frank8085
Senior Member

L'Avatar di frank8085

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO

dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!!

l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato
ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie...

Ultima modifica di frank8085 : 03-07-2019 alle 19:06.
frank8085 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 19:10   #3
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da frank8085 Guarda i messaggi

l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato
ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie...
Ti prego di condividere la tua esperienza qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...42738&page=611
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 19:15   #4
giaballante
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
ma che articolo è?

un gioco da 2gb è un gioco da 2gb, che c'entra se lo scarico in gprs o in 5g?

può cambiare giusto il peso degli speedtest, perché per testare la velocità, se questa è più alta, vengono usati più dati, ma mica stai a fare sempre speedtest?

ragazzi certe volte non vi si può proprio leggere eh
giaballante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 19:36   #5
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ma infatti sarebbe da conoscere quanti giga si consumano per ogni giga di dati scaricati.
Questo articolo fa pensare che gli operatori aumentano di parecchio il consumo per giga di dati scaricati!

E più di quanto fanno ora...
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 19:47   #6
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:

hai fatto bene segnalare. illimitato significa illimitato altrimenti esiste anche il termine limitato.
ho provato anch'io ha dare un occhiata alle decine di pagine del contratto in cerca di ''tranelli'' da parte di vodafone. nulla, ma è stato complicato anche solo interpretare il modo in cui è stato sviluppato il contratto.
alla faccia della trasparenza.

qui siamo ben oltre il termine ''furbetti''
incredibile

la tua colpa è quella di aver fatto un contratto 5G
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 03-07-2019 alle 19:52.
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 21:09   #7
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:

Grazie per la segnalazione. Vodafone non si smentisce mai. Felice di averla abbandonata su fisso e mobile.
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 22:11   #8
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
scusate ma una cosa del genere non si può leggere

Quote:
Per scaricare un film su di una qualsiasi piattaforma di streaming video si impiegherà solo pochi secondi per averlo addirittura in alta definizione. Questa maggiore velocità però potrebbe costare più di quanto avviene oggi e cioè anche fino a 5 o 6GB per ogni ora di contenuto multimediale.
al di là dell'italiano stentato da correggersi in "si impiegherANNO solo pochi secondi", c'è un problema a livello logico.

Immaginare pochi secondi di scaricamento per un film in alta definizione mi sta bene, ma il fatto che a questo punto si consumino 5 o 6 giga è una scelta dell'utente che scarica in alta qualità, non un problema intrinseco del 5g. Semplicemente era da evidenziare il fatto che l'appetito vien mangiando e che probabilmente una maggior disponibilità di banda potrà portare a consumi maggiori, ma l'equazione "5g = consumo di banda maggiore" è un salto logico completamente sbagliato.

CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 22:31   #9
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:

E che ti aspettavi da Fognafone? regali?

Quando 4 o 5 anni fa avevo la FTTC di questi criminali solo per aver disdetto 2 giorni (DUE GIORNI) prima della scadenza del contratto ste m3rde mi hanno addebitato DUCENTOCINQUANTASEI EURI di penale… mi avevano garantito nessuna penale per un lasso di tempo così esiguo, invece. Nemmeno TIM fa ste bastardate.
Old 03-07-2019, 22:36   #10
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

come puoi credere ad una panzana in cui scrive "illimitato"
tutto ha un limite, impossibile diversamente, dipende come la usi la linea, quei 64 kbps io li considererei come un avviso da parte di vodafone che non ci sei solo te, è una linea mobile e non può garantire lo stesso servizio di una linea fissa, ma perfino le linee fisse anche se con un range moooolto più largo ad un certo punto ti rallentano

se 110gb li hai consumati in troppo poco tempo allora alla vodafone sarà scattato automaticamente quel limite per te, per garantire un servizio degno per tutti gli altri

Quote:
Originariamente inviato da Domenik73 Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione. Vodafone non si smentisce mai. Felice di averla abbandonata su fisso e mobile.
ok però qua da me è l'unico operatore che offre una linea mobile e fissa affidabile, poi altrove in italia non saprei
meglio di Tim in tutta la provincia, quindi li premio continuando con loro, alla fine capisco la rabbia di certi ma magari capire il perché e il percome delle cose aiuta

Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
E che ti aspettavi da Fognafone? regali?

Quando 4 o 5 anni fa avevo la FTTC di questi criminali solo per aver disdetto 2 giorni (DUE GIORNI) prima della scadenza del contratto ste m3rde mi hanno addebitato DUCENTOCINQUANTASEI EURI di penale… mi avevano garantito nessuna penale per un lasso di tempo così esiguo, invece. Nemmeno TIM fa ste bastardate.
ah perché te ti fidi di una cosa detta a voce? sempre via pec o fax fatti mandare simili affermazioni
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 23:17   #11
Seph
Senior Member

L'Avatar di Seph

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
Quote:

Beh occhio che nel contratto della Red Unlimited Black ci sono parecchie condizioni, non facili da tenere sotto controllo. Per citarne alcune:

- il traffico dati mensile sviluppato in modalità hot spot o utilizzando terminali diversi da smartphone (e.g. tablet, chiavette o pc) risulta superiore all’80% del traffico dati totale il traffico dati giornaliero per visualizzare contenuti audiovisivi o utilizzare applicazioni peer-to-peer supera per tre giorni consecutivi il 90% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata;
- il traffico dati effettuato in modalità hotspot non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata;
- il traffico dati effettuato in upload non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata. Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al fine di verificare, anche mediante contatto con il cliente stesso, l’esatta natura di tale superamento"

Altrimenti la gente si toglie la linea di casa
Seph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 01:28   #12
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]

questo è quello che appare ad un utente sul sito della vodafone - RED unlimited Black.
nonostante sia una schermata semplice da leggere la parola illimitato viene ripetuta per 6 volte.

dai vari dizionari il significato di illimitato è all'unanime: ''che non ha limiti, infinito''

non ci sono ne asterischi ne numeretti, hanno eliminato pure quelli (sia mai qualcuno se li va a leggere).

rimane il contratto (lunghissimo) che è sviluppato e impaginato in maniera tale da rendere difficoltosa e dissuasiva la consultazione.

questa è una truffa bella e buona e tutto alla luce del sole.

l'unica nostra alternativa è quella di non fare nuovi contratti, specie per il 5G che per il 95% favorisce le compagnie telefoniche e solo il 5% gli utenti ma a caro prezzo e con marketing ingannevole. e con limitazioni.

siamo ben oltre il paese delle banane
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 07:32   #13
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
scusate ma una cosa del genere non si può leggere

al di là dell'italiano stentato da correggersi in "si impiegherANNO solo pochi secondi", c'è un problema a livello logico.

Immaginare pochi secondi di scaricamento per un film in alta definizione mi sta bene, ma il fatto che a questo punto si consumino 5 o 6 giga è una scelta dell'utente che scarica in alta qualità, non un problema intrinseco del 5g. Semplicemente era da evidenziare il fatto che l'appetito vien mangiando e che probabilmente una maggior disponibilità di banda potrà portare a consumi maggiori, ma l'equazione "5g = consumo di banda maggiore" è un salto logico completamente sbagliato.
Quoto in toto, articolo davvero imbarazzante e da un sito tecnico come hwupgrade mi aspetto ben altro: Chi ne sa poco non ci capirà un tubo per via delle tante omissioni, chi ne capisce qualcosa ci troverà solo banalità e considerazioni discutibili.
Si parla sempre con una certa sufficienza degli articoli di Aranzulla ma secondome me qui andrebbe preso ad esempio positivo.

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Questo articolo fa pensare che gli operatori aumentano di parecchio il consumo per giga di dati scaricati!

E più di quanto fanno ora...
Mi sa che su questo ti avevo già risposto mesi fa, e oggi non posso che ribadire quanto già detto solo con maggiore convinzione:
Da meta novembre scorso uso esclusivamente la mia sim Vodafone con opzione special 50 per connettermi in internet e non noto alcuna discrepanza fra i giga che vengono tolti dall'app Vodafone rispetto alla stima dei dati consumati da Android, anche controllando il contatore di windows del pc mi da valori simili se non uguali a quanto il telefono calcola in tethering

Al massimo bisogna tenere a mente che per scaricare qualunque cosa bisogna generare anche trafico in upload che va sommato al consumo, quindi è normale che se scarico un file da un giga risulti che abbia consumato di più...

Quote:
Originariamente inviato da maxsy
l'unica nostra alternativa è quella di non fare nuovi contratti, specie per il 5G che per il 95% favorisce le compagnie telefoniche e solo il 5% gli utenti ma a caro prezzo e con marketing ingannevole. e con limitazioni.

siamo ben oltre il paese delle banane
Ma anche no, esistono appositi strumenti di tutela istituzionali, usiamoli!
Corecom e co ci costano comunque soldi, perché non avvalersene?

Ora si dice sempre che le sanzioni del Corecom siano un buffetto sulle guance, e forse e anche vero, però guarda un po' dopo la sentenza del Corecom Vodafone ha smesso di far pagare l'euro in più sul tethering...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 07:43   #14
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
come puoi credere ad una panzana in cui scrive "illimitato"
tutto ha un limite, impossibile diversamente, dipende come la usi la linea, quei 64 kbps io li considererei come un avviso da parte di vodafone che non ci sei solo te, è una linea mobile e non può garantire lo stesso servizio di una linea fissa, ma perfino le linee fisse anche se con un range moooolto più largo ad un certo punto ti rallentano
Veramente ormai sembra che tutto funzioni al contrario. Stiamo parlando non di un venditore di pentole, che potrebbe rifilarci qualche "sola", ma di uno dei maggiori operatori telefonici italiani (e non solo). Anzichè indignarsi contro una palese truffa dai parti di questo operatore (visto che, come hanno anche detto altri, da nessuna parte è scritto che ad un certo punto la connessione rallenti), c'è chi se la prende con chi è vittima di tali raggiri. Non c'è da meravigliarsi, a questo punto, che in italia le cose vadano in questo modo e che i furbi hanno e avranno sempre vita facile
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 08:06   #15
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Domenik73 Guarda i messaggi
(visto che, come hanno anche detto altri, da nessuna parte è scritto che ad un certo punto la connessione rallenti)
Condizioni generali di contratto, articolo 10.
C'è scritto in tutte le salse che se abusi loro possono limitare, previa comunicazione.
Che poi questo sia palesemente un abbonamento limitato e non illimitato, è un altro paio di maniche... ma se si accetta il contratto si accettano anche le clausole.
Old 04-07-2019, 08:08   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
La "trappola per le mosche", formata dall'accoppiata 5g+gb illimitati, era troppo ghiotta per il marketing, per non approfittarne !
Ma chi conosce il mondo della telefonia mobile dovrebbe sapere che i termini "illimitato" e "per sempre", hanno sempre avuto un significato diverso dalla realtà...
Si, fai denuncia al corecom, agcom ecc.ecc. che forse un giorno andranno da vodafone & c. e gli diranno perchè dici che il traffico è illimitato quando in realtà non lo è ?
E vodafone & c. gli risponderanno:
il traffico è illimitato, io ho solo limitato la velocità a 64k !
(cavillo inventato da wind tanti anni fa)
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 08:10   #17
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Ah, quindi su una connessione più veloce lo SpeedTest usa più dati? YOU DON'T SAY?
Forse funziona così per avere una stima più precisa? Non so, se dovesse scaricare 200 MB (ipotizzo) con il 56K ci metterebbe eoni.

E lo stesso potrebbe valere per Netflix eh: su una connessione lenta, dove anche il 720p ti va in buffering, magari gli stream te li scarica a 480p (ipotizzo eh), ma visti gli schermi dei cellulari di oggi che se va male sono FullHD, se hai una connessione che ti permette di scaricarti lo stesso filmato in 1080p senza buffering, perché non farlo?
Ovvio che consumerà più dati, non ci vuole un articolo per dimostrarlo.
Old 04-07-2019, 08:17   #18
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Non mi sono fidato di quanto scritto nell'articolo e ho fatto alcuni test, ed i risultati sono stati sorprendenti.
Ho scaricato in 2G, 3G, 4G e 5G lo stesso file da 800MB, di seguito i risultati:
- con il 2G ho consumato 800MB;
- con il 3G ho utilizzato invece 800MB;
- con il 4G sono arrivato a scalare dal platfond ben 800MB;
- infine con il 5G mi hanno conteggiato addirittura 800MB;

I test parlano chiaro: il 5G andrà anche velocissimo ma consuma tantissimo (almeno quanto 2G, 3G e 4G).

SCAFFALEH.

By(t)e
Old 04-07-2019, 08:17   #19
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
il traffico è illimitato, io ho solo limitato la velocità a 64k !
(cavillo inventato da wind tanti anni fa)
È quella la fregatura infatti: il traffico È illimitato.
O meglio, se volessimo fare i rompipalle sarebbe limitato a (quota scaricata a full speed)+(64kbps * il numero di secondi che passano da quando ti mettono il blocco a quando si rinnova l'offerta) che sarebbe meno di quello che uno potrebbe scaricare se fosse sempre a full speed (quindi in qualche modo un limite al traffico utilizzato ci sarebbe)... Ma dubito che al garante freghi qualche cosa.
Old 04-07-2019, 08:17   #20
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quanto consuma la nuova rete veloce?
Ekko.
Clikka Quì (errore voluto).
A quando le notizie "che gli operatori non vi dicono"?

Io pensavo di leggere il consumo di batteria del 5G invece marchette, ovvietà e informazioni decisamente finte (film 6GB)
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian