|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Aiuto per risoluzione problemi di connettività LAN domestica
Ciao a tutti,
come da titolo, ho bisogno di una mano per capire che razza di problemi affliggono la mia rete LAN di casa. Con la premessa che non sono un grande smanettone, vi riassumo la situazione: Vodafone Station collegata ad uno switch che porta poi la LAN in giro per casa. Dove mi serve poi ho collegato una serie di access point perché ci serve esclusivamente connessione WI-FI. In particolare ci sono 2 Access Point Tp-Link TL-WA801ND e un router TP-Link TD-W8960N usato come access point. La Vodafone Station funziona senza problemi, la connettività (inteso come velocità di DL e UL e ping) è più che soddisfacente per ciò che ci serve in casa, mentre l'unica pecca che ho notato è che il Wi-Fi integrato fa schifo, ma in ogni caso essendo necessariamente posta in una specie di sgabuzzino, mi interessa fino ad un certo punto. Il problema nasce con la connettività agli access-point, che è veramente molto variabile e soprattutto nel passaggio da una zona all'altra di casa spesso costringe non solo a spegnere e riaccendere il wi-fi del dispositivo collegato (sia esso uno smartphone o un laptop, windows o mac), ma addirittura a dover "dimenticare la rete" sul dispositivo, reinserendo ogni volta la password. E neanche così necessariamente funziona. Altre volte improvvisamente mentre sei collegato ad un access point, viene meno la connettività internet che però resta costante a monte, cioè alla Vodafone Station. Secondo voi quale può essere il problema? Quali prove devo fare per arrivare a capirci qualcosa? Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Dovresti disattivare il wifi della vodafone, prendere il 8960 e settarlo come access point e i 801 settarli come repeater.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Però potrei provarci: collego il 8960 direttamente alla Vodafone Station (con wi-fi della VS disattivato), e collego gli altri come repeater e vedo come va. Ultima modifica di abat-jour : 14-11-2017 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi quando passi da una stanza all'altra, non ci sono problemi. E' una prova che ti impiega pochi minuti e che se va bene, sei a posto |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
In modalità AP il DHCP devo tenerlo necessariamente attivo? In questo momento ho collegato il 8960 direttamente alla Vodafone Station, impostando solo il Wi-Fi del router (skip wan) e spegnendo il Wi-Fi della VS. Poi ho collegato i due 801 alla rete ethernet, impostandoli come Access point, con la stessa SSID del router collegato alla VS, DHCP attivo. Ultima modifica di abat-jour : 14-11-2017 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
é meglio che ci sia solo un dispositivo che fornisce gli indirizzi ip, altrimenti magari il primo ap ti da .1 e il secondo .2, facile che nascono problemi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ma per come sono collegati ora, è la Vodafone Station ad assegnarli? Perché la rete ethernet parte dalla VS
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.