|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ono_83211.html
La nuova rete veloce 5G è finalmente realtà. In Italia è arrivata con Vodafone e TIM e gli utenti potranno già da oggi utilizzarla. Ma quanto effettivamente consuma la rete? Ecco alcuni risultati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
|
io ho il piano vodafone red unlimited black e NON E' ILLIMITATO
dopo 110GB mi hanno tagliato la banda a 64 kbps!! l'assistenza vodafone ha ammesso che ho superato un limite di sim invalicabile e se lo supero ancora non mi resetteranno tale contatore ancora. aprendo l'app myvoda vedo tutto illimitato ma non c'è niente di più finto. visto che il piano mi costa 32 euro al mese, ho dovuto segnalare la cosa ad AGCOM perchè il contratto non avvisa riguardo tagli di banda al superamento di alcune soglie... Ultima modifica di frank8085 : 03-07-2019 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...42738&page=611 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ma che articolo è?
un gioco da 2gb è un gioco da 2gb, che c'entra se lo scarico in gprs o in 5g? può cambiare giusto il peso degli speedtest, perché per testare la velocità, se questa è più alta, vengono usati più dati, ma mica stai a fare sempre speedtest? ragazzi certe volte non vi si può proprio leggere eh |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ma infatti sarebbe da conoscere quanti giga si consumano per ogni giga di dati scaricati.
Questo articolo fa pensare che gli operatori aumentano di parecchio il consumo per giga di dati scaricati! E più di quanto fanno ora... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
ho provato anch'io ha dare un occhiata alle decine di pagine del contratto in cerca di ''tranelli'' da parte di vodafone. nulla, ma è stato complicato anche solo interpretare il modo in cui è stato sviluppato il contratto. ![]() alla faccia della trasparenza. qui siamo ben oltre il termine ''furbetti'' incredibile la tua colpa è quella di aver fatto un contratto 5G
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 03-07-2019 alle 19:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
scusate ma una cosa del genere non si può leggere
Quote:
Immaginare pochi secondi di scaricamento per un film in alta definizione mi sta bene, ma il fatto che a questo punto si consumino 5 o 6 giga è una scelta dell'utente che scarica in alta qualità, non un problema intrinseco del 5g. Semplicemente era da evidenziare il fatto che l'appetito vien mangiando e che probabilmente una maggior disponibilità di banda potrà portare a consumi maggiori, ma l'equazione "5g = consumo di banda maggiore" è un salto logico completamente sbagliato.
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Quote:
Quando 4 o 5 anni fa avevo la FTTC di questi criminali solo per aver disdetto 2 giorni (DUE GIORNI) prima della scadenza del contratto ste m3rde mi hanno addebitato DUCENTOCINQUANTASEI EURI di penale… mi avevano garantito nessuna penale per un lasso di tempo così esiguo, invece. Nemmeno TIM fa ste bastardate.
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
tutto ha un limite, impossibile diversamente, dipende come la usi la linea, quei 64 kbps io li considererei come un avviso da parte di vodafone che non ci sei solo te, è una linea mobile e non può garantire lo stesso servizio di una linea fissa, ma perfino le linee fisse anche se con un range moooolto più largo ad un certo punto ti rallentano se 110gb li hai consumati in troppo poco tempo allora alla vodafone sarà scattato automaticamente quel limite per te, per garantire un servizio degno per tutti gli altri Quote:
meglio di Tim in tutta la provincia, quindi li premio continuando con loro, alla fine capisco la rabbia di certi ma magari capire il perché e il percome delle cose aiuta Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
|
Quote:
- il traffico dati mensile sviluppato in modalità hot spot o utilizzando terminali diversi da smartphone (e.g. tablet, chiavette o pc) risulta superiore all’80% del traffico dati totale il traffico dati giornaliero per visualizzare contenuti audiovisivi o utilizzare applicazioni peer-to-peer supera per tre giorni consecutivi il 90% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata; - il traffico dati effettuato in modalità hotspot non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata; - il traffico dati effettuato in upload non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata. Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al fine di verificare, anche mediante contatto con il cliente stesso, l’esatta natura di tale superamento" Altrimenti la gente si toglie la linea di casa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
![]() questo è quello che appare ad un utente sul sito della vodafone - RED unlimited Black. nonostante sia una schermata semplice da leggere la parola illimitato viene ripetuta per 6 volte. dai vari dizionari il significato di illimitato è all'unanime: ''che non ha limiti, infinito'' non ci sono ne asterischi ne numeretti, hanno eliminato pure quelli (sia mai qualcuno se li va a leggere). rimane il contratto (lunghissimo) che è sviluppato e impaginato in maniera tale da rendere difficoltosa e dissuasiva la consultazione. questa è una truffa bella e buona e tutto alla luce del sole. l'unica nostra alternativa è quella di non fare nuovi contratti, specie per il 5G che per il 95% favorisce le compagnie telefoniche e solo il 5% gli utenti ma a caro prezzo e con marketing ingannevole. e con limitazioni. siamo ben oltre il paese delle banane
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Si parla sempre con una certa sufficienza degli articoli di Aranzulla ma secondome me qui andrebbe preso ad esempio positivo. Quote:
Da meta novembre scorso uso esclusivamente la mia sim Vodafone con opzione special 50 per connettermi in internet e non noto alcuna discrepanza fra i giga che vengono tolti dall'app Vodafone rispetto alla stima dei dati consumati da Android, anche controllando il contatore di windows del pc mi da valori simili se non uguali a quanto il telefono calcola in tethering Al massimo bisogna tenere a mente che per scaricare qualunque cosa bisogna generare anche trafico in upload che va sommato al consumo, quindi è normale che se scarico un file da un giga risulti che abbia consumato di più... Quote:
Corecom e co ci costano comunque soldi, perché non avvalersene? Ora si dice sempre che le sanzioni del Corecom siano un buffetto sulle guance, e forse e anche vero, però guarda un po' dopo la sentenza del Corecom Vodafone ha smesso di far pagare l'euro in più sul tethering... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
C'è scritto in tutte le salse che se abusi loro possono limitare, previa comunicazione. Che poi questo sia palesemente un abbonamento limitato e non illimitato, è un altro paio di maniche... ma se si accetta il contratto si accettano anche le clausole.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
La "trappola per le mosche", formata dall'accoppiata 5g+gb illimitati, era troppo ghiotta per il marketing, per non approfittarne !
Ma chi conosce il mondo della telefonia mobile dovrebbe sapere che i termini "illimitato" e "per sempre", hanno sempre avuto un significato diverso dalla realtà... Si, fai denuncia al corecom, agcom ecc.ecc. che forse un giorno andranno da vodafone & c. e gli diranno perchè dici che il traffico è illimitato quando in realtà non lo è ? E vodafone & c. gli risponderanno: il traffico è illimitato, io ho solo limitato la velocità a 64k ! (cavillo inventato da wind tanti anni fa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Ah, quindi su una connessione più veloce lo SpeedTest usa più dati? YOU DON'T SAY?
![]() Forse funziona così per avere una stima più precisa? Non so, se dovesse scaricare 200 MB (ipotizzo) con il 56K ci metterebbe eoni. E lo stesso potrebbe valere per Netflix eh: su una connessione lenta, dove anche il 720p ti va in buffering, magari gli stream te li scarica a 480p (ipotizzo eh), ma visti gli schermi dei cellulari di oggi che se va male sono FullHD, se hai una connessione che ti permette di scaricarti lo stesso filmato in 1080p senza buffering, perché non farlo? Ovvio che consumerà più dati, non ci vuole un articolo per dimostrarlo. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Non mi sono fidato di quanto scritto nell'articolo e ho fatto alcuni test, ed i risultati sono stati sorprendenti.
Ho scaricato in 2G, 3G, 4G e 5G lo stesso file da 800MB, di seguito i risultati: - con il 2G ho consumato 800MB; - con il 3G ho utilizzato invece 800MB; - con il 4G sono arrivato a scalare dal platfond ben 800MB; - infine con il 5G mi hanno conteggiato addirittura 800MB; I test parlano chiaro: il 5G andrà anche velocissimo ma consuma tantissimo (almeno quanto 2G, 3G e 4G). SCAFFALEH. By(t)e
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
O meglio, se volessimo fare i rompipalle sarebbe limitato a (quota scaricata a full speed)+(64kbps * il numero di secondi che passano da quando ti mettono il blocco a quando si rinnova l'offerta) che sarebbe meno di quello che uno potrebbe scaricare se fosse sempre a full speed (quindi in qualche modo un limite al traffico utilizzato ci sarebbe)... Ma dubito che al garante freghi qualche cosa. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quanto consuma la nuova rete veloce?
Ekko. Clikka Quì (errore voluto). A quando le notizie "che gli operatori non vi dicono"? Io pensavo di leggere il consumo di batteria del 5G invece marchette, ovvietà e informazioni decisamente finte (film 6GB) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.