|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...app_74904.html
La piattaforma di pagamento mobile di Cupertino aggiunge un nuovo tassello al sistema e vede l'inserimento ora anche di Bunq, una banca virtuale capace di operare tramite un'applicazione. Ecco come funziona. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Domanda da ignorante: ma queste banche 'virtuali' dove tengono i depositi dei loro clienti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Anche le banche tradizionali sono alla fine dei conti belle che virtuali (direi fino all’80% tutti i soldi di una banca sono finti). Queste sono semplicemente banche senza in rete fisica, ma comuqnue banche. Ad esempio credo di avere un conto online che offre IBAN Lussemburgo ma poi l’azienda ha sede in Estonia. Insomma, dei gran maneggi. Ma comparabili alle altre banche. Ultima modifica di mattewRE : 22-03-2018 alle 12:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
Per legge, le banche sono tenute a mantenere solo il 10% della liquiditá che dichiarano, quindi se io deposito 1000 Euro loro - per legge - devono avere nei loro depositi almeno 100 Euro. Questo per i soldi che vengono fisicamente depositati presso le varie filiali (altri tipi di moneta, beh lasciamo stare). Le banche virtuali, come fanno? Cioé, se io ora sposto questi miei 1000 euro da MPS, ad esempio, a BUNQ questa banca i 100 Euro che deve avere in deposito per legge, dove li tiene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Sono semplicemente registrazioni contabili, se parli invece di denaro fisico da prelevare devono per forza di cose sfruttare le riserve frazionarie delle banche aderenti alla rete https://www.bunq.com/it/
Comunque, attualmente diffiderei di tale banca virtuale (troppo nuova, funziona ad "inviti" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.