|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
PC con scheda madre asrock x99 Extreme 3 non si avvia più
Ciao a tutti, ho un PC con scheda madre asrock x99 Extreme 3, CPU i7 5820, VGA MSI GTX 980 e 16 GB RAM in due banchi ddr4.
Stasera accendo il PC e si spegne e riavvia dopo pochi secondi per 3 volte. Poi si è spento senza ripartire. Ora quando accendo a video.non si vede niente, la scheda madre ha un led rosso acceso e il sistema non fa il boot. Ho provato a usare il ponticello per il BIOS di backup o a cancellare il CMOS ma nulla. Ho anche provato a scambiare i banchi RAM e niente. Cosa può essere successo? Il led rosso è quello sopra il BIOS a. Finora ha funzionato bene per circa 2 anni e mezzo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Visto che il pc non si accende , e probabile che ci sia un guasto a qualche componente hardware del pc .
Prova a fare queste prove : 1) Apri il pc e controlla che non ci sia polvere . 2) Stacca e riattacca moduli di ram , connettori vari , schede pci varie , a volte falsi contatti possono causare le mancate accensioni . 3) Controlla che la batteria tampone sia carica se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti prova a cambiarla se fosse troppo scarica puo causare la mancata accensione del pc . 4) Stacca dalla scheda disco fisso , masterizzatore , lascia solo un modulo di ram , e vedi se cosi il pc si accende , se hai piu di un modulo di ram prova a rotazioni tutti i moduli in modo da capire se c' e un modulo guasto che blocca l' avvio del pc . In seguito stacca anche la scheda video e vedi se c' e qualche cambiamento nell' avvio del pc che puo indicare un possibile guasto alla scheda video . 5) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova . Ultima modifica di alecomputer : 09-03-2018 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao e grazie.
Mi scuso mi sono espresso male. Il PC su accende ma non fa il boot e li schermo non ha segnale. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Fa comunque le prove che ti ho consigliato , in modo da capire quale puo essere il problema .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ti ringrazio, ho "risolto" il problema.
Sì tratta di uno dei due banchi RAM. La cosa strana è che quello che mi funziona va solo su uno specifico slot della mb e sugli altri non funziona. Bho, per ora funziona e sono contento perché era la cosa che si poteva rompere più economica e semplice da sostituire. Certo vedendo i prezzi di un modulo ddr4 da 8 GB mi sento male:100€!!! Se si rompeva la VGA erano guai seri... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.