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Old 13-05-2019, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...lio_82287.html

Lo scorso mese, in una presentazione sulle ultime funzionalità di auto-guida in fase di sviluppo, Andrej Karpathy, direttore della sezione AI di Tesla, aveva dichiarato l'interesse dell'azienda ad affinare Autopilot per eventi particolari, che, se pur di poca importanza, possono contribuire ad arricchire tale sistema di bordo: un esempio pratico può risultare quello qui proposto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-05-2019, 10:51   #2
CYRANO
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Si ma Lepri, fagiani, pernici , tacchini bisogna che li tiri sotto !!!


Cls,s,sls
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 13-05-2019, 11:18   #3
inited
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Messaggi: 1571
Hmm, tempi addietro quando feci io la scuola guida, si insegnava che animali di taglia più piccola bisognava rassegnarsi a investirli perché la manovra per evitarli aveva maggior potenziale di far perdere il controllo della macchina e di coinvolgere altri, ad esempio sulla corsia opposta se presente. La manovra di schivata che invece viene insegnata è detta "dell'alce" perché riservata ad animali la cui stazza prelude a conseguenze per gli occupanti dell'auto in caso di investimento...
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Old 13-05-2019, 11:37   #4
Ragerino
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Messaggi: 1955
Bisogna vedere com'è stata programmata l'alternativa. Perche se l'altra opzione è finire nel fosso o nella corsia opposta, è meglio tirarlo sotto il coniglio eh.
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Old 13-05-2019, 11:43   #5
thresher3253
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L'Avatar di thresher3253
 
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Messaggi: 1467
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Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Bisogna vedere com'è stata programmata l'alternativa. Perche se l'altra opzione è finire nel fosso o nella corsia opposta, è meglio tirarlo sotto il coniglio eh.
Visto che alla Tesla non ci lavorano solo deficienti (almeno spero) presumo che gli algoritmi tengano anche in conto di questo e quindi decidano quale sia il male minore. Almeno il buonsenso imporrebbe questo.

Detto questo, schivo accuratamente il thread per evitare di finire nell'ennesima discussione di trenta pagine sulla guida autonoma.
__________________
Trattative concluse con successo con: exces, JollyRoger85, Piripikkio, spectrum 48k

Steam Profile

Blocks. They all saw blocks.
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Old 13-05-2019, 12:22   #6
mtk
Senior Member
 
L'Avatar di mtk
 
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Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
anche perche' un semplice coniglietto potrebbe sfasciarti il radar e sensori vari....e poi giu' di mille mila euro in ricambi e calibrazioni
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Old 13-05-2019, 12:44   #7
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
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Messaggi: 20693
Io lepri, cinghiali e caprioli li tirerei sotto.
Per poi metterli a marinare...

Ma i danni all'auto potrebbero superare i benefici
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 13-05-2019, 13:18   #8
randorama
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Messaggi: 9379
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Io lepri, cinghiali e caprioli li tirerei sotto.
Per poi metterli a marinare...

Ma i danni all'auto potrebbero superare i benefici


e perchè non metti il parabufali, bubino?
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Old 13-05-2019, 13:29   #9
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20023
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Io lepri, cinghiali e caprioli li tirerei sotto.
Per poi metterli a marinare...

Ma i danni all'auto potrebbero superare i benefici
Le lepri le tiri sotto anche in moto senza danni volendo
cinghiali e caprioli sono già più impegnativi



C.às.à.às.sà.às
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 13-05-2019, 19:23   #10
mikypolice
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Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 88
vabbè li tritiamo quando la velocità non consentono l'arresto del veicolo o manovre di scarto in sicurezza. La Tesla andava piano... ma perché ha tolto gli abbaglianti?
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Old 13-05-2019, 23:25   #11
Flortex
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Hmm, tempi addietro quando feci io la scuola guida, si insegnava che animali di taglia più piccola bisognava rassegnarsi a investirli perché la manovra per evitarli aveva maggior potenziale di far perdere il controllo della macchina e di coinvolgere altri, ad esempio sulla corsia opposta se presente. La manovra di schivata che invece viene insegnata è detta "dell'alce" perché riservata ad animali la cui stazza prelude a conseguenze per gli occupanti dell'auto in caso di investimento...
Infatti, boomerang clamoroso.

Ma che fa capire quanto sia stupido rinunciare a prendere certe decisioni in prima persona, cedendole a qualche stupido algoritmo deciso non si sa neanche da chi.

Fa sorridere leggere di "fine sviluppo del sistema": prima credo dovrebbero preoccuparsi di sivluppare sistemi più "fini" del seguire la riga bianca per seguire la strada, evitando di schiantarsi contro ai muri.

Siamo alle comiche ormai.
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Old 14-05-2019, 08:11   #12
the_joe
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L'Avatar di the_joe
 
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Città: Lucca
Messaggi: 14962
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Infatti, boomerang clamoroso.

Ma che fa capire quanto sia stupido rinunciare a prendere certe decisioni in prima persona, cedendole a qualche stupido algoritmo deciso non si sa neanche da chi.

Fa sorridere leggere di "fine sviluppo del sistema": prima credo dovrebbero preoccuparsi di sivluppare sistemi più "fini" del seguire la riga bianca per seguire la strada, evitando di schiantarsi contro ai muri.

Siamo alle comiche ormai.
Evidentemente non hai nemmeno visto il filmato, in quelle condizioni tutti avrebbero agito come ha fatto l'auto, se poi mi dici che deliberatamente vai in giro ad investire gli animali, mi arrendo.
__________________
焦爾焦
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Old 14-05-2019, 08:37   #13
Bradiper
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
Diciamo che siamo alle comiche dei commenti.
Mentre la tesla in quel istante che per noi è una frazione di secondo ha già valutato se dietro segue qualcuno e a che velocità va, se sta superando qualcuno, se di fronte arriva qualcuno a che velocità va e se c'è spazio a destra e ha deciso la manovra... La prima persona che dici tu ha già sterzato e frenato senza valutare nulla perché in una frazione di secondo l essere umano non decide ma reagisce (a meno che non sia un pilota professionista), e ho visti a buttarsi nei fossi, cappottarsi, farsi tamponare e fare frontali per evitare ostacoli inutilmente.
L unica cosa che l intelligenza artificiale non riuscirà mai ad eguagliare è dar aria alla bocca senza un collegamento neurale.
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Old 14-05-2019, 09:40   #14
Dinofly
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L'Avatar di Dinofly
 
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Città: Milano
Messaggi: 2434
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Infatti, boomerang clamoroso.

Ma che fa capire quanto sia stupido rinunciare a prendere certe decisioni in prima persona, cedendole a qualche stupido algoritmo deciso non si sa neanche da chi.

Fa sorridere leggere di "fine sviluppo del sistema": prima credo dovrebbero preoccuparsi di sivluppare sistemi più "fini" del seguire la riga bianca per seguire la strada, evitando di schiantarsi contro ai muri.

Siamo alle comiche ormai.
Non vedo l'ora arrivi la guida autonoma così che finalmente persone ignoranti e palesemente pericolosamente troppo confidenti come te, non debbano più prendere decisioni in strada.
__________________
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
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Old 14-05-2019, 14:57   #15
davide3112
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Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 619
Che palle con questa guida autonoma... è una ca..ta.
Al momento nelle migliori condizioni di impiego a parità di tragitto la guida autonoma si dimostra di circa il 23% più "lenta" rispetto la guida "umana"(fonte TSA)... ovviamente non in termini di velocità fisica, quindi nel pieno rispetto del codice della strada ed in tutta sicurezza, ma solo, si fa per dire, in termini decisionali ed interventistici.
La guida autonoma, in mezzo al traffico della guida tradizionale, con la tecnologia attualmente disponibile, è un handicap, non un vantaggio.
davide3112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2019, 19:15   #16
zappy
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Ma i danni all'auto potrebbero superare i benefici
questo è sicuro. una bella ammaccatura e mezza auto da riverniciare è matematico.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 14-05-2019, 19:17   #17
zappy
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vabbè li tritiamo quando la velocità non consentono l'arresto del veicolo o manovre di scarto in sicurezza. La Tesla andava piano... ma perché ha tolto gli abbaglianti?
forse per non abbagliare l'animale. nel 90% dei casi li pigli perchè rimangono abbagliati e si fermano, invece di scappare.
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Old 14-05-2019, 21:25   #18
Charlie Oscar Delta
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Messaggi: 4781
io sono ignorante, e posso sbagliare, ma non sarà per caso..magari eh.. che toglie gli abbaglianti perchè si sta fermando, come prevede il codice della strada?
a che ti servono gli abbaglianti da fermo se non a dar fastidio agli altri?
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Old 14-05-2019, 21:27   #19
Charlie Oscar Delta
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Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
qualcuno su altri forum è riuscito a dire che la tesla abbassa il volume della radio quando passa un'ambulanza, e gli stessi altri proprietari di tesla gli hanno chiesto "ma che ti fumi?"..

ormai attribuite poteri sovrannaturali a quel pezzo di ferro e litio.
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2019, 12:44   #20
TheQ.
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Messaggi: 2764
Vabbè la guida autonoma ha riconosciuto l'ostacolo ed ha frenato discostandosi. Non ha frenato come farebbe un umano per fermarsi prima dell'animale. È un caso che il coniglio sia vivo. Se avesse corso a destra sarebbe stato investito.
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