Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2017, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-os_72510.html

Swift, linguaggio di programmazione sviluppato inizialmente da Apple e reso open source, si è guadagnato nuovo sostegno: Google ha infatti deciso di supportare il linguaggio sul suo nuovo sistema operativo Fuchsia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 08:23   #2
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
Beh, essendo la piattaforma nuova, che si inserisce in un mercato gia' saturo, deve per forza adeguarsi con quello che gia' c'e'.. Questa scelta (assieme agli altri linguaggi) ha il vantaggio di avere una folta fetta di sviluppatori che gia' conoscono il linguaggio, facilitando inoltre eventuali porting che, a parte toolchain di compilazione e eventuali API esterne, dovrebbe essere quasi indolore da portare da un'altra piattaforma...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 10:06   #3
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Beh, essendo la piattaforma nuova, che si inserisce in un mercato gia' saturo, deve per forza adeguarsi con quello che gia' c'e'.. Questa scelta (assieme agli altri linguaggi) ha il vantaggio di avere una folta fetta di sviluppatori che gia' conoscono il linguaggio, facilitando inoltre eventuali porting che, a parte toolchain di compilazione e eventuali API esterne, dovrebbe essere quasi indolore da portare da un'altra piattaforma...
Il linguaggio si, ma il SDK? Non dimentichiamo che il problema del cross-platform sono le vagonate di API che usiamo nei nostri programmi. Porteranno Swift ma non potranno portare Cocoa Touch.

E comunque Fuchsia ormai supporta parecchi linguaggi. Semplicemente stanno lavorando a portare gli strumenti di programmazione per evitare che Fuchsia diventi un'isola in mezzo all'oceano.

Ma suppongo che il team di Flutter ( e Dart quindi ) possa facilmente avere la meglio e diventare la piattaforma di sviluppo standard per Fuchsia.

E ci sarebbe anche da vedere che strada prenderà Jetbrains, visto che Kotlin è ormai un linguaggio ufficialmente supportato da Android e Google collabora attivamente con la società. In cantiere c'è Kotlin Native, che potrebbe rappresentare una soluzione multipiattaforma a la Flutter ( cioè veramente multipiattaforma, GUI compresa ).

Ed è ancora dubbio se Fuchsia sarà o meno un progetto che vedrà la luce per davvero o è semplicemente uno degli ennesimi tentativi di Google di fare qualcosa e vedere come va a finire.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 08:35   #4
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
Per le API dipende dal produttore quanto si vuole adeguare a quello che gia' e' esistente... Sinceramente sarebbe stupido fare un'api diversa per una cosa in comune, ad esempio la gestione della fotocamera...

L'esempio lampante e' Xamarin, che ti permette di fare praticamente tutto in cross-platform, a parte qualche particolarita' dell'interfaccia grafica se vuoi utilizzare proprio la feature specifica, o per casi particolari. Comunque in quel caso ci sono api specifiche per le piattaforme, quindi riesci a sviluppare tutto con un unico framework ed ambiente....
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 08:50   #5
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Il linguaggio si, ma il SDK? Non dimentichiamo che il problema del cross-platform sono le vagonate di API che usiamo nei nostri programmi. Porteranno Swift ma non potranno portare Cocoa Touch.
eh sì è proprio questo il punto e la difficoltà di una nuova piattaforma spesso sono le API più che il linguaggio in se
a me Swift piace, sto iniziando a usarlo ora in progetti di produzione seri perché finalmente da 3 a 4 è cambiata poca roba e sta iniziando a diventare più stabile

devo dire però che a me viene facile il passaggio proprio perché conosco Cocoa Touch e la maggior parte del tempo lo perdo per usare API più che per costrutti base del linguaggio come manipolazione di stringhe, dizionari ecc.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 10:29   #6
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Per le API dipende dal produttore quanto si vuole adeguare a quello che gia' e' esistente
Storicamente è avvenuto rarissimamente che due prodotti concorrenti offrissero le stesse API. Android è già fatto e sappiamo che le API sono totalmente differenti da quelle iOS.

Proprio Xamarin che citavi è un esempio di quanto il cross-platform spesso esista solo sulla carta. Per ottenere uniformità hanno dovuto sviluppare wrapper per praticamente qualsiasi aspetto delle API dei sistemi operativi che supportano. Per la GUI, fino all'avvento delle WinForms, praticamente bisognava scriverne due per supportare Android e iOS.

Certo rimane il vantaggio di poter usare un singolo framework, gli stessi IDE, compilatori, ecc... e condividere la business logic. Questo però nel caso di Xamarin che si porta dietro un framework che offre parecchie funzionalità. Nel caso di Swift si ha il linguaggio nudo e crudo e nient'altro.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1