|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
HD Always on: pro e contro
Attualmente ho impostato il mio hard disk secondario (l'ssd si occupa dell'os e dei programmi principali) wd blue in maniera che vada in standby dopo 10 minuti di inutilizzo.
Mi consigliate di lasciarlo così, oppure si accorcia la vita del disco accendendolo e spegnendolo continuamente (infatti mi capita spesso di dover caricare qualcosa quando va in standby)?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io ho messo gli hd interni che vadano in standby, dopo 1 minuto
![]() Non succede niente, non è per il fatto che l' hd si accende e si spegne più volte in un giorno, che l' hd stesso si rovina . Le cause che portano l' hd a rovinarsi sono altre tipo: muoverlo quando è in funzione, dargli dei colpi, se arriva una scossa dalla corrente elettrica, un fulmine se piove o prima che inizi a piovere, se ci sono degli sbalzi di tensione etc etc etc........
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 22-06-2018 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ok grazie
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Se dopo lo Stand-By l'Hard Disk effettua lo Spin-Up, farlo più volte al giorno certo che accorcia la vita utile del disco.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Direi che entrambe le affermazioni andrebbero motivate...
...di certo posso dire che acquistando una macchina usata non mi preoccupo di quante volte è stata accesa, mentre è notorio che una lampadina accesa molte volte al giorno può arriva a fine vita molto prima delle migliaia di ore programmate, le batterie ni-mh avevano un numero di ricariche limitato mentre quelle li-ion si rovinano a scaricarsi completamente...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.