|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
modem-router vdsl2 802.1q
Ciao, sono certificato meraki e ho a casa il solito kit che forniscono. Ora, avendo una 100mb telecom,e avendo il loro modem, non riesco a mettere su un trunk una vlan dedicata al modem telecom, il quale ha le porte in access e sempre e solo sulla vlan 1.
il modem è un ag combo bianco, quello verticale. Detto questo, dato che devo spostare il fw in un'altra zona, e tirare un cavo non se ne parla, mi servirebbe sapere quale modem-router con supporto vdsl2 può fare al caso mio, in modo da mettere le porte su una vlan dedicata. se costasse meno sarei andato su Cisco, ma il troughput necessario ai 100mb mi pare di averlo visto intorno ai 600€. ad ogni modo, non ho preferenze di marche, tenendo conto che il wifi non mi interessa avendo l'accesspoint meraki. dhcp, reservation, ecc ecc non sono fatte sul modem ma sul fw meraki. grazie a tutti p.s. dimenticavo, non mi importa se perdo l'uso del telefono perché non ho fisicamente nessun telefono in casa, tantomeno lo vorrò. Ultima modifica di matteocava : 08-04-2018 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
per cisco la seria 1920 è purtroppo dotata di ventola, quindi al momento non posso tenerla in casa. a seguito di una modifica dell'impianto potrò spostarlo, forse, ma per il momento mi occorre qualcosa di fanless Ultima modifica di matteocava : 08-04-2018 alle 10:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi router fanless e farlo parlare senza paturnie con meraki(buona fortuna) ti punterei su mikrotik CCR, dovrai attaccare il modem/router Tim comunque a fare da modem via pppoe relay(modem/router con vdsl2 tendono a essere tutta roba consumer che con le vlan non ci parlano bene) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
mhm stamane ho fatto un prova ad hoc per questo, ma il tagging in uscita sulla porta wan del meraki non agganciava il network untagged della vlan lato modem-router (nel mio caso, la 120 ma poco importa). a questo punto riprovo ma la configurazione è veramente stupida, quindi non capisco la problematica. comunque riproverò |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Vanel86, grazie comunque, ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.