|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ni...ies_77709.html
L'azienda decide di focalizzarsi sulla produzione con tecnologie a 14 e 12 nanometri, sospendendo a tempo indeterminato lo sviluppo delle prossime generazioni di silicio a 7 nanometri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Alla fine dell'articolo è stato scritto IBM al posto di TSMC.
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
mi sbaglierò ma ho un sentore che secondo me piu che consolidamento questo sia l'inizio di un declino
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Sicuramente, consolidare con tecnologia vecchia? un player in meno, il mercato ne risentirà. ma gli investimenti ormai sono troppo grossi e alla fine ne rimarranno due, quando qualcuno comprerà qualcun altro.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
E adesso che succede ?
AMD passerà a TSMC con Epyc, Ryzen, Threadripper e Navi, assieme a Nvidia ed Apple ? Immagino quindi ci saranno dei ritardi e qualcuno pagherà più di altri, e purtroppo ho già un idea di chi sia. Ultima modifica di nickname88 : 28-08-2018 alle 09:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma perché Intel che fa fatica a farsi i 10 non se li fa fare da GF i 7? Parere mio che a GF non conviene passare a 7 è una balla semplicemente non ci riescono, motivo per cui AMD è passata con tutto a TSMC salvandosi. In questi giorni AMD in borsa è infuocata ha raggiunto 146 volte il valore della propria capitalizzazione, bolla o insider?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Stesso prezzo di entrata per me, venduto a 17$. Non bisogna essere insoddisfatti di un profitto. Ultima modifica di RaZoR93 : 28-08-2018 alle 10:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io qualche anno fà le avevo a 3 e le ho rivendute a 4,20 ed ero contetissimo....
ultimamente in amd c'è troppa volatilità, mi sembra piu roba speculativa, anche se han tagliato i prezzi dei processori e vinto una grossa causa.venerdi ha fatto il 13%, ieri sera quasi pure per poi riscendere a un +6%.... mah... nvidia invece sale sempre ma molto più lentamente anche se le rtx non mi sembra che siano state buon accolte dal mercato, bisognerà vedere i benchmarks .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
E del processo HP atteso per la seconda metà del 2019 cosa ne è stato?
L'articolo parla dell'abbandono del processo LP, ma non dice nulla del processo HP atteso con un ritardo di circa sei mesi. Spero che questo significhi che GlobalFoundries ha comunque intenzione di entrare nel mercato dei 7mn, per lo meno verso fine anno prossimo, inizio 2020. Un partecipante in più è sempre meglio averlo che non averlo. Certo però che GF non ne combina una buona. Dopo i 28nm (non certo un processo HP) annulla i 20nm, compra i 14nm da Samsung, salta i 10nm e si dedica ai 7nm. Ora anche questi saltano (speriamo solo quelli LP). In pratica non hanno realizzato nulla se non il processo FD-SOI da 22nm (speriamo per loro sostituito a breve dal già annunciato 12nm FD-SOI, anche se il target di questi processi non sono certo CPU e GPU) che ha dalla sua buone prestazioni e costi bassissimi, ma non è certo campione di densità rispetti ai processi all'avanguardia della concorrenza. La brutta notizia è che le (ottime) informazioni che avevamo sul processo a 7nm erano di provenienza GlobalFoundries, quindi ora ciò che otterranno da TSMC è tutto da vedere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Almeno inizialmente AMD poteva e doveva usare TSMC, per lo scarso rendimento unito alla limitata capacità produttiva di GF.. e sappiamo anche che i prezzi per wafer dipendono anche dalla quantità richiesta....AMD producendo tutto da TSMC ha certamente avuto un prezzo favorevole, e magari anche ad un accesso privilegiato ai 7nm EUV. d'altra parte GF non aveva nessuna volontà a fare una lotta a ribasso per mantenersi il cliente AMD, visto che il contratto in essere (valido fino al 2020 compreso) prevede comunque che AMD versi un corrispettivo nelle tasche di GF qualora si fosse rifornita da un altra fonderia. Quote:
Non ci sono motivi per pensare che ci sia qualche ritardo.... Quote:
il ritardo a quanto pare non era dipeso da GF, ma da AMD.....che non ha fatto il tape-out. Probabilmente i risultati avuti con TSMC sono stati incoraggianti. c'è di buono che TSMC prevede miglioramenti prestazionali diretti con le varie generazioni a 7nm....mentre per GF questi sarebbero dovuti essenzialmente alla migliore resa produttiva. Ultima modifica di tuttodigitale : 29-08-2018 alle 09:48. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Speriamo almeno che stavolta AMD, di fronte ad un buon processo, buone rese e costi non trascurabili decida di puntare sull'eccellenza anziché sul vendere tutto il possibile. Quote:
Ma usare i vecchi "Low Power" e "High Performance" no eh? ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quindi vanno in fumo anche i 5Ghz paventati con questo processo a 7nm abortito.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh, la potenza non è mai troppa... in base a cosa ci fai col computer.
Per chi ama rendering et similia non ci sono GFLOPS che possano bastare. Chi ama giocare ha fame di risoluzioni elevate, dettagli, filtri, ma come pure di numerosi frame al secondo generati. E poi ci sono gli sfortunati amanti di emulatori che sono costretti ad arraffare quei pochi Mhz e aumenti di IPC che ormai che vengono elargiti col contagocce (non per colpa dei produttori di processori)... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque è quello a cui accennavo io ad inizio topic: le dichiarazioni sui 5 GHz erano di globalfoundries, quindi direi che al momento non ci sono più dati certi. Certo, se il processo di TSMC fosse almeno pari a quello che sarebbe dovuto essere quello di GF, allora da questo punto di vista non ci sarebbe da temere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se il CTO di GF in un intervista su Anandtech giusto 6 mesi fa, ha parlato di simili frequenze (https://www.anandtech.com/show/12438...oundries#three)
da offrire sui 7nm LP ai propri parner ad inizio 2019. E non penso si riferisse alla sola IBM. I piani sono cambiati e ora tocca scoprire a che punto sono i 7nm di TSMC con le cpu desktop.
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Adesso, però, non avremo più modo di sapere se fossero reali o no. ![]() Quote:
Quote:
Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire che le voci che giravano prima dell'annuncio dell'annullamento del processo a 7nm di GlobalFoundries erano che AMD avesse deciso di far uscire i propri prodotti con TSMC perchè GF era in ritardo proprio sul processo ad alte prestazioni, mentre quello di TSMC era già pronto e avrebbe potuto essere utilizzato per i prodotti in uscita a fine anno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non so che dirti. Mi pare che TSMC non abbia processi HP. Potrei anche sbagliarmi, ma a memoria dovrebbe essere così.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.